Alcuni libri sovrapposti
Ultimo aggiornamento: 13/10/2020

Il nostro metodo

16Prodotti analizzati

26Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

59Commenti valutati

Un furto inspiegabile in una stanza completamente chiusa. Un freddo cadavere incontrato senza nessuna traccia. Elementi soprannaturali che sfidano i sensi e la ragione. Qualsiasi sia la trama, tutti noi siamo in grado di riconoscere una buona storia quando questa è ricca di suspense, intrigo e stupore. Quando è stata l’ultima volta che hai letto un vero e proprio libro giallo?

Sicuramente molti di noi hanno già sentito parlare di detective famosi come Sherlock Holmes, Agatha Christie o Auguste Dupin. Chi non si è mai sentito intrappolato in una storia che sembra non avere soluzione? Se vuoi scoprire tutte le informazioni riguardanti questo genere, continua a leggere la nostra guida!




Le cose più importanti in breve

  • I libri gialli fanno parte di un genere letterario che si concentra, generalmente, sull’investigazione di un caso che non è facile da risolvere. La maggior parte delle volte, si tratta si un crimine non risolto, ma non solo. La trama può contenere anche elementi soprannaturali, magici o paranormali.
  • L’elemento attraente dei libri gialli è radicato, da una parte, nel tono di suspense che marca il ritmo della storia, dove in generale la risoluzione del caso rimane nascosta fino al finale; dall’altro lato, invece, si trova nei protagonisti, che normalmente sono dei detective o investigatori che mostrano un ingegno acuto e una logica fuori dal comune.
  • Per scegliere un buon libro giallo, ti consigliamo di soffermarti sulla trama della storia, sul tipo di sottogeneri dei gialli (visto che può variare a seconda di gusti personali), sul profilo e sulle varie opere degli autori, che possono essere i grandi classici della storia così come libri esordienti, ed infine, sulle raccomandazioni di chi se ne intende per davvero.

I migliori libri gialli sul mercato: la nostra selezione

È sempre più difficile riuscire a trovare il tempo per leggere un buon libro, visti i tempi frenetici in cui viviamo. A volte, però, questo può dipendere anche dal libro in sé. I libri gialli sono un’opzione eccellente per avvicinarci ad una letteratura di qualità, ad una lettura accelerata e ricca di emozioni. In questa sezione potrai vedere quali sono alcune delle migliori offerte disponibili sul mercato.

La più promettente giallista inglese

Angela Marsons è forse la più promettente giallista inglese degli ultimi 3 anni, nei quali ha venduto oltre 3 milioni di copie in tutto il mondo con i suoi romanzi. Ne La ragazza scomparsa, viene narrata l’indagine della detective Kim Stone e della sua squadra nella sparizione di due bambine appartenenti a famiglie diverse, e che secondo la protagonista nascono oscuri segreti. È un libro che i recensori non tardano a definire appassionante e mozzafiato.

Due indagini in una

In Doppia verità, l’autore Michael Connelly eleva il genere giallo al secondo livello, affidando al protagonista del suo romanzo, il detective Harry Bosch, due casi da risolvere contemporaneamente: l’omicidio a sangue freddo di due farmacisti nel loro negozio a San Fernando, cittadina limitrofa a Los Angeles, e il riesame di un suo caso, vecchio 30 anni, per il quale emergono nuove prove. Doppia verità è un libro complesso, che non delude i fan di Bosch.

Un giallo tutto italiano

In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.

Das Problem mit diesem Produkt wurde gemeldet. Danke!

Un barbone viene trovato morto nella piazza della città di Sassari del 1961, e i sospetti ricadono fin da subito su un barbone di cui si sono perse le tracce; ma il tenente Giorgio Roversi dell’Arma dei Carabinieri non è convinto, e decide di indagare per conto suo, assistito dall’amico Luigi. Il giallo di Montelepre, scritto da Gavino Zucca, è un libro tutto italiano che sta rapidamente scalando le classifiche di vendita, e che i lettori definisco scorrevole e carico di humor.

Un classico per i giovani lettori di gialli

Tendenzialmente i libri gialli non sono destinati ad un pubblico giovane, ma Assassinio sull’Oriente Express può facilmente rappresentare un’eccezione alla regola, merito della maestria e della delicatezza con cui l’autrice, Agatha Christie, narra le vicende del romanzo. L’edizione è curata da Mondadori per la collana Oscar Junior, e troviamo l’investigatore Hercule Poirot intento a risolvere un delitto sull’Oriente Express, rimasto bloccato sulla neve.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui libri gialli

Non c’è niente di simile ad un buon libro giallo da leggere nel tempo libero o, ancora meglio, quando arrivano le vacanze. Non importa se siamo più propensi alla risoluzione di un crimine o alla suspense di un horror, la cosa certa è che il genere dei gialli è davvero di qualità e si adatta a molti gusti differenti. Se vuoi conoscere quali sono tutte le alternative offerte da questo genere, continua a scoprire questa sezione.

Uomo che legge un libro

I libri gialli cercano costantemente di catturare il lettore, affinché non perda di vista gli indizi della situazione o il caso da risolvere. (Fonte: Kantver: 54433012/ 123rf.com)

Cos’è esattamente un libro giallo?

I libri gialli sono quei libri che suscitano una sensazione di incertezza, di intrigo e di sorpresa nel lettore, perché trattano un caso o un argomento che apparentemente non ha soluzione. Questo genere, normalmente, presenta una situazione nella quale la maggior parte dei fatti non ha una spiegazione. Il lettore, incuriosito, continua con ansia nella narrazione perché, un passo alla volta, riesce a dare un senso a tutto il mistero.

Che argomenti trattano solitamente i libri gialli?

Probabilmente, il tema più approfondito e sviluppato nei libri gialli è quello dei crimini. In poche parole, si tratta di esplorare un crimine preciso (furto, assassinato, sequestro) che si ritrova in circostanze inspiegabili e piuttosto strane. L’obiettivo della narrazione è quello di analizzare i vari indizi che pian piano ci avvicinano al chiarimento dei fatti.

Tuttavia, questo non è l’unico tema trattato. I libri gialli includono anche trame con elementi soprannaturali, cioè con fenomeni che non possono essere compresi dalla ragione o dai sensi. In breve, questo genere tratta questioni che non sono ovvie, quindi il lettore dovrà aspettare quasi la fine della storia per arrivare, se esiste, alla verità.

Agatha ChristieScrittrice britannica di gialli
“La miglior ricetta per il romanzo poliziesco: il detective non deve sapere mai più del lettore”.

Quali sono i personaggi tipici dei libri gialli?

Se ci concentriamo sui libri che trattano un crimine, la cosa più comune è che i personaggi principali siano detective e criminali. I primi, possono avere profili molto distinti tra loro, ma tutti, ad un certo punto, mostreranno grandi abilità di investigazione ed uno spirito acuto capace di svelare casi e misteri che inizialmente sembrano impossibili.

I detective più famosi, come Sherlock Holmes o Hercules Poirot, hanno spesso delle caratteristiche molto particolari nella loro personalità, grazie alle quali appaiono ai lettori personaggi molto attraenti. In altre occasioni, invece, i protagonisti non sono detective, come avviene con Miss Marple, la vecchia single creata da Agatha Christie che si distingue per la sua curiosità e osservazione.

Un libro su sherlock holmes

Il protagonista di un libro thriller è solitamente una persona comune che lotta contro un criminale molto potente o in una situazione piuttosto disperata. (Fonte: bluebudgie: 2795850/ pixabay.com)

Che siano detective, investigatori privati, membri della polizia o semplici persone della vita quotidiana, sono tutti personaggi che hanno la missione di schiarire gli enigma della storia o, perlomeno, di dare una minima spiegazione ai fatti accaduti. Normalmente, sono affiancati da collaboratori che li aiutano a trovare degli indizi e a fornire delle informazioni decisive sul caso.

Un libro giallo è uguale ad un romanzo nero, un thriller o uno di suspense?

Il giallo è un genere difficile da collocare in una categoria ben precisa, come abbiamo già visto. A volte, i romanzi mischiano elementi di generi differenti. Il romanzo nero, il thriller e i libri di suspense hanno molti elementi in comune con i gialli, ma non sono esattamente la stessa cosa. Nella tabella che segue analizziamo i vari generi tra i quali è possibile fare confusione.

Genere Natura Personaggi Lettore Stile
Libro giallo Creare incertezza e generare aspettative.

Risolvere un dubbio, un caso o un’investigazione apparentemente impossibile.

Possono esserci elementi soprannaturali.

In un crimine, si tratta quasi sempre di un criminale che viene perseguito da un detective o investigatore. Lettore e protagonista scoprono allo stesso tempo gli indizi del caso. Agile, piacevole. Dialoghi, molta azione. Tono di suspance.
Romanzo nero Denuncia una società in crisi, corrotta, in un ambiente di violenza e paura.

Mostra la parte sociale ed umana di un crimine.

Il protagonista di solito è un antieroe che affronta un criminale con i suoi propri metodi. Il lettore accompagna il protagonista nei suoi momenti di dubbio, di debolezze e scetticismo. Molto forte, a volte piuttosto esplicito con violenza e vizi.
Thriller Termine che deriva dal verbo to thrill (commuovere, emozionare).

Generare un mix di emozioni in maniera costante.

Il protagonista di solito è una persona comune che lotta contro un criminale molto potente e in una situazione piuttosto disperata. Il lettore è onnisciente (conosce tutta la storia). Il filo conduttore è l’azione e la descrizione di situazioni estreme.

Non ci deve essere necessariamente suspense.

Libro di suspense Mantenere il lettore in uno stato di tensione e ansia con le sue aspettative. Come nei gialli, si può trattare di un crimine con detective e criminali.

A volte si tratta di gruppi di personaggi (bambini o giovani) alla ricerca di qualcosa o qualcuno.

Le vittime diventano i protagonisti.

Il lettore conosce più informazioni rispetto al protagonista. Non lo accompagna nella scoperta dei fatti. Tono accelerato e ricco di emozioni, con scene di pericolo.

Descrive le vittime più di altri personaggi.

Hard-boiled Alla lettera “bollito fino ad essere duro”.

Presenta scene con componenti immorali: violenza estrema, sesso esplicito, corruzione.

Detective duro (hard boiled), rude, che si lancia in situazioni difficili. Il lettore sente sulla sua pelle la violenza che sta affrontando il protagonista e lo accompagna nell’azione. Stile duro e morboso.

A volte viene pubblicato sotto forma di storiella pulp.

Libro horror Suscita nel lettore emozioni relazionate alla paura.

Di solito tratta elementi soprannaturali o paranormali.

I personaggi sono molto differenti e possono includere dagli ospiti di una casa stregata a mostri che divorano bambini in un intero paesino. Il lettore è esposto a situazioni cangianti e colpi di scena, per trasmettere più emozioni forti. Stile lugubre, di suspense e di terrore psicologico.

I libri gialli sono solo per adulti?

Assolutamente no! Esistono tantissimi libri gialli con storie adatte anche ai bambini; alcuni si rivolgono a varie fasce d’età e, di conseguenza, possono essere apprezzati da tutti, come alcuni libri di Agatha Christie o di Arthur Conan Doyle. Comunque esistono intere saghe con casi da risolvere in cui i protagonisti sono giovani e giovanissimi, come Miss Detective o Sherlock, Lupin e io.

Quando sono lunghi di solito i libri gialli?

Non è facile dire in generale qual è la lunghezza dei libri di un genere così ampio. I titoli più classici, che nascono tra la fine del XIX secolo e gli inizi del XX, essendo pubblicati sotto forma di opuscoli o brevi articoli di giornale, sono abbastanza corti (massimo 250 pagine). È il caso dei romanzi di Agatha Christie, i racconti di Edgar Allan Poe ed alcuni di Conan Doyle.

Durante gli ultimi decenni, invece, sono nati libri gialli che sono davvero estesi e hanno ottenuto un grande successo. Tra i grandi titoli, per esempio, troviamo i romanzi di Stephen King e quelli di Joël Dicker, che hanno più di 800 pagine. È importante considerare che una storia lunga non equivale necessariamente ad un tempo di lettura molto allargato, visto che lo stile è sempre piuttosto accelerato.

Stephen KingScrittore americano
“I buoni libri sono quelli che ci agganciano nel loro mistero, questo ci fa leggere ogni pagina con sempre più interesse”.

È meglio leggere libri gialli in formato cartaceo o elettronico?

È una questione relativa, che riguarda i gusti personali di ognuno di noi. Ogni formato ha i suoi vantaggi e svantaggi e a volte può dipendere da una situazione particolare. Per esempio, se sei in viaggio, il formato elettronico può risultare più comodo per questioni di peso e spazio. Ma sei sei tranquillo in casa, magari preferisci il formato cartaceo, più tradizionale, per assaporare al meglio ogni pagina.

Criteri di acquisto

I libri gialli possono riverlarsi dei grandi alleati per il nostro tempo libero o durante una vacanza. Quando ci si presenta l’opportunità di disconnetterci dalla solita routine ed immergerci in una storia appassionante ed intrigante, dobbiamo sempre coglierla al volo! Per scegliere un buon libro, consigliamo di prestare attenzione ai criteri d’acquisto che seguono:

  • Autori
  • Lunghezza
  • Trama
  • Raccomandazioni e critiche

Autori

Sapere chi è l’autore del nostro libro giallo è sempre una garanzia. Questo non significa che non devi sperimentare le opere di nuovi scrittori o dare un’opportunità a chi non è poi così conosciuto, ma se non hai molto tempo per scegliere, optando per un romanzo di Agatha Christie o Conan Doyle avrai la certezza di aver scelto un libro attraente e di qualità.

Lotto di libri di Sherlock Holmes

Il genere horror suscita nel lettore emozioni relazionate alla paura..
(Fonte: Miss_j: 4645272943/ flickr.com)

Lunghezza

Abbiamo già detto che la lunghezza di un libro non è un aspetto che si può generalizzare in un libro giallo. Tuttavia, prima di fare il tuo acquisto, dovrai considerare questo fattore e scegliere un libro a seconda dei tuoi gusti personali e del tuo tempo a disposizione. Molto probabilmente, leggere un libro di 200 pagine in spiaggia durante una vacanza non ti trasmetterà la stessa emozione di un’opera sviluppata in 1200 pagine.

Trama

Abbiamo già visto che i libri gialli possono trattare trame differenti. Questo ci obbliga a fare una riflessione interiore per capire quali sono i tipi di storia che più preferiamo (anche se è sempre salutare provare ad immergersi in nuove tematiche). Questo è importante perché, quando arriva il momento di comprare un libro giallo, è possibile che quello che più fa per te si trovi raggruppato con altri libri di tematiche simili.

Raccomandazioni e critiche

Sicuramente, una tecnica infallibile per poter scegliere un buon libro giallo è quella di prestare attenzione ai più esperti di letteratura, ai critici e alle recensioni pubblicate da coloro che lo hanno già letto. Molte volte, grazie alle raccomandazioni, potrai avere una buona idea su un libro, qualche insight sull’autore e delle opinioni ben fondate che potranno aiutarti a prendere la giusta decisione.

Conclusioni

I libri gialli sono storie che trattano quasi sempre situazioni caratterizzate da intrigo, segreti o affari inspiegabili. Hanno l’obiettivo di suscitare sensazioni di incertezza e tensione nel lettore, che si ritrova intrappolato nella trama e vuole seguire passo dopo passo ogni singola traccia. Questi libri hanno l’intenzione di mantenere alta la nostra attenzione, motivo per il quale giocano con le nostre aspettative e con l’ansia provocata dalla situazione.

Il tema più ricorrente di questi libri è quello criminale, nel quale solitamente sono presenti un detective con una personalità singolare e un colpevole di cui l’identità viene nascosta fino alla fine. I lettori accompagnano il detective, o l’investigatore, nel suo processo di ricerca della verità del mistero. Questi racconti possono essere sia lunghi che brevi, e possono essere sia per adulti che per bambini.

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo tra i tuoi contatti, in maniera da far conoscere tutte queste informazioni sui libri gialli anche ai tuoi amici. Se ti va, puoi lasciarci anche un commento con i titoli che consigli di leggere. Ci farebbe davvero piacere sapere la tua opinione. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Olegdudko: 43200205/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni