libri-romantici-principale-xcyp1

I libri romantici occupano da sempre un posto speciale nelle librerie e nel cuore delle lettrici: è uno dei generi più venduti, con schiere di appassionate in tutto il mondo. Di solito sono trattate trame incentrate su storie d’amore e di romanticismo, anche se alcuni titoli hanno un approccio più sensuale all’argomento.

I romanzi d’amore comunque non sono una prerogativa esclusivamente femminile. Recentemente infatti, c’è stato un fiorire di storie in cui i protagonisti sono coppie omosessuali sia femminili che maschili. Inoltre il sentimento, pur essendo una delle tematiche più importanti, non è certo l’unico elemento trattato. Tematiche come storia, fantascienza e tanti altri sottogeneri si intrecciano spesso sul filo conduttore del romanticismo e attraggono sempre più frequentemente anche il “sesso forte”.

Le cose più importanti in breve

  • Il genere romantico è attualmente uno dei più venduti ed è anche un genere prettamente femminile: il 90% di autori e lettori sono infatti donne. Tuttavia sono stati pubblicati di recente diversi titoli pensati per il pubblico maschile ed LGBT.
  • Le storie d’amore sono caratterizzate da uno stile e una struttura ben precise, diverse da quelle dei libri erotici. Alcune opere sfruttano al massimo queste loro qualità e possono essere considerate veri e propri capolavori, nonostante lo scetticismo di una parte dei critici. Svariati libri infatti sono stati adattati per essere portati sul grande schermo, dando vita a saghe dall’enorme successo commerciale, basti pensare ai vampiri di “Twilight”.
  • Nel caso tu non sia una lettrice abituale di libri romantici ma vorresti leggerne qualcuno, prima di iniziare dovresti probabilmente porti alcune domande: sei nello stato d’animo adatto? I tuoi generi preferiti sono compatibili con quello romantico? Ti scoccia essere vista in pubblico con una romanzetto rosa?

Classifica: I libri romantici più venduti del 2019

Qui troverai una piccola classifica con i cinque libri romantici più venduti del 2019, tra i quali speriamo tu possa trovare il titolo giusto per te. Abbiamo cercato di creare una lista inclusiva con sottogeneri diversi: fiction, storico e fantasy. Vuoi dare una chance ai libri romantici? Partiamo!

Posto nº 1: Tempi duri per i romantici – Tommaso Fusari

Il protagonista di questa storia è Stefano, un ventiduenne che sembra avere tutto dalla vita, ma che lui sente di essere incompleta. Prova un senso di inquietudine che lo spinge a ripensare e a ricercare una persona del passato, che lo faceva sentire sempre a suo agio. Riuscirà Alice a placare questo suo senso di incompletezza?

Il libro gode di ottime recensioni, sia per lo stile narrativo che per la storia, che risulta scorrevole, divertente e ovviamente romantica. Viene ‘divorato’ in poche ore, anche da chi non ama particolarmente questo genere di storie. Non manca anche chi lo definisce “un capolavoro di termini, discorsi, narrazione e luoghi”.

Posto nº 2: Vorrei che fossi tu – Lorenza Bernardi

Sale

La protagonista di questa storia è Beatrice, una sedicenne timida che per sbaglio riceve il messaggio di un ragazzo che commenta il suo libro preferito. Decide di rispondere e comincia così una piacevole fitta corrispondenza con uno sconosciuto o almeno così sembra, ma il destino le riserva un’inaspettata sorpresa…

Le recensioni ne parlano molto bene, un libro consigliato soprattutto a ragazze adolescenti e alle inguaribili romantiche. È una lettura fresca, scorrevole, che ha comunque il suo significato e che “lascia il segno”. Qualcuno lo giudica un libro in stile Federico Moccia, quindi ideale per chi ama il genere, ma che per qualcuno può risultare scontato.

Posto nº 3: Il meglio di me – Nicholas Sparks

Sale

Amanda e Dawson si incontrano durante le vacanze e si innamorano perdutamente l’uno dell’altra. Alla fine dell’estate però si devono separare e non si rivedranno più per ben 25 anni, quando si ritrovano al funerale di un amico comune. Ed è così che scopriranno che il vero amore può durare tutta la vita.

Un autore particolarmente apprezzato dalle recensioni, che esaltano anche questo suo libro. La storia è definita emozionante e carica di suspance, è originale, non delude e trascina in poco tempo al finale, con una lettura tutta di un fiato. Ne è stato tratto anche un film nel 2014 diretto da Michael Hoffman.

Posto nº 4: Playlist: L’amore è imprevedibile – Jen Klein

June e Oliver, i due protagonisti di questo libro, non hanno nulla in comune. Stanno per finire il liceo entrambi, ma hanno interessi completamente diversi e, quando si ritrovano insieme tutti i giorni in macchina per andare a scuola, non sanno proprio di cosa parlare. E l’inevitabile contrasto tra i due avviene, non senza qualche colpo di scena.

Esattamente come il precedente, anche questo libro è rivolto soprattutto al pubblico adolescenziale, per quanto risulta una lettura piacevole anche per gli adulti. È romantico, a tratti divertente e i personaggi sono ben rappresentati. Consigliato a tutte coloro che vogliono leggere una bella storia d’amore.

Posto nº 5: Ho voglia di innamorarmi – Cassandra Rocca

Sale

Heaven Taylor è una donna in carriera che deve farsi strada in un ambiente dove la concorrenza è agguerrita, quello del giornalismo gossip. Mentre cerca di fare uno scoop conosce David Cooper, bello come un principe, ma con un modi di fare che Heaven non avrebbe mai voluto conoscere…

La storia viene descritta dalle recensioni come dolce, romantica e semplice, ma che sa conquistare grazie alla scrittura vivace e brillante. Consigliato a chi cerca storie romantiche dove non ci sono drammi, ma in cui il caso e le coincidenze giocano ruoli importanti, che stravolgono un po’ il contenuto. Giudicato da molti “incantevole” e coinvolgente.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sui libri romantici

I libri romantici non narrano tutti storie simili tra loro, come qualsiasi altra narrativa, sono suddivisi in tanti sottogeneri. In alcuni libri addirittura, la storia d’amore centrale è più che altro un pretesto per raccontare altre situazioni intriganti. Qui sotto cercheremo di chiarire alcuni dei dubbi che potresti avere a proposito dei romanzi d’amore.

libri-romantici-prima-xcyp1

Il genere romantico esiste da quando esiste la scrittura e scegliere tra i titoli più famosi non è per niente facile. (Fonte: epicstockmedia: 48345002/ 123rf.com)

Quali sono le caratteristiche dei libri romantici?

Classificare i libri romantici in modo preciso basandosi su determinate caratteristiche potrebbe essere un po’ complicato: ne esistono talmente tante varietà che spesso alcuni generi finiscono per mescolarsi. Naturalmente ci sono alcuni elementi comuni e ricorrenti: la spiccata preferenza per il lieto fine o l’infinita serie di prove che gli amanti devono superare per potersi riunire.

I romanzi d’amore in genere comunque si focalizzano molto sui sentimenti e le personalità dei protagonisti, che vengono descritti a lungo e con dovizia di particolari. E del resto, come potrebbe essere diversamente per una storia d’amore? Può anche capitare che semplici gesti come uno sguardo o una carezza si sviluppino per pagine e pagine, rischiando di annoiare i lettori meno sentimentali.

Emily BrontëCime Tempestose

“Se tutto il resto scomparisse e restasse solo lui continuerei ad esistere; ma, se tutto il resto restasse e lui svanisse, l’Universo diventerebbe per me una potenza estranea di cui non sentirei di far parte”.

Un’altra caratteristica delle storie d’amore è la determinazione dei protagonisti a restare insieme, combattendo per il loro amore contro tutto e tutti. Di solito questa volontà ferrea si accompagna a moralità e senso del dovere ed è destinata ad essere ricompensata, mentre malizia e cattiveria sono condannate alla sconfitta.

Non è raro inoltre che i romanzi d’amore abbiano una forte carica autobiografica: il protagonista, i suoi sogni e le riflessioni che occupano gran parte delle pagine. La tragedia è ovviamente un altro elemento essenziale di questo tipo di storie, in cui spesso i protagonisti muoiono per amore o scelgono di sacrificarsi per il proprio partner.

Quali sono i libri romantici più famosi di sempre?

Il genere romantico esiste da quando esiste la scrittura e scegliere tra i titoli più famosi non è per niente facile. “Cime tempestose” (1847) di Emily Brontë ad esempio è uno di quei titoli che non mancano mai in questo tipo classifica. Anche “Per chi suona la campana” di Ernest Hemingway è piuttosto gettonato.

Come non citare poi  “Il dotto Zivago” di Boris Pasternak, che valse all’autore il Nobel per la Letteratura nel 1958. Un’opera monumentale che narra dell’intensa storia d’amore tra Yuri e Lara, sullo sfondo della Grande Guerra prima e della rivoluzione russa poi. Una storia d’amore immortale, che ispirò l’iconico film del regista David Lean.

“Ho attraversato gli oceani del tempo per trovarti”. Esiste qualcosa di più romantico? Queste sono le parole che il Conte Dracula rivolge all’adorata Mina Murray nell’immortale opera di Francis Ford Coppola, ispirata al capolavoro “Dracula” di Bram Stoker. Molti lo considerano un romanzo horror, ma in realtà l’opera dello scrittore irlandese è sopratutto un esempio di amore tragico.

Quali sono le differenza tra un libro erotico e uno romantico?

In realtà non esiste un preciso criterio accademico per differenziare i due generi, che talvolta tendono anche a fondersi e sovrapporsi. Esistono però caratteristiche che sono più spiccate nell’uno o nell’altro, come ad esempio l’esaltazione dell’amore romantico o di quello fisico.

I libri erotici in generale sono una sorta di passo intermedio tra i libri romantici e quelli pornografici in senso stretto: infatti giocano più a suggerire che a mostrare, lasciando al lettore il piacere di immaginare la scena. Le descrizioni non sono particolarmente dettagliate o crude, nonostante gli incontri sessuali tra i protagonisti siano spesso il motore dell’azione.

libri-romantici-xcyp1

Non esiste un preciso criterio accademico per differenziare libri romantici e libri erotici. (Fuente: Yulia Grogoryeva: 39081622/ 123rf.com)

Esistono libri romantici per uomini?

Nonostante i romanzi d’amore vengano tradizionalmente associati ad un pubblico femminile, questo si è rivelato essere col tempo più che altro uno stereotipo: infatti esistono numerose opere in grado si soddisfare le esigenze di entrambi i generi. Una mente aperta e la voglia di farsi sedurre dalle pagine possono portare a scoperte inaspettate.

Un ottimo consiglio di titolo per iniziare il pubblico maschile alla letteratura romantica è “Il lettore” di Bernhard Schlink, da cui è stato tratto l’omonimo film con Kate Winslet: è la storia di un giovane che si innamora di una donna più grande, in cui l’ammirazione si trasforma in attrazione sessuale (una tematica che potrebbe interessare molti uomini).

Esistono libri romantici su amori omosessuali?

I romanzi d’amore a tematica LGBT sono un trend editoriale recente ma in ascesa, alcuni titoli sono addirittura entrati nella classifica dei più venduti. Noi ti consigliamo “Giorni senza fine” di Sebastian Barry, che narra dell’amore segreto di due soldati sullo sfondo della Guerra di Secessione americana.

Un’altra a tematica omosessuale, che viene definito romanzo grafico (in stile fumetto) è “Il blu è un colore caldo” di Julie Maroh, che narra la storia della quindicenne Clémentine 15 anni, che alle prese con un mondo di emozioni di ogni tipo, deve lottare per riuscire ad accettare e vivere serenamente la propria omosessualità.

Quali libri romantici sono stati portati sul grande schermo?

“Il Dottor Zivago” e “Il lettore” sono i due esempi che ti abbiamo menzionato qui sopra, ma la lista di trasposizioni cinematografiche di libri romantici è veramente infinita. Basti pensare al “Paziente inglese” tratto dal romanzo omonimo di Michael Ondaatje, vincitore di ben nove premi Oscar.

Anche il film “Non lasciarmi” (2010) si ispira al romanzo di Kazuo Ishiguro: si tratta di una struggente storia d’amore e fantascienza, che lo scrittore britannico di origine giapponese ha voluto ambientare in una realtà alternativa in cui i giovani protagonisti sono intrappolati in un destino terribile e immutabile.

libri-romantici-coppia-xcyp1

Lo stato d’animo in cui ti trovi è determinante al momento di scegliere un libro, specialmente un libro d’amore. (Fonte: racorn: 21109396/ 123rf.com)

Un altra meravigliosa storia d’amore apparsa sugli schermi è “L’amante”, di Marguerite Duras: girato nel 1992 e diretto da Jean-Jacques Annaud (“La guerra del fuoco”), all’epoca considerato molto controverso per via delle scene esplicitamente erotiche tra i due protagonisti, una ragazzina francese e un ricco uomo d’affari cinese.

Esistono libri romantici che fanno ridere?

Nonostante i romanzi rosa vengano comunemente associati a tragedie e polpettoni, la realtà è molto diversa e sono numerosi i titoli e gli autori che si discostano da questo luogo comune. Basti pensare a Sarah MacLean e al suo “Nove regole da ignorare per farlo innamorare”, un romanzo in costume che ti farà ridere e ridere.

“Litigare è come andare in bicicletta”, di Brandy Manhattan (pseudonimo di una nota scrittrice spagnola) è un’altra divertente opera che mischia commedia e romanticismo: una storia d’amore anticonvenzionale, buffa e complicata.

Esistono libri romantici sui vampiri?

Certo che sì! Non solo “Twilight”, che ne è l’esempio più trendy: tutta la letteratura è ricca di storie di vampirismo, amore e morte. È un sottogenere davvero ricco. Basti pensare a Lara Adrian e alla sua saga “Razze antiche”, il cui famoso primo tomo si intitola “Bacio di mezzanotte”. Se ti piacciono i vampiri affascinanti, l’adrenalina e i colpi di scena, questo è decisamente il libro giusto per te.

Un’altra saga appassionante è “La confraternita del pugnale nero”, di J.R. Ward: 18 volumi (per ora!) che narrano di vampiri, sempre in bilico tra romanticismo ed erotismo. “Un amore proibito” ci introduce ad un mondo in cui infuria una guerra nascosta tra vampiri e cacciatori di vampiri.

Esistono libri romantici che mischiano intrigo e amore?

I thriller romantici sono particolarmente popolari negli Usa, e non è difficile trovare romanzi rosa di questo tipo anche in italiano. “L’uomo ideale” di Linda Howard ne è un esempio perfetto: riesce a unire suspense e romanticismo e a catturare l’attenzione anche dei lettori più refrattari alla seduzione delle storie d’amore.

“L’estate dei misteri”, della famosa scrittrice Nora Roberts, è un altro riuscitissimo mix di elementi romantici e drammatici. La Roberts è popolarissima negli USA e ha scritto addirittura più di 150 Thriller rosa! 42 di questi sono nella classifica dei più venduti del The New York Times.

libri-romantici-prodotto-xcyp1

Fantasy, fantascienza e storia: tutti questi generi si fondono armonicamente con quello romantico. (Fonte: Daniil Peshkov: 46575144/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Molte persone considerano i romanzi rosa una lettura leggera, in realtà, scegliendo con attenzione, si possono trovare delle vere e proprie perle. Qui sotto ti elencheremo una serie di domande e fattori da considerare prima dell’acquisto. Le risposte che ti darai ti serviranno come guida nella ricerca della storia romantica perfetta per te.

  • Stato d’animo
  • Genere letterario preferito
  • Libri femministi
  • Cosa leggi di solito
  • Libri da leggere ovunque

Stato d’animo

Determinante per la scelta di qualsiasi libro, lo è ancora di più al momento di scegliere una storia d’amore. Una rottura recente, ad esempio, può essere reinterpretata in modo meno negativo leggendo il libro giusto. Al contrario, un momento felice può essere ulteriormente addolcito da una storia romantica divertente ed allegra.

Genere letterario preferito

Fantasy, fantascienza e storia: tutti questi generi si fondono armonicamente con quello romantico. Gli scaffali delle librerie e i negozi online offrono centinaia di titoli diversi tra cui scegliere quello con un tema che più si avvicina ai tuoi interessi. Ti intrigano le distopie postapocalittiche? Siamo sicuri che riuscirai a trovare una storia d’amore con questo tipo di ambientazione.

Libri femministi

La maggior parte dei romanzi rosa moderni si sono liberati dei vecchi stereotipi di genere: le protagoniste sono spesso donne forti, indipendenti e sicure di sé, ben lontane dalle damine svenevoli di una volta. Il femminismo e i romanzi d’amore non sono più incompatibili!

Cosa leggi  di solito

Se i libri romantici sono per te una piacevole abitudine, probabilmente non hai un gran bisogno di consigli e raccomandazioni. Se invece questo tipo di lettura è una novità o una curiosità che ti vuoi togliere, i siti di recensioni online e le librerie virtuali potrebbero essere una fonte d’ispirazione. Puoi cercare informazioni e consigli dove preferisci, l’importante è fare una scelta meditata: il rischio altrimenti è di fare un acquisto sbagliato e ritrovarti con un libro che accumula solo polvere.

Libri da leggere ovunque

Col passare del tempo, anche i libri romantici hanno saputo adattarsi ai nuovi trend: ad esempio, sono quasi del tutto sparite quelle pacchianissime copertine dove guerrieri a petto nudo sorreggono trepide dame in corsetto. Le copertine di oggi sono molto più semplici e sobrie, e puoi leggere romanzi d’amore anche in metropolitana o in treno senza provare imbarazzo.

Conclusioni

Con questo articolo abbiamo cercato di spiegarti quelle che sono le basi della letteratura romantica, cioè uno dei generi più venduti e letti in tutto il mondo. Dal fantasy alle storie in costume, ce n’è davvero per tutti i gusti. Abbiamo anche provato a fare chiarezza sui principali dubbi che potevi avere sui libri romantici per aiutarti a scegliere la tua prossima lettura.

Infine, abbiamo stilato una serie di domande che potevano aiutarti a capire che tipo di lettrice di romanzi rosa sei. Speriamo possano esserti state utili a scegliere meglio il libro giusto per te.

Ricordati di condividere i nostri contenuti sui tuo social, lasciandoci un commento per farci sapere cosa ne pensi.

(Fonte dell’immagine in evidenza: siraphol: 38517186/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
REVIEWBOX
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.