Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

81Commenti valutati

Ciao e benvenuto su ReviewBox! Sappiamo che ami leggere e immergerti in storie affascinanti, mondi incredibili e personaggi coinvolgenti. Pertanto, abbiamo voluto portarti un’ampia recensione dei migliori libri in cui puoi imbatterti e coltivare quella curiosità di saperne di più attraverso la carta.

Ci interessa che tu sappia quante più informazioni possibili sui prodotti che ti interessano e puoi sempre contare su una recensione per guidarti. E vogliamo che tu sia pienamente informato in modo che tu possa scegliere la migliore opzione possibile secondo i tuoi gusti e le tue necessità. Pronto? Allora vieni e unisciti a noi!




Le cose più importanti

  • I libri sono scritti e testi pubblicati su qualsiasi argomento, da impressioni personali, consigli, guide, storie che possono essere raccontate, finzioni, racconti, tra molti altri. Il vantaggio principale che la lettura di uno di essi ti darà è la capacità di imparare e stimolare la tua mente.
  • Attualmente ci sono due modi di acquisire i libri, il modo tradizionale che è l’acquisto di una versione fisica di questi o il modo elettronico dove vengono acquisiti attraverso il download o l’uso di applicazioni specializzate per la lettura.
  • Per scegliere un libro è importante che tu consideri i tuoi gusti e preferenze personali, così come l’anno in cui è stato pubblicato, chi lo ha editato o tradotto e soprattutto il motivo per cui lo stai leggendo.

Libri: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui libri

Sembra un compito facile comprare un libro, e in teoria lo è, ma spesso succede che quando ne compriamo uno abbiamo l’idea che ci piacerà e finiamo per abbandonarlo dopo 20 pagine. Ecco perché è essenziale sapere cosa aspettarsi da un libro, i vantaggi di leggerne uno e, soprattutto, che tipo di lettura avrai.

Libros acompañados de una bebida caliente

Puoi leggere un libro ovunque e non c’è niente di più tranquillo che farlo con una tazza di caffè a parte. (Foto: ToughtCatalog / Pixabay)

Cosa sono i libri e quali sono i loro vantaggi?

I libri sono testi pubblicati su qualsiasi argomento, da impressioni personali, consigli, guide, storie che si possono raccontare, finzioni, racconti… tutto ciò che può essere scritto e raccontato attraverso le parole. Grazie a questa versatilità si possono trovare libri su tutto l’immaginabile.

Oltre ai vantaggi della conoscenza e della stimolazione della mente, è un passatempo sano che non rappresenta un danno fisico come fare sport o abusare di sostanze. Inoltre l’uso costante dei libri farà migliorare la tua ortografia e il tuo modo di parlare diventerà sempre più complesso. In ogni modo in cui lo guardi, finisci per vincere.

Vantaggi
  • Forniscono conoscenza all’utente
  • Stimolano l’immaginazione
  • Migliorano l’ortografia
  • Migliorano l’espressione orale
  • Rappresentano un sano passatempo
  • Acquisisci informazioni più dettagliate che nelle serie e nei film
Svantaggi
  • Il prezzo di alcuni può essere molto alto
  • Le persone con problemi agli occhi hanno bisogno di occhiali per il loro utilizzo

Libri fisici o elettronici – A cosa dovresti prestare attenzione?

Con l’avanzamento della tecnologia e l’accesso ai dispositivi mobili come telefoni cellulari, tablet e computer, anche i libri si sono evoluti. Al giorno d’oggi puoi trovare libri elettronici o e-book che vengono scaricati in formato PDF. Tuttavia, la presentazione stampata dei libri è ancora la prima scelta di molti.

Libri fisici. Il libro ordinario che hai sempre visto e letto e che è fatto con gli elementi fondamentali di un libro come la copertina anteriore e posteriore. A seconda dell’edizione puoi trovarne alcune con caratteri più grandi, introduzioni di altri autori e anche cartonati.

Libri elettronici. Conosciuti anche come e-book, i libri elettronici sono acquistati via internet e possono essere letti scaricando il file o attraverso applicazioni come Kindle. Molte delle applicazioni hanno una modalità notturna che oscura lo schermo per non danneggiare la vista dopo ore di lettura.

Libri fisici E-book
Piattaforma d’uso Carta Computer, tablet, mobile
Accessibilità Alta con scarsità in edizioni vecchie o limitate Medio, mancanza di titoli da digitalizzare
Consumo energetico Nulo Alto, dipende dalla luminosità dello schermo del dispositivo
Rischi Versamento di liquidi, morsi Perdita del dispositivo mancanza di batteria

Devo comprare libri non originali?

Grazie al facile accesso a file multipli via internet, il download illegale di libri è stato in aumento negli ultimi anni. Può sembrare conveniente e dopo diversi tentativi e qualche virus potresti riuscire a scaricare un libro, ma questo atto è illegale. Inoltre, non sosterresti il lavoro dell’autore che non riceve le sue royalties.

Raccomandiamo vivamente che se hai intenzione di ottenere un libro su internet dovresti comprarlo, in questo modo sia l’editore che l’autore trarranno profitto dal loro lavoro e tu stai anche evitando di fare un atto illegale. Sai cosa dicono, non essere un lettore pirata.

Libros en formato electronico

I libri elettronici o e-book stanno diventando sempre più popolari ogni giorno che passa. (Foto: Free photos / Pixabay)

Hombre sosteniendo libro

Parlando di comprare libri, la domanda obbligatoria è quanto costano? E qui sarai sorpreso perché quando si tratta di libri la gamma di prezzi disponibili è molto ampia. (Foto: Wattanapichayakul/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Ora ti diremo quali sono i fattori da considerare quando acquisti il tuo libro in modo che tu possa confrontare e valutare i vari tipi e stili che esistono. Prendi nota di queste informazioni perché possono fare la differenza tra essere soddisfatto o meno del tuo acquisto.

Generi

Il tipo di lettura che farai dipenderà dal genere letterario di cui tratta il tuo libro. È molto importante che tu sappia cosa aspettarti dai diversi generi perché questo determinerà se ti piacerà o meno leggere. I generi più popolari sono: fiction, mistero, romanzi storici, fantascienza, romance e fantasy.

Fiction, romanzi d’amore. Sono raccomandati per tutti i tipi di lettori, ma questi libri trattano temi complessi come la disuguaglianza sociale, la parità di genere, l’amore, tra gli altri, quindi sono letti da giovani adulti e adulti che possono leggere ad un ritmo semi-lento. E visto che siamo in tema di amore, cosa c’è di più complesso di questo?

Mistero e romanzi storici. Anche se sono generi diversi, hanno un fattore comune, le loro storie tendono a generare intrighi o riferimenti che sono apprezzati dalle persone che amano le incognite e lo sviluppo costante della trama. Questi libri sono perfetti per chiunque ami risolvere problemi esposti.

Fantascienza e fantasy. Allo stesso modo, generi diversi ma che condividono aspetti comuni come la creazione di realtà e mondi diversi da quello in cui viviamo. Qui si fa molto uso dell’immaginazione, quindi le persone che amano portare la loro mente oltre ameranno leggere questi libri che li trasportano in un altro mondo.

Composición de libro en naturaleza

Leggere fantasy o fantascienza è entrare in una realtà mai pensata prima. (Foto: Mysticsartdesign/ Pixabay)

Anno di scrittura, pubblicazione e redazione

Un punto estremamente importante che devi considerare quando acquisti un libro è l’anno di scrittura, pubblicazione e redazione. Perché? Perché le parole e le espressioni cambiano nel tempo e questo si riflette nei libri. C’è una grande differenza tra leggere “sei” e “sei”, non credi?

Scritti dal 19° secolo in poi tendono ad essere molto più complessi.

19° secolo e precedenti. I libri che sono stati scritti dal XIX secolo in poi sono di solito molto più complessi di quelli attuali a causa del modo in cui sono scritti. Chiunque ti dica che leggere Don Chisciotte è semplice o ti sta mentendo o è un genio. Non significa che con un ritmo più lento non ti piaceranno e potrebbero anche diventare i tuoi preferiti.

Anche i libri dal 1900 al 2000 hanno il loro fascino.

XX secolo. Anche i libri dal 1900 al 2000 hanno il loro fascino e molta della letteratura che leggiamo oggi proviene da questo secolo. Puoi trovare più somiglianza di forme grammaticali in questi libri e gli argomenti trattati sono numerosi. Le guerre, per esempio, hanno fornito molto materiale per gli scrittori.

La nuova generazione di scrittori sarà un’esperienza che ti porterà buoni risultati.

21° secolo. Non c’è molta differenza tra le forme grammaticali dei libri della seconda metà del XX secolo e di questo secolo. Quindi, se vuoi dare una possibilità alla nuova generazione di scrittori, sarà un’esperienza che ti porterà buoni risultati.

Lingua di origine

Che tu ci creda o no, la lingua di origine in cui sono stati pubblicati i libri conta molto perché ci sono frasi, detti o situazioni che non possono essere tradotti con assoluta precisione. È quindi importante considerare che, quando acquisti un libro di un autore straniero che è stato tradotto, potresti trovare dei riferimenti che non comprendi appieno.

Raccomandiamo anche che se conosci le lingue in cui sono scritti i libri che vuoi leggere, prova a leggerli in quelle lingue. Per esempio, poter godere di libri elaborati come Il Signore degli Anelli in inglese è un’esperienza incredibile e se conosci la lingua non puoi perdere l’opportunità di leggerlo.

Mujer caucásica leyendo libro

Che tu ci creda o no, la lingua di origine in cui i libri sono stati pubblicati conta molto perché ci sono frasi, detti o situazioni che non possono essere tradotti con assoluta precisione. (Foto Shironosov/ 123rf.com)

Traduttori ed editori

Ha importanza chi ha tradotto e curato il libro che voglio comprare? Sì, conta molto. Importa perché un libro è buono solo quanto chi lo ha tradotto e curato. Anche se il lavoro dell’autore è essenzialmente lo stesso, ci sono dettagli che variano a seconda di chi ha il compito di rendere il libro ancora migliore.

Ecco perché ti raccomandiamo che quando compri il tuo libro guardi chi lo ha tradotto o curato e fai una rapida ricerca su Google. Perché? Assicurarsi che la persona sia esperta dell’autore, conosca il libro o almeno sia uno studioso del genere.

Scopo della lettura

Tutti leggiamo per un motivo ed è importante tenere a mente perché stiamo leggendo. Cosa vogliamo ottenere? Cosa ci aspettiamo dal libro? E soprattutto, perché lo sto leggendo? Queste sono le domande che devi sempre farti.

I libri possono essere letti per l’apprendimento, la guida o la ricreazione e a seconda del motivo, otterrai il risultato desiderato. Quindi, prima di leggere, chiediti perché questo libro? E vedrai che sarà più facile finirlo.

E sai, la prossima volta che stai per comprare un libro ricordati di controllare questa recensione per guidarti e potrai scegliere l’opzione che più ti si addice. Speriamo che tu possa presto goderti la meravigliosa avventura che è la lettura. Alla prossima!

(Foto in evidenza: Comfreak / Pixabay)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni