Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

In passato, era comune pagare valori elevati per avere una linea telefonica a casa. Al giorno d’oggi, tuttavia, quasi tutti hanno un telefono cellulare, quindi è comune che le persone non abbiano più telefoni fissi. Tuttavia, in alcune case e aziende, i telefoni fissi hanno ancora un ruolo importante.

Questo articolo, ti porterà una guida con diverse opzioni di telefoni fissi disponibili oggi sul mercato. Ti elencheremo anche le caratteristiche principali e i consigli per trovare il miglior portatile per le tue esigenze.




Le più importanti

  • I telefoni fissi con e senza filo hanno i loro vantaggi e svantaggi. Continua a leggere per scoprire quale sarà più adatto alle tue esigenze.
  • Tra le caratteristiche principali che dovresti cercare quando acquisti un telefono fisso ci sono: segreteria telefonica, accessibilità, possibilità di bloccare i numeri, se è digitale o analogico e se ha l’ID chiamante.
  • I prezzi dei telefoni fissi variano molto a seconda dell’uso che intendi farne. In questo articolo presentiamo modelli che variano tra R$ 28 e R$ 390. Di solito i telefoni fissi cablati sono più economici dei telefoni cordless.

Linee telefoniche fisse: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

In passato erano indispensabili, la cosa più importante in qualsiasi casa o azienda. Al giorno d’oggi, con la facilità di avere un telefono cellulare e con applicazioni come WhatsApp, il telefono fisso ha perso un po’ del suo prestigio.

Tuttavia, nonostante sia scomparso da molte case, questo dispositivo è ancora obbligatorio in quasi tutte le aziende. Hai bisogno di comprarne uno? Leggi la nostra Guida all’acquisto e scopri come scegliere quello giusto per te!

Cosa sono i telefoni fissi e quali sono i loro vantaggi e svantaggi?

Questi dispositivi sono mezzi di comunicazione che funzionano attraverso i cavi e devono avere una linea telefonica fissa per funzionare.

Vantaggi

In alcuni casi, il vantaggio di avere un telefono fisso a casa è abbastanza evidente, come per le persone che vivono in regioni dove le reti di telefonia mobile non sono stabili.

Un telefono fisso non è soggetto a variazioni della qualità del segnale, poiché è collegato tramite cavi

Un telefono fisso è anche vantaggioso nelle emergenze, poiché è collegato al tuo indirizzo e anche se non dici una parola, l’operatore di emergenza saprà esattamente come raggiungere il tuo indirizzo.

Inoltre, in situazioni in cui hai bisogno di una migliore qualità del suono, come in luoghi affollati, o nel caso di chi ha problemi di udito, un telefono fisso è spesso l’opzione migliore.

Ci sono anche altri vantaggi, come la batteria, per esempio, che anche nel caso dei telefoni cordless di solito dura molto di più di un telefono cellulare. E in caso di interruzione di corrente, il dispositivo, in molti casi, può rimanere acceso anche quando si esaurisce, dato che alcuni di essi sono alimentati dal cavo di rete.

Infine, le chiamate sono di solito più economiche da un telefono fisso, dato che gli operatori di solito offrono offerte speciali da rete fissa a rete fissa, e molte delle chiamate che le persone hanno bisogno di fare nella loro vita quotidiana sono verso numeri di rete fissa.

Imagem mostra um telefone fixo.

Un telefono fisso ha ancora diversi vantaggi rispetto ad un telefono cellulare. (Fonte: pashminu / Pixabay)

Svantaggi

Lo svantaggio dei telefoni fissi è che non puoi essere raggiunto ovunque come puoi fare con un telefono cellulare. La disponibilità immediata del contatto è fondamentale al giorno d’oggi, specialmente per alcune aree di attività, come per gli uomini d’affari, per esempio.

Inoltre, i telefoni fissi sono sempre stati l’obiettivo delle aziende di telemarketing, che di solito chiamano per promuovere prodotti o servizi. Questo una volta era più comune, ma esiste ancora e causa disagi.

Un’altra pratica comune sono le truffe, quando persone malintenzionate chiamano il telefono fisso di qualcuno informandolo di un falso rapimento, cosa che, purtroppo, è molto comune.

Anche la mobilità è di solito un fattore determinante per le persone che scelgono un telefono cellulare, dato che puoi portarlo ovunque, a differenza di quanto accade con un telefono fisso.

Vantaggi
  • Stabilità del segnale
  • Emergenze
  • Qualità del suono
  • La batteria dura di più
  • Molti sono alimentati dal cavo di rete
  • Chiamate più economiche
Svantaggi
  • Accessibilità
  • Telemarketing
  • Truffe
  • Mobilità

Telefono fisso con o senza filo?

Una delle cose da considerare quando si sceglie un telefono fisso è se sarà con o senza filo, a seconda della mobilità che vuoi ottenere con il tuo portatile. Uno dei principali difetti dei telefoni cablati è la mancanza di mobilità che offrono.

Se scegli un telefono cordless, presta attenzione alla portata, dato che alcuni hanno una lunga portata e permettono di effettuare chiamate anche lontano da dove la cornetta è collegata alla rete.

I telefoni cordless permettono alle persone che stanno facendo due o più attività allo stesso tempo di tenere il telefono mentre si svolgono altre attività in casa. Il problema è dimenticare dove hai lasciato il telefono cordless.

Le batterie a lunga durata che esistono oggi hanno anche permesso alle vendite di telefoni cordless di crescere negli ultimi anni e il loro prezzo è diminuito man mano che la tecnologia è avanzata. Tuttavia, il telefono con cavo tende ancora ad avere il prezzo più basso.

Telefono con filo Telefono cordless
Mobilità Nessuna Alta
Per gli smemorati Non puoi perdere il telefono Può perdersi ovunque in casa
Prezzo Più economico Più costoso
Alimentazione Sono collegati alla corrente Le batterie devono avere una lunga durata

Criteri di acquisto: Caratteristiche principali per valutare i telefoni fissi

Ci sono alcune caratteristiche che un telefono fisso dovrebbe avere, secondo le esigenze di ogni consumatore. Di seguito abbiamo preparato una lista di ciò che è essenziale osservare prima di acquistare un telefono fisso

  • Segreteria telefonica
  • Accessibilità
  • Possibilità di bloccare i numeri indesiderati
  • Digitale o analogico
  • ID chiamante
  • Libro di contatto
  • Durata della batteria

Di seguito ti spiegheremo ognuna di queste caratteristiche, in modo che tu possa fare la scelta migliore quando acquisti il tuo telefono fisso.

Segreteria telefonica

Una delle cose a cui pensare prima di acquistare un telefono fisso è se vuoi che abbia una segreteria telefonica o meno.

Una segreteria telefonica è utile per pubblicizzare il tuo telefono cellulare nel caso tu non sia disponibile sulla linea fissa, o per lasciare qualche altro tipo di messaggio per chi chiama.

Se decidi di optare per un modello con una segreteria telefonica, controlla se è facile registrare un saluto personale e anche qual è il limite di memoria per i messaggi che vengono lasciati.

Una segreteria telefonica può anche essere utile quando si viaggia, poiché dato che sarai fuori casa, è importante avere a casa o in ufficio un qualche modo per registrare i messaggi.

Accessibilità

Uno degli elementi importanti da osservare in un telefono fisso è la sua accessibilità, cioè quanto il design del dispositivo ne faciliti l’accesso. Gli esempi includono pulsanti e display grandi, che permettono alle persone con problemi di vista di sentirsi più a loro agio con la cornetta.

Anche il volume del telefono dovrebbe essere esaminato, in modo che le persone con problemi di udito possano alzarlo per notare quando la cornetta sta suonando. Gli avvisi luminosi quando squilla rendono anche la vita più facile alle persone con problemi di udito.

Possibilità di bloccare i numeri indesiderati

Alcuni telefoni permettono di bloccare certi numeri, il che è utile in casi come le chiamate ricorrenti di telemarketing.

Questa funzione è di solito chiamata “Lista nera” e funziona quando i numeri indesiderati vengono aggiunti a questa lista.

Questo fornisce maggiore tranquillità, dato che alcune aziende sono molto insistenti nelle loro vendite per telefono. Evitare gli scherzi telefonici è anche un vantaggio.

Questo blocco telefonico è anche utile per bloccare definitivamente le persone che cercano di applicare truffe come il falso rapimento via telefono.

Digitale o analogico

I telefoni analogici sono più economici, e normalmente le trasmissioni analogiche hanno una buona qualità di chiamata e poche interferenze.

Il segnale digitale è più veloce, perché i circuiti sono più semplici. Nella telefonia analogica, dato che i circuiti devono affrontare una varietà di situazioni, il sistema funziona più lentamente.

Una telefonata fatta in modo digitale può anche essere trasmessa su internet, in un servizio conosciuto come Voip.

Molte persone credono che, quando si parla di telefonia digitale e analogica, si parli rispettivamente di telefoni a tastiera e telefoni a disco, ma questa idea non è corretta.

ID chiamante

L’ID chiamante è un elemento che molte persone considerano indispensabile al giorno d’oggi, soprattutto a causa dell’uso dei telefoni cellulari e l’abitudine di vedere sempre chi sta chiamando.

L’identificatore di chiamata funziona attraverso un dispositivo che trasforma le frequenze in linguaggio binario, in modo che sia poi possibile decodificare i segnali di chi sta facendo la chiamata, e di conseguenza riconoscere il numero che sta chiamando.

Attraverso un identificatore di chiamata è possibile scegliere se si vuole rispondere ad una chiamata o meno. Ti permette anche, per esempio, se sei in una riunione e qualcuno ti chiama, di registrare il numero in modo da poter richiamare più tardi.

Rubrica contatti

La rubrica contatti è un’altra funzione che il tuo telefono fisso può avere e che rende più facile l’identificazione del chiamante in quanto il nome della persona che chiama appare sul display.

Questa funzione deve essere messa manualmente sul telefono, seguendo le istruzioni sul telefono. Registrare i numeri nell’agenda del telefono fisso è anche importante per avere questi numeri memorizzati nel caso in cui il tuo cellulare venga perso o rubato.

Normalmente il telefono permette solo una certa quantità di nomi da registrare, quindi fai attenzione a memorizzare solo quelli più importanti.

Durata della batteria

Uno dei problemi di un telefono fisso wireless è la batteria. Anche se sono fabbricati con batterie sempre più durevoli, possono esaurirsi nel mezzo di una chiamata.

Un telefono fisso con cavo non ha questo problema poiché è sempre collegato ad un cavo. Tuttavia, la mobilità che offre è molto limitata.

Chiunque abbia un telefono fisso senza fili dovrebbe sempre prestare attenzione al livello della batteria per non perdere nessuna chiamata importante a causa della mancanza di carica. I modelli più comuni di solito supportano fino a 6 giorni in standby.

Inoltre, di solito supportano anche circa 8 ore di conversazione continua o più, quindi presta attenzione a questi dettagli quando acquisti un apparecchio.

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni