Ultimo aggiornamento: 02/10/2021

Lisk è una piattaforma applicativa decentralizzata che utilizza la criptovaluta LSK. È stato creato nel 2016 come spin-off della criptovaluta Crypti ed è stato in parte co-sviluppato in Germania.

Lisk si basa sulla tecnologia blockchain, in cui le nuove applicazioni rappresentano ciascuna un fork della mainchain, ma continuano a funzionare indipendentemente da essa. Tutte le applicazioni collegate a questa catena principale sono quindi collegate anche tra loro.

All’interno di queste applicazioni, il pagamento può essere effettuato con la criptovaluta Lisk. L’obiettivo di Lisk è quello di dare agli sviluppatori di nuove applicazioni l’opportunità di scrivere nuovo software con i linguaggi globalmente usati Javascript e Typescript tramite catene laterali e formare così un sistema coerente.

Questo articolo mira a spiegare Lisk come piattaforma applicativa e criptovaluta e a rispondere alle domande più frequenti sull’argomento. Particolare attenzione sarà data al sistema sottostante alla tecnologia blockchain. Mostrerà anche il prezzo della criptovaluta Lisk e lo confronterà con una criptovaluta alternativa Etherum.




Sommario

  • Lisk è una piattaforma applicativa basata sulla tecnologia blockchain. Quindi, consiste in diverse catene principali e innumerevoli catene secondarie.
  • Anche Lisk (LSK) è una criptovaluta. È stato introdotto con il rilascio della piattaforma applicativa.
  • Il prezzo di LSK fluttua notevolmente perché la piattaforma applicativa di Lisk non è ancora online. Resta da vedere come questo si svilupperà in futuro.

Background: Cos’è Lisk?

Quando si parla della criptovaluta o della piattaforma applicativa Lisk, è particolarmente importante avere una panoramica dettagliata dell’intero argomento. Di seguito abbiamo raccolto e risposto a tutte le domande importanti e frequenti per te. Questo ti darà una spiegazione completa dell’argomento Lisk.

Come funziona Lisk?

La funzione centrale di Lisk è quella di fornire una piattaforma applicativa decentralizzata per gli sviluppatori. Le catene laterali possono essere subordinate alla catena principale, che può sempre essere orientata al codice sorgente open-source (1) della catena principale.

Questo significa che le nuove applicazioni sono collegate ad un’applicazione principale e quindi rappresentano un sistema coerente di applicazioni. In altre parole, le catene laterali rappresentano ciascuna un fork (2) dalla catena principale.

Lisk fornisce una piattaforma di applicazioni. Su questa piattaforma, gli sviluppatori possono accedere al codice sorgente del software esistente quando programmano un nuovo software. Questo crea un sistema di blocchi o moduli. (Fonte immagine: Oskar Yildiz / Unsplash)

In questo modo, dovrebbe essere possibile per gli sviluppatori programmare facilmente applicazioni nuove e interconnesse. Per i pagamenti necessari all’interno di questa piattaforma applicativa, può essere utilizzata la criptovaluta (3)

LSK. Così, Lisk non solo offre una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni, ma anche la propria valuta allo stesso tempo.

Cosa sono le catene principali e le catene secondarie?

La caratteristica principale di un sistema come Lisk è che è costruito sulla tecnologia blockchain (4). A titolo di introduzione, si può definire che questo è un sistema modulare. C’è una mainchain, che è in un certo senso l’applicazione principale. Come software open source, offre una base per ulteriori applicazioni collegate.

Queste cosiddette catene laterali possono quindi essere descritte come propaggini della catena principale. Il vantaggio è che tutte le applicazioni collegate ad una mainchain possono comunicare tra loro.

Questo crea un sistema coerente di queste applicazioni. Un tale sistema modulare permette, per esempio, l’identificazione trasversale degli utenti su Internet. La sicurezza della rete è aumentata di conseguenza.

Come funziona la tecnologia blockchain?

La tecnologia Blockchain è la base più importante per le criptovalute. Le blockchain formano blocchi di dati digitali che sono collegati tra loro. Questi possono gestire ed elaborare transazioni digitali, giochi per computer o altre applicazioni, per esempio, registrandole e registrandole digitalmente e, soprattutto, in modo decentralizzato.

Il vantaggio qui è che questi record di dati elettronici non sono memorizzati centralmente su un singolo computer.

Sono memorizzati in modo decentralizzato e anonimo, oltre che immutabile e trasparente. (5) I sistemi cloud criptati di servizi server decentralizzati sono utilizzati per archiviare documenti e file. (6)

La manipolazione o l’intercettazione non autorizzata dei dati dall’esterno è quindi difficilmente possibile. Tuttavia, questa tecnologia richiede grandi capacità di computer. Inoltre, più transazioni vengono effettuate, più record di dati devono essere memorizzati e più capacità del computer è necessaria.

Tuttavia, il vantaggio è che nessuna istanza intermedia è necessaria per le transazioni. Quindi, questa tecnologia si dimostra particolarmente efficace dal punto di vista dei costi.

Come funziona il kit di costruzione della blockchain in Lisk?

La tecnologia Blockchain rende possibile memorizzare tutti i tipi di applicazioni collegate alla mainchain in modo decentralizzato. Funziona quindi in blocchi o moduli, per così dire. (7) Queste applicazioni individuali o blocchi o moduli possono anche essere utilizzati per sviluppare nuove applicazioni simili.

Ogni modulo contiene parte del codice sorgente degli altri moduli.

Per il nuovo modulo, il codice sorgente deve essere adattato alle proprie esigenze. Quindi, il termine kit di costruzione blockchain è molto adatto come descrizione per Lisk. Questo perché le singole parti di un modulo o anche interi moduli possono essere combinati a piacere per nuove applicazioni.

Queste nuove applicazioni sono anche create come sidechain e possono essere utilizzate per lo sviluppo di ulteriori applicazioni. Dato che non c’è una direzione fissa per lo sviluppo di nuove applicazioni, non ci sono nemmeno restrizioni sulle aree di applicazione.

Gli sviluppatori sono quindi liberi di sviluppare nuove applicazioni senza linee guida concettuali e con la tecnologia blockchain.

Cosa distingue la criptovaluta LSK?

La valuta LSK è stata sviluppata per poter effettuare transazioni nella mainchain e nelle sidechain. Questa è una delle criptovalute più recenti e permette transazioni sicure e semplici, specialmente all’interno della piattaforma applicativa Lisk.

LSK come criptovaluta si distingue particolarmente per il fatto che è stata sviluppata contemporaneamente alla piattaforma applicativa Lisk. Rispetto a LSK, tuttavia, ci sono molte altre criptovalute. (8) Esempi sono:

  • Bitcoin
  • Ripple
  • Etherum

Bitcoin è la criptovaluta più utilizzata. Tutte le altre criptovalute sono altrettanto funzionali e sicure, ma sono state tutte sviluppate più tardi e quindi non esistono da molto tempo. Ecco perché, come LSK, sono spesso chiamati”altcoins”. (9) Questa abbreviazione sta per “alternativa ai Bitcoin”.

Come si è sviluppato il tasso di cambio LSK?

La piattaforma applicativa decentralizzata Lisk offre un punto di riferimento molto strutturato per il futuro. Soprattutto per le nuove aziende che sono ancora in fase di espansione e digitalizzazione, questa piattaforma applicativa è molto vantaggiosa.

Perché potrebbero avere ancora bisogno di sviluppare le loro applicazioni e quindi possono farlo direttamente sulla piattaforma applicativa Lisk. Per le aziende che hanno già sviluppato applicazioni, questo crea un problema.

Im heutigen digitalen Zeitalter stellt die Kryptowährung eine wichtige digitale Währung dar. Ebenso wie es bei nicht digitalem Geld unterschiedliche Währungen gibt, ist dies auch bei der Kryptowährung der Fall. Die bekannteste Währung ist dabei der Bitcoin. (Bildquelle: CardMapr.nl / Unsplash)

Nell’era digitale di oggi, la criptovaluta è un’importante valuta digitale. Proprio come ci sono diverse valute per il denaro non digitale, questo è anche il caso delle criptovalute. La valuta più conosciuta è il bitcoin. (Fonte immagine: CardMapr.nl / Unsplash)

Non si sa ancora fino a che punto il software esistente possa essere integrato nelle blockchain. Questo significa che c’è ancora incertezza sulla futura redditività e competitività di Lisk.

Questo è il motivo per cui la valuta LSK è ancora instabile. Anche se nel frattempo ha raggiunto un massimo, resta da vedere come si svilupperà in futuro.

Qual è la differenza con Etherum?

In linea di principio, Etherum e Lisk sono entrambe piattaforme applicative che permettono la decentralizzazione nella gestione dei blocchi di dati con l’aiuto delle blockchain. Tuttavia, entrambe le piattaforme hanno approcci diversi.

Il fattore decisivo per Lisk è che può essere sviluppato con il linguaggio di programmazione conosciuto in tutto il mondo, Javascript. Questo ha il vantaggio di non dover imparare un nuovo linguaggio di programmazione.

Cibo Nutrienti
 Pesce vitamina B12, potassio, sodio, calcio, proteine, vitamina D
 Carne vitamina B12, potassio, sodio, calcio, proteine, vitamina D
 Verdure verdi vitamina C, vitamina K, vitamina D, vitamina B9
 Prodotti integrali minerali come zinco, ferro, magnesio, vitamina B1, vitamina B2

C’è anche il vantaggio che i problemi con un modulo in Lisk non influenzano gli altri moduli. Etherum, tuttavia, offre il chiaro vantaggio di essere già online e di aver incorporato diverse centinaia di software. Di conseguenza, Etherum ha più esperienza nella pratica. (10)

Conclusione

Lisk è una promettente piattaforma di applicazioni. È costruita sulla tecnologia blockchain ed è composta da diverse catene principali e un numero qualsiasi di catene secondarie.

Il fatto che le nuove applicazioni possono essere sviluppate con il linguaggio di programmazione conosciuto a livello mondiale, Javascript, rende Lisk interessante per le aziende di tutto il mondo.

La criptovaluta LSK (che si pronuncia anche Lisk) implementata con essa potrebbe quindi essere una valuta ampiamente utilizzata in futuro. Tuttavia, il problema è che la piattaforma applicativa non è ancora pronta per il lancio e quindi non è ancora online.

Per questo motivo, il prezzo di LSK è salito bruscamente all’inizio, ma è sceso di nuovo nel tempo. Resta da vedere quando LSK potrà essere utilizzato come una criptovaluta completamente funzionale.

Fonte dell’immagine: Alesia Kozik / Unsplash

Riferimenti (10)

1. Jaeger, Till, and Axel Metzger. "Open Source Software." Rechtliche Rahmenbedingungen der Freien Software 2 (2002): 51.
Fonte

2. Nyman, Linus, and Tommi Mikkonen. "To fork or not to fork: Fork motivations in SourceForge projects." International Journal of Open Source Software and Processes (IJOSSP) 3.3 (2011): 1-9.
Fonte

3. Chuen, David LEE Kuo, Li Guo, and Yu Wang. "Cryptocurrency: A new investment opportunity?." The Journal of Alternative Investments 20.3 (2017): 16-40.
Fonte

4. Burgwinkel, Daniel, ed. Blockchain technology: Einführung für business-und IT manager. Walter de Gruyter GmbH & Co KG, 2016.
Fonte

5. Focus.de: Blockchain. Christian Brandstötter, 11.11.2020
Fonte

6. Stefan Konst: Sichere Log-Dateien auf Grundlage kryptographisch verketteter Einträge. (PDF) 9. August 2000.
Fonte

7. Blockchains: The great chain of being sure about things. In: The Economist. 31. Oktober 2015. „The technology behind bitcoin lets people who do not know or trust each other build a dependable ledger. This has implications far beyond the crypto currency.“
Fonte

8. Julian Dörr, Olaf Kowalski: Digitalisierung und Währungsordnung: Herausforderungen und Perspektiven der Regulierung von Kryptowährungen. (PDF) In: Zeitschrift für Außen- und Sicherheitspolitik. Universität Köln, 2018.
Fonte

9. Investopedia.com: Altcoin. Jake Frankenfield, 30.03.2021
Fonte

10. Dannen, Chris. Introducing Ethereum and solidity. Vol. 318. Berkeley: Apress, 2017.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Wissenschaftlicher Artikel
Jaeger, Till, and Axel Metzger. "Open Source Software." Rechtliche Rahmenbedingungen der Freien Software 2 (2002): 51.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Nyman, Linus, and Tommi Mikkonen. "To fork or not to fork: Fork motivations in SourceForge projects." International Journal of Open Source Software and Processes (IJOSSP) 3.3 (2011): 1-9.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Chuen, David LEE Kuo, Li Guo, and Yu Wang. "Cryptocurrency: A new investment opportunity?." The Journal of Alternative Investments 20.3 (2017): 16-40.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Burgwinkel, Daniel, ed. Blockchain technology: Einführung für business-und IT manager. Walter de Gruyter GmbH & Co KG, 2016.
Vai alla fonte
Blockchain
Focus.de: Blockchain. Christian Brandstötter, 11.11.2020
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Stefan Konst: Sichere Log-Dateien auf Grundlage kryptographisch verketteter Einträge. (PDF) 9. August 2000.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Blockchains: The great chain of being sure about things. In: The Economist. 31. Oktober 2015. „The technology behind bitcoin lets people who do not know or trust each other build a dependable ledger. This has implications far beyond the crypto currency.“
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Julian Dörr, Olaf Kowalski: Digitalisierung und Währungsordnung: Herausforderungen und Perspektiven der Regulierung von Kryptowährungen. (PDF) In: Zeitschrift für Außen- und Sicherheitspolitik. Universität Köln, 2018.
Vai alla fonte
Altcoin
Investopedia.com: Altcoin. Jake Frankenfield, 30.03.2021
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Dannen, Chris. Introducing Ethereum and solidity. Vol. 318. Berkeley: Apress, 2017.
Vai alla fonte
Recensioni