Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

88Commenti valutati

Il sesso è sempre più piacevole con molta lubrificazione: più ce n’è, meglio è. I lubrificanti intimi aiutano a completare la lubrificazione naturale del tuo corpo, dandoti sensazioni più intense. Sono anche disponibili in diversi sapori, aromi ed effetti per coloro che vogliono sperimentare e aggiungere un po’ di varietà al loro rapporto.

I lubrificanti intimi sono molto utili e sono adatti a diversi contesti di utilizzo. Tuttavia, non molte persone sono consapevoli del loro pieno potenziale. Vogliamo guidarti nella scelta del prodotto perfetto per te per godere al massimo delle esperienze sessuali. In questo articolo ti insegneremo i tipi di lubrificanti, le loro funzioni e i loro possibili usi.




Più importante

  • L’uso del lubrificante non è solo per le persone con la pelle sensibile. Sperimentare con questi gel può essere un’avventura eccitante. I lubrificanti ti aiutano a provare più piacere durante il sesso o la masturbazione.
  • Il criterio più importante quando si sceglie un lubrificante è l’ingrediente di base. Per trovare il prodotto perfetto dovresti considerare come lo userai, così come la sensibilità della tua pelle.
  • Molti lubrificanti hanno effetti che intensificano le sensazioni durante la penetrazione. Alcuni forniscono una sensazione di caldo, freddo o formicolio. Alcuni hanno profumi e sapori.

Lubrificanti: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa dovresti sapere sui lubrificanti

L’uso di lubrificanti intimi è normale e molto comune. Sono essenziali per una vita sessuale sana e piacevole. Tuttavia, a causa dei tabù e delle idee sbagliate che circondano il loro uso, molte donne non sono nemmeno consapevoli di averne bisogno. Nella sezione seguente affrontiamo alcune delle domande più comuni sui lubrificanti intimi.

Una pareja en la cama

I lubrificanti sono un buon modo per ridurre il disagio quando si fa sesso con la pelle sensibile o secca. (Fonte: Wavebreak Media Ltd: 20639633/ 123rf.com)

Cosa sono i lubrificanti?

I lubrificanti sono fondamentalmente sostanze che servono a ridurre la frizione. I lubrificanti intimi seguono lo stesso principio: aiutano a ridurre l’attrito sulla tua pelle per darti sensazioni più piacevoli. Di solito sono disponibili in forma liquida o di gel.
Questi prodotti sono un must in ogni camera da letto.

Puoi usare un lubrificante quando fai sesso con il tuo partner, quando ti masturbi da solo o con i sex toys. Sono fatti con ingredienti che sono adatti alla pelle sensibile delle tue parti intime. Alcuni prodotti hanno sapori e aromi piacevoli. Ci sono anche quelli con effetti per darti orgasmi più intensi e per accelerarli o ritardarli.

Di cosa sono fatti i lubrificanti?

Ci sono diversi tipi di formule per i lubrificanti intimi. La differenza tra ogni lubrificante sta nell’ingrediente di base. Questo componente determina la loro consistenza, come vengono utilizzati e la loro compatibilità con altre sostanze. I principali ingredienti di base sono acqua, olio e silicone. Ci sono anche alcuni ibridi che combinano due o più di questi elementi.

Ingrediente base Vantaggi Svantaggi
Acqua Questisono i lubrificanti più versatili. Possono essere utilizzati per tutte le penetrazioni e con tutti i tipi di preservativi. Non lasciano residui sui vestiti. Possono diventare appiccicosi e richiedono applicazioni multiple. Se usato sotto la doccia, l’acqua può lavarlo via e ridurre la sua efficacia.
Oilxx Fornisconouna sensazione liscia e sensuale. Sono eccellenti per i massaggi erotici. xQuando sono in contatto con un preservativo in lattice, possono aumentare il rischio di rottura. Sono più difficili da pulire.
Silicona Latexture è morbida e setosa, particolarmente adatta alla pelle sensibile. Può essere usato con tutti i tipi di preservativi. Non deve essere usato con sex toys in silicone, perché deteriorano il materiale. Sono più difficili da pulire.

Perché ho bisogno di usare il lubrificante?

Il tuo corpo produce lubrificanti naturali quando ti ecciti: fluidi vaginali e cervicali. Per varie ragioni, come i cambiamenti ormonali o l’assunzione di farmaci, alcune donne producono meno di questi fluidi. Questo può provocare disagio o dolore durante il sesso. I lubrificanti sono un modo eccellente per evitare questo integrando i fluidi naturali.

Naturalmente i lubrificanti sono utili anche per le persone che non soffrono di secchezza. Molte donne li usano per aumentare il piacere sessuale quando fanno sesso o per poter passare alla penetrazione più velocemente. Si usa anche quando ci si masturba con o senza sex toys. È di estrema importanza quando si fa sesso anale.

Un lubricante

I moderni lubrificanti intimi sono molto più che semplici sostanze per combattere l’attrito. (Fonte: Audrius Merfeldas: 94448497/ 123rf.com)

È importante lasciare andare i preconcetti sui lubrificanti intimi. Solo perché hai bisogno di un lubrificante non significa che non sei eccitato o che il tuo partner non sta svolgendo bene il suo ruolo. Questi prodotti possono intensificare le sensazioni e rendere il tuo incontro molto più sensuale. Possono anche essere usati quando si danno o si ricevono massaggi erotici.

I lubrificanti sono sicuri?

I lubrificanti intimi sono specificamente progettati per l’uso nella zona intima, cioè su parti del corpo con pelle sensibile. La maggior parte dei lubrificanti a base d’acqua sono sicuri anche per il consumo orale. Se hai intenzione di usare lubrificanti a base di silicone, ricorda che riducono l’efficacia dei preservativi in lattice.

È importante prestare attenzione alle possibili allergie.

Ti consigliamo di applicare un po’ del tuo nuovo lubrificante sulla pelle del tuo braccio prima di usarlo per la prima volta sulle tue parti intime. Aspetta un po’ e vedi se senti qualche bruciore o pizzicore. Se senti bruciore mentre lo usi sui tuoi genitali, lavalo via con molta acqua.

Anche se i lubrificanti sono sicuri, dovresti usarli con cura. Dopo aver usato un lubrificante in gel, risciacqua la tua pelle con acqua fino a quando non rimane alcuna traccia. Conserva il tuo lubrificante in un luogo fresco, fuori dal sole e fuori dalla portata dei bambini. Non raccomandiamo di usare un lubrificante più di tre mesi dopo l’apertura della bottiglia.

Una pareja abrazándose

I lubrificanti intimi sono ottimi per qualsiasi donna che voglia godersi al massimo la sua vita sessuale. (Fonte: Roman Samborskyi: 86148381/ 123rf.com)

Esistono lubrificanti naturali o organici?

Naturalmente. Ci sono sempre più lubrificanti naturali sul mercato. Questi lubrificanti sono fatti con ingredienti organici. Di solito provengono da piante con proprietà lenitive, delicate e rinfrescanti per la pelle, come il ginseng o il ginkgo biloba. Non usano molti ingredienti sintetici. Alcuni hanno anche aromi o sapori piacevoli.

Alcune persone scelgono anche di usare oli naturali, come l’olio di cocco. Non lo raccomandiamo, poiché l’olio di cocco ordinario non è fatto secondo gli stessi standard igienici di un prodotto fatto appositamente per la zona intima. Se stai cercando un lubrificante simile, opta per uno fatto con estratti naturali, come quello incluso nella nostra classifica.

Criteri di acquisto

Ogni lubrificante intimo ti darà un’esperienza diversa. Sono disponibili per diversi contesti d’uso e c’è un intero universo di ingredienti. A causa di questo, molte donne devono provarne diversi finché non trovano la formula perfetta. Per risparmiarti la fatica, i seguenti criteri chiave ti aiuteranno a scegliere il lubrificante intimo giusto per le tue esigenze.

Ingrediente base

L’ingrediente base del tuo lubrificante è il criterio più importante quando scegli il tuo lubrificante. I lubrificanti a base d’acqua sono flessibili, ma non adatti all’uso in docce o bagni. I lubrificanti a base di olio hanno una consistenza sensuale, ma non sono compatibili con i preservativi in lattice. Quelli in silicone sono buoni per la pelle sensibile, ma consumano i sex toys.

Flessibilità d’uso

Opta per un lubrificante che può essere usato per diverse attività sessuali. Molti sono fatti sia per la penetrazione vaginale che anale. Ci sono anche quelli aromatizzati e profumati per il sesso orale. Alcuni sono adatti al massaggio erotico come parte dei preliminari. Ne includiamo uno nella classifica che contribuisce al concepimento se vuoi rimanere incinta.

Sensibilità della tua pelle

I lubrificanti sono un buon modo per ridurre il disagio quando si fa sesso con la pelle sensibile o secca. Se sei particolarmente sensibile e temi l’irritazione, un lubrificante a base di silicone è una scelta eccellente. Se sei incline alle allergie, prova un lubrificante a base d’acqua. Ricordati sempre di testarlo sulla pelle del tuo braccio prima di usarlo su aree più sensibili.

I moderni lubrificanti intimi sono molto più che semplici sostanze che combattono l’attrito. Se sei avventuroso, ti consigliamo di cercarne uno che intensifichi le sensazioni quando fai sesso o ti masturbi e ti dia molto più piacere. Alcuni lubrificanti forniscono sensazioni come il formicolio, il calore o il freddo, che mirano ad accelerare o ritardare il climax.

Ingredienti naturali

Se vuoi che il tuo lubrificante sia fatto con ingredienti organici o di origine biologica, opta per un prodotto con estratti naturali. Diversi estratti di solito provengono da piante come il guaranà, il ginseng o il ginkgo biloba. Questi estratti hanno proprietà tonificanti, forniscono aromi sensuali e ti aiutano a provare sensazioni più intense.

Riassunto

I lubrificanti intimi sono ottimi per qualsiasi donna che cerca di godersi al massimo la sua vita sessuale. Sono molto più che semplici balsami per la mancanza di lubrificazione naturale durante il sesso: sono le aggiunte perfette per intensificare il tuo piacere e darti nuove sensazioni. Usane uno per i tuoi incontri di coppia, da solo o con il tuo sex toy preferito.

C’è una grande varietà di lubrificanti tra cui scegliere. Hanno diversi ingredienti ed effetti eccitanti per te e il tuo partner. Alcuni hanno aromi e sapori deliziosi, altri hanno la consistenza perfetta per massaggi erotici sensuali. Provali e aiutati con la nostra guida per trovare quello che si adatta ai tuoi gusti e bisogni.

Speriamo che tu abbia imparato di più sui lubrificanti. Se ti è piaciuto il nostro articolo sui lubrificanti, condividi questa guida nelle tue reti. Non dimenticare di lasciare i tuoi commenti nella sezione dei commenti.

(Fonte dell’immagine: Audrius Merfeldas: 62930712/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni