Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Il nostro metodo

31Prodotti analizzati

17Ore di lavoro

10Fonti e riferimenti usati

97Commenti valutati

La maca può non essere familiare a tutti, ma nel suo paese d’origine è un alimento importante che contiene un’alta dose di vari nutrienti. Se fai sport regolarmente o vorresti iniziare, questa pianta potrebbe anche essere interessante per te – perché la Maca e i prodotti fatti con essa sono un buon fornitore di proteine vegetali.

Nel nostro Maca Test 2022 ti presentiamo informazioni dettagliate sul tema della Maca. Troverai le risposte alle domande più importanti e presentiamo diversi tipi di Maca in modo più dettagliato. Inoltre, ti diamo alcuni criteri a cui prestare attenzione quando acquisti la maca.




Sommario

  • La maca è una pianta miracolosa del Perù. Per secoli, il tubero è stato considerato un alimento di alta qualità, una fonte di energia e anche un rimedio per numerose malattie. Poiché la pianta è esposta a condizioni climatiche estreme, certi nutrienti devono essere presenti per assicurare la sopravvivenza della pianta. Il consumo di Maca fornisce quindi vitamine, minerali, proteine, aminoacidi essenziali e altre importanti sostanze attive che promuovono la salute.
  • L’intero organismo è meglio fornito di sangue e rafforzato dalla Maca. Così, anche il desiderio generale beneficia di questa pianta miracolosa, che rappresenta quindi una vera alternativa come stimolatore sessuale naturale senza effetti collaterali.
  • Gli atleti competitivi notano l’effetto positivo: le proteine di alta qualità, che il tubero di Maca immagazzina in grandi quantità, hanno un effetto notevole sulla costruzione dei muscoli.

Maca: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: Domande che dovresti farti prima di prendere Maca

Che effetto ha la Maca?

Sia gli atleti competitivi che quelli amatoriali sentono un effetto positivo dalla Maca. Le proteine di alta qualità che il tubero di Maca immagazzina in grandi quantità hanno un effetto notevole sulla crescita muscolare.

Maca Pulver auf Löffel

La maca è una pianta delle Ande la cui polvere essiccata e le sostanze attive che contiene sono state studiate in relazione ad un effetto afrodisiaco (stimolante della lussuria), per alleviare i disturbi della menopausa e l’infertilità. (Fonte immagine: 123rf.com / 21642198)

Inoltre, le donne in menopausa sperimentano l’effetto stabilizzante della maca. Le spiacevoli vampate di calore e i fastidiosi sbalzi d’umore sono alleviati. (1, 2)

L’assunzione di Maca in polvere ha anche un effetto positivo sulla potenza sessuale. A differenza del prodotto chimico Viagra, tuttavia, l’effetto della Maca non è limitato all’organo sessuale maschile.

In uno studio americano, l’effetto di aumento della libido della Maca è stato testato in 20 pazienti donne che soffrivano di avversione sessuale dovuta all’assunzione di un inibitore della ricaptazione della serotonina (SSRI). (3)

Carina RehbergrMaca – Das Potenzwunder der Inka
Maca aumenta il desiderio sessuale, così come la potenza o la libido, senza influenzare i livelli di testosterone ed estrogeni. Quindi, la Maca non ha un effetto negativo sulla prostata.

(Fonte: zentrum-der-gesundheit.de)

Quindi non è solo la vasodilatazione legata agli organi che si verifica, ma l’intero organismo è meglio fornito di sangue e rafforzato dalla Maca.

Così, anche il desiderio femminile beneficia di questa pianta miracolosa, che rappresenta quindi una vera alternativa come stimolatore sessuale naturale senza effetti collaterali.

Nel 2001, è stato condotto uno studio su 9 uomini adulti per dimostrare che la Maca può aumentare il volume dello sperma. Il risultato ha mostrato che il trattamento con Maca ha portato ad un aumento del volume dello sperma e del numero di spermatozoi per eiaculo. (4)

In uno studio all’Istituto di Scienze Fisiologiche di Lima, Perù, è stato studiato l’effetto positivo della maca rossa sull’ingrossamento della prostata nei ratti. Negli animali trattati con Maca, il peso della prostata è diminuito in maniera dose-dipendente – più che nel trattamento con finasteride. Il tipico effetto collaterale della finasteride, la riduzione della vescicola seminale, non si è verificato nemmeno con la Maca. (5)

Tutto sommato, si può dire che consumare l’integratore alimentare Maca porta a un maggiore benessere e a prestazioni fisiche e mentali più forti per molte persone.

Maca può fondamentalmente essere usata per combattere molte malattie

Quali sono gli effetti collaterali della Maca?

Non sono stati osservati effetti collaterali dall’assunzione di Maca. La ragione di ciò sono le sostanze che promuovono la salute come le vitamine essenziali, il ferro, il magnesio,

il calcio e il potassio, così come le preziose proteine che il consumatore ingerisce in dosi elevate. Gli ingredienti simili agli ormoni assicurano una migliore circolazione del sangue nel bacino e sono quindi benefici per la potenza.

Quindi, è comprensibile che questo rimedio puramente erboristico non possa fare danni in contrasto con le medicine con principi attivi sintetici. Quindi non devi avere paura degli effetti collaterali della Maca.

Dove posso comprare Maca?

Puoi fondamentalmente comprare la polvere di Maca o le capsule di Maca in qualsiasi farmacia che venda integratori alimentari. Puoi anche comprare la polvere di Maca o le capsule di Maca in qualsiasi farmacia che venda integratori alimentari, o nei negozi di alimenti naturali e nei negozi di alimenti naturali che sono noti per vendere vari integratori alimentari.

Naturalmente puoi anche comprare Maca su internet, perché lì troverai anche rivenditori competenti e affidabili.

Tuttavia, è molto importante controllare la qualità del prodotto. Fai domande al fornitore su dove viene coltivato, come viene coltivato, da dove viene, ecc. Queste informazioni sono essenziali per la salute e l’effetto ottimale della Maca. Se decidi di comprare Maca su internet, le recensioni dei clienti possono essere consultate per verificare la qualità.

Ecco una lista di fornitori online con recensioni dei clienti e ulteriori informazioni

  • Herbano
  • nu3
  • amazon
  • Sana- Dispaccio

Quanto costa la Maca?

Prima di tutto, dobbiamo distinguere tra le capsule di Maca e la polvere di Maca. Il prezzo delle capsule di Maca varia tra circa 15 e 26 euro.

Tipo di prodotto Prezzo
Capsule 17-26€ per 100g
Polvere 12-35€ per kg

Fai attenzione a quante capsule ci sono in un barattolo e se si tratta di una dose alta o bassa. Come detto prima, scopri anche la qualità del prodotto.

La polvere di Maca è anche comparativamente in questa fascia di prezzo. Dipende da quanta polvere vuoi comprare.

Amazon offre una grande selezione di capsule di Maca. Le recensioni dei clienti ti aiutano a confrontare i prodotti e a fare la migliore scelta possibile per te.

Molti rivenditori offrono anche una garanzia di rimborso entro i primi 60 giorni. Questo ti permette di testare le capsule e di chiedere indietro i tuoi soldi se non funzionano.

In un ampio studio sui prezzi, abbiamo esaminato un totale di 210 prodotti della categoria Maca per darti una panoramica. Puoi vedere i risultati qui nel nostro grafico. Scopri nella nostra guida se un prodotto nella fascia di prezzo più alta o più bassa è adatto a te. (Fonte: rappresentazione propria)

Come si assume la Maca?

Da un lato, c’è la variante più semplice di prendere le capsule. Questi contengono polvere di Maca pura in diversi dosaggi.

Modo di somministrazione dosaggio
Capsule 1-2 capsule 3 volte al giorno (varia con la concentrazione)
Polvere 2-5g al giorno, ad esempio mescolando in una bevanda o muesli

Una o due capsule prese tre volte al giorno tra i pasti sono solitamente sufficienti a coprire il fabbisogno giornaliero.

Dall’altra parte, c’è la polvere di Maca di alta qualità. Ci sono vari modi per prendere Maca in polvere.

La dose giornaliera da due a 5 grammi viene mescolata in una bevanda o cosparsa in una porzione di muesli, per esempio. 5 grammi corrispondono a un cucchiaino colmo di polvere di maca.

Sapevi che in Perù il tubero maca viene mangiato come una verdura?

A causa dei suoi molti nutrienti e delle sue proprietà ringiovanenti, i peruviani mangiano il tubero fino a tre volte al giorno.

Il sapore di nocciola potrebbe richiedere un po’ di tempo per abituarsi all’inizio. Pertanto, all’inizio si potrebbe scegliere una dose più piccola per abituarsi al gusto.

Se non sopporti affatto il sapore, hai ancora la possibilità di prendere le capsule.

Decisione: Quali tipi di maca esistono e qual è quella giusta per te?

Fondamentalmente, distinguiamo tra questi tipi di prodotti Maca

  • Miscela di Maca in polvere
  • Maca gialla
  • Maca viola
  • Maca rossa
  • Maca nera

Di seguito spieghiamo i diversi tipi e i loro rispettivi vantaggi e svantaggi. Vogliamo aiutarti a trovare il prodotto Maca che è meglio per te.
Maca Mixed

Powder

Maca mixed powder, solitamente venduto semplicemente come “Maca”, è una miscela di tutti i colori di Maca in una composizione tipica del raccolto.

Vantaggi
  • Equilibrio ormonale generale di uomini e donne
  • Aumento della libido e del desiderio
  • Rafforzamento del sistema immunitario
  • Abbassamento della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo
  • Miglioramento dell’aspetto della pelle
Svantaggi
  • Può causare dolori di stomaco, flatulenza e mal di testa
  • Il gusto richiede un po’ di tempo per abituarsi
  • Può causare macchie della pelle

Contiene quindi principi attivi di tutti i colori ed è quindi ideale come maca multiuso per esigenze generali. Per esempio, supporta la vitalità, i nervi, la psiche, gli ormoni e la bellezza.

Yellow maca

La maca gialla, conosciuta come “maca delle donne”, specialmente per il periodo post-menopausa, rimedia alla carenza di estrogeni dall’interno e promuove il desiderio negli uomini e nelle donne.

Vantaggi
  • Migliora la fertilità e la libido
  • Compensa la carenza di estrogeni
  • Ha un effetto sollevatore di umore
  • Rafforza l’estradiolo
Svantaggi
  • La maca gialla dovrebbe essere evitata in caso di insufficienza surrenale a causa del suo alto contenuto di potassio
  • Macchie della pelle
  • Irritazione delle mucose

Inoltre, la maca gialla ha un effetto sollevatore di umore e aiuta ad aumentare la densità ossea. Buono per la post-menopausa, la libido e la voglia di vivere.

Purple Maca

La rara e pura maca viola, invece, è eccellente per trattare i disturbi della pre e perimenopausa, che sono principalmente caratterizzati da una mancanza di progesterone, sbalzi d’umore e crampi mestruali (PMS).

Vantaggi
  • Abbassamento della pressione sanguigna
  • Aumenta i livelli di ferro nel sangue e abbassa i livelli di cortisolo, il che è calmante
  • Bilancia il rapporto estrogeno-progestinico
Svantaggi
  • La maca gialla dovrebbe essere evitata nell’insufficienza surrenale a causa degli alti livelli di potassio
  • Mal di testa
  • Macchie della pelle

Ha il più alto contenuto di potassio di tutte le varietà di maca, insieme alla maca rossa, e quindi ha anche un effetto di abbassamento della pressione sanguigna. Molto utile per la premenopausa e i sintomi della menopausa.

Red Maca

La maca rossa pura varietale è una delle “maca da donna” di base prima del periodo della menopausa e aiuta a rilassare ed equilibrare tutti i problemi ormonali femminili.

Vantaggi
  • Abbassa la pressione sanguigna
  • Previene la perdita di capelli
  • Riduce lo stress e l’esaurimento
Svantaggi
  • La maca gialla dovrebbe essere evitata in caso di insufficienza surrenale a causa del suo alto contenuto di potassio
  • Mal di testa
  • Non raccomandato durante la gravidanza

Aiuta gli uomini soprattutto durante la menopausa. La maca rossa supporta la prostata e la fertilità e riduce l’incidenza del burn-out e della depressione.

Black Maca

Varietà La pura maca nera è la più rara di tutte le varietà di maca e forse si qualifica come la “maca degli uomini” di base, sebbene anche le donne traggano beneficio dal consumo di maca. Utile per la potenza, lo sperma, la costruzione dei muscoli, la libido, i nervi e il testosterone.

Vantaggi
  • Ripristino della fertilità e della potenza maschile
  • Ha l’effetto più forte sulla libido generale di uomini e donne
  • Costruzione muscolare più veloce
  • Miglioramento delle prestazioni mentali
Svantaggi
  • In caso di insufficienza surrenale, la maca gialla dovrebbe essere evitata a causa dell’alto contenuto di potassio
  • Può causare mal di testa
  • Non consigliato durante la gravidanza

Finora, gli studi sulla maca non rivelano effetti collaterali o svantaggi significativi. Tuttavia, è importante ottenere più informazioni possibili e ascoltare il proprio corpo. La qualità è tutto.

La dieta del cibo crudo, che è spesso lodata per buone ragioni, non è adatta a tutti e in ogni momento. È quindi consigliabile adattarsi all’effetto della radice di maca attraverso una scelta attenta e orientata all’applicazione del prodotto e del dosaggio, nonché un aumento graduale.

Criteri di acquisto: Questi sono i fattori che puoi usare per confrontare e valutare i prodotti Maca

Di seguito vogliamo mostrarti i criteri che puoi usare per confrontare e valutare Maca. Questo ti renderà più facile decidere se un certo prodotto è adatto a te o no.

In sintesi, questi sono:

  • Qualità del prodotto
  • Origine
  • Tipo e uso
  • Recensione del cliente

Nei paragrafi seguenti puoi scoprire quali sono i singoli criteri di acquisto e come puoi classificarli.

La qualità del prodotto

La polvere di Maca è unica perché contiene tutti i nutrienti vitali nella massima concentrazione. Se possibile, la polvere dovrebbe provenire dalla pianta di Maca, che è stata coltivata negli inospitali altipiani delle Ande ad un’altitudine di circa 4.000 metri. Solo in questo modo i preziosi nutrienti del tubero radicale possono accumularsi fino a raggiungere una potenza così elevata.

Chiunque voglia comprare Maca dovrebbe assicurarsi che le piante provengano esclusivamente da coltivazioni biologiche controllate. Va da sé che non vengono utilizzati conservanti, zucchero, coloranti o sostanze chimiche nella trasformazione in polvere. Dovrebbe essere garantito un costante controllo della qualità dalla coltivazione alla distribuzione. Quindi puoi comprare Maca senza preoccuparti.

La qualità di un prodotto è essenziale per la salute umana

Origine

Probabilmente il punto più importante riguarda l’origine del tubero di Maca da cui si ottiene la polvere. Come nel caso di altri integratori alimentari, la pianta di Maca può essere portata sul mercato attraverso la coltivazione in paesi lontani dalle zone di origine.

L’area naturale da cui proviene la pianta è negli altipiani peruviani delle Ande. È proprio l’immensa altitudine che dà al tubero la sua robustezza.

Tuttavia, se cresce in altre condizioni di terreno e di altitudine, non può assorbire tutte le vitamine e gli oligoelementi e non può sviluppare tutto il suo effetto. È quindi molto importante che il luogo di origine della radice secca di Maca sia il Perù e che questo possa essere provato.

Tipo e uso di Maca

Dovresti iniziare a pensare se vuoi comprare il prodotto sotto forma di capsule o piuttosto sotto forma di polvere. A differenza della polvere, le capsule sono facili e veloci da prendere.

D’altra parte, la polvere di Maca può essere presa nel cibo liquido o nei piatti senza alcun problema. Ognuno deve decidere da solo come prendere la Maca.

Recensioni dei clienti

Le varie recensioni dei clienti ci forniscono importanti informazioni su Maca. Se gli acquirenti o gli utenti valutano male il prodotto all’inizio, significa che non gli è piaciuto qualcosa della Maca, come la dimensione, il taglio o il colore.

Spesso, però, queste cosiddette recensioni a 1 stella contengono solo la frustrazione che l’utente ha avuto. Forse ha semplicemente fatto un acquisto sbagliato e Maca semplicemente non corrispondeva alle sue aspettative.

Per evitare che questo accada, ti consiglio di leggere attentamente le recensioni. Altrimenti, cerca un negozio che offra Maca. Lì puoi dare un’occhiata più da vicino e formare la tua opinione.

Ci sono anche molte recensioni a 4 o 5 stelle per Maca di ottima qualità. Queste recensioni dei clienti sono un segno che le persone sono soddisfatte di Maca. Queste recensioni dei clienti dicono anche qualcosa sulla qualità del prodotto.

Fatti da sapere sulla Maca

La storia della Maca

La Maca veniva coltivata negli altipiani peruviani durante l’impero Inca e anche prima. Oggi si presume che la maca fosse già piantata nelle Ande centrali peruviane nel 1600 a.C. ed era un alimento e un rimedio estremamente apprezzato dalla popolazione locale.

Il consumo dei tuberi ha portato ad un rafforzamento fisico, oltre che ad una maggiore vitalità e ad un aumento delle prestazioni. Anche allora, la maca era usata come afrodisiaco. La pianta veniva offerta in sacrificio agli dei ed era al centro di numerosi riti religiosi. Tra gli Incas, la maca era addirittura considerata una pianta sacra.

Quando i conquistadores spagnoli penetrarono nell’impero Inca in cerca di oro, si imbatterono anche nei noduli di maca. I conquistadores si convinsero rapidamente delle proprietà speciali della pianta.

Ricca di sostanze nutritive, la maca era un’importante fonte di cibo per loro nella regione delle Ande, così come per la popolazione locale, e forniva anche energia sufficiente per i cavalli che trasportavano.

Quanto gli spagnoli apprezzassero i piccoli tuberi è dimostrato, tra le altre cose, dal fatto che le tasse potevano essere pagate come radice di maca. La maca è stata anche fornita alla corte reale spagnola a volte.

Mentre la Maca era davvero venerata dagli Inca e anche dalla cultura pre-Inca, la pianta ha perso importanza nei secoli successivi. Le conseguenze della conquista spagnola sono considerate la causa principale.

L’avidità di oro e di altre materie prime fece sì che sempre più nativi dovessero lavorare nelle miniere e non potessero più coltivare i loro campi. Intere aree di terra coltivata divennero desolate.

I conquistatori vietarono anche ai popoli sottomessi la loro cultura, religione, lingua e anche i cibi tradizionali, che includevano la maca. Solo nelle regioni remote degli altipiani è sopravvissuta la conoscenza della maca e delle sue eccezionali proprietà.

La perdita di importanza dei tuberi ricchi di sostanze nutritive nel passato era anche dovuta al fatto che nei secoli successivi molte persone si trasferirono nelle città, abbandonarono il loro stile di vita rurale e di conseguenza mangiarono anche in modo diverso da prima. La dieta tradizionale è stata quasi dimenticata.

Sapevi che ancora oggi, in molti villaggi delle Ande, solo alle coppie sposate è permesso mangiare la maca?

Perché il tubero è considerato un afrodisiaco e nei villaggi strettamente cattolici il sesso prima del matrimonio non è permesso.

Fonte dell’immagine: 123rf.com / 15088614

Riferimenti (5)

1. H. O. Meissner, A. Mscisz, H. Reich-Bilinska et al. Hormone-Balancing Effect of Pre-Gelatinized Organic Maca (Lepidium peruvianum Chacon): (II) Physiological and Symptomatic Responses of Early-Postmenopausal Women to Standardized doses of Maca in Double Blind, Randomized, Placebo-Controlled, Multi-Centre Clinical Study. Int J Biomed Sci. 2006 Dec; 2(4): 360–374.
Fonte

2. H. O. Meissner, A. Mscisz, H. Reich-Bilinska et al. Hormone-Balancing Effect of Pre-Gelatinized Organic Maca (Lepidium peruvianum Chacon): (III) Clinical responses of early-postmenopausal women to Maca in double blind, randomized, Placebo-controlled, crossover configuration, outpatient study. Int J Biomed Sci. 2006 Dec; 2(4): 375–394.
Fonte

3. Christina M. Dording, Lauren Fisher, George Papakostas, Amy Farabaugh et al. A Double‐Blind, Randomized, Pilot Dose‐Finding Study of Maca Root (L. Meyenii) for the Management of SSRI‐Induced Sexual Dysfunction. Journal Compilation. 13 Aug 2008.
Fonte

4. Gustavo F. Gonzales, Amanda Cordova, Carla Gonzales, Arturo Chung, Karla Vega, Arturo Villena. Lepidium meyenii (Maca) improved semen parameters in adult men. Asian J Androl. 2001 Dec; 3: 301-303.
Fonte

5. M. Gascoac, L. Villegas, S. Yucra, J. Rubio, F. Gonzales. Dose–response effect of Red Maca (Lepidium meyenii) on benign prostatic hyperplasia induced by testosterone enanthate. Phytomedicine. 6 August 2007; Volume 14, Issues 7–8, Pages 460-464.
Fonte

Wissenschaftliche Studie
H. O. Meissner, A. Mscisz, H. Reich-Bilinska et al. Hormone-Balancing Effect of Pre-Gelatinized Organic Maca (Lepidium peruvianum Chacon): (II) Physiological and Symptomatic Responses of Early-Postmenopausal Women to Standardized doses of Maca in Double Blind, Randomized, Placebo-Controlled, Multi-Centre Clinical Study. Int J Biomed Sci. 2006 Dec; 2(4): 360–374.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
H. O. Meissner, A. Mscisz, H. Reich-Bilinska et al. Hormone-Balancing Effect of Pre-Gelatinized Organic Maca (Lepidium peruvianum Chacon): (III) Clinical responses of early-postmenopausal women to Maca in double blind, randomized, Placebo-controlled, crossover configuration, outpatient study. Int J Biomed Sci. 2006 Dec; 2(4): 375–394.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Christina M. Dording, Lauren Fisher, George Papakostas, Amy Farabaugh et al. A Double‐Blind, Randomized, Pilot Dose‐Finding Study of Maca Root (L. Meyenii) for the Management of SSRI‐Induced Sexual Dysfunction. Journal Compilation. 13 Aug 2008.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Gustavo F. Gonzales, Amanda Cordova, Carla Gonzales, Arturo Chung, Karla Vega, Arturo Villena. Lepidium meyenii (Maca) improved semen parameters in adult men. Asian J Androl. 2001 Dec; 3: 301-303.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
M. Gascoac, L. Villegas, S. Yucra, J. Rubio, F. Gonzales. Dose–response effect of Red Maca (Lepidium meyenii) on benign prostatic hyperplasia induced by testosterone enanthate. Phytomedicine. 6 August 2007; Volume 14, Issues 7–8, Pages 460-464.
Vai alla fonte
Recensioni