Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

20Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

11Fonti e riferimenti usati

634Commenti valutati

Nessuno è amaro per un dolce e ancor meno per un caffè ben fatto. Se per te questa bevanda è una religione e non puoi stare un giorno senza averne una, questo è il posto che fa per te. Ora, cosa succederebbe se potessi goderti un ottimo caffè senza dover uscire di casa?

Questo è quello che siamo venuti a dirti oggi, perché devi inserire una macchina da caffè automatica nella tua vita. Infatti, grazie alla sua comodità e alle caratteristiche che offre, finirai sicuramente per eliminare una fermata alla tua solita caffetteria dal tuo itinerario e non vedrai l’ora di tornare a casa per gustare il tuo caffè fatto in casa. Se questa idea ha catturato la tua attenzione, rimani sintonizzato e resta in ascolto – cominciamo!




Le cose più importanti da sapere

  • Gli amanti del caffè hanno davanti a loro un prodotto che può rivoluzionare la loro vita quotidiana. Se sei una di quelle persone che si alzano presto per andare in una caffetteria prima del lavoro o dopo pranzo, non sai cosa ti stai perdendo se non hai una macchina del caffè automatica.
  • Inoltre, non devi preoccuparti della macchina del caffè, poiché il caffè viene estratto automaticamente. Tutto quello che devi fare è introdurre il caffè macinato che ti piace e lasciare che la caffettiera faccia il suo lavoro in pochi secondi.
  • D’altra parte, il nostro caffè quotidiano non può cadere nelle mani di una qualsiasi macchina da caffè. Pertanto, per guidarti nel processo di acquisto, è importante che tu prenda in considerazione criteri come caratteristiche, accessori, dimensioni, versatilità e cura.

Macchina da caffè automatica: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle macchine da caffè automatiche

Probabilmente sei rimasto sorpreso dalla varietà di tipi e caratteristiche offerte dalle macchine da caffè automatiche che ti abbiamo mostrato. Non abbiamo dubbi che questo non sia sufficiente e che tu abbia delle domande in testa. Dato che la nostra missione è quella di rispondere, ecco tutto quello che devi sapere.

Gli amanti del caffè hanno davanti a loro un prodotto che può rivoluzionare la loro vita quotidiana. (Fonte: Chorruangsak: 88135027/ 123rf.com)

Qual è la differenza tra una macchina da caffè automatica e una semiautomatica o manuale?

Questa è una delle grandi domande: perché una e non l’altra? Capiamo che è difficile uscire dalle nostre abitudini, ma se non abbiamo mai considerato altre alternative, figuriamoci i pro e i contro. Prendi nota delle differenze che ti mostriamo e vedrai come avrai un quadro più chiaro:

Tipo di macchina da caffè Riscaldamento dell’acqua Numero di caffè Estrazione del caffè Caffè che utilizza
Macchina da caffè automatica Automatica Selezionabile Manuale Macinazione
Macchina da caffè semi-automatica Automatica Selezionabile Manuale Macinazione
Macchina da caffè manuale Manuale No Manuale Macinazione

Quale caffè è necessario per utilizzare una macchina da caffè automatica?

Se inizi con una macchina da caffè manuale, non devi preoccuparti e puoi comunque utilizzare il tuo caffè macinato preferito. Le macchine da caffè automatiche non ti permettono di utilizzare i chicchi di caffè per preparare il tuo caffè.

Tuttavia, per rimediare a questo, ci sono modelli che hanno un macinino elettrico attaccato in modo da non dover fare a meno dell’aroma e del sapore del caffè appena macinato. Tuttavia, se la macchina da caffè che acquisti non ha un macinino, dovresti pensare di comprarne uno. C’è una vasta gamma sul mercato, quindi non ci vorrà molto sforzo per trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Quali varietà di caffè posso preparare con la mia macchina da caffè automatica?

Anche questo è importante, perché agli amanti del caffè piace provare, sperimentare e godersi il caffè in tutti i modi possibili, con il vantaggio che ora lo hai quasi istantaneamente e senza sforzo. Generalmente, le macchine da caffè automatiche preparano due o tre diversi tipi di caffè

  • Expresso: questo non è altro che un caffè nero, ma fatto con la tipica macchina da caffè espresso tradizionale italiana. Questo sistema si trova nella macchina da caffè automatica, che permette di estrarre tutto l’aroma e il sapore nel modo più tradizionale.
  • Latte: è un tipo di caffè espresso al quale vengono aggiunte due parti di latte cotto a vapore. Ma, sorpresa sorpresa, anche se la stragrande maggioranza dei modelli ha un ugello, ci sono modelli che incorporano un serbatoio del latte che genererà la schiuma e la aggiungerà al tuo caffè senza che tu debba scompigliarti i capelli.
  • Cappuccino: chi non ne ha mai sentito parlare? Sì, puoi goderti un cappuccino perfettamente preparato con la tua macchina da caffè automatica. Questo è un caffè più equilibrato in termini di quantità, espresso e latte riscaldato con il montatore in parti uguali e schiuma di latte per decorare la sua superficie. E sai cosa, sia con il serbatoio del latte che con l’ugello, avrai tutto a tua disposizione per godertelo.

Le macchine da caffè automatiche ti permettono di selezionare la quantità di caffè tra singolo e doppio, così come se vuoi preparare uno o due caffè alla volta. (Fonte: Serezniy: 106848270/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi di una macchina da caffè automatica nella tua vita quotidiana?

Agli amanti del caffè piacciono le cose ben fatte e quando scopri un prodotto che promette risultati come quelli che potrebbe darti un barista professionista, vuoi sapere perché. Soprattutto quando vedi l’ampia gamma offerta e che sempre più persone stanno optando per questo modello. Ecco le chiavi

  • Risparmio di tempo: come tutti sappiamo, la nostra vita quotidiana e la fretta ci prendono spesso il sopravvento. Le macchine da caffè manuali e semi-automatiche richiedono la nostra attenzione per il processo dall’inizio alla fine, oltre alla pulizia della macchina dopo. Con le macchine da caffè automatiche puoi dimenticare tutto quello che hai letto, è una questione di un pulsante ed è tutto.
  • Quantità: le macchine da caffè automatiche ti permettono di selezionare la quantità di caffè tra singolo e doppio, così come se vuoi preparare uno o due caffè alla volta. Non dovrai più conservare i tuoi avanzi di caffè o doverne fare uno alla volta.
  • Pulizia: alcuni modelli includono un pulsante di autopulizia. Questo è perfetto sia per risparmiare tempo che per mantenere la macchina del caffè in buone condizioni.
  • Varietà: come abbiamo già detto, hai la possibilità di scegliere tra diversi tipi di caffè e averli pronti automaticamente.
  • Risultati: la qualità del caffè che fa è molto alta grazie alla sua tecnologia, il che significa che ogni caffè che fai sarà più redditizio.

Come preparare un caffè in una macchina da caffè automatica

Anche se la gestione di questo tipo di macchina da caffè è semplice (grazie al fatto che ha processi automatizzati), vale la pena tenere a mente una serie di passaggi per essere sicuri di ottenere il massimo dalla nostra macchina e che sia in condizioni perfette per l’uso

  1. Prima di tutto, ti raccomandiamo di leggere il manuale utente per familiarizzare con le sue parti, accessori e funzioni.
  2. Conserva il caffè macinato o i chicchi di caffè, ricorda, questi ultimi nel caso in cui tu abbia un macinino, ben conservati in un contenitore ermetico e libero da umidità e calore.
  3. Riempi o controlla periodicamente il livello dell’acqua nel serbatoio dell’acqua in modo da non rovinare il momento in cui fai il tuo caffè. Se l’acqua del rubinetto è dura, usa acqua neutra o filtrata in modo che il caffè risultante non ne risenta.
  4. Una volta fatte queste verifiche, attiva la caffettiera e scegli tra le funzioni che offre (tipo di caffè, dimensioni, numero di caffè, per esempio).
  5. Non dimenticare di mettere la tua tazza preferita e premere il pulsante.
  6. Congratulazioni! Ora puoi goderti il caffè che stavi aspettando.

La qualità del caffè che fa è molto alta grazie alla sua tecnologia, quindi otterrai di più da ogni caffè che bevi. (Fonte: Kukota: 140175391/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Speriamo di aver risposto a molte delle tue domande sulle macchine da caffè automatiche con questa guida. Quindi, se hai preso la tua decisione e stai per fare il salto verso questo modello, ti consigliamo di concentrare i tuoi sforzi e trovare la macchina da caffè che meglio si adatta alle tue esigenze seguendo i criteri di acquisto qui sotto.

Caratteristiche

A molti di noi piace che il prodotto che compriamo abbia quante più caratteristiche possibili. Alla fine, questo si traduce in convenienza e praticità per noi. Per questo motivo, se sei un amante del caffè appena macinato, scegli quelli che lo hanno incorporato, poiché in questo modo non dovrai accumulare altri elettrodomestici nella tua cucina.

D’altra parte, la pressione che fornisce sarà essenziale quando si tratta di fare il miglior caffè. Il minimo raccomandato è di nove bar di pressione, questo assicurerà che l’estrazione del caffè sia eccellente e che il caffè mantenga intatto il suo aroma e la sua consistenza. Inoltre, il famoso sistema Thermoblock riscalderà l’acqua così velocemente che sarai servito in pochi secondi.

Alcuni modelli includono un pulsante autopulente. Questo è perfetto sia per risparmiare tempo che per mantenere la macchina in buone condizioni. (Fonte: Oleshko: 104436163/ 123rf.com)

Accessori

Questo è un altro aspetto importante. Le macchine da caffè vengono spesso fornite con accessori utili che possono rendere più facile fare un buon caffè. Tuttavia, questo non è sempre il caso. Questo può lasciare un sapore amaro al nostro acquisto. Ecco perché questi sono gli accessori di cui la tua macchina da caffè dovrebbe essere dotata

  • Vassoio regolabile in altezza: questo è molto utile, dato che a volte potresti aver bisogno di regolare l’altezza del vassoio in base alle tue esigenze
  • Filtro a doppia uscita: questo filtro ti permette di fare due caffè allo stesso tempo e anche se molti modelli lo hanno già, assicurati che la tua macchina abbia questa funzione e che contenga questo filtro.
  • Cucchiaio per pressare: questo accessorio è utile per versare la dose di caffè macinato nel braccio che è attaccato alla caffettiera e per pressare il caffè in modo che il miglior sapore e aroma possa essere estratto.

Dimensione

Lo spazio è limitato nelle nostre case, specialmente in cucina. Quindi, a meno che tu non abbia un piano di lavoro spazioso, questo è un aspetto che devi prendere in considerazione, sia in termini di altezza che di larghezza. È vero che ci sono modelli solvibili sul mercato che sono larghi venti centimetri o meno, che si adattano ovunque.

D’altra parte, la loro altezza è di solito meno un problema. Tuttavia, se la tua macchina da caffè ha un vassoio scalda tazze sulla parte superiore e i mobili della tua cucina sono bassi, potresti trovare difficile usare o addirittura dover fare a meno di questa funzione per mancanza di spazio.

Ci sono diverse opzioni per le macchine da caffè automatiche sul mercato. Scegli quello che meglio si adatta alle tue esigenze. (Fonte: Oleshko: 104436192/ 123rf.com)

Versatilità

Quando andiamo a comprare una macchina da caffè pensiamo sempre a quello che è capace di fare e alle possibilità che ci offre. Pertanto, dobbiamo pensare alle sue funzionalità, di che tipo sono e se sono più o meno facili da usare. Ecco alcuni esempi di funzionalità da tenere d’occhio

  1. Se offre diversi tipi di caffè.
  2. Se ti permette di selezionare la quantità di caffè che vuoi servire.
  3. Se include indicatori manuali di facile lettura.
  4. Se l’interfaccia dei pulsanti è intuitiva e facile da usare.
  5. Se i suoi accessori sono facili da rimuovere e mettere.

Cura

La manutenzione è un aspetto essenziale. Tutti vogliamo che la nostra macchina funzioni al meglio e che sia tenuta nelle migliori condizioni possibili. Per questo motivo, molte macchine da caffè automatiche includono un pulsante per eseguire queste operazioni di manutenzione.

Il sistema che abbiamo menzionato è per la pulizia interna. Per questo motivo, dovremo anche fare la nostra parte e controllare periodicamente le parti più problematiche o quelle dove si possono accumulare più residui per lasciare la nostra caffettiera in condizioni ottimali. Non vuoi rovinare il tuo caffè per questo motivo.

Riassunto

Come puoi vedere, il mondo del caffè è eccitante, specialmente se lo fai con una macchina da caffè automatica. La varietà di modelli sul mercato, così come la diversità di accessori e caratteristiche, fanno di questo articolo il Santo Graal degli amanti del profondo L, sia per i risultati che per il tempo che fa risparmiare.

Poter gustare un caffè con il sistema tradizionale di una macchina da caffè italiana, bere un cappuccino con la sua schiuma fumante, macinare i tuoi chicchi di caffè sul posto o riscaldare l’acqua per le tue infusioni sono solo alcune delle caratteristiche di cui puoi godere con questa macchina da caffè. E tu, non pensi che sia ora di cambiare? Se hai trovato utile la nostra guida alle macchine da caffè automatiche, assicurati di condividerla sui social network e lasciaci un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Irina: 132067662/ 123rf.com)

Recensioni