immagtine in evidenza
Ultimo aggiornamento: 23/09/2020

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

72Commenti valutati

Ebbene sì, abbiamo dedicato una guida esclusiva alla macchina da caffè con macinacaffè incluso. Questo perché, se sei un amante di questa bibita e non sai resistere al suo aroma, saprai già quanto possa essere ancora più delizioso un caffè preparato dalla macinatura espressa dei suoi chicchi. Il caffè macinato si ossida a contatto con l’aria e perde gradualmente le sue proprietà.

Una macchina da caffè con macinacaffè elimina quasi completamente questo rischio. Puoi preparare il tuo caffè preferito macinando i chicchi sul momento ed evitare così che il sapore e l’aroma che ti piacciono tanto vengano attenuati. Non sai ancora quale prodotto acquistare? Niente paura, ti aiutiamo noi a trovare la migliore macchina da caffè con macinacaffè per le tue esigenze!




Le cose più importanti in breve

  • Conferma sempre, leggendo le specifiche del prodotto e i commenti degli altri acquirenti, che effettivamente la macchina del caffè con il macinacaffè che stai per comprare sia compatibile con la qualità dei chicchi che vuoi acquistare (e viceversa, ovviamente!).
  • Prima di comprare la tua caffettiera con macinacaffè, tieni conto dei materiali con cui è stata realizzata. L’acciaio inossidabile si pulisce facilmente e, se contiene plastica, assicurati che sia di qualità. Devi valutare anche la sua capacità di acqua e caffè, oltre alla sicurezza che offre, soprattutto se ci sono bambini in casa!
  • Se hai già scelto la macchina da caffè con macinacaffè, ti consigliamo comunque di valutare criteri di acquisto essenziali prima di comprarla. Ne parleremo approfonditamente nella sezione finale dell’articolo.

Le migliori macchine da caffè con macinacaffè sul mercato: la nostra selezione

Vista l’ampia offerta del mercato, abbiamo pensato di preparare una selezione delle migliori macchine da caffè con macinacaffè secondo la preferenza di chi le ha usate. Le abbiamo scelte in base alle recensioni ricevute, ma anche secondo il loro rapporto qualità-prezzo. Prova a vedere se tra queste c’è anche quella che fa al caso tuo!

La macchina da caffè con macinacaffè più conveniente

La Ariete 1318 Moderna è una macchina da caffè caratterizzata da un funzionamento semplice ed intuitivo, e da un ottimo rapporto qualità-prezzo. raggiunge una potenza di 1080 W ed ha il filtro per 1 e 2 tazze. Ha inoltre un macinacaffè con macinatura regolabile ed il montalatte.

È in grado di soddisfare l’utente comune e dal palato meno esigente, realizzando caffè e cappuccini gustosi e profumati. In molti apprezzano anche il design moderno dell’elettrodomestico.

La macchina da caffè con macinacaffè preferita dagli acquirenti

Progettata e realizzata nel nostro Paese, la Gaggia Naviglio Black è una delle macchine da caffè in assoluto più apprezzate dagli acquirenti. Il motivo va ricercato nell’accattivante design nero opaco e all’ottima qualità del caffè prodotto, in grado di soddisfare anche i palati più fini. L’intensità del caffè nella tazza può essere impostata su 3 livelli, ha un macinacaffè con macine in ceramica, ed è dotata anche del cappuccinatore.

Ha una potenza di 1850 W ed una pressione da 15 bar. Per gli acquirenti realizza un ottimo caffè espresso, e anche il cappuccino non è male. I materiali sono buoni e la pulizia è semplificata dai cicli automatizzati.

La miglior macchina per caffè e cappuccino come al bar, con macinacaffè

In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.

Das Problem mit diesem Produkt wurde gemeldet. Danke!

La De’Longhi ECAM45.760.W è una macchina da caffè automatica altamente personalizzabile, capace di realizzare caffè e cappuccini di qualità comparabile a quelli del bar. Ha un display digitale con due linee di testo ed una serie di pulsanti per personalizzare il proprio caffè, con la possibilità di realizzare espressi, macchiati, lunghi e altre varianti.

La macina è regolabile su 13 livelli ed il serbatoio dell’acqua è removibile, per una manutenzione semplificata. Stando alle recensioni sembra una delle migliori opzioni del mercato per quanto riguarda la fascia più alta di prezzo, ottima nei materiali e nella qualità delle bevande.

La miglior macchina per il caffè americano con macinacaffè

La Klarstein Aromatica X è la soluzione ideale per chi cerca un caffè americano, senza rinunciare all’aroma della macinatura fresca, regolabile su 3 livelli. Produce fino a 12 tazze all’interno della brocca in vetro compresa nel prezzo, ed include la funzione di tenuta in caldo per 40 minuti. È inoltre provvista di un timer fino a 24 ore che consente di avere il caffè pronto appena svegli.

Gli utenti la considerano una macchina sufficientemente versatile e dall’indubbia convenienza, costruita con materiali robusti e di qualità.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla macchina da caffè con macinacaffè

Non si può essere esperti in tutto, sei d’accordo? Per questo è normale avere dubbi su un prodotto da acquistare. In questa sezione risponderemo alle domande più frequenti sulle macchine da caffè che includono un macinacaffè. Tutte le risposte che troverai ti saranno molto utili per scegliere la caffettiera più adatta alle tue preferenze e per usarla al meglio. Iniziamo!

Amici che fanno colazione con il cappuccino

Una macchina da caffè con macinacaffè è ciò che ogni buon degustatore di caffè desidera avere a casa e in ufficio, poiché il macinino, quasi in un istante, macina i chicchi di caffè. (Fonte: Vitali: 94723494/ 123rf.com)

Cos’è una macchina da caffè con macinacaffè?

Una macchina da caffè con macinacaffè è ciò che ogni buon degustatore di caffè desidera avere a casa e in ufficio, poiché il macinino, quasi in un istante, macina i chicchi di caffè. Questo significa che avrai un caffè fresco, preparato sul momento, che porta al tuo palato un aroma e un sapore inconfondibili.

Chi prova questo tipo di caffè, che poi è come quello del bar, difficilmente torna a bere quello di una macchina da caffè tradizionale. Considera che puoi usare anche diversi tipi di chicchi di caffè, per ottenere un macinato unico. Per quanto abbia un costo maggiore all’inizio, è difficile pentirsi di aver comprato una macchina da caffè con macinacaffè!

Quali sono i vantaggi di una macchina da caffè con macinacaffè?

Una caffettiera con macinacaffè integra in un unico elettrodomestico ciò che solitamente fanno almeno due dispositivi separati. Si risparmia quindi spazio, anche se ovviamente non è questo l’unico vantaggio di questo tipo di macchina da caffè. I suoi principali vantaggi sono:

  • Puoi vere caffè di miglior qualità. L’aroma e il sapore del caffè risultano più intensi e genuini, grazie alla macinatura dei grani nello stesso momento in cui viene preparata la bevanda.
  • A seconda del modello che scegli, avrai più opzioni per programmare il macinacaffè secondo i tuoi gusti. Alcune macchine da caffè con macinacaffè sono dotate di più di una dozzina di impostazioni per regolare il grado di macinatura.
  • I grani di caffè si conservano meglio del caffè macinato. Se li conservi correttamente, preservi le loro caratteristiche e proprietà.
  • Anche se inizialmente l’investimento che dovrai fare è maggiore, nel medio e lungo termine puoi risparmiare denaro (il prezzo del caffè in grani è più basso di cialde e capsule e la qualità è migliore del caffè in polvere).

Sapevi che alcune città nel mondo hanno bandito le capsule del caffè perché ritenute difficili da riciclare? 

Come funziona una macchina da caffè con macinacaffè?

Le macchine da caffè con macinacaffè possono funzionare con due tipi di processi. Esistono macinacaffè che funzionano con lame e altri che funzionano a mole. Questi due modi di macinare i chicchi di caffè producono risultati molto diversi. Quando usi un macinacaffè a lame, queste rompono i chicchi fino a renderli polvere.

I macinacaffè a mole invece sono in grado di macinare ogni chicco di caffè, in modo che il risultato sia omogeneo (la polvere di caffè uniforme). Questo modo di macinare fa sì che i composti si diluiscano meno e si ottengono miglior sapore e benefici nel caffè da bere. Quindi le macchine da caffè con macinacaffè a mola sono più consigliate.

È meglio una macchina da caffè con macinacaffè in ceramica o di acciaio inox?

Dipende. Entrambi i tipi di macinacaffè hanno i loro vantaggi. La ceramica non conduce il calore, quindi non devi preoccuparti della temperatura che incide sugli oli del caffè. Inoltre, anche il fatto che la ceramica non si arrugginisca se esposta ad alte temperature o umidità è un notevole vantaggio e le sue lame sono piuttosto resistenti.

L’acciaio inossidabile resiste alla corrosione, ma contiene cromo e alcune leghe apportano nichel e molibdeno. Poiché conduce il calore, questi macinacaffè sono leggermente più influenzati dagli ambienti caldi, riducendone la vita. Tuttavia, le lame in acciaio inossidabile sono più affilate di quelle in ceramica, il che gli conferisce maggiore precisione alla macinatura. Otterrai più uniformità!

Macinacaffè

L’aroma e il sapore del caffè saranno più intensi e genuini grazie alla possibilità di macinare i chicchi appena prima di preparare la bevanda. (Fonte: Poplavsky: 75717602/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Come probabilmente immagini già, non tutte le macchine da caffè con macinacaffè sono uguali. Soprattutto in Italia, la varietà di modelli può creare confusione. Per questo è necessario seguire alcuni criteri fondamentali, prima di comprare un prodotto o un altro. Qui sotto puoi trovare quelli che, secondo noi, sono i fattori che devi tenere sempre presente al momento di scegliere questo elettrodomestico.

È davvero capace di macinare il caffè?

Assicurati che la caffettiera che stai per acquistare abbia effettivamente un macinacaffè incorporato. A volte la descrizione di un prodotto può essere confusa e potresti ritrovarti con un macinacaffè separato o addirittura una macchina da caffè che lavora solo con caffè già macinato.

Macchina da caffè DeLonghi

Prima di scegliere la tua macchina da caffè con macinacaffè, assicurati di leggere attentamente le sue specifiche tecniche. (Fonte: Poplavsky: 75717460/ 123rf.com)

Macina tutti i tipi di grani?

Prima di scegliere, leggi sempre attentamente le specifiche tecniche della tua macchina da caffè con macinacaffè. Alcune non possono lavorare chicchi di caffè non torrefatti, caramellati o ricoperti di zucchero (anche se in Italia non sono tanto comuni). Quando acquisti online, ti consigliamo di leggere sempre le domande e risposte degli acquirenti di un prodotto che ti interessa, oltre alle recensioni. Scoprirai tanti dettagli in più!

Ha la tecnologia Thermoblock?

Potresti essere una di quelle persone che preferiscono bere il caffè molto caldo, o quasi bollente! Tuttavia, è anche possibile che ti piaccia prendere un caffè lungo a temperatura ambiente. In ogni caso, ti consigliamo di cercare una macchina del caffè che abbia la tecnologia Thermoblock. Questa permette di riscaldare l’acqua nel minor tempo possibile, di solito in 30 secondi o meno.

Inoltre, con la tecnologia Thermoblock non è necessario riscaldare tutta l’acqua immagazzinata nella macchina da caffè. In altre parole, è un sistema studiato proprio per riscaldare solo la quantità esatta di acqua necessaria per preparare il caffè. È una tecnologia efficiente dal punto di vista energetico.

Sapevi che i grani di caffè hanno caratteristiche gustative diverse a seconda di dove nel mondo vengono coltivati? Ci influiscono l’altitudine, la temperatura e il suolo, oltre anche alla raccolta.

Ha diversi tipi di programmi?

Alcune persone amano il cappuccino, altre preferiscono il caffè americano e altre ancora vogliono solo il nostro caro caffè espresso. Le diverse impostazioni e programmi di una macchina da caffè con macinacaffè la rendono più o meno versatile. Se ti piace solo l’espresso, non avrai bisogno di chissà quante impostazioni, viceversa, se ami i caffè preparati in vari modi, dovrai scegliere una macchina da caffè automatica adeguata.

Include un montalatte?

Probabilmente sai cos’è un montalatte. Sì, è quel tubo di metallo che di solito hanno le macchine da caffè professionali nei bar e nei ristoranti. Inoltre è uno degli strumenti essenziali per la nuova Latte Art praticata da tanti baristi, che consiste nel preparare e presentare il caffè in modo artistico e creativo, “giocando” a disegnare con la schiuma di latte.

Ora, sempre più macchine da caffè con macinacaffè che puoi acquistare per la tua casa o per l’ufficio includono anche il montalatte. Questo accessorio permette di dare consistenza al latte, cioè puoi avere una schiuma bianca morbida e cremosa per decorare i tuoi caffè macchiati in diversi modi e dare un tocco sofisticato ai tuoi cappuccini. Ma assicurati che sia regolabile e abbia una protezione!

Grani di caffè nel macinino

Generalmente la potenza delle macchine da caffè con macinacaffè va dai 1200 ai 1500 watt. (Fonte: Wisniewska: 90957529/ 123rf.com)

Capacità e potenza

La capacità si riferisce generalmente alla quantità di caffè in grani che il serbatoio di una macchina da caffè può contenere e questo è solitamente espresso in grammi. Allo stesso modo, se vogliamo sapere quanti litri o millilitri di acqua può contenere una caffettiera con macinacaffè, dobbiamo cercare la specificazione del volume o del numero di tazze di caffè che è capace di effettuare.

Generalmente la potenza delle macchine da caffè con macinacaffè va dai 1200 ai 1500 watt. E spesso c’è una rapporto tra capacità e potenza: più capacità ha, in generale, più alta è la potenza. Inoltre, le macchine da caffè più potenti sono più veloci nella preparazione del caffè e hanno più forza per macinare i chicchi. Il caffè sarà pronto in minor tempo!

Sapevi che il caffè Kopi Luwak è il caffè più costoso al mondo e proviene da chicchi di caffè che sono passati in precedenza nell’intestino dello zibetto, un piccolo animale che vive in Asia?

Conclusioni

Una macchina da caffè con macinacaffè permette di gustare un buon caffè preparato con chicchi appena macinati. È come se fossi nel tuo bar preferito! Al risveglio, dopo i pasti, o quando ne avrai bisogno, potrai gustare una delle bevande ancestrali più famose e consumate al mondo, con l’aroma, l’intensità e il gusto che preferisci. Ma scegli bene!

Come abbiamo visto, a seconda della macchina da caffè con macinacaffè che sceglierai, potrai avere più o meno programmi. Potrai anche selezionare diversi tipi di macinatura dei chicchi e decidere se fare solo un buon espresso o un bel cappuccino grazie al montalatte. Ricorda i nostri criteri di acquisto e potrai trovare la miglior soluzione per te!

Se ti è piaciuto il nostro articolo sulla macchina da caffè con macinacaffè, puoi condividerlo con la tua famiglia e gli amici sui social network. Se hai ancora dubbi puoi scriverci e noi ti risponderemo il prima possibile. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Thong-uthai: 34511569/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni