Tazza di caffè macchiato

Benvenuto sul nostro articolo dedicato alla macchina da caffè Nespresso. Se sei un amante del caffè, sicuramente prima o poi ti è venuta la voglia di mettere da parte la tua moka, soprattutto per la sua poca praticità quando sei di fretta. E poi, chi non ama la crema che è capace di fare la macchina da caffè a capsule? Tra le tante, la Nespresso è una delle più richieste e non è solo per il suo affascinante testimonial.

Con sede in Svizzera, Nespresso ha dedicato la sua storia al perfezionamento delle macchine per il caffè. Oggi è uno dei marchi più scelti dagli amanti del buon caffè per i bei design e per l’eccellente qualità del caffè e delle capsule. Abbiamo deciso di creare una guida sulle macchine da caffè Nespresso per invitarti a conoscerle in ogni loro dettaglio.

Le cose più importanti in breve

  • Si consiglia sempre di utilizzare acqua filtrata o in bottiglia per preservare il gusto delle capsule Nespresso.
  • Le macchine da caffè Nespresso utilizzano capsule in alluminio riciclabile che mantengono intatto il perfetto stato del caffè.
  • Prima di comprare una macchina da caffè Nespresso, dovresti ragionare su alcuni importanti criteri come l’uso che ne farai e le persone che la useranno. Ne parleremo nella sezione apposita.

Le migliori macchine da caffè Nespresso sul mercato: la nostra selezione

Nella nostra selezione qui sotto puoi trovare i modelli di macchine da caffè Nespresso più apprezzate sul mercato. Abbiamo riassunto le loro caratteristiche principali e abbiamo aggiunto anche un sunto delle opinioni rilasciate da chi le ha acquistate. Leggi questa sezione se vuoi sapere quali sono i prodotti migliori e il motivo per cui lo sono.

La macchina da caffè Nespresso preferita dalle recensioni

La macchina da caffè Nespresso Inissia ha una potenza di 1260 W, una pressione della pompa da 19 bar e un serbatoio da 0.7. Risulta quindi leggera, compatta e ideale per chi ha poco spazio in cucina. La linea è elegante ed essendo disponibile in più colori, si adatta bene a qualsiasi arredamento. Puoi realizzare il caffè espresso o lungo in soli 25 secondi, il che è ideale per chi la mattina ha fretta!

Questa particolare modello ha riscosso un grande successo sul mercato. Ha oltre il 90% di recensioni positive per un enorme numero di opinioni rilasciate. Il caffè è buonissimo, la Nespresso funziona molto bene anche se a chi ama il caffè caldo viene consigliato di aspettare qualche minuto invece dei 25 secondi per il riscaldamento adeguato dell’acqua, altrimenti esce tiepido.

La miglior macchina da caffè Nespresso più compatta

Pur essendo la Inissia già ideale per chi ha poco spazio, la Nespresso Essenza Mini è ideale per le piccole cucine perché il suo design moderno ultracompatto misura solo 33 x 8,4 x 20,4 cm. Ma non è l’unico punto forte di questo modello: ha anche la funzione di risparmio energetico, quindi dopo 3 minuti viene attivata la modalità a basso consumo e ha la stessa pressione delle macchine più grandi. Per la realizzazione di caffè, hai 2 programmi, espresso o lungo e la capacità del serbatoio è di 0,6 litri.

Anche in questo caso, recensioni positive al 90%. Viene giudicata di alta qualità, al pari delle ‘sorelle maggiori’ e in molti la preferiscono dopo la valutazione positiva anche dell’associazione di “Altroconsumo”.

La miglior macchina da caffè Nespresso di alta gamma

Ciò che spicca di più di questa caffettiera è il suo sistema per ottenere automaticamente un vero cappuccino e un latte macchiato in tazza. Ha 6 pulsanti a sfioramento specifici per 6 programmi diversi, due tipi di caffè e quattro tipi di latte (tra cui il cappuccino). Per comodità, tutte le bevande possono essere memorizzate e personalizzate.

Secondo le opinioni (positive al 90%), questa macchina da caffè versatile ha un bel design, non occupa troppo spazio e funziona molto bene anche nella realizzazione del cappuccino. Viene “straconsigliata”, anche se per il solo caffè c’è chi preferisce modelli più semplici ed economici.

Il kit Nespresso preferito dalle recensioni

Se c’è una cosa che piace a noi italiani, oltre al caffè, è di sicuro il cappuccino e l’idea di farsene uno a casa alletta moltissime persone. Per questo il kit di Inissia + Aeroccino ha un grande successo. La macchina ha tutte le caratteristiche sopra citate, ma in più viene venduto il pratico montalatte che aiuta a creare bevande come al bar.

Le recensioni sono comuni ovviamente per la resa della Inissia, ma anche l’Aeroccino viene particolarmente apprezzato e qualcuno afferma che dopo è difficile farne a meno.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle macchine da caffè Nespresso

Non è sempre facile prendere le decisioni di acquisto, e questo vale anche quando si sceglie una macchina da caffè. Benché il marchio Nespresso possa essere considerato una garanzia, è normale esitare prima di acquistare una delle sue macchine. E questo è il motivo per cui abbiamo creato questa sezione, in cui cercheremo di dissipare ogni tuo eventuale dubbio al riguardo.

Coppia seduta per terra con caffè in mano

Le capsule Nespresso sono disponibili nei negozi esclusivi del marchio o si possono trovare online. (Fonte: Belchonock: 98038010/ 123rf.com)

Perché dovrei comprare una macchina da caffè Nespresso?

Optare per un buon marchio come Nespresso assicura una buona se non ottima qualità sia nei materiali utilizzati che nel tipo di caffè utilizzato per le capsule originali del marchio. Un prodotto di un certo tipo garantisce una durata maggiore, oltre a una migliore assistenza in caso di necessità.

Nell’attenzione ai clienti infatti sembra che la macchina da caffè Nespresso non abbia rivali, con un numero di telefono raggiungibile 24 ore al giorno e 7 giorni alla settimana.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del comprare una macchina da caffè Nespresso?

Oltre ai vantaggi che qualsiasi macchinetta del caffè può offrirti, come un caffè cremoso, Nespresso ha altre caratteristiche che la rendono unica e la compagnia numero uno per questo tipo di elettrodomestico. In questa sezione però vogliamo anche aggiungere i principali svantaggi che dovresti tener presente prima di acquistarne una:

Vantaggi
  • Caffè cremoso e sempre fresco grazie alle capsule in alluminio che permettono una perfetta conservazione della polvere di caffè.
  • Permette di usare una quantità di acqua limitata senza sprechi per ogni caffè.
  • Bel design e alta qualità dei materiali.
  • Esistono molte capsule compatibili al sistema Nespresso.
Svantaggi
  • Le capsule originali non possono essere comprate al supermercato.
  • Sia la macchina da caffè che le capsule possono avere un prezzo alto.

Quali capsule posso usare con la macchina da caffè Nespresso?

Le capsule originali Nespresso sono disponibili nei negozi esclusivi del marchio o si possono ordinare online. Sono realizzate in alluminio, con un piccolo film plastificato che non consente il contatto tra questo elemento chimico e il caffè.
Per mantenere il loro sapore eccellente e prevenire la perdita di aroma, vengono sigillate ermeticamente.

Proprio perché l’alluminio è inquinante, ma è l’ideale per conservare le capsule di caffè, Nespresso è responsabile di campagne di riciclaggio in tutto il mondo. Quindi, per collaborare alla cura dell’ambiente, porta le tue capsule nei negozi Nespresso o nei punti di raccolta dettagliati sul loro sito web.

Queste capsule vengono inviate a un impianto di riciclaggio specializzato per separare l’alluminio dal caffè residuo. Il caffè viene portato in un impianto di compostaggio industriale per essere trasformato in compost, mentre l’alluminio viene riciclato e inviato all’industria di questo materiale per produrre nuovi prodotti.

Come si pulisce una macchina da caffè Nespresso?

Nelle seguenti righe vogliamo condividere con te alcuni consigli in modo che la pulizia della tua Nespresso sia adeguata e semplice.

  • Risciacqua e pulisci il serbatoio dell’acqua, devi farlo prima di riempirlo con acqua fresca potabile. Rimetti il serbatoio al suo posto.
  • Risciacqua il portatazze, poi posiziona un contenitore di almeno mezzo litro sotto l’uscita del caffè.
  • Apri il coperchio della macchina e fai uscire la capsula usata, svuota e risciacqua il contenitore delle capsule.
  • Chiudi il coperchio della macchina, ruota la leva in senso antiorario in posizione “bloccato”.
  • Premi il bottone 3 volte in 2 secondi. Il pulsante lampeggerà rapidamente durante la procedura di pulizia che verrà eseguita automaticamente per 5 minuti. Consiste in 3 cicli di pompaggio dell’acqua, pulizia interna e flusso d’acqua dall’uscita al suo completamento. Nel caso in cui si desideri riprendere il processo di pulizia, premi nuovamente il pulsante come ti abbiamo spiegato.
  • Prepara un caffè: apri la macchina, inserisci una capsula, quindi chiudi e blocca il dispositivo, ruotando la leva e infine azione il pulsante.

È importante non usare mai un detergente forte o abrasivo e non metterla in lavastoviglie o immergerla sott’acqua. Per la manutenzione quotidiana, basta pulire l’uscita del caffè con un panno pulito e umido.

Devo decalcificare la mia macchina da caffè Nespresso?

Sì assolutamente. Devi decalcificare regolarmente la tua macchina Nespresso e qui spiegheremo perché. A seconda della zona in cui vivi, l’acqua contiene più o meno concentrazione di cloruri di calcio e magnesio. Quando la macchina riscalda l’acqua, i cloruri di calcio si rompono e quindi aderiscono al telaio in alluminio, formando calcare.

Dopo un po’, il calcare inizia ad accumularsi e aderisce alle pareti interne e alle varie parti della macchina Nespresso. Naturalmente, questo non agevola il funzionamento della macchina nè migliora il gusto del caffè. Per risolvere questo problema, il marchio Nespresso ha il suo set di 2 kit di decalcificazione che eliminano delicatamente il calcare.

Caffè con pasticcini

Una macchina da caffè Nespresso è una delle macchine più semplici sul mercato, ma anche una delle più sofisticate. (Fonte: Minaeva: 83401794/ 123rf.com)

Sebbene il metodo di decalcificazione con l’aceto sia diffuso, non è consigliabile farlo con una macchina Nespresso. I motivi sono diversi:

  • Può danneggiare le tuberie della macchina.
  • Rompe solo una parte del calcare.
  • I residui dell’aceto potrebbero essere difficili da eliminare dalla macchina da caffè Nespresso. Lo sgradevole sapore e odore dell’aceto potrebbe permanere a lungo nel tuo caffè, anche giorni dopo la decalcificazione.

Quali sono i vantaggi della decalcificazione di una macchina del caffè Nespresso?

La decalcificazione regolare ha molti vantaggi, come:

  • Una vita utile più lunga per la tua Nespresso.
  • Caffè migliore (tazzine più piene, un sapore ricco e la giusta temperatura). L’accumulo di calcare fa sì che il caffè scorra più lentamente attraverso la macchina, riducendo la quantità di caffè nella tazza. Inoltre, l’acqua avrà un contatto meno diretto con i tubi a causa del calcare e, pertanto, il caffè potrebbe essere meno caldo.
  • Prevenzione dai danni derivati dal calcare.
  • Una macchina da caffè Nespresso più silenziosa.
Caffè in grani circondato da capsule

Prima di acquistare una macchina da caffè Nespresso devi riflettere sull’uso che ne farai, ma anche sul budget che hai a disposizione. (Fonte: Staerk: 56761826/ 123rf.com)

Posso usare qualsiasi tipo di acqua per la mia macchina da caffè Nespresso?

Ovviamente sì, anche se l’acqua non è tutta uguale, quindi dovrai provare i diversi tipi per capire quale preferisci. Di solito migliori risultati si hanno con acqua di casa filtrata o con acqua in bottiglia con bassa mineralizzazione. Questo non solo contribuirà a ridurre il calcare, ma darà anche un miglior sapore al tuo caffè.

Vincent StuderResponsabile dell’hotel The One Barcelona

“Essendo un marchio internazionale, Nespresso ci consente di offrire un caffè che i nostri ospiti già conoscono e che è sinonimo di qualità”.

Dove posso far riparare la mia macchina da caffè Nespresso?

Naturalmente, come qualsiasi marchio rispettabile, Nespresso offre ai suoi utenti un servizio di supporto tecnico. Per comunicare gratuitamente con esso puoi chiamare il numero 0800 00 11 11. Dall’altra parte del telefono ci saranno tecnici specializzati per darti una diagnosi. Inoltre, se sei un membro del club Nespresso&You, puoi far prelevare e consegnare la tua macchina del caffè direttamente a casa tua riparata.

Criteri di acquisto

Siamo quasi alla fine del nostro articolo, ma non vogliamo che tu te ne vada da questa guida senza aver letto cinque degli aspetti più importanti quando si acquista una caffettiera Nespresso. Sono criteri che dovresti tenere in considerazione prima della tua decisione finale. Continua a leggere e scopri cosa sono.

Modello

In base alle tue preferenze ed esigenze, esiste una grande varietà di macchine da caffè sotto questo marchio. Te le nominiamo tutte per fartele conoscere e decidere più facilmente quale acquistare:

Nespresso Pixie, Nespresso Inissia, Nespresso Citiz, Nespresso Essenza, Nespresso U, Nespresso Lattissima Touch, Nespresso Lattissima/Lattissima, Nespresso Krups Expert e Nespresso Gran Maestria Silver.

Capacità del serbatoio dell’acqua

Potresti essere indeciso sul tipo di design da acquistare, ma dovresti valutare anche la capacità del serbatoio dell’acqua della tua macchina da caffè Nespresso. Per darti un’idea generale, il serbatoio dell’acqua può variare da 1,2 a 5 l. I modelli più piccoli sono sicuramente perfetti per una coppia o una famiglia dove non si prendono tanti caffè.

Per le famiglia numerose dove si fanno svariati caffè al giorno, così come nelle piccole aziende, si consiglia un serbatoio dell’acqua più grande, per non stare a riempirlo troppo spesso.

Dimensione della macchina da caffè

Allo stesso tempo, è inutile prendere una macchina da caffè Nespresso con serbatoio grande, e quindi più ingombrante, se non hai abbastanza spazio dove tenerla. Quindi questo criterio dipenderà da quanto è grande lo spazio che hai a casa – o sul posto di lavoro – per posizionare la tua Nespresso.

Come abbiamo visto, ci sono più di 15 modelli a disposizione, molti dei quali sono compatti e adatti per le cucine piccole. Ma se ti piacciono e se hai spazio a sufficienza, sappi che esistono anche modelli grandi che vengono usati anche in bar, ristoranti e hotel.

Funzioni

La macchina da caffè Nespresso può essere una delle più semplici sul mercato, ma anche una delle più sofisticate. A seconda della scelta, avrai la possibilità di preparare solo i classici Espresso e Lungo o, inoltre, di programmare la preparazione del caffè, di espellere automaticamente le capsule o di avere l’opzione Aeroccino inclusa.

Se non conosci questo accessorio, te ne diamo una breve descrizione. È un’esclusiva macchina Nespresso che ha un serbatoio del latte con un vaporizzatore per trasformarlo in una crema in pochi secondi. Questo dispositivo ha pulsanti programmabili per la quantità di latte desiderata. Ha la pulizia automatica, vassoio regolabile ed è tattile.

Uso

Prima di acquistare una macchina da caffè Nespresso devi riflettere sull’uso che ne farai, ma anche sul budget che hai a disposizione. È inutile acquistare una macchina con infinite opzioni e molto costosa se vuoi solo preparare il classico caffè. Quindi, per non rovinare troppo le tue tasche quando è innecessario, ti offriamo alcuni suggerimenti che possono esserti utili.

Modello Inissia Nespresso Essenza Mini Nespresso Lattissima
Uso Per caffè veloci. Per occupare poco spazio, visto che è una macchina piccola e compatta. Per bibite comprensive di latte.

Conclusioni

Nessuno può resistere al delizioso aroma di una Nespresso quando il caffè è appena fatto. Che tu lo voglia per la tua casa o se vuoi metterla nel tuo locale commerciale o ufficio, potrai trovare moltissime opzioni che ti soddisfaranno, con la garanzia del marchio Nespresso.

Non a caso il marchio numero uno nella produzione di macchine da caffè. Gli anni di esperienza e l’eccellente reputazione tra i suoi utenti lo hanno posto ai vertici del mondo del caffè. Ora che sai tutto sulla macchina da caffè Nespresso, tocca a te sceglierne una, quella più giusta per te!

Se conosci buoni amanti del caffè, non esitare a condividere questa guida. E se hai ancora dubbi non esitare a lasciarci un commento o una domanda nella sezione qui sotto, ti risponderemo il prima possibile. A presto!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Dechpitak: 44235940/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Melissa Del Buono Redattrice e traduttrice
Amo i fumetti, gli animali e informarmi su sport e salute. In generale, posso dire che mi piace capire come funzionano le cose. Quando scrivo, posso trattare i più disparati argomenti e anche un tema più complesso è solo una sfida a impegnarmi di più. Non sopporto molto scrivere sciocchezze, ma ogni tanto può capitare!
Cintia Zapata Redattrice
Sono giornalista e correttrice di bozze. Ho scritto per diversi media in tutto il mondo per 13 anni. Sono sempre stata appassionata del lavoro da giornalista, fatto di ricerche, interviste e stesure di articoli di qualità. Ecco perché ho voluto seguire questa strada, perfezionandomi e migliorandomi giorno dopo giorno.