Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

È successo a tutti noi ad un certo punto che il ghiaccio nel frigorifero si è esaurito e le nostre bevande sono rimaste senza quel tocco di freschezza. Questo è ancora più scomodo quando ci sono ospiti. Tuttavia, la soluzione è arrivata con la macchina del ghiaccio!

In questo articolo esamineremo le domande più frequenti su questa macchina. Ti mostreremo anche alcuni dei migliori per rendere la tua scelta più facile. Infine, condivideremo con te alcuni criteri da prendere in considerazione nella tua decisione di acquisto.




Il più importante

  • Le macchine per il ghiaccio a cubetti sono apparecchi che invecchiano molto bene nel tempo, a patto che siano curati correttamente.
  • Quasi tutti hanno un design che si adatta a quasi tutti i luoghi. Quelli commerciali hanno anche un bell’aspetto perché sono fatti di acciaio inossidabile.
  • Come prodotti che sono costruiti per durare e produrre molti cubetti di ghiaccio, i loro prezzi possono essere un po’ alti. Pertanto, questa guida ha lo scopo di aiutarti a trovare la macchina perfetta per te o per la tua attività.

Macchina del ghiaccio: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle macchine del ghiaccio

Le macchine per il ghiaccio Mo sono tra i prodotti più comuni che puoi trovare in una casa o in un’azienda, ma sono molto pratiche. Qui rispondiamo alle domande più frequenti su di loro.

Máquina de hielo

Le macchine per il ghiaccio a cubetti sono apparecchi che invecchiano molto bene nel tempo, a patto che vengano curati correttamente. (Fonte: Malkov: 59038365/ 123rf)

Perché comprare una macchina del ghiaccio?

La cosa bella di questi tipi di dispositivi è la loro versatilità. Sia che tu abbia l’abitudine di bere con ghiaccio, che tu voglia risparmiare spazio, che tu abbia riunioni a casa o al lavoro, il prodotto è molto adatto alle diverse esigenze.

Sono anche molto utili se hai un’attività che include il servizio di bevande, dato che sono molto efficienti nella produzione di ghiaccio. Inoltre, di solito hanno un design molto attraente e ti garantiscono molti cubetti di ghiaccio senza preoccupazioni.

Quali sono i benefici di una macchina del ghiaccio?

  1. Velocità: la maggior parte delle macchine per il ghiaccio sul mercato producono i famosi cubetti di ghiaccio in poco tempo. La cosa migliore è che hanno sistemi automatici che ti dicono quando il secchio è pieno.
  2. Conveniente: questi dispositivi sono solitamente economici, dato che non richiedono costi di manutenzione e il consumo di energia è basso. Questo può variare nel caso di macchine per il ghiaccio industriale.
  3. Igiene: capita spesso che i cubetti di ghiaccio che facciamo nel frigorifero siano contaminati da odori e liquidi di altri alimenti. Questo è risolto da questo tipo di prodotto.
  4. Purezza: controllando la qualità dell’acqua che viene versata nel contenitore, possiamo assicurarci che non ci siano altri elementi estranei.
  5. Spazio: In ogni caso, se gli altri prodotti nel congelatore non sono un problema, una macchina per il ghiaccio può farti risparmiare molto spazio. Questi sono di solito compatti e hanno un aspetto fantastico.

Quali tipi di macchine per il ghiaccio esistono?

Mentre è vero che, alla fine della giornata, tutti mirano a creare ghiaccio, ci sono alcune differenze tra loro che vedremo di seguito.

  1. Fabbricatore di ghiaccio domestico: Questo dispositivo è il più comune e può essere trovato nei grandi magazzini così come nei principali rivenditori digitali. Ha un design sottile e compatto e dispensa solo cubetti.
  2. Fabbricatore di ghiaccio 3-in-1: Questi sono di solito un po’ più grandi e più costosi, poiché hanno funzioni aggiuntive come un tritaghiaccio e un distributore di acqua ghiacciata.
  3. Fabbricatore di ghiaccio industriale: Questi prodotti sono di dimensioni molto più grandi, poiché la loro funzione principale è quella di erogare grandi quantità di cubetti di ghiaccio in poco tempo. Di solito si trovano nei bar e nelle cucine industriali.

Le macchine per il ghiaccio a cubetti sono dispositivi che invecchiano molto bene nel tempo, a patto che vengano curate correttamente. (Fonte: Shot: 2789328/ Pexels)

Quanto tempo impiega una macchina per il ghiaccio a produrre ghiaccio?

Questo dipende molto dalla marca e dal prodotto. In generale, una macchina per il ghiaccio domestico può impiegare tra i 6 e i 13 minuti per ogni ciclo di congelamento. Nelle macchine più grandi, possiamo aspettarci cicli di massimo 8 minuti.

Nel caso delle macchine industriali, il tempo di produzione non è molto diverso. Tuttavia, la quantità da produrre aumenta esponenzialmente.

Criteri di acquisto

Avendo imparato un po’ di più sulle macchine per il ghiaccio, ecco alcuni criteri da prendere in considerazione quando fai il tuo acquisto.

Potenza

Per capire la potenza di queste macchine per il ghiaccio, generalmente lo facciamo in watt. Questi misurano l’energia richiesta dal dispositivo per funzionare correttamente.

Sapendo questo, è comune trovare sul mercato macchine per il ghiaccio che hanno una potenza da 100W a 400W. Questo aumenta in proporzione alla funzionalità, come nel caso dei tritaghiaccio.

Tuttavia, se entriamo nel mondo delle macchine industriali, questa potenza può partire da 230 W fino a 1.300 W.

Se è vero che l’aumento di potenza è in gran parte dovuto all’aumento della capacità produttiva, è anche dovuto al fatto che la maggior parte delle macchine industriali sono dotate di UV e altre tecnologie di sterilizzazione.

Máquina de hielo

Quasi tutti hanno un design che si adatta a quasi tutti i luoghi. Quelli commerciali hanno anche un bell’aspetto perché sono fatti di acciaio inossidabile. (Fonte: Sintapanon: 97018506/ 123rf)

Ciclo di produzione

Di seguito sono riportati i cicli di produzione approssimativi per i diversi tipi di macchine per il ghiaccio:

Tempo di ciclo Numero di cubetti di ghiaccio per ciclo Quantità di ghiaccio ogni 24 ore
Macchina del ghiaccio piccola 6-13 minuti 9 cubetti 12-15 Kg
Macchina del ghiaccio 3-in-1 6-13 minuti 9 cubetti 10-18 Kg
Macchina del ghiaccio industriale 10-18 minuti 20-400 cubetti 20-980 Kg

Serbatoio dell’acqua

Il serbatoio dell’acqua è legato alla capacità della macchina di produrre ghiaccio.

Serbatoio dell’acqua Funzioni extra
Macchina del ghiaccio piccola 2-3,3 litri
Macchina del ghiaccio 3-in-1 1,8 litri Raschiamento e distributore di acqua ghiacciata
Macchina del ghiaccio industriale Alimentata dalla presa d’acqua Raschiamento

Dimensione del cubetto di ghiaccio

La maggior parte dei produttori ha pensato alle diverse occasioni in cui i cubetti di ghiaccio possono essere utilizzati. Che sia per glassare una caraffa di bibite o in un bicchiere personale, la dimensione del ghiaccio è qualcosa che possiamo personalizzare a nostro piacimento.

Tuttavia, la dimensione standard utilizzata in quasi tutte le macchine per il ghiaccio è 22 x 22 x 22 mm. Questo aumenterà o diminuirà a seconda della configurazione della macchina.

Riassunto

Avere il ghiaccio a portata di mano nel momento in cui lo vuoi può non essere una necessità. Tuttavia, può aggiungere molto colore e freschezza a qualsiasi cosa tu voglia preparare.

Se la tua attività serve anche tutti i tipi di bevande o ha bisogno di un flusso costante di ghiaccio per diverse preparazioni, una macchina del ghiaccio è un must. Tieni presente la capacità di fare ghiaccio della macchina. Se hai trovato utile questo articolo, sentiti libero di lasciare un commento.

(Fonte dell’immagine: Phikulthong: 39387337 / 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni