Macchina del pane nero

Tra i tanti elettrodomestici ‘moderni’ la macchina del pane è forse uno dei più sottovalutati. Eppure ammettiamolo: chi non vorrebbe un pane più genuino e fatto in casa, piuttosto che quello commerciale con chissà quali farine al suo interno? Oggi giorno facciamo tutti più attenzione a cosa mangiamo e visto che il pane è quasi quotidiano in tutte le famiglie, diventa ancora più importante assicurarsi che sia di qualità.

La macchina del pane è un dispositivo che ti aiuta in questo senso. Sapevi però che con la maggior parte dei prodotti disponibili oggi, puoi anche realizzare dolci, marmellate e altri preparati? Se stai cercando informazioni di questo tipo e vuoi acquistare la migliore macchina del pane per le tue esigenze, continua a leggere il nostro articolo, troverai tutte le risposte che cerchi!

Le cose più importanti in breve

  • La macchina del pane è un apparecchio molto pratico con il quale puoi preparare il miglior pane fatto in casa ogni volta che vuoi. Una volta che prendi il via, potrai avere il pane fresco tutti le mattine senza bisogno di andare dal fornaio.
  • Esiste una grande varietà di macchine del pane che ti possono aiutare a preparare diverse ricette e tipi di impasti. Sai che puoi anche preparare un ottimo impasto della pizza con questo elettrodomestico?
  • Prima di acquistare la macchina del pane, dovresti tenere in considerazione alcuni aspetti, come la capacità, i materiali e i programmi che offre. Parleremo di questi e altri criteri nella sezione finale dell’articolo.

Le migliori macchine del pane sul mercato: la nostra selezione

Non è facile decidere quale macchina del pane acquistare, ce ne sono così tante e sembrano tutte simili! Per semplificarti un po’ le cose abbiamo selezionato quelle che sono attualmente le macchine del pane più vendute e più apprezzate sul mercato. Potrai leggere le loro caratteristiche e un breve riepilogo delle opinioni di chi le ha acquistate e forse tra esse potrai trovare il prodotto più adatto per te.

La macchina del pane preferita dalle recensioni

Una delle macchine del pane più vendute e apprezzate del mercato è la Moulinex Pain Plaisir. Ha dodici programmi automatici con i quali è possibile preparare pane fatto in casa, biscotti, impasto per pizza e focaccia, marmellata e persino crema di farina d’avena. Prevede 3 livelli di doratura del pane e 3 quantità diverse di impasto (per pane da 500, 750 e 1000 grammi). È dotata di uno schermo LCD molto intuitivo e facile da usare.

Il 91% delle recensioni sono trale 4 e le 5 stelle. Viene utilizzata non solo per fare il pane, ma anche per torte salate, dolci e marmellate, sempre con risultati soddisfacenti. Come con tutte le macchine del pane, chi non trova subito il modo giusto di prepararlo può rimanere deluso.

La macchina del pane più versatile

Se c’è una cosa che piace meno ai possessori delle macchine del pane è la standardicità dellla forma del pane, che è sempre quella del cestello (quindi un pane a cassetta). Con la Imetec Zero-Glu questo problema non esiste, visto che permette di cuocere pane e dolci in 3 diverse forme. Ha 20 programmi automatici, un pratico ricettario, due palette per l’impasto e cuoce fino a 1 kg di pane.

Le recensioni sono a 4 e 5 stelle per il 90% degli acquirenti. La versatilità della forma del pane e dei dolci è il primo vantaggio che viene evidenziato, ma anche la facilità d’uso e i buoni risultati che si ottengono per qualsiasi tipo di preparazione.

La macchina del pane più capiente

I sedici programmi di questa macchina del pane ti permetteranno di preparare diverse ricette in modo rapido e confortevole. Ha una grande capacità, visto che è in grado di produrre fino a 1,5 chilogrammi di pane e quattro mini baguette in pochissimo tempo. Include anche un libro con ricette per baguette dolce, pane francese, farina integrale, pane veloce, senza glutine, marmellata e molto altro.

Anche la Moulinex Home Bread Baguette ha il 90% delle recensioni positive. Viene giudicata perfetta anche a distanza di tempo. All’inizio, come con tutte le macchine del pane, deve essere ‘studiata’ per trovare la formula giusta, ma poi riesce a dare molte soddisfazioni.

La macchina del pane più conveniente

Sapevi che esistono macchine del pane con cui puoi preparare gelatina, yogurt o riso? Questa ne è un esempio. È così versatile che non solo puoi fare molti tipi diversi di pane (integrale, dolce, francese, senza glutine, tra gli altri), ma anche tutto quanto sopra. Può essere preaparato fino a 900 grammi di pane e ha 15 programmi automatici.

Un’altra macchina del pane con il 90% delle recensioni positive. Viene esaltato soprattutto l’ottimo rapporto qualità prezzo, è pratica e versatile, anche se per qualcuno è un po’ piccola.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla macchina del pane

Se non hai mai avuto una macchina del pane, è normale che tu abbia dei dubbi sul suo utilizzo e su cosa possa davvero offrirti. Nella sezione qui sotto risponderemo alle domande più frequenti su questo elettrodomestico, in modo che ti sia tutto più chiaro nel momento in cui deciderai di acquistare una macchina del pane tutta per te.

Donna che tira fuori il cestello della macchina del pane

Un macchina del pane è in grado di produrre pane fatto in casa della migliore qualità in poche ore e senza che tu debba occuparti di nulla. (Fonte: Belchonock: 97799043/ 123rf.com)

 

È davvero utile la macchina del pane?

La prima cosa che di solito ci chiediamo quando vogliamo aggiungere un nuovo apparecchio alla nostra vita (e, che quindi occuperà spazio nella nostra cucina) è la sua vera utilità. Nel caso della macchina del pane, sembra ovvio a cosa serve. Ma ti sei mai soffermato a pensare a tutti i suoi vantaggi?

  • Il principale beneficio: potrai avere pane fresco tutte le volte che vorrai, direttamente nella tua cucina (e ti assicuriamo che il profumo di quando è appena fatto piacerà a tutta la famiglia).
  • Tu non devi fare niente a mano, almeno che tu non lo voglia. In genere è sufficiente inserire tutti gli ingredienti nel cestello della macchina del pane in un determinato ordine e lei si occuperà di tutto: dell’impasto, della lievitazione e della cottura.
  • Conoscerai ogni singolo ingrediente del pane che mangi, che è molto importante se ci tieni ad avere uno stile di vita sano ed equilibrato. E potrai usare il lievito madre, che ti aiuta ad avere un pane più sano e digeribile.
  • Puoi usarla per altre ricette. Benché si chiami macchina del pane, con essa puoi preparare l’impasto per la pizza o la focaccia, deliziosi dolci e anche marmellate.

Come funziona una macchina del pane?

Come ti abbiamo accennato, la macchina del pane fa tutto da sola. Tuttavia il modo in cui funziona esattamente può variare da modello a modello e anche a seconda del tipo di pane che vuoi preparare cambia il modo in cui lavora. Essenzialmente il suo funzionamento è semplice: tu inserisci gli ingredienti, lei impasta, lievita, fa un altro impasto, lievita ancora e poi parte la cottura.

A seconda dei programmi che ha poi le cose possono cambiare. Per esempio esistono alcune macchine che fanno una versione rapida del pane, con una sola lievitazione. Poi quelle specifiche per il pane senza glutine, seguono un processo leggermente diverso e per il pane integrale idem. Di base comunque, tu fai poco o niente e dopo qualche ora ti ritrovi un pane genuino sulla tavola.

Stefano VendrameNutrizionista

“A seconda del tipo di farina che viene utilizzato, il pane può essere un alimento pessimo oppure eccellente”.

Quanto ci mette la macchina a preparare il pane?

Questa è una delle domande che maggiormente interessano i consumatori. Bene, siamo felici di informarti che le macchine del pane non ci impiegano molto tempo a preparare il tuo pane. Possono bastare anche solo un paio di ore, anche se la maggior parte dei programmi ne richiedono 3 o 4.

Principalmente cambiano i tempi di lievitazione, poiché per impasto e cottura di solito il tempo richiesto è lo stesso. Almeno che tu non abbia particolari necessità, noi ti consigliamo di effettuare una lievitazione più lunga, in quanto ti aiuterà ad avere un pane più soffice e più digeribile. Vale la pena aspettare un po’ di più per godere maggiormente oltre del sapore, anche dei benefici del pane fatto in casa, no?

Quali funzioni ha una macchina del pane?

Anche se ne esistono di più o meno sofisticate, la maggior parte della macchine del pane hanno delle funzioni di base e comuni a tutti i modelli. Ovviamente, più ne ha e più sarà versatile nell’utilizzo, ma le funzioni qui sotto sono solitamente sempre presenti, anche nei prodotti più economici:

  • Selezione della ricetta – puoi scegliere di fare pane bianco, integrale, solo impasto e molto altro.
  • Livello di cottura – di solito sono presenti da due a tre modi di cottura, che servono per scegliere il tipo di tostatura finale del pane.
  • Mantenimento del calore – una funzione automatica che si attiva una volta finito di cuocere il pane e che lo mentiene caldo per un’ora almeno che tu non interrompa il processo.
  • Segnalatore per l’aggiunta degli ingredienti extra – la macchina emette un segnale acustico quando è il momento di aggiungere ingredienti come uvetta, pinoli, semi, pezzetti di cioccolata, ecc… Questi ingredienti infatti si aggiungono di solito non subito, ma in una fase successiva dell’impasto.
  • Timer – serve per programmare l’ora in cui vuoi che il pane sia pronto, per esempio tu inserisci gli ingredienti la sera prima nel cestello e la mattina trovi il pane pronto.
Macchina del pane vista dall'alto

La macchina del pane è un apparecchio molto pratico con cui puoi preparare il miglior pane fatto in casa ogni volta che vuoi. (Fonte: Baloon111: 96133891/ 123rf.com)

Che differenza c’è tra una macchina del pane e un’impastatrice?

Anche questa è una domanda che si pongono molte persone. A dire il vero, anche se entrambe le macchine servono per impastare, le differenze sono notevoli e tutto dipende da ciò che stai cercando. Se cerchi un modo veloce di fare il pane, l’impastatrice forse non è la migliore soluzione, visto che richiede una cottura al forno. Qui sotto trovi una tabella che fa un riepilogo dei principali aspetti di questi due elettrodomestici:

Caratteristice Macchina del pane Impastatrice
Impasto Sì. Sì.
Cottura del pane Sì. No.
Possibilità di dare la forma che vuoi al pane No. Sì.
Possibilità di fare altre preparazioni oltre all”impasto Sì. No.
Maggiore potenza No. Sì.
Occupa più spazio in cucina No. Sì.

Come vedi, la macchina del pane è la più pratica e versatile, ma se vuoi un pane che sia diverso da quello tipico “a cassetta” e anche maggiori quantità, devi optare per un’impastatrice.

Come si mantiene al meglio una macchina del pane?

La corretta manutenzione di qualsiasi apparecchio è essenziale per massimizzare la sua vita utile e per poter continuare a utilizzarlo al meglio. Se ci tieni a questo aspetto, prendi nota dei consigli che ti diamo di seguito per evitare di commettere gli errori più ricorrenti che causano guasti alla macchina del pane:

  • Sembra scontato, ma la prima cosa che devi fare è leggere il libretto delle istruzioni. Il produttore ti spiegherà come far funzionare e fare una corretta manutenzione del tuo elettrodomestico.
  • Posizionala su una superficie stabile e assicurati che le prese d’aria siano sempre libere perché altrimenti la macchina potrebbe surriscaldarsi.
  • Pulisci sempre la macchina del pane dopo ogni uso. I residui non solo non sono igienici, ma impedirebbero di funzionare correttamente le volte successive che si usa il dispositivo.
  • Il cestello interno e le palette per impastare di solito hanno un rivestimento antiaderente, quindi non usare oggetti abrasivi per pulirli.
  • A volte le palette rimangono ‘incastrate’ alla base e non si estraggono facilmente. Ti consigliamo di non tirarle via a forza, ma di aggiungere acqua tiepida nel cestello e fare ammorbidire l’impasto rimasto attaccato.
  • La parte esterna della macchina del pane puoi pulirla con un semplice panno umido (ricordati sempre di staccare la spina).

Sono sei semplici aspetti che devi tenere a mente se vuoi che la tua macchina del pane funzioni al meglio… e ti durerà anche molto più tempo!

Pane dentro e fuori da una macchina del pane

Una volta inseriti tutti gli ingredienti all’interno del cestello, è la macchina del pane stessa che sarà responsabile della loro corretta miscelazione. (Fonte: Serezniy: 109515108/ 123rf.com)

Posso fare il pane senza glutine nella macchina del pane?

Certo! In effetti, sono molte le persone che la comprano proprio per farsi il pane senza glutine e alcuni modelli hanno specifici programmi affinché questo possa venire con una migliore lievitazione. Non sarà facile ottenere gli stessi risultati che con le farine con il glutine, ma potrai assicurarti una qualità di certo superiore rispetto a tanti prodotti commerciali che trovi al supermercato.

Criteri di acquisto

Quando hai deciso di comprare la macchina del pane, arriva il momento di scegliere il modello e a volte può essere difficile optare per uno o un altro. Qui sotto puoi trovare dei criteri di acquisto da valutare nel momento della scelta, che ti aiuteranno a trovare la macchina del pane perfetta per le tue esigenze.

Capacità

Il primo dei fattori che devi prendere in considerazione prima di scegliere un particolare modello di macchina del pane è la sua capacità. Per questo, è essenziale valutare la quantità di pane che dovrà preparare. In generale, i modelli per casa hanno una capacità compresa tra un minimo di cinquecento e settecento grammi, fino a millecinquecento grammi.

Valutare questa caratteristica è essenziale per poter avere il pane di cui hai bisogno senza dover avviare la macchina più volte nello stesso giorno. Ad esempio, se hai una famiglia molto numerosa o se vuoi lasciare il pane pronto per diversi giorni, opta per un prodotto che abbia una capacità maggiore e due palette (necessarie per impasti di maggiori dimensioni).

Primissimo piano su una macchina del pane

Ovviamente, il tempo di preparazione del pane dipenderà principalmente dal tipo di pane che vuoi preparare. (Fonte: Donka Zheleva: 89667548/ 123rf.com)

Programmi

Nel criterio precedente abbiamo parlato della quantità, mentre in questo ci riferiremo alla qualità (del pane, ovviamente). Se vuoi preparare un pane bianco veloce, uno integrale o uno senza glutine dovrai usare programmi diversi.

La versalità della macchina del pane è data dai suoi programmi.

Ad oggi comunque i programmi principali sono previsti in tutte le macchine del pane, anche in quelle economiche. I modelli più sofisticati offrono anche più opzioni, ma dipende sempre dalle tue necessità. Non scegliere quindi un prodotto con 50 diversi programmi, se vorrai fare solo uno o due tipi di pane!

Potenza e opinioni

Ti potrà capitare spesso di sentir dire che una macchina del pane non cuoce bene e questo la maggior parte delle volte è dovuto a una potenza non sufficiente dell’elettrodomestico. La capacità del dispositivo deve essere correlata alla sua potenza, altrimenti avrai sì delle pagnotte piccole cotte, ma quando farai un pane più grande resterà crudo all’interno.

Ti consigliamo per questo di leggere le opinioni di chi ha già acquistato una determinata macchina del pane prima di te. Scoprirai i risultati che si ottengono e se la potenza supporta bene le diverse quantità di impasto di cui hai bisogno.

Accessori

Infine, se vuoi perfezionare l’acquisto, ti consiglia di dare un’occhiata agli accessori inclusi. Questi complementi faciliteranno (ancor più, se possibile) il compito di fare il pane e possono essere davvero utili. Un bicchiere dosatore, un ricettario e una paletta sono tra gli accessori più comuni.

Esistono anche prodotti che includono vassoi e forme diverse per creare vari tipi di pane anche all’interno dello stesso cestello della macchina del pane. Di solito questi accessori fanno lievitare il prezzo, quindi valuta se davvero ne hai bisogno.

Conclusioni

Una volta che avrai imparato a usare la tua nuova macchina del pane, non potrai più farne a meno. Come hai visto, è versatile, non occupa molto spazio e ti permette di preparare tante diverse ricette anche senza bisogno di utilizzare altri elettrodomestici. Puoi usare ingredienti genuini e il pane sarà più buono che mai!

Ricorda, prima di scegliere una macchina del pane, di valutare determinati criteri, come la sua capacità, i programmi di cui dispone e gli accessori in dotazione. Con i nostri consigli siamo sicuri che troverai il prodotto adatto alle tue esigenze. Adesso tocca a te scegliere una macchina del pane ed iniziare a sfruttarla!

Ci piacerebbe conoscere le tue opinioni personali, quindi ti invitiamo a lasciarci un commento qui sotto sulla macchina del pane. Se hai ritenuto utile la nostra guida, condividila con chi credi possa beneficiarne. Se invece hai dubbi o domande, non esitare a scriverci, ti risponderemo il prima possibile. Ti aspettiamo!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Belchonock: 97799322/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di noi?

Melissa Del Buono Redattrice e traduttrice
Amo i fumetti, gli animali e informarmi su sport e salute. In generale, posso dire che mi piace capire come funzionano le cose. Quando scrivo, posso trattare i più disparati argomenti e anche un tema più complesso è solo una sfida a impegnarmi di più. Non sopporto molto scrivere sciocchezze, ma ogni tanto può capitare!
La traduzione è la mia vocazione (e la mia professione) e la scrittura, la mia filosofia di vita. Sono una freelance da un po' di tempo e credo che gli ingredienti fondamentali per preparare un articolo di qualità siano il rigore delle informazioni e un tocco di buone maniere. Faccio ricerche quotidiane e scrivo di cosmetici, bellezza, educazione efficace e prodotti per la casa.