Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

25Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

17Fonti e riferimenti usati

65Commenti valutati

Viaggi, uscite con gli amici, riunioni di famiglia ed eventi sociali. Tutti sono buoni momenti per scattare una foto – e cosa c’è di meglio di una macchina fotografica Nikon per farlo! Secondo le tue esigenze, ci sono diversi modelli di fotocamere Nikon. Inoltre, le loro caratteristiche tecniche e funzionalità variano in relazione al livello di professionalità.

Sei un principiante della fotografia o un professionista, o forse vuoi una macchina fotografica solo per scattare foto con i tuoi amici e familiari? Salva i tuoi momenti migliori in uno scatto con la giusta fotocamera Nikon. Se vuoi sapere quale fotocamera Nikon è giusta per te, questo articolo ti dirà tutto quello che devi sapere. Ecco qui!




Le cose più importanti da sapere

  • Ci sono tre tipi di fotocamere Nikon: le fotocamere SLR digitali Nikon, le fotocamere Mirrorless Nikon e le fotocamere compatte Nikon. Le tue esigenze e i tuoi bisogni ti diranno qual è quello giusto per te.
  • La lunga storia di Nikon offre molti vantaggi. Troverai una varietà di opzioni: superzoom, modelli antiurto e impermeabili, modelli SLR per principianti e professionisti. Così come i modelli premiati, tra gli altri.
  • Quando acquisti la tua fotocamera Nikon dovresti valutare alcuni criteri di acquisto. A questo proposito, ti consigliamo di valutare il tuo livello di esperienza e come utilizzerai la fotocamera. Così come la connettività wifi, il peso e la capacità della batteria.

Macchina fotografica Nikon: la nostra selezione

Vuoi una fotocamera Nikon, ma non hai ancora deciso su una in particolare? Nikon ha diverse opzioni. Spesso, l’enorme numero di prodotti rende difficile prendere una decisione. In questa sezione, abbiamo compilato quattro eccezionali modelli di fotocamere Nikon. Ti parleremo delle loro caratteristiche principali.

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulla fotocamera Nikon

La fotocamera Nikon è una scelta eccellente tra la vasta gamma di varietà di fotocamere nel settore. Per questo motivo, è essenziale chiarire tutti i dubbi che possono sorgere quando si sceglie un particolare modello. In questa sezione risponderemo alle domande più frequenti relative a questa fotocamera.

chica camara

È consigliabile acquistare una fotocamera Nikon che si adatti alle tue esigenze e al tuo livello di professionalità. (Fonte: Mossholder: nZ2ckk2-FNA/ unsplash)

Quali tipi di fotocamere Nikon esistono?

Ci sono tre tipi di fotocamere Nikon

  1. Reflex digitale.
  2. Mirrorless, Mirrorless o EVIL.
  3. Compatto.

A seconda del livello di professionalità, emergono le differenze tecniche dei modelli. In questo senso, dovresti valutare l’uso che farai della tua macchina fotografica per scegliere quale alternativa si adatta alle tue preoccupazioni.

Specchio reflex Pentaprisma Mirino ottico Scambio lenti Livello di esperienza
Reflex digitale Incluso Incluso Incluso Disponibile Professionale e semi-professionale
Mirrorless, mirrorless o EVIL Non incluso Non incluso Incluso Disponibile Semi-professionale
Compact Non incluso Non incluso Non incluso Pochi modelli disponibili Principianti

Macchina fotografica SLR digitale Nikon

Questo modello è chiamato Digital Single Lens Reflex (DSLR). È caratterizzato da una serie di elementi. Tra questi, possiamo evidenziare: lo specchio reflex (riflette l’immagine), il penta prisma (riflette l’immagine al mirino) e il mirino ottico (riceve l’immagine).

Permette obiettivi intercambiabili, fotografia in formato RAW e modalità di cattura manuale. Inoltre, è usato dai fotografi professionisti. Ci sono anche modelli progettati per i principianti della fotografia.

Nikon Mirrorless o EVIL camera

La Mirrorless, come suggerisce il nome, non ha uno specchio come il modello SLR. Il suo peso è inferiore a quello della fotocamera SLR. Permette anche l’intercambiabilità delle lenti. A differenza della reflex, la Mirrorless non ha un mirino ottico o un penta prisma.

Consuma più batteria a causa del suo mirino ottico e del sensore. Se sei un principiante e vuoi un modello leggero, compatto e facile da maneggiare, questo modello è un’ottima alternativa.

Nikon compact camera

Questo articolo è il più semplice delle tre categorie. È estremamente leggero e piccolo. Inoltre, le sue dimensioni lo rendono ideale per i viaggi. D’altra parte, non ha uno specchio reflex e non ha un mirino ottico.

Di solito non permette lo scambio di obiettivi (ad eccezione di alcuni modelli). Se vuoi una macchina fotografica per hobby, viaggi o per fare foto di famiglia, la compatta Nikon sarà la tua migliore alleata.

Lo sapevi? Il gruppo Nikon è emerso dalla fusione di aziende specializzate nella produzione di ottiche.

Quali sono i vantaggi delle fotocamere Nikon?

Il vantaggio di acquistare una fotocamera Nikon è racchiuso nella storia dell’azienda. Fondata nel 1917, Nikon ha molta esperienza nella produzione di fotocamere. Ci sono molti prodotti e opzioni. Ecco alcuni dei vantaggi dell’acquisto di una fotocamera Nikon

  • Fotocamere SLR digitali: progetti per principianti della fotografia fino a professionisti con requisiti esigenti.
  • Modelli mirrorless: Con un design basato sull’attacco Z ultra grandangolare. Perfetta compatibilità con gli obiettivi e gli accessori Nikon DSLR F-mount.
  • Molteplici opzioni nelle fotocamere compatte: superzoom in stile DSLR, slim zoom di fascia alta, modelli robusti e impermeabili e fotocamere COOLPIX a basso costo.
  • Modelli fuori produzione: Opzioni per preservare il processo fotografico tradizionale con le fotocamere analogiche a pellicola 35mm di Nikon.
  • Extra per la macchina fotografica: vari modelli di flash, accessori, ottiche sportive e obiettivi.
  • Nikonistas Club e Nikon School: beneficio esclusivo per gli utenti Nikon. Corsi educativi, tutorial e presentazioni per ottenere il massimo dalla tua fotocamera Nikon.
  • Riconoscimento: Nikon è stata riconosciuta per il design delle sue fotocamere, sia per i principianti che per i professionisti. Un esempio è stata la sua performance ai TIPA (Technical Image Press Association) Awards del 2015. Nikon ha ricevuto premi per la sua Nikon D810 (categoria professionale), Nikon D5500 (reflex entry-level) e Nikon Coolpix P610 (migliore fotocamera superzoom).

C’è una fotocamera Nikon con uno schermo ribaltabile?

Certo che c’è. Ci sono fotocamere Nikon con uno schermo ribaltabile, qual è il vantaggio? Puoi avere diversi gradi di ripresa e angoli di visualizzazione. E puoi sparare comodamente senza preoccuparti di dove ti trovi. In questo modo, sarai pronto a scattare da angolazioni inaspettate.

Tutti e tre i tipi di fotocamere Nikon hanno modelli che includono schermi ribaltabili.

Se guardiamo il caso di una fotocamera SLR digitale Nikon, evidenziamo la Nikon D5600. Nel caso delle fotocamere compatte, le Coolpix S9900 e S7000 sono una grande alternativa. Se stiamo cercando un modello Mirrorless con uno schermo inclinabile, la Z50 soddisfa questo requisito.

camara nikon clasica

I design di Nikon si sono evoluti e adattati alle nuove esigenze. (Fonte: Filter Grade: 585829/ unsplash)

Come posso collegare la mia fotocamera Nikon come webcam?

Se vuoi utilizzare la tua fotocamera Nikon come webcam devi acquistare una fotocamera mirrorless Nikon serie Z o una DSLR compatibile. Ma a cosa serve? Collegare la tua fotocamera Nikon come webcam ti permetterà di avere una qualità d’immagine superiore e ad alta definizione.

Ci sono molti modelli di fotocamere digitali compatibili. Questo è il caso della D7500, D5 o D750 tra gli altri. I seguenti passi saranno molto semplici

  1. Scarica e installa Nikon Webcam Utility.
  2. Collega la tua fotocamera Nikon al tuo computer tramite il cavo USB.
  3. Se hai un microfono esterno, collegalo alla porta del microfono del computer.
  4. Apri la videoconferenza.

Criteri di acquisto

Se stai pensando di comprare una macchina fotografica Nikon, dovresti valutare una serie di aspetti per fare un acquisto che si adatti alle tue esigenze. Abbiamo selezionato una serie di criteri essenziali, quindi non preoccuparti, ti spiegheremo cosa considerare prima di acquistare.

Livello di esperienza

Se sei un principiante e vuoi la tua prima fotocamera reflex Nikon, presta attenzione alla modalità automatica. Ti aiuterà a scattare le tue prime foto. Inoltre, controlla il design dell’impugnatura della fotocamera: l’impugnatura profonda e il posizionamento dei pulsanti semplificano lo scatto. La Nikon D3500 è un’ottima scelta.

Ricorda! Se non hai intenzione di lavorare nella fotografia, non hai bisogno di una fotocamera SLR. I modelli compatti Nikon sono una scelta eccellente per la fotografia di viaggio e di famiglia.

Se sei già un professionista e hai bisogno di una qualità molto più alta, presta particolare attenzione alla messa a fuoco e alla velocità. La Nikon D6 è una buona proposta. Ha una messa a fuoco continua grazie alla distribuzione trasversale completa di 105 sensori. Inoltre, puoi lavorare senza problemi con soggetti in movimento grazie alla sua velocità di raffica fino a 14 FPS.

Usa

Puoi utilizzare la tua fotocamera Nikon per molteplici usi. Una volta che hai definito il tuo livello di competenza, pensa a cosa farò con la mia macchina fotografica Ci sono molte alternative. Descriveremo alcune opzioni e ti daremo alcuni consigli nel caso in cui tu possa scambiare le lenti

  • Ritratto: suggeriamo di utilizzare obiettivi di lunghezza focale NIKKOR (60mm, 85mm, 105mm o 200mm).
  • Paesaggio: raccomandiamo l’uso di obiettivi grandangolari e teleobiettivi Nikon.
  • Sport: Gli obiettivi Nikon più comunemente usati arrivano fino a 200 o 300 mm. Se scatti in interni, probabilmente avrai bisogno di un flash aggiuntivo.
  • Evento: Gli obiettivi NiKKOR sono una grande alternativa per la velocità e la profondità.
  • Architettura: suggeriamo gli obiettivi grandangolari Nikon. Una buona scelta è il modello AF-P DX NIKKOR 10-20MM F/4.5-5.6G VR.
  • Studio: Ci possono essere molte variazioni a seconda dell’oggetto/soggetto da fotografare. Considera i criteri per la fotografia di ritratto.

La lista degli usi potrebbe continuare a lungo, per cosa userai la tua fotocamera Nikon?

Connettività wifi o bluetooth

Alcuni modelli di fotocamera Nikon hanno la connettività wifi o bluetooth. Questo ti permetterà di inviare le tue foto o video rapidamente al tuo cellulare, tablet o computer. La comodità di questa funzione è che non hai bisogno di un cavo per trasferire le tue foto dalla fotocamera Nikon.

Alcuni modelli Nikon Coolpix e DSLR hanno questa opzione. Per esempio, la Coolpix P900 ha il Wifi integrato. Lo stesso vale per il modello SLR Nikon D5600. Dovresti pensare se è un prerequisito per te che la tua fotocamera abbia il Wifi. Ti suggeriamo di considerare quanto segue

  • Userai la tua fotocamera Nikon tutti i giorni?
  • Lavorerai con la tua fotocamera Nikon o la userai come hobby?
  • Riempirai la memoria della fotocamera in un solo giorno?
  • Hai un computer per archiviare i tuoi file?

camara nikon

Se stai cercando la qualità dell’immagine per le tue videochiamate, la tua fotocamera Nikon sarà la tua migliore alleata. (Fonte: Jeshoots: p8kaVRe4edM / unsplash)

Peso

Il peso delle fotocamere Nikon varia a seconda del loro tipo. Ti diremo le differenze e le raccomandazioni relative al loro utilizzo

  • Fotocamere SLR Nikon: se sei un professionista, dovresti sapere che le fotocamere SLR sono i modelli più pesanti: il loro corpo, l’obiettivo e gli accessori danno loro il peso maggiore. Per esempio, il modello D850 pesa circa 915 g (solo il corpo macchina).
  • Fotocamere Nikon Mirrorless: i modelli Mirrorless sono più leggeri. Se vuoi una fotocamera più professionale, senza trascurare il peso, questa è un’ottima alternativa. Il modello L Z50 pesa circa 395 g (solo corpo macchina).
  • Fotocamere compatte Nikon: Le fotocamere compatte sono caratterizzate dall’essere estremamente leggere. Per esempio, la compatta Nikon A300 ha un peso di 119g. Se la tua priorità è avere una fotocamera leggera e sei un hobbista, opta per i modelli compatti Nikon.

Batteria

La durata della batteria dipende da molti fattori. Dalle condizioni della batteria, alla temperatura, all’intervallo tra gli scatti e a quanto tempo vengono visualizzati i menu (1).

Quando analizziamo la batteria della fotocamera Nikon, prenderemo in considerazione gli scatti per carica.

Le fotocamere SLR hanno una maggiore durata della batteria. Questo è il caso della Nikon D3500: ha 1.550 scatti (CIPA). Se confrontiamo i modelli mirrorless e le fotocamere compatte, la differenza si allarga. Per esempio, nel caso di una mirrorless, il modello Z50 ha 300 scatti (CIPA). Se prendiamo come esempio la fotocamera compatta A900, troviamo circa 270 scatti.

Robert CapaFotoreporter
“Se le tue foto non sono abbastanza buone, è perché non sei abbastanza vicino”

Sommario

Se hai intenzione di lavorare nel mondo della fotografia o semplicemente vuoi una macchina fotografica per le foto di famiglia, la fotocamera Nikon sarà la tua grande alleata. Ricorda che ci sono tre tipi di fotocamere: reflex, mirrorless e compatte.

Quando acquisti un prodotto è essenziale analizzare per cosa userai la tua fotocamera e quale livello di esperienza hai. Non esitare a comprare una fotocamera Nikon. La loro lunga esperienza e il loro riconoscimento sono la base per il tuo acquisto. Non dimenticare di considerare i seguenti criteri: il tuo livello di esperienza, l’uso, la connettività, il peso e la batteria. Ora sei pronto!

Se ti è piaciuta la nostra guida alla fotocamera Nikon, per favore condividila sui social media o lascia un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Owens Jakob: 20952754 / 123rf)

Riferimenti (1)

1. Nikon. Manual en línea de la D7500. Notas técnicas: duración de la batería. [Internet]. [2021].
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Manuale tecnico Nikon
Nikon. Manual en línea de la D7500. Notas técnicas: duración de la batería. [Internet]. [2021].
Vai alla fonte
Recensioni