Ultimo aggiornamento: 02/10/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

Una macchina fotografica Polaroid è una macchina fotografica che sviluppa o stampa la foto immediatamente dopo la stampa. Le fotocamere istantanee ti permettono di tenere in mano delle istantanee spontanee, regalarle o incollarle in un libro degli ospiti, per esempio. Oggi le macchine fotografiche Polaroid sono tornate di moda e i nuovi prodotti offrono un’alta qualità d’immagine, display e anche una funzione video.

Con il nostro test della fotocamera Polaroid 2021 vogliamo aiutarti a scegliere la migliore fotocamera istantanea. Abbiamo confrontato le fotocamere Polaroid analogiche con quelle digitali e ti mostriamo i vantaggi e gli svantaggi di ciascuna. Questo articolo ti aiuterà a decidere quale fotocamera comprare.




Sommario

  • Una macchina fotografica Polaroid è un altro nome per una macchina fotografica istantanea. Immediatamente dopo la stampa, la foto viene sviluppata o stampata ed espulsa.
  • La fotocamera Polaroid non si avvicina alle moderne fotocamere digitali in termini di qualità dell’immagine e prestazioni. Tuttavia, non è progettato per scattare foto di qualità. Il suo obiettivo è quello di catturare i momenti in modo autentico e stampare il ricordo immediatamente.
  • Fondamentalmente si confrontano due tipi di macchine fotografiche Polaroid: analogica e digitale. I modelli analogici funzionano proprio come una volta e portano un effetto nostalgico. Al contrario, le fotocamere Polaroid digitali offrono più caratteristiche tecniche, come la scheda di memoria.

Macchina fotografica Polaroid: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e di recensione delle fotocamere Polaroid

Questa sezione presenta alcuni criteri di acquisto e di recensione delle fotocamere Polaroid per aiutarti a prendere la tua decisione.

I criteri che puoi utilizzare per confrontare le fotocamere istantanee includono:

Le prossime sezioni elaborano i criteri di valutazione delle fotocamere Polaroid.

Peso e dimensioni

Una macchina fotografica è utile e divertente solo se puoi portarla con te ovunque tu vada. Pertanto, dovrebbe essere il più piccolo possibile e anche leggero.

Tuttavia, la dimensione della macchina fotografica è anche legata alla dimensione delle immagini e alla tecnologia di stampa.

Innanzitutto, una fotocamera più grande ti permette di scattare foto più grandi. Tuttavia, va notato che le foto delle fotocamere Polaroid analogiche hanno un bordo bianco e quindi non sono necessariamente più grandi.

In secondo luogo, il processo di sviluppo fotografico della macchina fotografica analogica richiede una certa dimensione del corpo.

Sia le fotocamere Polaroid digitali che quelle analogiche hanno dimensioni e pesi molto diversi. Le dimensioni degli alloggiamenti variano notevolmente, andando da circa 2,5 × 12 × 7,5 cm (225 cm3) a 15 × 11 × 9,5 cm (1567,5 cm3). Una macchina fotografica Polaroid pesa tra i 250 e i 650 grammi.

Qualità dell’immagine

È ovvio che la qualità dell’immagine raggiunta da una telecamera è un criterio di valutazione molto importante. Tuttavia, la qualità dell’immagine non è l’obiettivo principale per la maggior parte dei fan delle fotocamere Polaroid.

All’inizio bisogna dire che le foto delle fotocamere Polaroid non possono competere in qualità con quelle delle fotocamere digitali di alta qualità. Recentemente, tuttavia, i produttori hanno fatto grandi passi avanti nell’area della qualità dell’immagine.

Le nuove fotocamere Polaroid digitali in particolare, ma anche quelle analogiche, raggiungono una qualità fotografica molto buona.

Quando compri una macchina fotografica Polaroid, ti impegni anche con un formato di immagine.

Per trovare la fotocamera perfetta per te, dovresti chiederti cosa è importante per te.

Vuoi la massima qualità d’immagine possibile? E la capacità di selezionare l’immagine migliore prima di stampare o modificare le tue immagini? O per te è più importante l’aspetto vintage, la spontaneità e l’autenticità delle foto analogiche?

Per quanto riguarda l’immagine, è anche importante notare che quando compri una macchina fotografica Polaroid, ti stai anche impegnando in un formato di immagine. Sia per le fotocamere analogiche che per quelle digitali, di solito c’è solo una pellicola che va bene.

Caratteristiche

Le attuali fotocamere Polaroid sul mercato hanno molto di più da offrire rispetto al semplice scattare foto.

Le moderne fotocamere analogiche spesso offrono diverse modalità per una fotografia macro o di paesaggio di successo, autoscatto o doppia esposizione.

Alcune fotocamere Polaroid analogiche permettono anche la regolazione della luminosità, la soppressione del flash, filtri di colore e hanno uno specchio per selfie incorporato.

Una caratteristica molto cruciale delle fotocamere digitali Polaroid è la scheda di memoria.

Ti permette di memorizzare le immagini e di selezionarle e modificarle prima della stampa.

Con le fotocamere digitali sono possibili anche molte altre caratteristiche, come uno zoom, un display (touch), una connessione WLAN e Bluetooth o anche una funzione video HD.

Spesso, un’applicazione può anche essere utilizzata per inviare le foto dallo smartphone alla fotocamera e stamparle.

Design

Naturalmente anche il design della tua fotocamera Polaroid gioca un ruolo importante. Ci sono molti design diversi sul mercato, dal vecchio e retrò al moderno e chic.

Le fotocamere Polaroid sono conosciute per il loro look colorato e iconico. Rosa, giallo, rosso, verde, blu, turchese, bianco o nero – la maggior parte dei produttori offrono le loro fotocamere in molti colori diversi.

Il marchio Polaroid Originals offre un design emozionante. Le custodie dei loro modelli corrispondono alle fotocamere Polaroid originali del 1977. Oggi, il moderno design retrò è tornato di moda ed è molto popolare tra i fan della Polaroid.

Rapporto prezzo-prestazioni

Ultimo ma non meno importante, c’è il confronto prezzo-prestazioni. Fondamentalmente, i prezzi per una macchina fotografica Polaroid vanno da 60 a 300 euro – quindi ci sono grandi differenze.

Come già discusso, tuttavia, i prodotti più costosi hanno anche molto di più da offrire.

Suggerimento: controlla i prezzi della pellicola o della carta fotografica prima di decidere su una macchina fotografica.

Un altro punto da considerare quando si confrontano i prezzi è il prezzo per immagine. Anche se le macchine fotografiche Polaroid sono piuttosto economiche, ci sono sempre costi aggiuntivi per la pellicola o la carta fotografica.

Il prezzo per foto varia molto. I film più economici partono da 0,60 euro per immagine. Quelle più costose, invece, costano fino a 5 euro, ma queste sono più probabilmente usate da fotografi professionisti.

Se i ricordi sono la tua preoccupazione principale e ti piace scattare istantanee spontanee, i modelli analogici economici sono perfetti per te.

Tuttavia, se sei disposto a spendere un po’ di più per l’alta qualità dell’immagine e i gadget tecnici, ci sono molte opzioni adatte a te. In questo caso, i modelli leggermente più costosi valgono il prezzo più alto.

Decisione: Quali tipi di macchine fotografiche Polaroid esistono e qual è quella giusta per me?

Ci sono fondamentalmente due tipi di fotocamere Polaroid:

Tipo Descrizione
Macchina fotografica Polaroid analogica Effetto nostalgico delle immagini, effetto sorpresa, funzionamento più semplice
Macchina fotografica Polaroid digitale Scheda di memoria, editing delle immagini, caratteristiche tecniche

Se vuoi saperne di più sui due tipi di prodotto, puoi leggere di più nelle prossime due sezioni.

Macchina fotografica analogica Polaroid

Macchina fotografica Polaroid analogica

Le macchine fotografiche Polaroid analogiche – a parte alcune nuove modalità e piccole caratteristiche – funzionano ancora come ai vecchi tempi.

Il meccanismo di sviluppo della foto è puramente chimico. Dopo l’espulsione, puoi guardare con eccitazione come la foto emerge lentamente.

Vantaggi
  • Effetto nostalgico delle immagini
  • Effetto sorpresa
  • Più facile da usare
  • Più economico
Svantaggi
  • Nessuna opzione di salvataggio
  • Nessuna selezione di immagini possibile
  • Nessuna modifica delle immagini

Le immagini analogiche di una macchina fotografica Polaroid portano un effetto nostalgico. Hanno un bordo bianco e i tipici colori Polaroid, che sono un po’ ammorbiditi e pixelati. Le foto sono vere e proprie istantanee e il risultato rimane una sorpresa fino alla fine.

Le foto Polaroid analogiche non riguardano l’alta qualità, ma la fotografia divertente e i ricordi autentici. Tuttavia, ci sono anche modelli analogici sul mercato che offrono una qualità d’immagine molto alta.

Dato che le telecamere analogiche non offrono molte funzioni aggiuntive, il loro funzionamento è solitamente semplice e facile da capire per tutti. La fotocamera è adatta ai fotografi principianti.

Le fotocamere Polaroid analogiche sono solitamente più economiche delle loro concorrenti digitali. Tuttavia, bisogna considerare anche il prezzo per immagine, che dipende molto dal produttore.

Macchina fotografica digitale Polaroid

Macchina fotografica digitale Polaroid

La macchina fotografica digitale istantanea è un tentativo di rimediare ad alcuni svantaggi della macchina fotografica analogica Polaroid. Tuttavia, un po’ di spontaneità e l’effetto sorpresa si perdono nel processo.

Vantaggi
  • Scheda di memoria
  • Modifica delle immagini
  • Caratteristiche tecniche
  • Può essere parzialmente usata come stampante
Svantaggi
  • Nessun aspetto analogico delle immagini
  • Operazione più complicata
  • Più costosa

Le fotocamere digitali di solito offrono una qualità d’immagine molto alta. In alcuni casi, la luminosità e la messa a fuoco possono essere regolate meglio e alcuni modelli offrono anche un obiettivo zoom.

Inoltre, la scheda di memoria e il display permettono di esaminare e modificare le foto scattate. I migliori possono poi essere selezionati e stampati.

Un’altra caratteristica interessante è la possibilità di controllare la telecamera tramite un’applicazione sullo smartphone.

Questo significa che anche le foto del cellulare possono essere inviate alla fotocamera e stampate. Così, alcuni modelli digitali servono come macchina fotografica e stampante allo stesso tempo.

Le fotocamere Polaroid digitali sono spesso un po’ più costose di quelle analogiche. D’altra parte, la carta fotografica richiesta è solitamente più economica delle pellicole analogiche, il che mantiene i costi di follow-up più bassi.

Guida: Risposte alle domande più frequenti sulle fotocamere Polaroid in dettaglio

Questa guida risponde a tutte le tue domande sulle fotocamere Polaroid.

Cos’è una macchina fotografica Polaroid?

La macchina fotografica Polaroid è stata inventata negli anni 50 ed è stata particolarmente popolare negli anni 70 e 80. Il suo principio è semplice e convincente: devi solo premere un pulsante e poco dopo hai in mano l’immagine sviluppata.

L’originale non ha né una memoria né una visualizzazione dell’immagine. Queste funzioni sono possibili oggi – grazie alla macchina fotografica digitale Polaroid.

Il nome “macchina fotografica Polaroid” deriva dal marchio “Polaroid”, il primo e per molto tempo il più grande produttore di macchine fotografiche istantanee.

Nell’uso odierno, tuttavia, il nome “macchina fotografica Polaroid” è usato come sinonimo del termine “macchina fotografica istantanea”.

Polaroid Kamera-1

La macchina fotografica Polaroid risale al 1950. Con il suo look retrò alla moda e l’effetto nostalgico delle immagini, è estremamente popolare anche oggi. (Fonte immagine: unsplash.com / Marc Müller)

Come funziona una macchina fotografica Polaroid?

Con le fotocamere Polaroid sia analogiche che digitali, l’immagine viene sviluppata esponendo una superficie sensibile alla luce.

Con le immagini Polaroid analogiche, la pellicola viene esposta nello stesso modo delle fotocamere analogiche. Tutte le sostanze chimiche necessarie per sviluppare l’immagine sono già contenute nel telaio della cosiddetta pellicola integrale. Questo spiega il tipico bordo bianco delle foto Polaroid.

Il processo di sviluppo inizia quando l’immagine viene espulsa.

Il liquido di sviluppo nel telaio viene distribuito sulla pellicola dalla pressione di due rulli e fissa così l’immagine.

La maggior parte delle fotocamere digitali istantanee di oggi funzionano con la tecnologia zero-ink (tecnologia allo zinco). Rispetto alle stampanti convenzionali, non hanno bisogno di inchiostro perché i pigmenti di colore sono già nella carta di zinco.

La carta consiste in tre strati di cristalli contenenti i tre colori primari giallo, magenta e ciano. I pigmenti di colore sono attivati da impulsi termici durante l’esposizione e fanno apparire l’immagine.

Per chi è adatta una macchina fotografica Polaroid?

Polaroid Kamera-2

La macchina fotografica Polaroid è adatta a tutti; bambini e adulti, principianti e fotografi professionisti. (Fonte immagine: unsplash.com / Annie Spratt)

Una macchina fotografica Polaroid è adatta a chiunque ami scattare istantanee creative e foto ricordo. Oltre ai fotografi occasionali e per hobby, la macchina fotografica Polaroid è utilizzata anche dai fotografi professionisti. Inoltre, può essere utilizzato per la valutazione dei danni o per documentare eventi legali o medici.

La macchina fotografica Polaroid è ideale per l’uso personale o per l’uso in eventi come matrimoni o compleanni. Le foto polaroid possono essere regalate, inviate come cartoline o utilizzate per creare libri degli ospiti e ricordi.

Le macchine fotografiche Polaroid sono perfette per creare un libro degli ospiti.

Durante l’evento, gli ospiti possono scattare foto da soli, incollarle e scriverci sopra dei commenti.

Quanto è buona la qualità dell’immagine di una macchina fotografica Polaroid?

Polaroid Kamera-3

Le moderne fotocamere Polaroid hanno una qualità d’immagine sempre più alta. Quindi non è più vero che le foto di una macchina fotografica istantanea sono automaticamente di qualità inferiore.
(Fonte immagine: unsplash.com / Jakob Owens)

Come già detto, la qualità dell’immagine dell’originale analogico non è una priorità. Non si avvicina alla qualità delle moderne fotocamere digitali.

Tuttavia, i modelli attuali, sia analogici che digitali, offrono una qualità d’immagine sempre migliore che è quasi paragonabile a quella di una fotocamera per cellulare.

Qual è l’alternativa ad una macchina fotografica Polaroid?

Naturalmente, tutti i tipi di fotocamere sono possibili alternative alle Polaroid. Tuttavia, ci siamo limitati a due opzioni che hanno una caratteristica importante in comune con la macchina fotografica istantanea.

.

Alternativa Adatto se,
Macchina fotografica analogica ti piacciono le foto analogiche ma vorresti riprodurle
Stampante per cellulare vuoi stampare le tue foto immediatamente, ma preferisci selezionarle sul tuo cellulare.

Le prossime due sezioni introducono brevemente le due alternative.

Macchina fotografica analogica

Se sei un fan delle macchine fotografiche e delle immagini analogiche, la macchina fotografica analogica tradizionale è anche una buona alternativa per te.

Le immagini non sono stampate direttamente. Invece, puoi far sviluppare la pellicola o anche svilupparla tu stesso in laboratorio, il che è molto divertente.

Il grande vantaggio rispetto alle fotocamere Polaroid analogiche è la capacità di riprodurre le immagini.

Dopo lo sviluppo, la pellicola negativa ti permette di ingrandire le immagini più e più volte. Inoltre, puoi facilmente modificare le foto in laboratorio. La luminosità e il contrasto, in particolare, possono essere regolati facilmente.

Stampante per cellulari

Una possibile alternativa alle fotocamere Polaroid sono piccole stampanti che puoi collegare al tuo cellulare. Ti permettono di stampare le foto direttamente dal tuo smartphone. Alcune stampanti hanno anche una funzione Polaroid, che stampa le foto con il tipico bordo bianco.

Da un lato, ovviamente, le foto digitali e stampate non hanno lo stesso fascino delle vere foto Polaroid analogiche. Manca l’emozione di vedere la foto scattata lentamente apparire dal nulla senza averla vista prima.

Tuttavia, la stampante ha anche molti vantaggi: Puoi selezionare le foto perfette sul tuo smartphone, modificarle e stamparle tutte le volte che vuoi. Una stampante per cellulari ti dà l’opportunità di rendere finalmente visibili tutte quelle foto nascoste sul tuo smartphone.

Come si usa una macchina fotografica Polaroid?

Il funzionamento della fotocamera Polaroid dipende molto dal modello e dalle sue possibili funzioni. I modelli analogici classici non hanno quasi nessuna funzione aggiuntiva e sono quindi molto facili da usare – basta premere il grilletto e il gioco è fatto.

I modelli classici sono molto facili da usare – basta premere il grilletto e il gioco è fatto.

Altre fotocamere più recenti hanno modalità per diverse condizioni di luce o soggetti che devi selezionare prima di premere il grilletto. Con le fotocamere Polaroid digitali, puoi modificare le tue foto dopo.

Quando scatti le foto, dovresti anche prestare attenzione ai seguenti punti

  • Evita la retroilluminazione diretta
  • Evita numerose fonti di luce
  • In interni, usa sempre il flash

Suggerimento: se hai bisogno del manuale di istruzioni per la tua macchina fotografica Polaroid, cerca su Google “manuale di istruzioni” e il modello della tua macchina fotografica.

Di quali accessori ho bisogno per la mia macchina fotografica Polaroid?

Per poter scattare foto con la tua macchina fotografica Polaroid, hai urgente bisogno di alcuni accessori.

Accessori Descrizione
Pellicole Per fotocamere analogiche, in cassette, tipi specifici per fotocamere
Carta fotografica Per fotocamere digitali, venduta in cartucce, alcune delle quali contengono anche inchiostro
Borsa Protegge da sporco e danni
  • Cassette di pellicola: Naturalmente, una macchina fotografica Polaroid analogica può essere utilizzata solo con la pellicola giusta. Questo viene inserito nella fotocamera in una cassetta. Le cassette di film non sono standardizzate e variano a seconda del produttore e del modello.
  • Carta fotografica: la carta fotografica è necessaria per l’utilizzo delle fotocamere digitali Polaroid. Viene venduto in cartucce, alcune delle quali contengono anche inchiostro. Il tipo di cartuccia della macchina fotografica istantanea determina il bianco e nero o il colore, le immagini autoadesive o scrivibili, lo smalto e il tempo di esposizione.
  • Borsa per la macchina fotografica: una robusta borsa da trasporto protegge la macchina fotografica Polaroid dallo sporco e dai danni. Sono disponibili in diverse fasce di prezzo e design.
  • Flash: quasi tutte le fotocamere istantanee attuali hanno un flash integrato. Sfortunatamente, questo non può essere disattivato manualmente su alcuni modelli, il che può rivelarsi un grande svantaggio in certe condizioni di luce.

Una macchina fotografica Polaroid è ecologica?

Le semplici fotocamere analogiche Polaroid in particolare sono ecologiche perché contengono pochissima elettronica. Le fotocamere digitali più complesse, d’altra parte, richiedono molta energia per la produzione e l’utilizzo.

Inoltre, comprare nuove batterie e smaltire quelle vecchie fa male all’ambiente. Se vuoi scattare foto in modo ecologico, ti consigliamo una macchina fotografica istantanea con batterie ricaricabili o con batterie ricaricabili.

Sventolare una foto Polaroid fa la differenza?

No. Non dovresti mai scuotere la foto Polaroid che hai appena sviluppato. Contrariamente a quanto spesso si pensa, non aiuta il processo di sviluppo, ma lo ostacola. Se la foto viene spostata troppo, i prodotti chimici non possono diffondersi uniformemente. Questo porta ad una bassa qualità dell’immagine.

Invece, dovresti mettere immediatamente la foto in tasca. In primo luogo, la tua temperatura corporea favorirà il processo di sviluppo della foto. E in secondo luogo, la foto dovrebbe essere sviluppata lontano dalla luce.

Ci vuole circa mezz’ora per sviluppare la maggior parte della foto. Tuttavia, il processo completo richiede ben otto ore. Durante questo periodo, la qualità della foto migliora ancora di più e quindi deve essere tenuta lontana dalla luce.

Quanto dura il colore di una foto Polaroid?

È impossibile prevedere esattamente quanto durerà il colore di una foto Polaroid. Tuttavia, la durata dipende dalla conservazione e dall’esposizione ai raggi UV dell’immagine. Per evitare che le tue foto si sbiadiscano, dovresti tenerle protette dai raggi UV e idealmente in album.

Fonte della foto: lisala/ 123rf.com

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni