Popcorn
Ultimo aggiornamento: 20/02/2020

Il nostro metodo

Products

9Prodotti analizzati
Hours

19Ore di lavoro
Studies

5Fonti e riferimenti usati
Comments

61Commenti valutati

C’è qualcosa di meglio che godersi un bel film con una ciotola di popcorn appena fatti tra le mani? Da qualche anno, la macchina per popcorn si è guadagnata uno spazio nella cucina di ogni casa. Un piccolo elettrodomestico dal prezzo contenuto, che prepara i popcorn sul momento e ti fa sentire come al cinema, ma a casa tua!

Se stai pensando di comprare una macchina per popcorn, per te stesso oppure per regalarla ad una persona speciale che ti ha lanciato qualche indizio, ci sono moltissimi modelli tra cui scegliere, in base a quello di cui hai bisogno e al budget che hai a disposizione. In questa guida ti racconteremo tutti i dettagli, suggerendoti anche alcune tra le opzioni più conosciute ed economiche.




Le cose più importanti in breve

  • I popcorn sono più salutari se vengono preparati nel modo più naturale possibile, senza additivi quali olio o burro. Le macchine per popcorn più moderne funzionano senza bisogno di aggiungere grassi, solo con aria calda.
  • Il mais ci fornisce un notevole apporto di antiossidanti e la sua buccia contiene una buona quantità di fibre. Si tratta dello snack o dell’aperitivo ideale in ogni momento, ovviamente a patto di non abusarne.
  • La miglior macchina per popcorn che puoi acquistare per tenerla in casa dovrà avere la giusta potenza, una dimensione e un peso maneggevole e, inoltre, dovrà essere semplice da lavare.

Le migliori macchine per popcorn sul mercato: la nostra selezione

Tra i marchi di macchine per popcorn più conosciuti ci sono Klarstein, Ariete, ma anche Leogreen e Princess. La maggior parte è di colore rosso, nero o bianco oppure con disegni retrò, ispirati allo stile vintage degli anni 50 e 60. Di seguito, ti proponiamo la nostra selezione dei migliori modelli disponibili in commercio, in vendita su Amazon. Faranno un figurone in qualsiasi cucina!

La macchina per popcorn con design più originale

Aicook propone una macchina per i popcorn semplice da usare ma molto particolare nel design, che ricorda quei carretti ambulanti tanto in voga nelle strade del secolo scorso. La preparazione dei popcorn viene fatta ad aria calda, richiede circa 3 minuti e non possono essere aggiunti oli o altri ingredienti. Si tratta di un prodotto dal look originale che viene giudicato dagli acquirenti affidabile e di buona qualità, disponibile ad un prezzo molto vantaggioso.

La macchina per popcorn per chi li vuole pronti in meno di due minuti

La Ariete Popcorn Popper Party è una proposta compatta e dal design un po’ rétro, in grado di preparare circa 60 g di popcorn in meno di 2 minuti e senza la necessità di usare olio o burro. È realizzata in modo da riversare i popcorn da una bocchetta frontale direttamente in un bicchiere o una coppetta. Il giudizio espresso dagli acquirenti è ottimo, giustificando il prezzo sopra la media con l’ottima qualità dell’articolo.

La macchina per popcorn più capiente e semplice da pulire

La Gadgy è una soluzione semplice e versatile per preparare popcorn con o senza condimenti, caratterizzata da un rivestimento antiaderente semplice da pulire e da una capacità di 5 L, in cui cuocere fino a 130 g di chicchi di mais. Impiega circa 3-4 minuti per cuocere i popcorn, mentre il coperchio si trasforma in una pratica ciotola. Gode di ottime di ottime di recensioni in cui viene apprezzata soprattutto per la facilità che richiede pulirla.

La macchina per popcorn più conveniente

La Aicook BMH-1202A è una macchina per preparare fino ad 80 g di popcorn senza l’uso di olio, burro o altri ingredienti, ma con il solo utilizzo dell’aria calda. È caratterizzata da un design sgargiante e compatto, e stando ai recensori impiega circa 2-3 minuti per cuocere completamente i popcorn. Viene considerato un prodotto di buona qualità, nonché semplice da usare e pulire, venduto ad un prezzo estremamente conveniente.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulla macchina per popcorn

Una macchina per popcorn è un elettrodomestico creato per sfornare popcorn di mais secondo la ricetta tradizionale, in tempi brevi. Generalmente è pensata per le case, ma ce ne sono tante versioni, con modelli e dimensioni cosi diverse che possono essere utilizzate anche in contesti professionali, in attività di ristorazione o del settore alberghiero o nell’organizzazione di eventi. Leggi con attenzione la nostra guida all’acquisto!

Coppia sul divano mangiando popcorn

I popcorn sono più salutari se vengono preparati nel modo più naturale possibile, senza additivi quali olio o burro. (Fonte: Lightfieldstudios: 111345478/ 123rf.com)

Perché acquistare una macchina per popcorn?

Siamo sempre più attenti a mantenere un’alimentazione corretta, prendendoci cura di noi stessi fuori e dentro. Tutto quello che ci circonda dovrebbe facilitarci il compito, e vale lo stesso per la macchina per popcorn. Si, hai capito bene! Ovviamente, sappiamo che non mangerai popcorn in continuazione, ma quando lo farai, grazie a questo accessorio, sarai sicuro che sia nel modo più sano e genuino possibile.

I popcorn di mais hanno molti benefici per la salute, se preparati in maniera sana.

Il mais ci fornisce fosforo, una notevole quantità di antiossidanti, ferro e proteine. Inoltre, i popcorn di mais non contengono glutine, hanno una bassa percentuale di grassi saturi e molte fibre. Dimentica il sacchetto per il microonde e aggiungi una macchina per popcorn alla tua cucina.

Quali sono i vantaggi dell’avere una macchina per popcorn in casa?

Se ti piacciono i popcorn di mais, non dobbiamo convincerti di nulla, ma ci piacerebbe comunque condividere con te, in tre punti chiave, i vantaggi che l’acquisto di uno di questi elettrodomestici offre:

  • Prima di tutto, la comodità e la velocità. Non c’è nulla di paragonabile alla possibilità di preparare i popcorn sul momento, quando vuoi, come vuoi.
  • Poi, la consistenza e il sapore dei popcorn. I popcorn saranno molto più gustosi rispetto a quelli confezionati e preparati nel sacchetto al microonde, e saranno anche molto più salutari, visto che i primi sono, oltretutto, pieni di olio, zucchero, sale e altri ingredienti aggiunti, .
  • Infine, l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Ce ne sono di modelli per tutte le tasche, con prezzi accessibili e bellissimi design, per aggiungere un tocco speciale ad una cucina moderna.
Macchina per popcorn

Il mais ci fornisce un notevole apporto di antiossidanti e la sua buccia contiene una buona quantità di fibra. (Fonte: Preechanugoon: 23124326/ 123rf.com)

Come funziona una macchina per popcorn?

Un altro dei vantaggi di questo apparecchio, che merita un approfondimento più dettagliato, è la sua velocità di funzionamento. I tempi di attesa per poter gustare i tuoi deliziosi popcorn appena fatti sono davvero minimi. Ciascuna macchina per popcorn ha delle specifiche istruzioni d’uso, ma di solito i passaggi da seguire sono questi:

  • Aggiungere i chicchi di mais nell’apposito spazio indicato e nella quantità necessaria. Se si tratta di una macchina dove va aggiunto l’olio, versa anche quello, insieme al sale. Di solito, dispongono di un misurino per regolarsi con le quantità.
  • Accendi la macchina per popcorn. I chicchi di mais inizieranno a riscaldarsi, gonfiarsi ed “esplodere” fino a diventare popcorn.
  • In meno di 5 minuti, i tuoi popcorn di mais saranno pronti per essere gustati croccanti, caldi e per nulla bruciacchiati.
  • Ora devi solo versare i popcorn in una ciotola, oppure estrarre il vassoio, se la tua macchina ne ha uno incluso, e goderti il risultato finale!
  • Spegni la macchina. Una volta raffreddata, è molto importante lavarla dopo ogni uso.

Quali tipi di macchina per popcorn esistono in commercio?

Hai due opzioni principali al momento di acquistare una macchina per popcorn. Le più consigliate sono quelle che funzionano ad aria calda, senza necessitare l’aggiunta di altri ingredienti oltre ai chicchi di mais. Abbiamo riassunto tutto nella tabella che segue:

Tipo di elaborazione Vantaggi Inconvenienti
Tradizionale: macchina elettrica con sistema di elaborazione dei popcorn con olio o burro. Popcorn più saporiti.
Sono pronti per essere consumati, senza bisogno di aggiungere nulla.
Il prodotto finale che si ottiene è più calorico.
Queste macchine sono più complicate da smontare e lavare.
Moderna: macchina elettrica con sistema di elaborazione dei popcorn ad aria calda. Sistema più pulito e salutare.
Elettrodomestici più moderni.
Brevi tempi di preparazione.
Alcuni modelli possono essere rumorosi.
I popcorn potrebbero risultare un po’ insipidi.
Per microonde: recipienti per preparare i popcorn al microonde. Alternativa più sana rispetto ai sacchetti di popcorn del supermercato.
Facili da lavare.
Comode e leggere.
Si possono preparare con o senza olio.
Avrai bisogno di un microonde.
Richiedono la necessità di programmare i tempi di “cottura”/preparazione.
Popcorn più secchi.

Come pulire una macchina per popcorn?

La manutenzione della macchina per popcorn è semplice, ma la pulizia è una parte fondamentale. Dopo ciascun uso, devi aspettare che la macchina si raffreddi e lavarla per assicurarti di eliminare qualunque resto di mais (e di olio o sale, se ne hai utilizzati). Le istruzioni d’uso di ciascun apparecchio suggeriscono come lavarlo correttamente.

Di solito, la macchina per popcorn va smontata con cautela, per poi utilizzare un panno umido con qualche goccia di detergente per piatti su ciascuna delle varie parti. Alcune componenti estraibili possono essere lavate direttamente in lavastoviglie. Per le parti in vetro ed in metallo della macchina, basterà passarci sopra uno strofinaccio imbevuto in acqua calda.

Piccola ciotola di popcorn

Il prezzo di una macchina per popcorn varia in base a molti fattori, come ad esempio la dimensione, il design e la potenza. (Fonte: Degtiarova: 85266129/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Eccoci giunti al momento di iniziare a decidere quale acquistare tra i tanti modelli di macchine per popcorn sul mercato. In questa sezione, ti elencheremo i fattori da considerare, e in base a questi potrai decidere quale sia l’accessorio che cerchi, tenendo conto del tuo budget, delle tue esigenze, dell’uso che ne farai ed anche dello spazio disponibile che hai in cucina.

Dimensione e peso

Quanto spazio hai in cucina per metterci una macchina per popcorn, e che uso ne farai? Se si tratta solo di preparare i popcorn per te e qualche amico, un modello piccolo sarà più che sufficiente. Tieni in considerazione le misure per lunghezza, larghezza ed altezza (che sono sempre riportate), cosi come il peso della macchina se la sposterai da un lato all’altro mentre la userai. Controlla anche la lunghezza del cavo rispetto alla presa di corrente più vicina a dove intendi posizionarla.

Macchina per popcorn con popcorn

La manutenzione della macchina per popcorn è semplice, ma la pulizia è una parte fondamentale..(Fonte: Coskun: 61807575/ 123rf.com)

Funzionamento

Ricorda che se stai cercando il modo più sano di preparare i tuoi popcorn di mais, dovrai orientarti su una macchina ad aria calda che non ha bisogno di alcun grasso aggiunto. Una volta che saranno pronti, potrai aggiungerci del sale a tuo piacimento (o un altro condimento che preferisci), ma non dovrai mai versare nulla all’interno della macchina . Come alternativa, esistono le macchine tradizionali o i recipienti per microonde.

Materiali

I materiali di fabbricazione devono essere di ottima qualità, come ad esempio l’acciaio inox. Se il contenitore è trasparente, sarebbe meglio che fosse in vetro temperato perché resistente alle alte temperature, visto che verrà utilizzato con una macchina che si riscalda molto. La maggior parte delle macchine per popcorn hanno un pulsante di accensione e spegnimento, oltre ad un sistema di spegnimento automatico.

Pulizia

Un altro dei fattori di cui tener conto prima di procedere all’acquisto è la facilità di lavaggio e pulizia dell’apparecchio. La dimensione influisce su questo aspetto, ma assicurati anche che la macchina possa essere smontata facilmente e che il suo design non renda la pulizia più complicata del normale. A cosa serve avere un elettrodomestico bello a vedersi ma impossibile da pulire come si deve?

Tanti popcorn

Ricorda che se stai cercando il modo più sano di preparare i tuoi popcorn di mais, dovrai orientarti su una macchina ad aria calda che non ha bisogno di alcun grasso aggiunto.. (Fonte: Pumsom: 86956171/ 123rf.com)

Potenza

La potenza di una macchina per popcorn è quello che definirà la qualità del prodotto finale, e il tempo di preparazione, soprattutto per quantità notevoli. Per un consumo normale per una famiglia, fino ai 900 W possono essere considerati come un livello di potenza adatto. Invece, se prevedi di prepararne molti di più per feste o eventi, dovrai scegliere un apparecchio con una potenza non inferiore ai 1200 W.

Conclusioni

Cos’altro hai bisogno di sapere per convincerti che hai bisogno di una macchina per popcorn nella cucina o nel salotto di casa tua? Ti è già venuta l’acquolina in bocca? Ora che ne sai un po’ di più su questo piccolo elettrodomestico cosi semplice da usare, puoi scegliere con consapevolezza il modello ed il design che più fanno al caso tuo.

La macchina per popcorn è diventata anche il regalo perfetto per un compleanno o per Natale. Ricorda che se la acquisti su Internet avrai le stesse garanzie di un acquisto fatto in negozio, con in più la comodità extra di riceverla a casa tua. Inoltre, le recensioni degli acquirenti precedenti ti saranno utili per deciderti tra un modello e l’altro.

Se questo articolo ti è piaciuto, lasciaci un commento o condividilo con quell’amico che sai già che desidera una macchina per i popcorn. Potrebbe anche essere un buon indizio per gli altri, nel caso in cui il tuo compleanno si stesse avvicinando!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Marctran: 79285692/ 123rf.com) 

Perché puoi fidarti di me?

Erika Cecchetto Redattrice e traduttrice
Lavoro prevalentemente come traduttrice, professione iniziata quasi per caso ma che si è poi rivelata la mia grande passione. Amo leggere e scrivere e, quando si presenta l’occasione, mi dedico alla scrittura di articoli e testi di vario genere, avendo cura di renderli sempre scorrevoli e di gradevole lettura.