Ultimo aggiornamento: 06/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Le macchine da caffè Bialetti devono il loro nome al loro creatore, Alfonso Bialetti. Non solo ha fondato il marchio, ma è stato anche l’inventore delle macchine da caffè italiane. Era il 1920 quando Alfonso Bialetti iniziò a lavorare su una macchina da caffè che avrebbe portato l’autentico caffè espresso nelle case degli italiani. Ma fu solo nel 1933 che raggiunse il suo obiettivo e introdusse la macchina da caffè italiana al pubblico.

Quando parliamo di Bialetti, stiamo parlando della più antica delle marche di macchine da caffè italiane, quella che ha iniziato tutto. Le sue macchine da caffè sono note per la loro qualità, durata e affidabilità. Tanto che il loro primo modello di macchina da caffè, la Bialetti Moka Express, è ancora oggi un bestseller con quasi nessun cambiamento nel design.




Sommario

  • Bialetti è il marchio più antico di macchine da caffè italiane. L’azienda si è sempre impegnata a fornire prodotti di qualità per un lungo periodo di tempo.
  • Come per altre marche, non tutte le macchine da caffè Bialetti sono compatibili con i fornelli a induzione. Prima di acquistarne uno, assicurati che le caratteristiche del prodotto dichiarino che è adatto all’induzione.
  • Un buon chicco di caffè e una macchina da caffè Bialetti sono una garanzia di caffè delizioso. Tuttavia, se hai ben chiare le tue preferenze, ci sono modelli Bialetti specializzati nella preparazione dell’espresso o del cappuccino.

Macchine da caffè Bialetti: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Se dai un’occhiata al catalogo Bialetti, vedrai che, a parte il design di ogni macchina, i modelli hanno caratteristiche molto simili.
Le macchine da caffè Bialetti nella nostra classifica sono quelle che si sono distinte dal resto grazie a caratteristiche extra, come un maggior numero di recensioni positive.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle macchine da caffè Bialetti

Dopo aver visto i nostri consigli, potresti avere qualche dubbio sulle macchine da caffè Bialetti. Sappiamo che, per fare l’acquisto giusto, è importante conoscere bene il prodotto. Quindi risponderemo ad alcune delle domande più comuni sulle macchine da caffè Bialetti.

Bialetti è la marca più antica di macchine da caffè italiane. L’azienda si è sempre impegnata a fornire prodotti di qualità per un lungo periodo di tempo. (Fonte: dumlao: 6VhPY27jdps/ Unsplash)

Quali sono i vantaggi delle macchine da caffè Bialetti?

Fu Alfonso Bialetti che, nel 1933, inventò la prima macchina da caffè italiana, la Moka Express, e rivoluzionò il modo di bere il caffè. Ora, quando parliamo di Bialetti, stiamo parlando della più popolare e longeva marca di macchine da caffè italiane. Nel corso della sua storia, l’azienda ha dimostrato il suo impegno per la qualità e la soddisfazione del cliente.

Questi sono senza dubbio i vantaggi delle sue macchine da caffè rispetto a quelle di altre marche. Quando compri una macchina da caffè Bialetti è molto probabile che, con una cura adeguata, stai comprando una macchina da caffè che durerà una vita.

Quali alternative ci sono alle macchine da caffè Bialetti?

Forse, dopo aver letto questo articolo, sei giunto alla conclusione che le macchine da caffè Bialetti non fanno per te. Per qualsiasi motivo, ci sono molte alternative alle macchine da caffè italiane di altre marche che potrebbero essere più adatte a quello che stai cercando.

La ragione più comune per non comprare una macchina da caffè Bialetti è solitamente il prezzo. Se stai cercando una caffettiera economica, Orbegozo ha una vasta gamma ad un prezzo molto ragionevole (circa 8 euro per una caffettiera da 6 tazze).
Altre marche molto apprezzate dai clienti sono Monix e Oroley.

Come si usa una caffettiera Bialetti?

Una paura comune tra chi usa per la prima volta una caffettiera italiana è che il caffè schizzi ovunque. Per i lettori meno esperti abbiamo delle buone notizie, fare il caffè con una caffettiera italiana è un gioco da ragazzi.

Come abbiamo detto prima, Bialetti è tutta una questione di soddisfazione del cliente. Ma questo non si limita a fornire prodotti di buona qualità, usano anche il loro canale Youtube per pubblicare video educativi.

Come si pulisce una macchina da caffè Bialetti?

Una cosa che è essenziale per la tua salute e per la corretta manutenzione di una macchina da caffè è pulirla dopo ogni utilizzo. Come per fare il caffè, questo è un processo semplice.

Semplicemente rimuovi la macchina svitando la parte superiore (proprio come faresti quando fai il caffè), svuota il contenitore dei fondi di caffè e pulisci tutte le parti della macchina accuratamente con acqua.

Come mantenere una macchina da caffè Bialetti in buone condizioni

Una volta che hai la tua macchina da caffè Bialetti a casa, vorrai che duri il più possibile. Oltre a pulirlo dopo ogni utilizzo, ci sono altri consigli che dovresti seguire per mantenerlo in buone condizioni

  • Usa acqua minerale o acqua bollita per preparare il caffè.
  • Non mettere mai la caffettiera al massimo del calore, perché questo contribuisce al suo deterioramento.
  • Se hai un fornello a gas, assicurati che le fiamme non brucino i lati della caffettiera.
  • Per evitare perdite di vapore, assicurati che la filettatura della tazza sia pulita e ben chiusa.
  • Cerca di non macinare il caffè troppo finemente. Questo può impedire al vapore di salire dal basso verso l’alto.
  • Non utilizzare la caffettiera per preparare altre bevande calde come tisane o bevande solubili.
  • Mantieni il livello dell’acqua al di sotto della valvola disicurezza per assicurare il corretto funzionamento della macchina.
  • Sostituisci la gomma e il filtro della caffettiera ogni volta che mostrano segni di deterioramento.

Criteri di acquisto

Ci sono molte cose che possono influenzare la qualità di un caffè. Ma i più importanti sono la qualità dei chicchi di caffè e la qualità della macchina da caffè utilizzata per prepararlo. Mentre le macchine da caffè Bialetti sono una scommessa molto sicura. Ci sono alcuni criteri da prendere in considerazione per scegliere un modello che si adatti ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

Compatibilità

Piano cottura in vetroceramica, cucina a gas, induzione… È chiaro che non tutte le famiglie hanno lo stesso tipo di cucina. Questo è qualcosa che è essenziale tenere a mente quando si acquista una caffettiera italiana, poiché non tutte sono compatibili.

Per i piani cottura in vetroceramica e a gas di solito non ci sono problemi di compatibilità. Ma le complicazioni sorgono se hai un piano cottura a induzione.

Questo perché la maggior parte delle macchine da caffè italiane sono fatte di alluminio, un metallo che il sistema di questo tipo di piano cottura non rileva. Per evitare questo problema, assicurati che la caffettiera Bialetti che scegli sia adatta ai piani di cottura a induzione. La caffettiera Bialetti New Venus nella nostra classifica è compatibile.

Come per altre marche, non tutte le caffettiere Bialetti sono compatibili con i piani cottura a induzione. Prima di acquistarne uno, assicurati che le caratteristiche del prodotto dichiarino che è adatto all’induzione. (Fonte: mahmoudi: DTgF0jbl89o/ Unsplash)

Capacità

Una delle grandi cose delle macchine da caffè italiane è che puoi fare una buona quantità di caffè. La capacità delle macchine da caffè Bialetti, come altre macchine da caffè italiane, si misura in numero di tazze, da 2 a 18 tazze.

Ma maggiore è la capacità della macchina da caffè, maggiore è il prezzo. È quindi importante prendere in considerazione la quantità di caffè che bevi di solito al giorno quando fai la tua scelta. Naturalmente, prima di scegliere la macchina da caffè più piccola perché è la più conveniente nonostante tu sia un forte bevitore di caffè, considera il costo dell’elettricità o del gas e il tempo che ci vorrà per far funzionare la macchina più di una volta. Potrebbe valere la pena investire un po’ di più.

Pulizia

Mantenere pulita la tua macchina da caffè Bialetti è importante in primo luogo per la tua salute e in secondo luogo affinché il gusto del caffè e la durata della macchina non siano compromessi. Ecco perché è essenziale che una caffettiera sia facile da pulire.

Tra le caratteristiche indicate dal produttore, è probabile che tu veda il termine “ispezionabile”, che significa che la caffettiera può essere completamente smontata. Questo renderà la pulizia molto più facile.

Sicurezza

Una macchina da caffè che esplode è uno scenario in cui nessuno vuole trovarsi. È quindi importante che quello che scegli abbia buoni sistemi di sicurezza. Le macchine da caffè Bialetti prendono questo aspetto molto seriamente al punto che hanno il loro sistema brevettato di valvole di sicurezza.

D’altra parte, devi anche fare attenzione alle ustioni che possono verificarsi quando maneggi una macchina da caffè calda. Assicurati che la maniglia del modello che scegli abbia un isolamento termico, qualcosa che tutte le macchine da caffè Bialetti nella nostra classifica hanno.

Tipo di caffè

Cappuccino ed espresso non sono solo per macchine da caffè o macchine da caffè da bar. Come avrai visto dai nostri consigli sulle macchine da caffè Bialetti, ci sono macchine da caffè italiane specializzate in questo tipo di caffè.

Tutte le macchine da caffè Bialetti ottengono risultati eccellenti. Tuttavia, se sei un purista del caffè, il modello Bialetti New Brikka, specializzato in caffè espresso, sarà l’ideale per te. D’altra parte, se sei un fan della schiuma, il modello Bialetti Moka Mukka ti farà innamorare del suo cappuccino.

Sommario

Bialetti è sinonimo di qualità nel mondo del caffè. Guidata dall’inventore delle macchine da caffè italiane, Alfonso Bialetti, l’azienda esiste da quasi 100 anni e le sue macchine da caffè sono sempre state le preferite dagli acquirenti. Tanto che la macchina da caffè Bialetti Moka Express, che è stata la prima macchina da caffè italiana ad essere commercializzata nel 1933, è ancora oggi nella lista delle più vendute.

Tutte le sue macchine da caffè italiane sono ben rifinite, con la valvola di sicurezza brevettata da Bialetti e una maggioranza di feedback positivi dagli acquirenti. Bialetti offre anche alcuni modelli con caratteristiche extra per i clienti con esigenze o preferenze più specifiche, come la compatibilità con i piani di cottura a induzione o la capacità di preparare un cappuccino.

(Fonte immagine in primo piano: vigerova: x7mqPOxuJNw/ Unsplash)

Recensioni