Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Siamo immagini, paesaggi, cibo, storie. Al giorno d’oggi, le fotografie e i video stanno giocando un ruolo importante nelle nostre vite. Sono una forma comune di comunicazione sui social network. Li usiamo anche per il lavoro. Oggi vogliamo dirti perché dovresti scegliere le fotocamere Canon per il tuo blog, per il tuo profilo sociale o semplicemente per fare grandi ricordi della tua vita.

Non importa se sei un fotografo esperto o se hai appena iniziato. La gamma di fotocamere Canon offre creatività per tutti. Ci sono modelli istantanei, portatili, moderni e compatti che offrono flessibilità per gli obiettivi fissi. Ci sono anche fotocamere mirrorless e SLR, con funzionalità all’avanguardia.




Le cose più importante in breve

  • Le telecamere sono prodotti di lunga durata. Ecco perché possono essere costosi, ma valgono l’investimento. Scegliere i prodotti Canon è una garanzia di qualità.
  • Capire per cosa vuoi la tua macchina fotografica ti aiuterà a fare la scelta giusta. Sapendo in anticipo a cosa servirà, sarà più facile scegliere il modello.
  • Conoscere le caratteristiche principali di una fotocamera Canon ti permetterà di sapere se è un prodotto di qualità. Anche se le sue funzioni sono adeguate e, soprattutto, cosa ti piace di più della fotocamera.

Macchine fotografiche Canon: la nostra selezione

Ecco quattro opzioni di fotocamere Canon. Ti mostreremo i diversi tipi di fotocamere in base alle loro funzioni e possibilità, sia per i principianti che per i fotografi esperti.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle fotocamere Canon

Scegliere una fotocamera non è un compito facile. Per aiutarti a farlo, ti daremo le chiavi principali. Inoltre, risolveremo i dubbi più comuni che sorgono quando si acquista questo prodotto.

Le migliori fotocamere di origine giapponese dal 1937. (Fonte: Owens: DQPP9rVLYGQ/ 123rf)

Perché scegliere una fotocamera Canon?

Canon produce fotocamere di qualità con la migliore tecnologia da 80 anni. Il loro design accurato e i prezzi competitivi li rendono ideali sia per i principianti che per i professionisti. Hanno fotocamere compatte che puoi portare ovunque. Anche i modelli che ti permettono di cambiare gli obiettivi per sfruttare al meglio ogni situazione.

Canon è riuscita ad essere all’avanguardia nelle nuove tendenze della fotografia. Canon offre prodotti per aiutarti ad ottenere il massimo dalla tua fotocamera. Puoi catturare il movimento, usarli di notte, di giorno o per il vlogging. Tutti con una qualità eccezionale. Inoltre, le sue fotocamere mirrorless facili da trasportare combinano il meglio delle fotocamere compatte e SLR in un corpo compatto.

Quali tipi di fotocamere Canon esistono?

Canon ha semplificato la sua classificazione, creando 4 gruppi principali di fotocamere. Di seguito, li guarderemo tutti in dettaglio

  • Le fotocamere reflex Canon offrono un’ampia gamma dinamica. Conserva i dettagli nelle ombre scure e nelle aree luminose. Inoltre, offre un basso rumore nelle immagini direttamente dalla fotocamera. Raggiunge anche una profondità di campo ridotta per ritratti sorprendenti. Sono progettati per offrire risultati professionali ad ogni scatto.
  • Le fotocamere compatte ti danno precisione in un corpo piccolo e sono ideali per l’uso quotidiano. Le fotocamere a obiettivo fisso offrono un design leggero e portatile. Questo li rende perfetti per coloro che cercano una fotocamera tutto in uno. Puoi trovare un kit per tutte le esigenze. Vanno dai modelli con grandi sensori per gli esperti alle semplici fotocamere point-and-shoot.
  • Le fotocamere mirrorless sono progettate in modo che non ti manchi nulla con i loro obiettivi intercambiabili. Inoltre, sono compatti e leggeri. Combinano il meglio delle fotocamere compatte e SLR per offrire un’eccellente qualità di foto e video. Vanno dai modelli APS-C con obiettivi più piccoli ai potenti modelli full-frame dove la creatività è regina.
  • Le fotocamere istantanee ti permettono di catturare e stampare con una stampante tascabile. Includono anche modelli 2-in-1 con fotocamere e pratici specchietti per selfie. Inoltre, eleganti stampanti portatili con connessioni intelligenti. Questi offrono la potenza della stampa in loco nel palmo della tua mano.
RÉFLEX COMPACT MIRRORLESS INSTANTANEA
WEIGHT 400-700g 250-600g 400-1000g 150-180g
RESOLUTION 24.2-32.5Mpx 18.2-24Mpx 18-24.2Mpx 8Mpx
VIDEO 1080p-Full HDh 4K 4K Non c’è
CONNETTIVITÀ Wifi, NFC, bluetooth HI-speed USB, connettore micro HDMI, Wifi, bluetooth Wifi, bluetooth Bluetooth

Quali sono i vantaggi delle fotocamere Canon?

Canon ha guadagnato una grande quota di mercato, grazie all’alta qualità dei suoi prodotti e alla sua lunga storia come azienda. Elencheremo i loro pro e contro in modo generale:

Vantaggi
  • Grande qualità nei materiali di costruzione
  • Buone finiture
  • Eccellente ergonomia, che offre una sensazione di comfort quando si lavora con i loro prodotti
  • Sensori di alta qualità
  • Grandi schermi che li rendono facili da usare
  • Alta velocità di scatto
  • Menu di lavoro intuitivi. Alcuni modelli includono una sezione per creare impostazioni personalizzate dall”utente
  • Le velocità dell”otturatore sono di solito abbastanza alte
  • I valori ISO sono di solito alti sui modelli compatti, arrivando fino a 800.
Svantaggi
  • Lo stabilizzatore d”immagine è incorporato negli obiettivi, quindi sono abbastanza costosi rispetto ad altre marche (che li includono nel corpo, rendendo gli obiettivi più economici)
  • I dispositivi possono sembrare pesanti per chi è nuovo alla fotografia digitale SLR. Tuttavia, questo punto può essere anche un vantaggio, dato che offre stabilità quando si scatta una foto
  • Il prezzo dei dispositivi può essere un po” alto rispetto ad altre marche (che offrono caratteristiche molto simili, come Pentax).

I vantaggi superano gli svantaggi in tutti i casi. Le fotocamere Canon sono un’ottima scelta, perché le loro prestazioni offrono qualità e sicurezza. Inoltre, il marchio eccelle nel servizio post-vendita e ha un sito web con informazioni rilevanti per i fotografi.

Come sono le fotocamere compatte Canon?

Le fotocamere compatte Canon si sono affermate nei primi anni 2000. Il passaggio dalla pellicola negativa al display, insieme alla possibilità di cancellare le foto. O memorizzarle su una scheda esterna e condividerle su altri dispositivi, ha cambiato il modo di intendere la fotografia.

Puoi catturare innumerevoli momenti con queste fotocamere digitali compatte che si distinguono per la loro semplicità d’uso. Hanno anche caratteristiche che non sono seconde a nessuno rispetto alle DSLR. Le loro funzionalità permettono una maggiore creatività, con un facile accesso e mirini per l’inquadratura. Inoltre, possono avere funzioni più moderne, come il wifi e la connessione ad altri dispositivi.

Le fotocamere Canon hanno la tecnologia NFC. Questo si collega ai dispositivi intelligenti e al controllo remoto da uno smartphone o tablet

Ti consigliamo alcuni dei nuovi prodotti Canon:

  • Canon PowerShot ZOOM: una PowerShot tascabile. È ideale per catturare quei magici momenti in famiglia o nella natura a 100mm o 400mm, o a 800mm con il moltiplicatore digitale.
  • Canon IVY REC: Questa videocamera d’azione Canon è progettata per accompagnarti ovunque tu vada.
  • IXUS 185: Semplicità “punta e scatta”.
  • PowerShot G5 X Mark II: una fotocamera flessibile e potente con funzioni avanzate. Questi offrono risultati sorprendenti in qualsiasi foto che scatti.
  • PowerShot SX620 HS: condividi foto e filmati con questa fotocamera wifi. Presenta un incredibile zoom 25x in un corpo sottile.

Quali fotocamere Canon sono impermeabili?

La nuova Canon IVY REC è una fotocamera divertente e facile da usare. Può essere agganciato ad una cintura, una borsa o una tasca senza problemi. È impermeabile e antiurto. È anche ricco di funzioni, inclusa la registrazione video Full HD a 1080p, fino a 60 fps (fotogrammi al secondo), wifi, bluetooth e ricarica USB.

È l’accessorio perfetto per coloro che vogliono catturare e condividere momenti spontanei con il mondo, senza il rischio inutile di danneggiare il loro telefono. Questa robusta fotocamera è progettata per catturare gli sport estremi. Dallo sci, allo skateboard, dagli sport acquatici alla mountain bike, così come le più divertenti attività all’aperto.

Puoi condividere le tue foto e i tuoi video sui social media utilizzando l’applicazione gratuita Canon Mini Cam per iOS e Android. Questa applicazione fornisce un divertente editing delle immagini così come il Live View remoto.

Scattare foto è un’espressione artistica che riflette chi siamo. (Fonte: Neonbrand: 3ngFVZVU_LE/ Unsplash)

Quali obiettivi possono essere utilizzati con le fotocamere Canon?

Elenchiamo gli obiettivi compatibili con le fotocamere Canon SLR e mirrorless

  • Obiettivi RF: Questi obiettivi offrono alta qualità e velocità, con prestazioni ottimizzate per la fotocamera EOS R. Sono veloci e luminosi. Inoltre, ci sono 18 diversi obiettivi: focale, macro, teleobiettivo e grandangolo sia per SLR che per mirrorless, tra gli altri. Il loro attacco permette di posizionare elementi di lenti grandi il più vicino possibile al sensore. In questo modo la luce raggiunge direttamente il sensore.
  • Obiettivi EF: questi obiettivi sono progettati sia per i fotografi professionisti che per i dilettanti. Sono leggeri, per fotocamere SLR e mirrorless, con sensori digitali, lunghezza focale, zoom e macro. Anche grandangolo, teleobiettivo, tilt and shift e teleconvertitori. Sono compatibili con tutte le fotocamere EOS. Tuttavia, alcuni modelli richiedono un adattatore di montaggio.
L’originale sistema di fotocamere EOS è emerso nel 1987. Il suo cuore era l’innesto dell’obiettivo EF. Questo collegava per la prima volta gli obiettivi al corpo macchina in modo completamente elettronico.

Criteri di acquisto

Pensiamo che valga la pena menzionare le caratteristiche che la maggior parte degli acquirenti di fotocamere Canon cercano. Conoscere le loro funzioni ti permetterà di scegliere una buona fotocamera, completa e versatile. In questo modo, troverai quello che più ti si addice.

Batterie

La potenza della tua videocamera, la capacità di ricarica rapida e la lunga durata della batteria sono fondamentali. Quelli che durano di più sono dotati di tecnologia agli ioni di litio. Vanno da 850 mAh a 1600 mAh e hanno tensioni da 4 a 7,4 V.

Nei modelli Canon EOS R, R6 e R5 le batterie LP-E6 e LP-E6H ti permettono di fare 320 scatti (in modalità EVF-save). Anche fino a 510 scatti (in modalità salva LCD), il tutto con un sistema di ricarica USB.

Controlla che la batteria abbia una lunga durata e alte prestazioni. Questo significa molte foto senza dover ricaricare la batteria. Anche la durata della batteria è maggiore dopo diverse ricariche.

Le fotocamere Canon hanno un design ergonomico, che le rende comode da tenere in mano dopo un po’. (Fonte: Bergum: fcLa4CNVnBQ/ Unsplash)

Risoluzione

La risoluzione di un’immagine indica la quantità di dettagli che possono essere visti nell’immagine. Viene utilizzato per descrivere quanto è nitida un’immagine. Più alta è la risoluzione, migliore è il dettaglio della fotografia. Idealmente, il sensore d’immagine dovrebbe avere una risoluzione bassa, come 12 MP e un grande sensore d’immagine. Più luce entra nel sensore, migliore è il risultato.

La sensibilità della fotocamera alla luce è chiamata sensibilità ISO. Più alto è il numero, meglio la fotocamera scatta in condizioni di scarsa luminosità. I modelli Canon EOS R, R6 e R5 hanno una risoluzione effettiva approssimativa (Full Frame) di 30.3 MP, 20.1 MP e 45.0 MP

Zoom

Lo zoom ottico è una tecnologia utilizzata per ingrandire la dimensione apparente di un’immagine senza avvicinarsi al soggetto. Cattura i raggi di luce e li proietta su un sensore. Sulle fotocamere con obiettivi intercambiabili, puoi utilizzare un obiettivo zoom ogni volta che ne hai bisogno. E, se sai che non lo userai, semplicemente non comprarlo.

D’altra parte, su una compatta che non permette lenti intercambiabili, dovresti considerare questo aspetto. Soprattutto perché questa caratteristica è particolarmente utile per i viaggi o i paesaggi, per fotografare gli animali senza avvicinarsi troppo a loro. Se non lo consideri prima di acquistare, non sarai in grado di cambiare idea in seguito.

Tutto in uno, leggero, obiettivo fisso e grandi caratteristiche in un piccolo corpo. (Fonte: Pacheco: q3uwY8vqt_Q/ Unsplash)

Display

Grazie al display è possibile rivedere l’immagine dopo ogni scatto. Inoltre, puoi vedere le impostazioni con cui hai scattato. Per esempio, l’esposizione, il bilanciamento del bianco e anche un istogramma in tempo reale.

La maggior parte delle fotocamere sono dotate di display con tecnologia TFT-LCD. Tuttavia, nelle fotocamere di fascia alta, stanno comparendo i display con tecnologia OLED. I modelli Canon, come EOS R, EOS R6 e EOS R5, hanno schermi LCD da 3,15, 3 e 3,15 pollici. Inoltre, hanno una risoluzione tra 2.1 e 1.62 MP e i loro mirini sono OLED tra 3.69 e 5.76 MP.

Connettività

La maggior parte delle fotocamere digitali possono essere collegate direttamente al computer per trasferire i loro dati. L’USB è il metodo più comunemente usato, anche se alcuni usano una porta firewire o Bluetooth. Alcuni modelli possono connettersi al PC tramite rete wireless Wifi. I modelli Canon EOS R, R6 e R5 hanno Wifi 2.4 Ghz e bluetooth.

Un’alternativa comune è l’uso di un lettore di schede che può essere in grado di leggere vari tipi di supporti di memorizzazione. È anche in grado di trasferire dati al computer ad alta velocità. Questo eviterebbe che la batteria della fotocamera si scarichi durante il processo di trasferimento. I modelli Canon EOS R, R6 e R5 hanno slot per schede SD e nel caso della EOS R5 anche CFExpress.

Le batterie sono il cuore della nostra fotocamera. Ci sono sia batterie di marca originale che batterie compatibili di altri produttori. (Fonte: Gaudriault: cwy9yVBBPxg/ Unsplash)

Video

La capacità di registrare filmati ad alta risoluzione è un’altra caratteristica da considerare quando si sceglie una fotocamera. Gli ultimi modelli di Canon, come EOS R5 e EOS R6, registrano in 4K a 30-60 fps (fotogrammi al secondo), video Full HD a 120 fps e modalità timelapse in 4K.

Con una reflex EOS puoi avere più controllo sull’aspetto dei tuoi filmati. La serie PowerShot G ti permette di scattare con una qualità superiore e una profondità di campo ridotta. La PowerShot Mark II dispone anche di uno schermo a scomparsa per scattare facilmente da diverse angolazioni.Questo lo rende una scelta ideale per i vlogger.

Sommario

Ci sono molti fattori da considerare quando si acquista una macchina fotografica. Tuttavia, abbiamo evidenziato i più importanti in questo articolo. Ricorda di definire le tue intenzioni e il tuo budget. Le fotocamere SLR sono di gran lunga le fotocamere più professionali. Tuttavia, il nuovo concetto di mirrorless è un’opzione eccellente.

Le foto descrivono un momento, un luogo, un’occasione speciale. Con l’avvento degli smartphone e delle loro fotocamere avanzate, lo spirito della fotocamera classica si è perso. Tuttavia, una volta che entri nel mondo delle fotocamere Canon, noterai le differenze. All’interno di questo marchio, qualsiasi scelta sarà una buona scelta.

E tu, come vedi il mondo? Inizia a scattare foto e raccontaci la tua esperienza in un commento. Non dimenticare di postare sia le tue foto che questo articolo sui tuoi social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Murray: rQ8Fxq0rZfY/ Unsplash)

Perché puoi fidarti di noi?

Recensioni