Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

10Prodotti analizzati

25Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

75Commenti valutati

Famose durante gli anni 70, le fotocamere istantanee ci hanno permesso di catturare quel momento speciale o un ricordo memorabile, come dice il nome, istantaneamente. Ora, sono tornati di moda per i fan della carta fotografica. Sapere qual è il modello e la marca migliore per te è la domanda che ti aiuteremo a risolvere.

Qui a ReviewBox vogliamo che tu abbia tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere l’attrezzatura più adatta a te. Noi andiamo oltre a darti solo i dettagli tecnici; e ti mostriamo dai modelli più basilari alle fotocamere più eccezionali. Il tutto insieme alle caratteristiche che devi considerare quando acquisti.




La cosa più importante da sapere

  • Le fotocamere istantanee sono dispositivi che scattano foto e le sviluppano o le stampano sul posto.
  • Queste macchine fotografiche utilizzano una carta speciale che permette di sviluppare la foto in pochi minuti.
  • Le nuove fotocamere istantanee, pur essendo simili alle vecchie fotocamere, incorporano caratteristiche digitali.

Macchine fotografiche istantanee: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle fotocamere istantanee

Le fotocamere istantanee sono dispositivi che scattano foto e le sviluppano o le stampano sul posto.
(Foto: deklofenak/ 123rf.com)

Cosa sono le fotocamere istantanee e qual è il loro vantaggio?

Le fotocamere istantanee, come dice il nome, sono dispositivi che ti permettono di scattare foto e stamparle sul posto. Polaroid è stata la prima azienda a creare e brevettare questi dispositivi. Questo tipo di macchina fotografica utilizza una carta speciale che, attraverso un processo chimico, permette di sviluppare l’immagine in pochi minuti.

Tuttavia, con l’aumento degli oggetti “vintage”, questa attrezzatura è riapparsa ed è stata adattata all’era digitale. Attualmente, ci sono diversi modelli di fotocamere istantanee sul mercato e il loro costo varia a seconda della marca, del modello e delle funzioni aggiuntive che hanno.

Vantaggi
  • Sono facili da usare
  • Si stampano foto in pochi minuti
  • Per gli amanti dei classici, sono un grande acquisto
Svantaggi
  • Le loro dimensioni dipendono dal tipo di carta o di rullino fotografico usato
  • Quando si usa la carta fotografica, sono costose da mantenere poiché bisogna comprare la carta quando si esaurisce
  • A differenza di una macchina fotografica digitale, con le macchine fotografiche istantanee non possiamo modificare o ritoccare la foto prima di stamparla

Quando hanno iniziato ad essere usate le macchine fotografiche istantanee?

Era il 1970 quando le macchine fotografiche istantanee divennero molto popolari poiché permettevano all’utente di avere la propria foto istantaneamente. Con questo potevi controllare se la foto era venuta bene o se doveva essere rifatta.

L’arrivo sul mercato delle macchine fotografiche digitali, che risparmiavano materiale non utilizzando carta fotografica e offrivano la possibilità di ritoccare le immagini scattate, fece cadere in disuso le macchine fotografiche istantanee.

Criteri di acquisto

Molte volte ci lasciamo trasportare da ciò che vediamo in una vetrina o da qualcosa di semplice come “sembra davvero bello” o “mi piace il colore”. Scegliere la macchina fotografica istantanea più adatta alle tue esigenze dipenderà da quello che stai cercando e da quanto sei disposto ad investire, dato che avere dei materiali di consumo come la carta fotografica influirà sul prezzo finale del tuo acquisto.

Per cosa la userai?

Spesso lasciamo che i nostri occhi si innamorino prima di considerare la funzionalità. Una macchina fotografica istantanea è senza dubbio un pezzo di equipaggiamento molto accattivante e unico. Al giorno d’oggi, c’è una moda per il recupero del classico e all’interno di questo salvataggio ci sono questi dispositivi.

Anche se sono state adattate al 21° secolo, le macchine fotografiche istantanee mantengono molte delle caratteristiche che le hanno rese famose negli anni 70; e in un’epoca in cui ogni foto che scattiamo è di solito ritoccata digitalmente, vale la pena chiedersi se hai intenzione di usarla davvero o lasciarla solo come oggetto decorativo.

Queste fotocamere utilizzano una carta speciale che ti permette di aspettare qualche minuto affinché la foto si sviluppi.
(Foto: Koldunov/ 123rf.com)

Costi aggiuntivi

Se hai pensato a tutti i pro e i contro e hai già deciso di investire in una fotocamera istantanea, dovresti considerare gli accessori. Questi dispositivi utilizzano carta fotografica speciale e il costo non è affatto economico. Ci sono anche fotocamere che non stampano e devi comprare una stampante, il che significa che devi spendere una quantità significativa di denaro.

Recensioni degli utenti

Con così tante fotocamere istantanee diverse là fuori, è probabile che tu ti senta sopraffatto. Ecco perché è utile leggere le recensioni degli utenti che hanno già acquistato l’attrezzatura. A differenza di quello che potrebbe dire un venditore, gli utenti ti daranno un’idea di com’è la fotocamera e se la trovano funzionale o meno.

Ma non prendere solo un’opinione. Cerca in diversi forum di fotografia e filtra le informazioni che trovi. Valuta le opinioni e, da lì, trai le tue conclusioni. In questo modo sarai più sicuro nell’acquistare la migliore macchina fotografica istantanea per te.

(Foto in evidenza: Norakamol Silawatanawongse/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni