Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

7Fonti e riferimenti usati

66Commenti valutati

Sapevi che per molte persone l’odore del caffè appena fatto è uno dei più piacevoli e piacevoli? Sono sicuro che sai cosa intendiamo. Sì, quell’aroma inconfondibile di caffè di qualità. Beh, sapevi che ora anche tu puoi godertelo ogni mattina grazie ad un macinacaffè? Come puoi sentire.

Sempre più persone stanno diventando fan del caffè in grani che, secondo la loro esperienza, ha poco a che fare con il caffè macinato. Se stai pensando di fare il grande passo, questa guida sarà di grande interesse per te. In esso parleremo dei macinacaffè e ti mostreremo quanto versatili e utili possano essere questi piccoli elettrodomestici.




La cosa più importante da sapere

  • Il macinacaffè è uno degli accessori essenziali nella casa di chiunque si consideri un amante del caffè e un vero barista. Grazie a loro, godersi un caffè di alta qualità ogni mattina non è più solo un desiderio.
  • Con un macinacaffè, puoi macinare i tuoi chicchi di caffè preferiti quando vuoi. In più, puoi farlo con lo spessore che meglio si adatta alla macchina da caffè che usi e al tipo di caffè che vuoi preparare.
  • Quando si sceglie il miglior macinacaffè, è più che consigliabile prendere in considerazione alcuni criteri di acquisto come il tipo di macchina da caffè, i materiali, la manutenzione e gli accessori.

Macinacaffè: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui macinini da caffè

Nonostante siano un oggetto domestico sempre più comune, ci sono molte persone che non hanno mai considerato di usarli. E, quando lo fanno, è normale che sorgano alcuni dubbi. Se sei uno di loro, fai attenzione, perché risponderemo a tutte qui sotto.

Il macinacaffè è uno degli accessori essenziali in casa per chiunque si consideri un amante di questa bevanda e un vero barista. (Fonte: Lightfieldstudios: 119392140/ 123rf.com)

Perché è meglio macinare il caffè a casa con un macinacaffè che comprarlo già macinato?

La domanda da un milione di dollari. La battaglia tra i macinacaffè e il caffè macinato commerciale sembra non finire mai. Tuttavia, la verità è che abbiamo ragioni più che sufficienti per decidere di macinare il nostro caffè a casa

  • Sappiamo tutti che i chicchi di caffè conservano molto meglio l’aroma e il sapore che apprezziamo così tanto in questa bevanda.
  • Quando maciniamo il caffè poco prima dell’infusione, i chicchi non hanno il tempo di entrare in contatto eccessivo con l’aria, quindi si ossidano meno.
  • Inoltre, i chicchi di caffè non contengono conservanti, il che li rende molto più sani del caffè che è stato macinato per mesi in un contenitore.
  • C’è una grande varietà di chicchi di caffè (1) in modo che possiamo sempre scegliere quello che ci piace di più.

Quali tipi di macinacaffè esistono?

La crescente domanda di macinacaffè da parte degli utenti ha portato alla comparsa di una moltitudine di modelli diversi. Tuttavia, se vogliamo classificarli per tipo, è sufficiente distinguere tra due gruppi principali

  • Macinacaffè manuali: i classici. Per usarli, siamo noi che esercitiamo la forza necessaria per macinare il caffè che abbiamo precedentemente messo nel contenitore. Uno dei loro grandi vantaggi è che di solito sono più resistenti e c’è meno possibilità che si danneggino.
  • Macinacaffè elettrico: molto più moderno. In questo caso, tutto quello che devi fare è premere un pulsante e il macinino inizierà a lavorare. Pertanto, sono molto più facili e convenienti da usare. Tuttavia, hanno bisogno di essere collegati alla rete elettrica.
Sapevi che un recente studio condotto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dimostra che bere caffè riduce la mortalità prematura del 18% negli uomini e dell’8% nelle donne?

Come funziona un macinacaffè?

Anche se il funzionamento di un macinacaffè non è troppo misterioso, è importante conoscere i diversi meccanismi di macinazione che possono essere incorporati. Così, possiamo trovare smerigliatrici con mole o lame

  • Macinacaffè con macine: questi sono i più sofisticati (e anche i più costosi). Sono caratterizzati principalmente dalla loro capacità di macinare i chicchi in modo molto omogeneo. Ci sono macine sfalsate o continue, a seconda della macinatura che vogliamo ottenere. Sono anche fatti di metallo o di ceramica.
  • Macinacaffè a lama: sono i più comuni per uso domestico, soprattutto per il loro basso prezzo. Potremmo dire che sono simili ad un frullatore. Sono molto funzionali, ma l’affilatura non sarà così omogenea e le lame potrebbero scaldarsi durante il processo.

Che tipo di macinatura posso ottenere con un macinacaffè?

Quando maciniamo il caffè a casa, è importante pensare al tipo di macinatura che ci piace o di cui abbiamo bisogno a seconda della macchina da caffè che usiamo o del caffè che stiamo per preparare. Se non usiamo la giusta macinatura, il risultato può essere un caffè con un retrogusto amaro o qualcosa di acido e acido. Vedi la tabella esplicativa qui sotto:

Tipo di macinatura Caratteristiche
Macinatura fine Ha una consistenza simile al sale da cucina
Macinatura medio-fine Ha una consistenza leggermente più grossa del sale da cucina
Macinatura media Ha una consistenza simile a quella dello zucchero di canna
Macinazione medio-grossa Ha una consistenza simile a quella del sale grosso
Macinazione grossolana Ha una consistenza ancora più grossolana del sale grosso

Per scegliere il tipo di macinazione che vogliamo, possiamo trovare due modi: la bilancia o la regolazione manuale. Mentre quest’ultimo ci permette di regolare la distanza tra le macine con grande precisione, il primo ha misure preimpostate (5, 12, 20 o 50 livelli con diversi spessori).

Qualche consiglio su come usare il macinino da caffè?

Naturalmente! Se vuoi goderti il tuo macinacaffè ancora di più e ottenere il massimo dal tuo nuovo alleato, segui i consigli qui sotto. Prendi carta e penna, perché quello che sta per arrivare è importante!

  • Scegli sempre il caffè migliore. Raccomandiamo il caffè fresco 100% Arabica (2) per mantenere intatti tutti gli aromi e i sapori caratteristici di questa bevanda.
  • Evita di usare il caffè tostato (3). Oltre ad avere ingredienti aggiunti (come gli zuccheri, per esempio), il suo gusto e il suo aroma non è esattamente lo stesso del caffè naturale, poiché si crea un certo strato caramellato.
  • Usa il macinino da caffè appena prima dell’infusione per assicurarti che tutte le proprietà dei chicchi siano preservate.
  • Se noti che il tuo caffè è diventato troppo acido (sottoestratto), dovresti macinare i chicchi un po’ più finemente. Questo perché i chicchi più grossi potrebbero non estrarre tutto il sapore durante l’infusione perché non sono stati sufficientemente inumiditi.
  • Se, invece, il tuo caffè è troppo amaro (sovraestratto), è perché hai bisogno di macinare i chicchi più grossi per evitare che le particelle di caffè si impregnino più a lungo del dovuto.
  • Fai attenzione se le lame del tuo macinino diventano troppo calde durante il processo. Questo potrebbe causare l’evaporazione di parte del sapore e dell’aroma del caffè.

Con un macinacaffè puoi macinare i tuoi chicchi di caffè preferiti quando vuoi. (Fonte: Sonjachnyj: 117897584/ 123rf.com)

Criteri di acquisto

Ora che abbiamo eliminato le domande principali sui macinacaffè, possiamo passare alla parte pratica: come scegliere quello giusto per me? Questa è forse la domanda più difficile a cui rispondere. Per farlo, ti suggeriamo di prendere in considerazione i seguenti criteri di acquisto. Ti guideranno verso il tuo macinacaffè ideale.

Tipo di macchina da caffè

Quando acquisti un macinacaffè, è essenziale prendere in considerazione il tipo di macchina da caffè che hai. Anche se può sembrare sciocco, la verità è che c’è un tipo di macinino consigliato per ogni tipo di caffettiera a seconda dei caffè che prepareremo.

Tipo di macinatura Tipo di caffettiera
Macinatura fine o moka italiana
Macinatura medio-fine caffettiera a goccia
Macinatura media caffettiere a goccia con filtro a fondo piatto o caffettiere a sifone
Macinatura medio-grossa caffettiera con filtro
Macinatura grossa caffettiera a pressa francese

Materiali e qualità

Il macinacaffè è un apparecchio che dovrebbe avere una vita abbastanza lunga. Per garantire questo, è importante guardare i materiali utilizzati e la loro qualità. Come regola generale, i macinini da caffè sono solitamente fatti di acciaio inossidabile, anche se possono essere fatti anche di alluminio.

L’acciaio inossidabile è il materiale più consigliato per la sua alta resistenza e durata. Inoltre, evita in parte il surriscaldamento di cui sopra. Oltre ai materiali, e per ragioni pratiche, dobbiamo assicurarci che il macinino scelto soddisfi i requisiti minimi di sicurezza dettati dalla norma (4).

È risaputo che i chicchi di caffè conservano l’aroma e il sapore che apprezziamo così tanto in questa bevanda. (Fonte: Tverdokhlib: 115475584/ 123rf.com)

Pulizia e manutenzione

Quando si tratta di utensili da cucina, la pulizia e la manutenzione giocano un ruolo importante, sia per i migliori risultati che per motivi di igiene. Nel caso dei macinini da caffè, questo non è troppo complicato. I macinini non richiedono una manutenzione complicata e anche la pulizia è semplice. Prendi nota!

  1. Per pulire il macinino del caffè, usa il riso. Questo evita che qualsiasi sapore rimanga in superficie.
  2. Metti il riso nel serbatoio del macinino.
  3. Aziona il macinino (manuale o elettrico) in modo che il caffè assorba l’olio, l’odore o i resti che il caffè può aver lasciato durante l’uso.
  4. Una volta che il processo è finito, spazzola la superficie per rimuovere qualsiasi altro residuo.

La maggior parte dei modelli attuali permette di mettere il macinino in lavastoviglie per la pulizia. È un modo più veloce e comodo, ma rischiamo di lasciare aromi o qualche sapore di detergente se non viene risciacquato completamente. Ricordati di asciugarlo completamente per evitare l’umidità in eccesso.

Accessori

Infine, se vogliamo godere di una vera esperienza da barista, non dobbiamo dimenticare altri accessori, come il macinino, che renderanno il compito più facile. Gli accessori più richiesti dagli utenti sono

  • Un contenitore sigillato ermeticamente per i chicchi di caffè. Questo assicurerà che i fagioli siano mantenuti nelle migliori condizioni possibili.
  • Un montalatte per ottenere la consistenza più professionale.
  • Tazze adatte ad ogni tipo di caffè.
  • Uno spruzzatore di cacao per dare un tocco di originalità e sapore in più a questa bevanda.
David SpiegelhalterStatistico dell’Università di Cambridge
“Una tazza di caffè in più al giorno allungherebbe la vita di circa tre mesi per gli uomini e di circa un mese per le donne. È come se quella tazza di caffè aggiungesse, in media, circa nove minuti alla vita di un uomo e circa tre minuti alla vita di una donna”.

Sommario

Saluta il macinacaffè e diventa un vero barista! Grazie a questi pratici dispositivi, puoi macinare i chicchi di caffè appena prima di preparare la tua bevanda e godere del loro caratteristico aroma e sapore. Sono anche molto facili da usare. Che sia manuale o elettrico, con lame o macine, un macinacaffè renderà il tuo momento del caffè un vero piacere.

Scegli il giusto tipo di macinino per la tua macchina da caffè, metti i chicchi nel macinino, accendilo e goditelo. Cosa aspetti a vederlo con i tuoi occhi? Se ti è piaciuta la nostra guida ai macinacaffè, condividila sui social media e lasciaci un commento – ci piacerebbe avere tue notizie!

(Fonte dell’immagine: Vejcik: 38324883/ 123rf.com)

Riferimenti (5)

1. Somelier E. Variedades de café en grano | Bonka. Bonka.es.
Fonte

2. Somelier E. Café arábica: sus características | Bonka. Bonka.es.
Fonte

3. MARTÍN E. El café más saludable: ¿natural, torrefacto o mezcla?. Consumer.es.
Fonte

4. UNE. UNE-EN 60335-1:2012/A13:2017 Aparatos electrodomésticos y anál... Une.org.
Fonte

5. Dr. Gunter, Dr. Murphy. Coffee Drinking and Mortality in 10 European Countries: A Multinational Cohort Study. Escuela Andaluza de Salud Pública.
Fonte

Artículo informativo
Somelier E. Variedades de café en grano | Bonka. Bonka.es.
Vai alla fonte
Artículo informativo
Somelier E. Café arábica: sus características | Bonka. Bonka.es.
Vai alla fonte
Artículo informativo
MARTÍN E. El café más saludable: ¿natural, torrefacto o mezcla?. Consumer.es.
Vai alla fonte
Artículo informativo
UNE. UNE-EN 60335-1:2012/A13:2017 Aparatos electrodomésticos y anál... Une.org.
Vai alla fonte
Artículo informativo
Dr. Gunter, Dr. Murphy. Coffee Drinking and Mortality in 10 European Countries: A Multinational Cohort Study. Escuela Andaluza de Salud Pública.
Vai alla fonte
Recensioni