Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

Rete elettrosaldata. Quando sentiamo il nome di questo prodotto, probabilmente pensiamo ad un oggetto estremamente complesso destinato all’uso esclusivo dei professionisti dell’edilizia. Infatti, questo è un prodotto che è ampiamente utilizzato in questo campo. Tuttavia, la rete elettrosaldata è più presente nella nostra vita quotidiana di quanto immaginiamo.

Questo prodotto ha la capacità di essere utilizzato in innumerevoli progetti, sia a livello professionale che domestico. In questo articolo, ti presenteremo tutto quello che devi sapere sulla rete metallica elettrosaldata per renderti più facile la scelta quando ne acquisti una e, perché no, dare una spinta anche alla tua creatività.




La cosa più importante da sapere

  • La rete metallica saldata, anche se non sembra, è un prodotto presente nella nostra vita quotidiana. Ecco perché è importante capire le sue funzioni e applicazioni.
  • Una rete elettrosaldata è utile per la realizzazione di vari progetti fai da te. Tuttavia, questo prodotto è anche di grande importanza nel settore delle costruzioni.
  • I criteri di scelta quando si acquista una rete metallica elettrosaldata risultano essere molto vari. È importante conoscere tutti gli aspetti da prendere in considerazione per scegliere il prodotto giusto e completare con successo i nostri progetti.

Maglia elettrosaldata: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulla rete elettrosaldata

La rete elettrosaldata ha diverse proprietà e dimensioni che possono sembrare difficili da capire all’inizio. Nel corso di questo articolo, spiegheremo più in dettaglio tutte le loro caratteristiche. Siamo sicuri che, dopo aver letto questa guida, ti sarà molto più chiaro come utilizzare questo prodotto.

Hombre colocando malla

Una rete elettrosaldata è utile per realizzare vari progetti di bricolage. (Fonte: ronstik: 122293428/ 123rf)

Cos’è una rete elettrosaldata?

Una rete elettrosaldata è un prodotto di costruzione che può svolgere diverse funzioni. È fatto di acciaio, più precisamente di vergelle, che quando sono unite insieme tramite saldatura elettrica, formano, come suggerisce il nome, un corpo a traliccio con una struttura a rete. Si può dire che una rete elettrosaldata è composta da tre parti, che sono le seguenti:

Parti Funzione
Telaio Piastre di supporto che delimitano la dimensione della rete elettrosaldata.
Piastra di supporto Queste sono le aste di acciaio che sostengono principalmente il peso che sarà posto sulla rete. Sono posizionati longitudinalmente.
Distanziatore Barre di acciaio posizionate trasversalmente che si uniscono e mantengono la stessa distanza tra le piastre di supporto.

Qual è la funzione di una rete elettrosaldata?

Le reti elettrosaldate hanno molteplici usi. Alcuni di essi sono semplici, come segnare semplicemente un terreno o fare un progetto di bricolage, mentre altri sono più importanti, come le opere d’arte e i lavori di costruzione. Una rete elettrosaldata è un prodotto molto adattabile alle necessità di ogni progetto, il che la rende molto popolare in diverse aree.

La funzione principale di una rete elettrosaldata è quella di fornire resistenza a qualsiasi tipo di struttura, sia professionale che fatta in casa. Questa resistenza è possibile grazie alla forza delle barre d’acciaio, conosciute anche come piastre portanti, che forniscono stabilità e rigidità alla rete.

Quali tipi di rete elettrosaldata esistono?

Come abbiamo già detto, la rete elettrosaldata trova il suo uso principale nel settore delle costruzioni. Tuttavia, questo non è l’unico. Possiamo dividere la rete elettrosaldata in due tipi

  • Per uso domestico: Queste sono reti, di solito di basso calibro, che possono essere utilizzate per il giardinaggio, per recintare un terreno, come un campo sportivo, e anche nelle finestre, per impedire l’ingresso di animali indesiderati. Sono disponibili varie misure, colori e dimensioni a seconda delle esigenze.
  • Uso professionale: Si tratta di reti di alto calibro utilizzate nell’edilizia per rinforzare strutture nuove o prestabilite, nel caso di restauri.

Quali applicazioni ha una rete elettrosaldata nelle costruzioni?

Come abbiamo già detto, le reti elettrosaldate hanno vari usi. Le principali applicazioni che hanno nelle costruzioni, secondo la loro funzionalità, sono le seguenti:

Funzione Applicazione
Come rinforzo Consiste nell’aggiunta di maglie elettrosaldate in modo da simulare travi e colonne di confinamento (1). Rinforzo del calcestruzzo, elaborazione di fondazioni, muri portanti, pavimentazioni e pavimenti.
Come rivestimento Come schermatura, come barriera di delimitazione dello spazio o come elemento funzionale che protegge in modo permanente uno scavo sotterraneo (2). Tubazioni, canali, tunnel e volte.

Quali sono i benefici dell’utilizzo di una rete elettrosaldata?

Una rete elettrosaldata non è solo un buon prodotto in termini di varie funzionalità che soddisfa, ma porta anche molti vantaggi quando si intraprende un progetto. La sua malleabilità lo rende facile da adattare a qualsiasi spazio. È facile da installare, quindi non sono necessari attrezzi o lavoro pesante. È facile da trasportare e conservare, dato che può essere arrotolato e allungato senza perdere le sue virtù.

Nel settore delle costruzioni, l’uso della rete elettrosaldata rappresenta un grande risparmio di materiali, dato che la sua resistenza permette di ridurre l’uso dell’acciaio, che è più costoso. Queste reti sono anche molto sicure, poiché le intersezioni saldate forniscono la presa per offrire resistenza al taglio (3), oltre ad evitare lesioni.

Imagen de varias piezas de malla

Le reti elettrosaldate utilizzate nell’area di costruzione sono abbastanza grandi. Dovresti conoscere molto bene le loro caratteristiche per scegliere quella giusta. (Fonte: Markus Distelrath: 2834506/ Pixabay)

Ci sono altre maglie oltre alla rete elettrosaldata?

Quando si tratta di costruzioni, l’unico sostituto della rete elettrosaldata sono le travi. Tuttavia, quando si tratta di progetti fai da te e di recinzioni a terra, anche altri tipi di rete possono essere utili. Ecco le opzioni disponibili

  • Maglia annodata: il filo è continuamente annodato. Si distingue per la sua geometria progressiva.
  • Maglia ritorta semplice: il filo è ritorto a forma di diamante.

Criteri di acquisto

Quando si tratta di acquistare una rete metallica saldata, ci sono molti fattori da considerare. Ecco una lista dettagliata di questi criteri da valutare per avere successo nel tuo progetto ed evitare scelte sbagliate.

Taglie

Quando si parla di rete metallica elettrosaldata, possiamo dire che la dimensione è uno dei criteri di acquisto più importanti. Ci sono molte variazioni nelle dimensioni di queste maglie e la tua scelta dipenderà sempre dall’uso che ne farai. Tenendo conto del gran numero di dimensioni disponibili, le abbiamo divise in misure in base ai centimetri di separazione tra le aste.

Dimensioni Misure Usi
Piccole Da 3X3mm di separazione, fino a 3X3cm Sono usate per la disinfestazione, il giardinaggio e le gabbie di piccoli animali.
Medio Dalla spaziatura 3.5X3.5cm, fino a 13X13cm Usato per il giardinaggio, gabbie per animali di medie e grandi dimensioni e recinzioni.
Grande Dalla spaziatura 13.5X13.5cm in su Usato per la costruzione e il rinforzo di strutture.

Diametro e resistenza

Anche se questi criteri non si applicano solitamente all’acquisto di reti metalliche saldate per uso domestico, sono di grande importanza se la rete da acquistare è destinata alla costruzione. Il diametro si riferisce allo spessore delle aste che compongono la maglia elettrosaldata, mentre la resistenza si riferisce al peso in chilogrammi per centimetro quadrato (Kg/cm2) che la maglia è in grado di portare.

È importante notare che il diametro delle aste di una stessa maglia può variare, con le aste longitudinali di uno spessore e le aste trasversali di un altro. Una rete elettrosaldata composta da barre di 4 mm di spessore è in grado di resistere a 156 Kg/cm2; mentre una composta da barre di 8 mm può resistere fino a 1235 Kg/cm2.

La resistenza al peso di queste reti dipenderà sia dal diametro delle barre che dalla separazione tra loro e, infine, dal numero di barre fuse nella stessa rete. Anche se la resistenza non è un fattore rilevante nelle reti domestiche, possiamo dire che il loro diametro può variare da 0,5 mm a 3 mm.

Peso e materiali

Le reti elettrosaldate sono vendute in rotoli, quindi il loro peso dipenderà dalla loro lunghezza. Tuttavia, possiamo dire che una rete piccola può pesare da 1 kg in su, mentre una rete grande può pesare tra 13,23 kg e 84,70 kg. Anche se tutte le reti elettrosaldate sono fatte di filo o vergella, entrambi i prodotti sono derivati dall’acciaio, e possono essere divisi in

  • Rete non zincata.
  • Rete galvanizzata: protetta dalla corrosione da uno strato di zinco.
  • Plastificato: protetto dalla corrosione da un rivestimento plastico.
  • Misto: zincato e plastificato.

Colori e texture

L’acciaio utilizzato per fare la rete metallica elettrosaldata può essere ondulato o liscio. Ci sono anche reti ondulate che, come indica il loro nome, hanno ondulazioni lungo le loro aste. Per quanto riguarda i colori disponibili per le reti elettrosaldate, l’argento è il più comune, poiché è il colore originale dell’acciaio.

Tuttavia, sono anche disponibili in diverse tonalità di grigio e nero. Possiamo trovarli anche in bianco e verde, che sono i colori più comuni nei pezzi usati di solito per le recinzioni nei parchi o nei complessi residenziali.

Camino enrejado

La rete metallica elettrosaldata è più presente di quanto pensiamo nella nostra vita quotidiana. Nei parchi possiamo vederli molto presenti. (Fonte: Lenny Löwenstern: photos/pavilion-iron-mesh: 4878617/ Pixabay)

Summary

La rete metallica elettrosaldata è un prodotto estremamente utile nella nostra vita quotidiana. Anche se il suo nome di solito si riferisce ad un materiale da costruzione, fondamentalmente ciò che conosciamo come griglie o grigliati sono per lo più reti elettrosaldate. La varietà di questo prodotto è molto ampia. È importante conoscere tutti gli aspetti da prendere in considerazione quando si sceglie una rete elettrosaldata, poiché questa conoscenza è ciò che ci permetterà di avere successo nei nostri progetti.

Quando si tratta di scegliere una rete elettrosaldata per la costruzione, dobbiamo essere molto più attenti. Per questi progetti, dobbiamo stare attenti alle raccomandazioni degli esperti del settore. Se hai trovato utile la nostra guida, lasciaci un commento con la tua opinione e per favore condividila con i tuoi amici e conoscenti.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Toryuk: 129721442/ 123rf)

Recensioni