Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Il nostro metodo

14Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

60Commenti valutati

Nei mesi freddi, tendiamo a mettere mille strati di vestiti per tenerci caldi. Questo può essere scomodo giorno per giorno, perché limita la nostra mobilità. Per fortuna esistono le magliette termiche. Raggiungono lo stesso calore con un solo strato.

Inoltre, ci permettono di uscire e goderci l’inverno senza avere troppo freddo. Sono anche molto comuni negli sport. È importante che tu sappia per cosa vuoi usarlo e vedere quale si adatta meglio alle tue esigenze. Una volta che ce l’hai, tutto quello che devi fare è pensare a goderti l’inverno!




Le cose più importanti

  • Le magliette termiche sono l’indumento perfetto per tenere fuori il freddo e quando vuoi fare sport. Hanno una tecnologia termoregolatrice per mantenerti caldo e asciutto rapidamente dopo aver sudato.
  • Ci sono molti tipi di magliette termiche: per uso quotidiano, a maniche lunghe, per lo sci, la palestra e molte altre attività. C’è una maglietta per tutti i gusti. Si tratta di trovare quello che meglio si adatta alle tue esigenze.
  • Quando acquisti una maglietta termica, dovresti considerare molti fattori oltre alla marca. Per esempio, il materiale, il design, il colore e le cuciture della maglietta, a seconda dell’uso previsto.

Maglietta termica: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su una maglietta termica

Ci sono molti tipi di magliette termiche di diversi produttori. Ti permettono di allenarti ad una temperatura confortevole senza preoccuparti della sudorazione. Ed è probabile che i dubbi sorgano quando si cerca di trovare la tua maglietta ideale. Ecco perché questa sezione risponderà alle domande più frequenti sulle magliette termiche.

runner

Le magliette termiche possono essere indossate da qualsiasi persona come un comodo indumento di riscaldamento. (Fonte: Maridav: 31623573/ 123rf)

Cos’è una maglietta termica e quali sono i suoi vantaggi?

L’uso di queste magliette evita di dover indossare mille strati di vestiti per regolare la temperatura del corpo. Inoltre, i materiali utilizzati lo rendono un indumento molto comodo e leggero, che non limita la mobilità. Non avendo cuciture, o cuciture piatte, evita che la maglietta sia pruriginosa e scomoda.

Vantaggi
  • Asciugatura rapida
  • Nessuna restrizione alla mobilità
  • Comodo
  • Leggero
  • Senza cuciture (o cuciture piatte)
  • Regolazione del corpo
Svantaggi
  • Design casual o sportivo

Essendo una maglietta con uno scopo funzionale, si tende a non avere design che vadano oltre il casual o lo sportivo. Se vuoi andare ad una festa di gala, sarà difficile trovare un’opzione che ti piace. Ma fai attenzione, perché con l’aumento di popolarità negli ultimi anni, non sarebbe sorprendente vedere più stilisti che rendono questo capo un po’ più alla moda.

Come funziona una maglietta termica?

Lo scopo della maglietta termica è quello di utilizzare la tecnologia di termoregolazione. Quello che fanno è assorbire il sudore e il vapore dalla nostra pelle. Poi la portano via verso l’esterno.

Facendo evaporare l’umidità più velocemente di quanto venga assorbita, la maglietta termica riesce a rimanere asciutta. La pelle rimane anche asciutta. Il principio dell’isolamento è utilizzato per l’usura termica. In altre parole, si crea uno strato isolante tra la maglietta e il corpo, che trattiene il calore generato dal corpo.

Quando si usa una maglietta termica?

La maglietta termica può essere indossata ogni volta che un individuo vuole essere più caldo o sudare meglio. È un indumento altamente raccomandato durante l’inverno nei paesi freddi. Ti evita di dover indossare molti strati per avere meno freddo, il che limita la tua mobilità.

Anche se questo indumento è solitamente comune negli ambienti sportivi, può essere utilizzato in tutti i tipi di attività. Per esempio, l’aria aperta, la palestra, lo sci, il ciclismo e l’escursionismo. È una questione di quali funzioni ha la maglietta termica che stai guardando. Inoltre, quali sono le tue esigenze per l’attività che stai facendo.

Quali tipi di tessuti termici esistono?

Ci sono diversi tipi di tessuti termici. Tuttavia, è utile sapere quali sono i più adatti alla tua attività. Ecco quelli più comunemente usati e le loro caratteristiche:

MATERIALE CARATTERISTICHE
Poliestere Un materiale resistente che si asciuga rapidamente. Il poliestere assicura che la maglietta termica non assorba acqua. È uno dei materiali più traspiranti. Tuttavia, fai attenzione a una maglietta termica di scarsa qualità, perché potrebbe non essere traspirante. Invece, il sudore scivolerà verso il basso.
Nylon Questo materiale è più resistente all’usura. Rende la maglietta più resistente al vento e assorbe il 5% dell’acqua.
Lana Merino Questo è un materiale di fibra naturale, che utilizza un filato fine. Ritarda gli odori ed è in grado di riscaldarsi quando è bagnato. Soffre dello svantaggio di essere più scomodo e pesante quando è bagnato di sudore. Assorbe il 30% del suo peso in acqua. Tuttavia, non ci vuole molto tempo per asciugare. È elastico, previene gli odori ed è buono per il rapporto tra traspirazione e asciugatura. È raccomandato se vuoi fare delle escursioni.

Molti produttori mescolano e abbinano i tessuti piuttosto che attenersi ad un solo materiale. Di conseguenza, troverai che la maggior parte delle magliette utilizza diverse percentuali di un materiale in un singolo capo.

Come si lava una maglietta termica?

Una maglietta termica non dovrebbe essere lavata troppo e dovrebbe essere asciugata all’aria senza essere stirata. Può essere messo in lavatrice con vestiti dello stesso colore. Tuttavia, dovresti assicurarti che tutte le cerniere siano chiuse in modo che non si impiglino su altri vestiti.

È essenziale che tu segua sempre le istruzioni di ogni produttore per la cura delle magliette termiche. Il materiale può richiedere alcune cure specifiche.

Raccomandiamo di utilizzare un breve ciclo delicato in acqua fredda. Usa un detergente neutro, senza candeggina o ammorbidenti. Questo eviterà di danneggiare le fibre del prodotto. Se la maglietta termica è impermeabile, dovresti regolare il detergente liquido con un detergente impermeabile. Fallo ad una temperatura inferiore ai 40 gradi.

Qual è la differenza tra maglietta termica e tecnica?

L’abbigliamento termico ti isola dalla temperatura esterna. L’abbigliamento tecnico, invece, si conforma al tuo corpo, mantenendo la tua temperatura corporea. Una maglietta può essere sia termica che tecnica.

La maglietta tecnica in sé non fornisce calore, mantiene solo il tuo corpo caldo. È progettato per aumentare il comfort. Si concentra maggiormente sulla traspirabilità per il comfort sia in ambienti caldi che freddi.

chica ropa termica

La maglietta termica è un indumento molto utile se vai in montagna. È comodo e ti mantiene ad una temperatura confortevole. (Fonte: Akz: 66787660/ 123rf)

Criteri di acquisto

Quando acquisti una maglietta termica, è importante sapere per cosa vuoi usarla: la userai per la tua vita quotidiana o la userai per uno sport specifico? Da lì, puoi confrontare diverse magliette termiche e vedere quale si adatta meglio alle tue esigenze. Di seguito, descriviamo i diversi criteri da prendere in considerazione quando si acquista una maglietta termica.

Materiale

Dipende dall’attività o dall’uso che vuoi fare della maglietta termica. È consigliabile vedere quale materiale si adatta meglio alle tue esigenze. Inoltre, guardando il materiale della maglietta, sarai in grado di dire se è di alta qualità o meno. Vedi la nostra sezione guida all’acquisto per informazioni sui tipi di materiali che sono ideali per te.

Se vuoi fare sport, per esempio, è consigliabile utilizzare magliette di nylon. Troverai anche che molte magliette hanno un mix di uno di questi tessuti e di elastan, che aiuta a rendere il capo più elastico.

Design

Il design della maglietta termica è qualcosa a cui dovresti prestare molta attenzione. È importante che tu ti senta a tuo agio. Devi scegliere tra migliaia di magliette termiche con maniche lunghe o corte, per esempio. Dovrai anche determinare se preferisci una maglietta con un collo rotondo, uno scollo a V, più chiuso o più aperto.

È anche importante considerare quanto vuoi che la maglietta sia aderente. Tieni presente che più è stretto al corpo, più sarà caldo. Dovresti anche decidere se vuoi una maglietta con un design più elastico.

Colore

È chiaro che devono piacerti i vestiti che indossi. Pertanto, uno dei fattori da considerare è il colore della maglietta. Dovrebbe abbinarsi al tuo guardaroba.

Ma non solo, è anche bene pensare a quale attività vogliamo fare. Se il sole picchia molto forte, dovremmo optare per colori chiari. I colori più scuri rendono il sole troppo caldo e possono disidratarti. Questo può essere utile quando si scia, per esempio.

ropa termica

Un altro punto da considerare quando si sceglie un colore è la visibilità che ti dà. I colori più neutri ti faranno confondere di più con l’ambiente. Mentre i colori più audaci ti renderanno più facile da vedere. (Fonte: Soloway: 116332852 /123rf )

Cuciture

È importante fare bene le cuciture, perché possono essere fastidiose quando si fa un’attività. Le cuciture più popolari sulle magliette termiche sono quelle piatte o le classiche cuciture overlock.

  • Cuciture piatte. Questo tipo di cucitura si ottiene quando due tessuti sono messi uno sopra l’altro. È vantaggioso perché evita l’attrito.
  • Overlock classico. Questo tipo è più comune nel normale abbigliamento da strada. È una cucitura più economica e può causare scomodi sfregamenti nell’abbigliamento sportivo. Tuttavia, il tipo di filo utilizzato può variare a seconda del produttore.

Riassunto

Una maglietta termica è un indumento molto utile per i mesi invernali. Soprattutto per una persona che è più sensibile al freddo. Non solo protegge dal freddo, ma è anche utile per lo sport quando si suda. Hanno tutti una funzione termoregolatrice, ma il materiale utilizzato può variare da produttore a produttore. Questo crea differenze significative tra le magliette termiche. È importante sapere per cosa userai la maglietta termica.

In questo modo saprai quale materiale cercare, quale design va bene per te e quale colore dovresti scegliere. Tutti questi fattori influenzano il comfort della maglietta termica per te.

Se ti abbiamo aiutato nel processo di selezione, puoi lasciare un commento o condividere questo articolo sui social media.

(Fonte dell’immagine: Akz: 86624841/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni