Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Le magliette Nike permettono di fare sport in tutta comodità, senza sentirsi surriscaldati e con un design unico. I diversi tipi di magliette sono adatti ad ogni persona, ad ogni esigenza e ad ogni sport. Dalla corsa alla danza e allo yoga, passando per il ciclismo, il tennis o l’esercizio libero a casa.

Le magliette Nike utilizzano materiali e tecnologie che ci aiutano nella nostra routine sportiva, per essere sani dentro e fuori. Abbiamo tutti bisogno di mantenere abitudini di vita sane e quale modo migliore per iniziare se non scegliendo un abbigliamento comodo e utile. Per scoprire da dove iniziare, continua a leggere!




La cosa più importante da sapere

  • La durata delle magliette Nike e la resistenza della loro qualità le rendono un indumento essenziale e basilare per chi pratica sport. Indipendentemente dal tipo di sport che fai, ci sono molti tipi diversi di magliette Nike.
  • I criteri di sostenibilità utilizzati nella produzione delle magliette Nike aiutano a proteggere l’ambiente. L’azienda incoraggia attività di riciclaggio sostenibile come la riduzione del consumo di acqua e il riutilizzo di materiali come la plastica.
  • Investire in magliette Nike fa risparmiare denaro a medio e lungo termine. Grazie alle tecnologie che caratterizzano le magliette, si adattano alla persona e all’esercizio. Questo evita che si consumino troppo velocemente.

Magliette Nike: la nostra selezione

Come detto sopra, ci sono diversi tipi e modelli di magliette Nike. A seconda dell’uso che vogliamo farne, abbiamo scelto la migliore selezione di articoli valutati dagli utenti. Questa sezione si basa su criteri come il materiale, il design e la traspirabilità.

Guida all’acquisto: Quello che devi sapere sulle magliette Nike

Nel corso del tempo, gli esercizi sono diventati più specializzati, così come le tecnologie utilizzate nella produzione delle magliette Nike. Inoltre, sono stati adattati alle esigenze corporee e ambientali di ogni situazione. Pertanto, è importante conoscere la seguente sezione sulle magliette Nike.

È importante adattare la maglietta al tipo di esercizio che fai. (Fonte: Isabella Mendes: 341003/ Pexels)

Quali tipi di magliette Nike sono disponibili a seconda della loro tecnologia?

Esercitarsi in diversi periodi dell’anno può causare disagio. Sudare troppo o anche avere freddo può portare a lesioni fisiche. Ma Nike ha delle tecnologie per aiutare. In estate, è importante rimanere freschi e asciutti, mentre in inverno abbiamo bisogno di essere protetti dalle temperature fredde e dalla pioggia.

TECNOLOGIA TEMPERATURA ATTIVITÀ INTENSITÀ CARATTERISTICHE
Nike Dri-Fit Calore Alta Poliestere e microfibra, allontana il sudore, evapora ed evita i vestiti umidi
Aeroreact Freddo e calore Medio Si adatta ai cambiamenti di temperatura del corridore
Nike Tech Knit Freddo Medio e alto Fornisce calore e permette al nostro corpo di reagire all’ambiente
Nike Vapor Knit Calore Medio e alto Include il mesh dove si suda di più. Fornisce leggerezza e adattabilità
Nike Therma-Fit Cold Medium È un pile in microfibra che isola dal freddo e dal vento, per i climi estremamente freddi

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle magliette Nike?

Comprare le magliette Nike ha diversi vantaggi grazie ai suoi materiali, design e tecnologie. Questo è anche influenzato da fattori come i materiali di fabbricazione, i tipi e gli stili. Alcuni dei vantaggi sono elencati di seguito

  1. Durata: La qualità dei materiali con cui sono fatte le magliette Nike è superiore e permette loro di durare più a lungo.
  2. Diversità: offre una grande varietà di tipi, materiali e stili per tutti i tipi di sport.
  3. Tecnologia: Le caratteristiche applicate ai tessuti delle magliette Nike si adattano alle esigenze di ogni persona, atleta o meno. Aiutano a massimizzare le prestazioni degli atleti.
  4. Sostenibilità e rispetto per l’ambiente: Le magliette Nike sono prodotte attraverso processi sostenibili.

L’unico svantaggio a breve termine è il costo delle magliette Nike. Il loro costo è superiore a quello di altre marche, a causa della loro eccellente qualità e delle alte tecnologie utilizzate. Tuttavia, puoi trovare modelli economici all’interno del marchio Nike.

Perché investire in magliette Nike?

Investire in magliette Nike è un risparmio a medio e lungo termine. Questo perché la qualità dei materiali utilizzati è più durevole e si adatta ad ogni specifico bisogno che abbiamo. Investire nelle magliette Nike è una scommessa sicura in termini di sostenibilità e qualità.

La produzione di Nike risparmia l’inquinamento grazie a processi di riciclaggio sostenibili. Il marchio utilizza l’innovazione per conservare l’acqua, aumentare l’efficienza nei processi energetici, riutilizzare e riciclare i suoi prodotti. Così facendo, aiutiamo a sostenere il pianeta per le generazioni future.

Nike mira a lavorare con una chimica pulita, una gestione responsabile dell’acqua e ad educare gli atleti a rispettare l’ambiente.

La tecnologia Nike Dri-Fit supporta le prestazioni degli atleti. (Fonte: Jeffrey F Lin: rKFQCUaBH8Y/ Unsplash)

Quali sono le alternative alle magliette Nike?

Oltre alle magliette Nike, ci sono marchi concorrenti come Adidas nel mercato dell’abbigliamento sportivo. Entrambi usano la tecnologia a beneficio dell’atleta. Adidas utilizza la sua tecnologia Climalite per migliorare la ventilazione del corpo. Ci sono anche magliette Puma. Sono tutte top di gamma, il che significa un prezzo più alto.

Ci sono altre magliette di gamma inferiore con caratteristiche tecniche simili a queste, come le magliette sportive di Decathlon. Nonostante il loro basso costo, non hanno nulla da invidiare a gamme più alte. Possiamo trovare materiali come il cotone organico, acrilico e termico.

Il marchio Domyos è anche un’altra opzione, dove i materiali sono più limitati. Di solito sono fatte di acrilico e cotone, ma sono altrettanto utili di altre più costose.

Cos’è la maglietta ecologica di Nike?

È una maglietta Nike la cui intera produzione è basata su criteri di sostenibilità ambientale. Il suo materiale è fatto di poliestere in microfibra da bottiglie di plastica riciclate (96%). Inoltre è composta da cotone organico (4%).

Il processo di fabbricazione di questa maglia ha risparmiato il 30% di energia.

Il suo design è regolabile, molto comodo e leggero per giocare a calcio. Per la produzione di questa camicia sono state utilizzate 13 milioni di bottiglie provenienti dalle discariche. Tutto questo è stato utilizzato per formare il filo di poliestere usato per creare le maglie.

Nike si impegna a favore della sostenibilità con l’abbigliamento sportivo per i prossimi Giochi Olimpici.

Criteri di acquisto

Quando si acquista una maglia Nike, è necessario analizzare tutti i fattori da prendere in considerazione. Quindi se stai pensando di comprare una maglietta, leggi la seguente analisi dei criteri di acquisto che determineranno la tua scelta migliore.

Materiale

Il materiale è il criterio più importante, poiché il resto della maglietta si basa su di esso. Nike utilizza tecnologie nuove e innovative per mantenere chi lo indossa comodo e fresco. Molti dei loro tessuti sono trattati con un trattamento anti-odore per prolungarne l’uso

  • Flanella (materiale naturalmente caldo, ideale per i luoghi freddi).
  • Tech Flecce (tessuto sviluppato da Nike, contiene uno strato leggero e flessibile di schiuma inserito nel tessuto di cotone).
  • Tessuti 100% sostenibili (cotone organico, nylon riciclato).
  • Poliestere e poliestere riciclato.

Ci sono molte magliette sportive Nike, sia con le maniche che senza. (Fonte: Alexander Redl: d3bYmnZ0ank/ Unsplash)

Traspirabilità

Uno dei fattori più importanti che determina il comfort di indossare le magliette Nike è la traspirabilità. Questo deve essere preso in considerazione, poiché non tutti i materiali permettono all’aria di penetrare allo stesso modo (1). Questi trattamenti fanno durare le magliette più a lungo e il nostro sudore (essendo la reazione di base del corpo allo stimolo del movimento) respira naturalmente.

La tecnologia Dri-Fit permette alla pelle di respirare, acclimatando il corpo nelle zone che sudano di più. Grazie alla separazione delle sue particelle nel tessuto. Tutto questo in modo naturale, evitando arrossamenti e possibili allergie della pelle.

Uso o attività

A seconda dell’attività o dell’esercizio che facciamo, ci saranno camicie più raccomandate per esso. Le magliette Dry-Fit sono raccomandate per gli esercizi ad alta intensità come il calcio, il ciclismo e l’atletica. D’altra parte, per la danza, lo yoga o l’allenamento , è meglio utilizzare modelli aderenti. Questo in modo che si adattino al corpo e non si impiglino nei movimenti.

A seconda che l’attività si svolga all’aperto o al chiuso, ci saranno sport che richiedono la copertura della pelle. Anche il gusto e il comfort giocano un ruolo. Per esempio, per il tennis o il paddle tennis, alcune persone trovano più comodo indossare magliette senza maniche.

Per gli sport che richiedono elasticità, si raccomandano magliette con materiale Tech Flecce. Questi mescolano acrilico e cotone.

Il cotone organico è un materiale naturale che respira molto bene. Ma se non è mescolato con una fibra trattata, renderà rapidamente l’indumento completamente bagnato.

Design

Anche i design sono decisivi quando si sceglie una maglietta Nike. Ci sono con e senza colletto, a maniche lunghe o corte, senza maniche o senza spalline. E ci sono modelli aderenti o larghi.

Oltre ad essere un marchio di abbigliamento sportivo, Nike offre anche modelli urbani e casual per tutti i giorni. Esempi sono i modelli con collo a polo (utili anche per giocare a tennis). O semplici magliette con solo il logo evidenziato.

Ci sono anche modelli specifici per uomini, donne e unisex. Esistono anche modelli per ragazzi e ragazze e sono sempre più richiesti. Ce ne sono alcune reversibili, che combinano il fronte e il retro della maglietta.

Quello che troverai sempre su una maglietta Nike è il suo logo distintivo e lo slogan “Just do it”. Ègià uno stile di vita per molte persone.

La sostenibilità è una delle pietre miliari della produzione di magliette Nike. (Fonte: Quino Al: RAd1nIVB3_Y/ Unsplash)

Cuciture

Le cuciture sono un fattore decisivo quando si acquista una maglietta Nike, poiché possono essere un fastidio che ci impedisce di allenarci comodamente. Per questo motivo è disponibile una versione senza soluzione di continuità. Questo la fa adattare meglio al corpo, evitando sfregamenti e fornendo una maggiore morbidezza alla pelle e ai movimenti.

Un altro vantaggio delle magliette Nike sono le cuciture piatte. Queste cuciture sono morbide sulla pelle grazie alla rete sui lati. Questa maglia ti mantiene fresco quando il tuo corpo suda di più in questa zona. Le cuciture sono fatte di poliestere riciclato al 100%.

Riassunto

In conclusione, lo sport è diventato uno stile di vita per molte persone. Ecco perché dobbiamo adattarci alla continua evoluzione delle tecnologie che facilitano le prestazioni e i risultati. Insieme allo sviluppo della tecnologia Nike, troveremo sempre il suo logo come segno di identità e design.

In breve, la cosa principale è sapere di quale materiale abbiamo bisogno a seconda dell’intensità dello sport che pratichiamo e della temperatura. Ti abbiamo dato le linee guida più richieste dagli utenti che ti aiuteranno a fare la scelta migliore. Sempre rispettando gli standard di sostenibilità per mantenere l’ambiente.

Speriamo che tu abbia trovato utile questo articolo e, se stai pensando di includere una maglietta Nike nella tua routine sportiva, non esitare a lasciarci un commento e a condividerlo sui tuoi social network.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Forouzani: zZizuTAJ8HU/ Unsplash)

Riferimenti (1)

1. Taya Ibadango CP. Análisis de transpirabilidad en telas de tejido de punto con diferentes mezclas, y ligamentos, destinadas a la confección de ropa deportiva [Tesis de pregrado en Internet]. ; 2019 [cited Apr. 2021].
Fonte

Perché puoi fidarti di noi?

Tesi di laurea
Taya Ibadango CP. Análisis de transpirabilidad en telas de tejido de punto con diferentes mezclas, y ligamentos, destinadas a la confección de ropa deportiva [Tesis de pregrado en Internet]. ; 2019 [cited Apr. 2021].
Vai alla fonte
Recensioni