Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

Il magnesio in gravidanza è un argomento importante per molte donne. Il tuo fabbisogno di magnesio è leggermente aumentato durante la gravidanza. Una domanda importante è quindi se ha senso e se è necessario prendere integratori di magnesio.

Molte donne sono anche preoccupate per quanto tempo dovrebbero prendere gli integratori di magnesio. Questo articolo ti fornisce le informazioni più importanti sul magnesio durante la gravidanza.

Risponderemo obiettivamente alle tue domande sui vantaggi e gli svantaggi del magnesio in gravidanza e su come puoi coprire i tuoi bisogni di magnesio durante la gravidanza. Di seguito troverai informazioni attentamente studiate sull’assunzione di magnesio durante la gravidanza.




Sommario

  • Il magnesio è un minerale essenziale che devi ottenere dalla tua dieta. Hai bisogno di magnesio per varie funzioni nel tuo corpo. Pertanto, il magnesio è anche molto importante per te durante la gravidanza.
  • Durante la gravidanza hai un bisogno maggiore di magnesio. Puoi fondamentalmente coprire questo bisogno con una dieta equilibrata.
  • I ricercatori non sono sicuri che il magnesio possa prevenire varie complicazioni durante la gravidanza e migliorare la salute delle donne incinte. Quello che è certo è che l’assunzione di magnesio durante la gravidanza ha pochi effetti collaterali.

Magnesio in gravidanza: quello che dovresti sapere

Il magnesio ha molte funzioni importanti nel corpo. Pertanto, l’argomento del magnesio durante la gravidanza è rilevante per molte donne incinte.

Le sezioni seguenti spiegano perché il magnesio è così importante e cosa dovresti tenere a mente quando assumi il magnesio durante la gravidanza.

Cos’è il magnesio?

Il magnesio è un minerale essenziale che il tuo corpo non può produrre da solo. È quindi importante che tu riceva abbastanza magnesio dalla tua dieta. Gli alimenti con un contenuto di magnesio particolarmente alto includono noci, legumi e cereali. La maggior parte dell’acqua minerale contiene anche magnesio.

Alcuni alimenti contengono quantità particolarmente elevate di magnesio.

Il magnesio ha molte funzioni diverse nel corpo, di cui parleremo nella prossima sezione. Un fabbisogno equilibrato di magnesio è importante anche durante la gravidanza.

Qual è la funzione del magnesio nel corpo?

Il magnesio è coinvolto in molti processi nel corpo ed è quindi indispensabile. Abbiamo elencato qui le funzioni più importanti del magnesio per te

  • Funzionamento del sistema nervoso
  • Funzionamento dei muscoli
  • regola l’interazione tra muscoli e nervi
  • Metabolismo energetico
  • ossa e denti sani
  • Sistema cardiovascolare

Se non assumi abbastanza magnesio, il corpo non può funzionare correttamente. I sintomi comuni della carenza includono i crampi ai polpacci.

I disturbi del ritmo cardiaco sono meno comuni. Durante la gravidanza, una carenza di magnesio può anche causare un travaglio prematuro (1).

Di quanto magnesio ho bisogno durante la gravidanza?

I tuoi bisogni di magnesio durante la gravidanza non sono significativamente più alti dei tuoi bisogni normali. La Società Tedesca di Nutrizione raccomanda alle donne incinte di consumare 310 milligrammi di magnesio al giorno.

Le donne incinte sotto i 19 anni dovrebbero assumere 350 milligrammi di magnesio al giorno. In confronto, le persone tra i 25 e i 51 anni hanno bisogno di 300 milligrammi al giorno (2).

Il fabbisogno di magnesio delle donne in gravidanza è di 310 – 350 milligrammi al giorno.

Il fabbisogno di magnesio leggermente più alto è in parte perché anche il feto ha bisogno di magnesio. D’altra parte, hai maggiori perdite renali e cambiamenti nei tessuti durante la gravidanza, che devono essere compensati con un maggiore apporto di magnesio (1).

Uno studio mostra che soprattutto le donne provenienti da ambienti svantaggiati sono carenti di magnesio durante la gravidanza. Questo è probabilmente dovuto alla dieta (13). Pertanto, dovresti mangiare una dieta particolarmente equilibrata durante la gravidanza.

Quali sono i benefici del magnesio durante la gravidanza?

Molti ricercatori ritengono che assumere magnesio durante la gravidanza possa prevenire varie complicazioni. Si pensa anche che migliori la salute generale (3, 4, 5). Uno studio, per esempio, conclude che l’assunzione di magnesio durante la gravidanza riduce il rischio di pre-eclampsia e il blocco della crescita del feto (6).

I crampi ai polpacci durante la gravidanza, che sono spesso causati dalla carenza di magnesio, si dice che migliorino anche con l’integrazione di magnesio (7).

Tuttavia, ci sono studi che dubitano dell’effetto del magnesio e non possono confermare i benefici menzionati (8, 9).

Magnesium in der Schwangerschaft-1

Soddisfare il fabbisogno di magnesio durante la gravidanza è molto importante.
(Fonte immagine: BRUNA BRUNA / Pixabay)

Una carenza di magnesio può essere pericolosa durante la gravidanza. La mancanza di magnesio può aumentare il tuo rischio di avere un travaglio pretermine, una disfunzione placentare o una pre-eclampsia (10).

Nel complesso, ci sono risultati di studi molto diversi sull’effetto del magnesio in gravidanza. Quello che è certo è che il magnesio è importante per molte funzioni corporee e che una carenza di magnesio in gravidanza può essere pericolosa.

Il magnesio ha effetti collaterali durante la gravidanza?

Ci sono studi che riportano effetti collaterali dall’assunzione di magnesio durante la gravidanza. Questi effetti collaterali si verificano principalmente nel tratto gastrointestinale, come nausea, vomito e diarrea.

Tuttavia, i risultati sono controversi, poiché gli stessi effetti collaterali si sono verificati quasi altrettanto spesso nei gruppi placebo (7, 11).

Possono verificarsi feci molli.

Inoltre, possono verificarsi feci più morbide durante l’assunzione di magnesio. Se questo accade, aiuta se prendi gli integratori durante il giorno (1).

In generale, il magnesio non ha gravi effetti collaterali. Tuttavia, dovresti parlare con il tuo medico prima di prendere il magnesio.

Un’overdose di magnesio può danneggiare la gravidanza?

In generale, non devi preoccuparti di un sovradosaggio se prendi troppo magnesio. Il corpo può elaborare bene il magnesio e non ci si devono aspettare conseguenze gravi (12). Questo vale anche durante la gravidanza.

Solo i reni sani possono elaborare il magnesio.

Tuttavia, se hai un’insufficienza renale, assumere magnesio può essere pericoloso. È importante controllare con il tuo medico prima di prendere il magnesio. Solo i reni sani possono elaborare un eccesso di magnesio (1).

In generale, assumere magnesio durante la gravidanza è sicuro e ha pochi effetti collaterali. Una carenza di magnesio può essere più pericolosa di un’overdose. Non è ancora chiaro cosa causa ad alcune donne incinte una pericolosa carenza di magnesio (1).

Pertanto, se stai pensando di prendere il magnesio come misura preventiva, parlane prima con il tuo medico.

L’assunzione di magnesio può inibire il travaglio?

Il magnesio può essere usato per inibire o prevenire il travaglio prematuro. Questo è il modo in cui i medici cercano di prevenire la nascita prematura. Questi non sono integratori di magnesio che puoi prendere come supplemento durante la gravidanza.

I medici usano la cosiddetta tocolisi del solfato di magnesio. Le ricerche non sono del tutto concordi sull’efficacia del solfato di magnesio.

Diversi studi riportano che l’uso del solfato di magnesio può inibire o addirittura fermare il travaglio pretermine (14, 15). Altri concludono che il solfato di magnesio è inefficace (9).

Magnesium in der Schwangerschaft-2

I medici usano il solfato di magnesio per cercare di prevenire le nascite premature.
(Fonte immagine: Christian Bowen / Unsplash)

Dovresti anche considerare i rischi del trattamento a lungo termine. Un possibile rischio potrebbe essere rappresentato dai cambiamenti nella struttura ossea del neonato.

Tuttavia, il trattamento a lungo termine non è stato adeguatamente studiato (14). Chiedi al tuo medico dei possibili rischi. [/kb_faq]

Come posso soddisfare i miei bisogni di magnesio durante la gravidanza?

Durante la gravidanza hai un bisogno maggiore di magnesio. Il magnesio è anche importante per molte funzioni del corpo durante la gravidanza.

Dato che il tuo corpo non può produrre da solo il magnesio, è importante assumerlo dal cibo o dagli integratori. Puoi scoprire tutto quello che devi sapere nella sezione seguente.

Quali alimenti contengono magnesio?

Puoi trovare il magnesio in molti alimenti. Tuttavia, ci sono grandi differenze nella quantità di magnesio che contiene. Noci, legumi e cereali hanno più magnesio.

Cibo Magnesio (mg/100g)
Semi di girasole 420
Miglio 170
Arachide 160
Avena arrotolata 139
Cioccolato scuro 133
Pasta integrale 130
Grano, integrale 128
Spinaci 58
Gouda 28
Manzo (magro) 23
Farina di frumento 20
Latte vaccino 12

Durante la gravidanza ha senso mangiare cibi particolarmente ricchi di magnesio.

Posso coprire il mio fabbisogno di magnesio durante la gravidanza con il cibo?

C’è un aumentato bisogno di magnesio durante la gravidanza (2). In linea di principio, puoi coprire questo bisogno con una dieta equilibrata e sana. Tuttavia, se sviluppi sintomi di carenza come i crampi ai polpacci, dovresti consultare un medico.

Lui o lei ti consiglierà il corretto dosaggio di magnesio. Se avevi già una carenza di magnesio prima della gravidanza, dovresti considerare l’assunzione di magnesio.

Questo vale anche se appartieni ad un gruppo a rischio come i diabetici e le gravidanze multiple. Questi gruppi hanno un fabbisogno di magnesio particolarmente elevato che è difficile da soddisfare attraverso il cibo (1).

Magnesium in der Schwangerschaft-3

Noci e semi come le arachidi e i semi di girasole ti aiuteranno a soddisfare le tue esigenze di magnesio.
(Fonte immagine: Maddi Bazzocco / Unsplash)

La Society for Magnesium Research e.V. raccomanda di prendere il magnesio come precauzione in ogni gravidanza (1). Tuttavia, ci sono studi che mettono in dubbio l’effetto del magnesio. Pertanto, dovresti discutere l’assunzione con il tuo medico.

A che punto dovrei prendere integratori di magnesio durante la gravidanza?

Ci sono opinioni molto diverse sul fatto che il magnesio sia utile durante la gravidanza. Di conseguenza, non ci sono informazioni chiare su quando e per quanto tempo il magnesio dovrebbe essere assunto. Alcuni studi mostrano gli effetti positivi dell’assunzione di magnesio durante la gravidanza (3, 4, 5).

La Society for Magnesium Research e.V. raccomanda anche l’assunzione di magnesio come misura preventiva. Dovrebbe essere presa il più presto possibile e continuare oltre la nascita nel periodo dell’allattamento (1). Altri studi non hanno potuto mostrare questi aspetti positivi (8, 9).

L’Associazione tedesca dei ginecologi (Berufsverband der Frauenärzte e.V.) e la Società tedesca di ostetricia (Deutsche Gesellschaft für Geburtshilfe e.V.) non raccomandano quindi di prendere il magnesio finché non ce n’è bisogno. Il fabbisogno di magnesio può anche essere coperto dal cibo (18).

I ricercatori non sono d’accordo su quando e per quanto tempo il magnesio sia utile durante la gravidanza.

I ricercatori sono anche in disaccordo sul fatto che l’assunzione di magnesio prima del parto possa inibire il travaglio (14, 15, 9). Se non sei sicuro di questo, è meglio chiedere al tuo medico se c’è un rischio con i tuoi preparati.

Fondamentalmente, non sembra esserci un momento universale per prendere il magnesio durante la gravidanza. È meglio parlare con il tuo medico per sapere se hai una carenza di magnesio e se ha senso prenderlo. Lui o lei può quindi prescrivere la dose appropriata.

Quali tipi di integratori di magnesio esistono?

Gli integratori di magnesio sono disponibili in una grande varietà di composti. Possono essere approssimativamente divisi in inorganici e organici:

organico inorganico
citrato di magnesio ossido di magnesio
aspartato di magnesio carbonato di magnesio
cloridrato di aspartato di magnesio solfato di magnesio
glutammato di magnesio fosfato di magnesio
orotato di magnesio

Questo significa che il tuo corpo può assorbire i composti organici del magnesio più velocemente e meglio . I preparati sono disponibili in diverse forme. Puoi decidere se vuoi prendere il magnesio disciolto o come compressa masticabile, per esempio.

È meglio parlare con il tuo medico o farmacista su quale preparazione è giusta per te. Molte preparazioni sono studiate appositamente per le donne in gravidanza. Nella seguente sezione abbiamo riassunto tutti i risultati sull’argomento del magnesio in gravidanza.

Conclusione

Il fatto è che hai un bisogno maggiore di magnesio durante la gravidanza. Se segui una dieta equilibrata, puoi coprire questo bisogno con il cibo. Se avevi già una carenza di magnesio prima di rimanere incinta, o se appartieni ad un gruppo ad alto rischio con un alto fabbisogno di magnesio, potrebbe avere senso prendere degli integratori di magnesio.

La ricerca è divisa sul fatto che il magnesio possa prevenire le complicazioni della gravidanza e aiutare con alcuni disturbi. Non ci sono anche dichiarazioni chiare su quando prenderlo durante la gravidanza.

Anche se prendere il magnesio è a basso rischio, può essere pericoloso se hai una malattia renale, per esempio. Pertanto, dovresti sempre consultare il tuo medico prima di prendere il magnesio.

Fonte dell’immagine: pitinan/ 123rf

Riferimenti (18)

1. Spätling L, Classen HG, Kisters K, Liebscher U, Rylander R, et al. (2017) Supplementation of Magnesium in Pregnancy. J Preg Child Health 4:302. doi:10.4172/2376-127X.1000302
Fonte

2. Deutsche Gesellschaft für Ernährung e.V. Referenzwert für Magnesium
Fonte

3. Zarean E, Tarjan A. Effect of Magnesium Supplement on Pregnancy Outcomes: A Randomized Control Trial. Adv Biomed Res. 2017;6:109. Published 2017 Aug 31. doi:10.4103/2277-9175.213879
Fonte

4. Alves JG, de Araújo CA, Pontes IE, Guimarães AC, Ray JG. The BRAzil MAGnesium (BRAMAG) trial: a randomized clinical trial of oral magnesium supplementation in pregnancy for the prevention of preterm birth and perinatal and maternal morbidity. BMC Pregnancy Childbirth. 2014;14:222. Published 2014 Jul 8. doi:10.1186/1471-2393-14-222
Fonte

5. Dasgupta, S., Ghosh, D., Seal, S.L., Kamilya, G., Karmakar, M. and Saha, D. (2012), Randomized controlled study comparing effect of magnesium sulfate with placebo on fetal umbilical artery and middle cerebral artery blood flow in mild preeclampsia at ≥34 weeks gestational age. Journal of Obstetrics and Gynaecology Research, 38: 763-771. doi:10.1111/j.1447-0756.2011.01806.x
Fonte

6. Conradt, A. & Weidinger, H. & Algayer, H.. (1984). On the role of magnesium in fetal hypotrophy, pregnancy-induced hypertension and preeclampsia. Mag Bull. 6. 68-76.
Fonte

7. Dahle LO, Berg G, Hammar M, Hurtig M, Larsson L. The effect of oral magnesium substitution on pregnancy-induced leg cramps. Am J Obstet Gynecol. 1995;173(1):175-180. doi:10.1016/0002-9378(95)90186-8
Fonte

8. Makrides M, Crosby DD ,Shepherd E, Crowther CA. Magnesiumsupplementation in pregnancy. Cochrane Database of Systematic Reviews 2014, Issue 4. Art. No.: CD000937. DOI:10.1002/14651858.CD000937.pub2.
Fonte

9. Crowther CA, Brown J, McKinlay CJD, Middleton P. Magnesium sulphate for preventing preterm birth in threatened preterm labour. Cochrane Database of Systematic Reviews 2014, Issue 8. Art. No.: CD001060. DOI: 10.1002/14651858.CD001060.pub2
Fonte

10. Wynn, A., & Wynn, M. (1988). Magnesium and Other Nutrient Deficiencies as Possible Causes of Hypertension and Low Birthweight. Nutrition and Health, 6(2), 69–88. https://doi.org/10.1177/026010608800600201
Fonte

11. Harrison V, Fawcus S, Jordaan E. Magnesium supplementation and perinatal hypoxia: outcome of a parallel group randomised trial in pregnancy. BJOG. 2007;114(8):994-1002. doi:10.1111/j.1471-0528.2007.01409.x
Fonte

12. Predel H-G, Weisser B, Latsch J, Schramm T, Hohlfeld A, Randerath O. Magnesium im ambitionierten Breitensport – ein Update. Dtsch Z Sportmed. 2017; 68: 5-9.
Fonte

13. Institute of Medicine (US) Committee on Nutritional Status During Pregnancy and Lactation. Nutrition During Pregnancy: Part I Weight Gain. Washington (DC): National Academies Press (US); 1990.
Fonte

14. Elliott JP, Morrison JC, Bofill JA. Risks and Benefits of Magnesium Sulfate Tocolysis in Preterm Labor (PTL). AIMS Public Health. 2016;3(2):348-356. Published 2016 May 30. doi:10.3934/publichealth.2016.2.348
Fonte

15. Mirzamoradi M, Behnam M, Jahed T, Saleh-Gargari S, Bakhtiyari M. Does magnesium sulfate delay the active phase of labor in women with premature rupture of membranes? A randomized controlled trial. Taiwan J Obstet Gynecol. 2014;53(3):309-312. doi:10.1016/j.tjog.2013.06.014
Fonte

16. Deutsche Gesundheitshilfe. Magnesium in Lebensmitteln (Nährstofftabelle)
Fonte

17. Eder, K. Magnesium und Mg-Verbindungen in Supplementen. DAZ. 2008; 36: 44. Veröffentlicht: 04.09.2008
Fonte

18. Schwangerschaftshochdruck/Präeklampsie: Prävention. Frauenärzte im Netz. Herausgegeben von: Berufsverband der Frauenärzte e.V., Deutsche Gesellschaft für Geburtshilfe e.V. Veröffentlicht: 16.05.2018
Fonte

Wissenschaftliche Übersichtsarbeit
Spätling L, Classen HG, Kisters K, Liebscher U, Rylander R, et al. (2017) Supplementation of Magnesium in Pregnancy. J Preg Child Health 4:302. doi:10.4172/2376-127X.1000302
Vai alla fonte
Referenzwert für eine angemessene Zufuhr
Deutsche Gesellschaft für Ernährung e.V. Referenzwert für Magnesium
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Zarean E, Tarjan A. Effect of Magnesium Supplement on Pregnancy Outcomes: A Randomized Control Trial. Adv Biomed Res. 2017;6:109. Published 2017 Aug 31. doi:10.4103/2277-9175.213879
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Alves JG, de Araújo CA, Pontes IE, Guimarães AC, Ray JG. The BRAzil MAGnesium (BRAMAG) trial: a randomized clinical trial of oral magnesium supplementation in pregnancy for the prevention of preterm birth and perinatal and maternal morbidity. BMC Pregnancy Childbirth. 2014;14:222. Published 2014 Jul 8. doi:10.1186/1471-2393-14-222
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Dasgupta, S., Ghosh, D., Seal, S.L., Kamilya, G., Karmakar, M. and Saha, D. (2012), Randomized controlled study comparing effect of magnesium sulfate with placebo on fetal umbilical artery and middle cerebral artery blood flow in mild preeclampsia at ≥34 weeks gestational age. Journal of Obstetrics and Gynaecology Research, 38: 763-771. doi:10.1111/j.1447-0756.2011.01806.x
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Conradt, A. & Weidinger, H. & Algayer, H.. (1984). On the role of magnesium in fetal hypotrophy, pregnancy-induced hypertension and preeclampsia. Mag Bull. 6. 68-76.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Dahle LO, Berg G, Hammar M, Hurtig M, Larsson L. The effect of oral magnesium substitution on pregnancy-induced leg cramps. Am J Obstet Gynecol. 1995;173(1):175-180. doi:10.1016/0002-9378(95)90186-8
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Makrides M, Crosby DD ,Shepherd E, Crowther CA. Magnesiumsupplementation in pregnancy. Cochrane Database of Systematic Reviews 2014, Issue 4. Art. No.: CD000937. DOI:10.1002/14651858.CD000937.pub2.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Crowther CA, Brown J, McKinlay CJD, Middleton P. Magnesium sulphate for preventing preterm birth in threatened preterm labour. Cochrane Database of Systematic Reviews 2014, Issue 8. Art. No.: CD001060. DOI: 10.1002/14651858.CD001060.pub2
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Überblicksartikel
Wynn, A., & Wynn, M. (1988). Magnesium and Other Nutrient Deficiencies as Possible Causes of Hypertension and Low Birthweight. Nutrition and Health, 6(2), 69–88. https://doi.org/10.1177/026010608800600201
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Harrison V, Fawcus S, Jordaan E. Magnesium supplementation and perinatal hypoxia: outcome of a parallel group randomised trial in pregnancy. BJOG. 2007;114(8):994-1002. doi:10.1111/j.1471-0528.2007.01409.x
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Überblicksartikel
Predel H-G, Weisser B, Latsch J, Schramm T, Hohlfeld A, Randerath O. Magnesium im ambitionierten Breitensport – ein Update. Dtsch Z Sportmed. 2017; 68: 5-9.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Institute of Medicine (US) Committee on Nutritional Status During Pregnancy and Lactation. Nutrition During Pregnancy: Part I Weight Gain. Washington (DC): National Academies Press (US); 1990.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Elliott JP, Morrison JC, Bofill JA. Risks and Benefits of Magnesium Sulfate Tocolysis in Preterm Labor (PTL). AIMS Public Health. 2016;3(2):348-356. Published 2016 May 30. doi:10.3934/publichealth.2016.2.348
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Mirzamoradi M, Behnam M, Jahed T, Saleh-Gargari S, Bakhtiyari M. Does magnesium sulfate delay the active phase of labor in women with premature rupture of membranes? A randomized controlled trial. Taiwan J Obstet Gynecol. 2014;53(3):309-312. doi:10.1016/j.tjog.2013.06.014
Vai alla fonte
Magnesiumgehalt Lebensmittel
Deutsche Gesundheitshilfe. Magnesium in Lebensmitteln (Nährstofftabelle)
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Überblicksartikel
Eder, K. Magnesium und Mg-Verbindungen in Supplementen. DAZ. 2008; 36: 44. Veröffentlicht: 04.09.2008
Vai alla fonte
Stellungnahme Berufsverband der Frauenärzte e.V. und Deutsche Gesellschaft für Geburtshilfe e.V.
Schwangerschaftshochdruck/Präeklampsie: Prävention. Frauenärzte im Netz. Herausgegeben von: Berufsverband der Frauenärzte e.V., Deutsche Gesellschaft für Geburtshilfe e.V. Veröffentlicht: 16.05.2018
Vai alla fonte
Recensioni