Ultimo aggiornamento: 29/09/2021

Il nostro metodo

23Prodotti analizzati

31Ore di lavoro

21Fonti e riferimenti usati

76Commenti valutati

Il magnesio è un minerale importante per il nostro corpo. Quando soffriamo di una carenza di magnesio possiamo sperimentare sintomi come emicranie, debolezza muscolare, depressione e problemi cardiovascolari. Se non ricevi abbastanza magnesio dalla tua dieta, puoi prendere integratori di magnesio come il malato di magnesio per prevenire una carenza di magnesio.

Nel nostro grande test del malato di magnesio 2022 ti presenteremo diversi prodotti di malato di magnesio. Inoltre, ti forniremo tutte le informazioni importanti sull’argomento del malato di magnesio in modo scientificamente corretto.




Sommario

  • Magnesium Malate è un integratore di magnesio organico e vegano composto da magnesio e acido malico. Ha una biodisponibilità molto alta ed è adatto anche alle persone con uno stomaco sensibile.
  • Il magnesio è un minerale vitale che è importante per la salute generale. Il malato di magnesio può lavorare contro i sintomi fisici e psicologici della carenza di magnesio.
  • Gli atleti spesso soffrono di carenza di magnesio, in questi casi un aumento dell’assunzione di magnesio può portare a un miglioramento delle prestazioni. Inoltre, l’acido malico è stato collegato ad un rapido recupero muscolare.

Magnesio malato: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Criteri di acquisto e valutazione del malato di magnesio

Se decidi di acquistare malato di magnesio, devi prestare attenzione ad alcuni criteri, che vorremmo presentarti.

Quando scegli un integratore alimentare, dovresti sempre cercare l’alta qualità e, in caso di dubbio, chiedere di vedere i certificati del produttore. Dopo tutto, i prodotti sbagliati e poco puliti possono danneggiare il tuo corpo.

Biodisponibilità

Biodisponibilità significa quanto bene una sostanza viene assorbita dal corpo. Più specificamente, è la proporzione di un ingrediente attivo che è disponibile per il corpo e quanto velocemente. Il malato di magnesio è risultato avere una buona biodisponibilità.

Ingredienti

Un prodotto di alta qualità dovrebbe contenere solo magnesio e acido malico come ingredienti. I prodotti più economici di solito contengono eccipienti aggiuntivi.

Quando scegli il tuo integratore di magnesio, cerca i seguenti ingredienti

  • Coloranti
  • Aromi
  • Conservanti
  • Fillers

Questi ingredienti possono danneggiare il tuo corpo, per esempio stressando e danneggiando gli organi. Pertanto, dovresti evitare questi additivi negli integratori alimentari e in altri alimenti.

Nutrienti aggiuntivi

Molti malati di magnesio consistono solo di magnesio e acido malico, ma alcuni fornitori offrono anche nutrienti aggiuntivi nei loro prodotti. Queste possono essere combinazioni con zinco o varie vitamine, per esempio.

Oltre agli ingredienti aggiuntivi, altri nutrienti possono essere un’aggiunta positiva all’integratore. Ma qui è importante scoprire in anticipo se hai bisogno del nutriente aggiuntivo o se ne assumi già abbastanza nella tua dieta. È meglio controllare questo con il tuo medico di famiglia.

Forma di dosaggio

Ci sono diverse forme di dosaggio in cui il malato di magnesio può essere assunto. Le forme più comuni includono compresse, capsule e polvere.

Polvere può essere dosata individualmente.

Le capsule e le compresse sono predosate e più facili da portare con te e da mangiare in viaggio. La polvere, d’altra parte, devi dosare te stesso.

Dipende da te quale forma di dosaggio scegli. Criteri come il dosaggio, gli ingredienti e le opzioni di consumo possono aiutarti a trovare la giusta forma di dosaggio.

Dosage & daily intake

Quanto magnesio aggiuntivo dovresti prendere dipende da quanto magnesio assumi attraverso il cibo al giorno. Puoi poi utilizzare queste informazioni per calcolare il tuo apporto giornaliero di magnesio attraverso gli integratori.

Ci sono prodotti che forniscono un’alta quantità di magnesio per dose. Questo non solo può essere inutile per te, ma può anche causare spiacevoli effetti collaterali. È quindi importante scoprire qual è la dose raccomandata e quanti milligrammi di magnesio sono contenuti in una compressa o capsula prima di acquistare.

Rendimento

Questo punto si basa sul punto precedente. Si tratta di quanto ti durerà un pacchetto. Questo è determinato, per esempio, da quante capsule o compresse sono contenute in una confezione e quanto spesso dovresti prendere il prodotto al giorno.

Ha senso calcolare quanto tempo ti durerà una confezione prima di comprarla e poi confrontarla con prodotti equivalenti.

Ecco un esempio: una confezione di 120 capsule ti dice che dovresti prendere 2 capsule 3 volte al giorno. Se prendi il malato di magnesio secondo questa linea guida, la confezione ti durerà solo per 20 giorni. Questo probabilmente non è un buon rapporto qualità-prezzo.

Guida all’acquisto: Domande frequenti sul malato di magnesio con risposte dettagliate

Per informarti in modo completo sul malato di magnesio, i suoi effetti e gli attuali studi scientifici su di esso, ti abbiamo fornito tutte le informazioni centrali nella seguente sezione.

Cos’è il malato di magnesio?

Il malato di magnesio è un integratore alimentare. Consiste nel composto organico tra magnesio e malato. Il magnesio è un minerale essenziale, il che significa che il nostro corpo non può produrre magnesio da solo e quindi dobbiamo assumerlo quotidianamente attraverso il cibo. Il nutriente è coinvolto in innumerevoli processi vitali nel corpo. (1)

Il malato è anche chiamato acido malico e si trova in molti frutti. È anche prodotto naturalmente nel nostro corpo. Nel corso della digestione, il nostro corpo converte il glucosio in energia chimica chiamata anche adenosina trifosfato (ATP). Il malato è un importante prodotto intermedio che viene utilizzato anche in questo processo.

Si presume che il malato di magnesio sia ben assorbito dal corpo e quindi può essere utilizzato per trattare la carenza di magnesio e i suoi sintomi. (Fonte immagine: The-Lore.com / unsplash)

Uno studio su animali del 2018 ha confrontato la biodisponibilità di diversi preparati di magnesio ed è giunto alla conclusione che il malato di magnesio ha la maggiore biodisponibilità. Tuttavia, devono essere condotti più studi per fare una chiara dichiarazione sulla biodisponibilità del malato di magnesio. (2)

Come si manifesta una carenza di magnesio?

Il magnesio è necessario in molti processi metabolici vitali ed è di grande importanza per la nostra salute generale.

Il magnesio è un cofattore in oltre 300 reazioni enzimatiche in cui è fondamentale per la produzione di ATP. È anche centrale per la sintesi delle proteine, così come per la formazione e il rilascio degli ormoni.

Aiuta anche a regolare la conduzione dell’eccitazione tra nervi e muscoli, contribuendo al controllo delle contrazioni muscolari. Il magnesio è anche fondamentale per la regolazione della pressione sanguigna, la contrazione del cuore e il metabolismo dell’insulina. (3)

Poiché il magnesio è così centrale, una carenza di magnesio può avere gravi conseguenze. La carenza di magnesio, che è causata da un basso apporto alimentare di magnesio, è molto rara negli individui sani perché il rene controlla l’escrezione del minerale. (4)

Tuttavia, la gravidanza, alti livelli di stress, grave alcolismo, alcuni farmaci, malattie croniche o una carenza di magnesio a lungo termine possono portare a una carenza di magnesio. (4)

I seguenti sintomi sono comunemente associati alla carenza di magnesio

  • Crampi muscolari (3)
  • Affaticamento e debolezza muscolare (5)
  • Nausea
  • Depressione (6)
  • Osteoporosi (7)
  • Pressione sanguigna alta (8)
  • Malattia cardiovascolare
  • Ictus
  • Diabete di tipo 2
  • Malattia di Alzheimer
  • Emicrania (3, 9)

Se questi sintomi ti suonano familiari, dovresti parlarne con il tuo medico, che farà una diagnosi tenendo conto dei tuoi sintomi, della tua storia medica e di un esame del sangue. Discuterà con te anche gli ulteriori passi della terapia.

Come funziona il magnesio malato?

Il magnesio malato può essere usato per trattare una varietà di sintomi e problemi.

Effetto contro i sintomi della carenza di magnesio

Come già detto, il malato di magnesio ha un’alta biodisponibilità, è ben assorbito dal corpo e il magnesio che contiene può essere elaborato bene. Pertanto, il malato di magnesio può essere utilizzato come opzione di trattamento contro la carenza di magnesio, per esempio contro sintomi come mal di testa ed emicranie. (10)

Il malato di magnesio può essere usato per trattare i sintomi della carenza di magnesio.

Un basso apporto di magnesio è anche associato alla depressione. Uno studio del 2008 ha quindi confrontato l’effetto del magnesio con un antidepressivo in pazienti con diabete di tipo 2 con bassi livelli di magnesio. Il risultato ha mostrato che entrambi i farmaci hanno avuto lo stesso successo contro la depressione. (11)

Un altro studio di 21 studi ha anche dimostrato che il magnesio può essere usato in modo preventivo e come opzione di trattamento contro la depressione. Tuttavia, anche in questo caso, è necessario condurre più studi prima di poter fare affermazioni chiare. (12)

Effetto lassativo

Il malato di magnesio attira l’acqua nell’intestino e quindi fa muovere il cibo nel tratto digestivo. Questo significa che può essere usato anche come lassativo. (13)

Effetto contro la fibromialgia

La fibromialgia si manifesta con forti dolori muscolari e può anche essere accompagnata da mal di testa, stanchezza generale, depressione e disturbi d’ansia. Non si sa molto sulla sindrome e non esiste ancora un piano di trattamento generale. (14)

Molti dei sintomi si verificano anche con la carenza di magnesio e gli studi hanno trovato ridotti livelli intracellulari di magnesio nei pazienti di fibromialgia.

Uno studio ha esaminato l’effetto del magnesio nei pazienti con fibromialgia. Per un mese, a 24 persone sono state date 3 compresse contenenti 50 grammi di magnesio e 200 grammi di malato due volte al giorno. Questo è stato seguito da uno studio di escalation di 6 mesi con un massimo di 6 compresse per dose. Dopo questo studio, è stata osservata una significativa riduzione del dolore e della sensibilità al dolore nei pazienti. (15)

Tuttavia, un meta-studio di 11 studi sul trattamento della fibromialgia con malato di magnesio ha mostrato un risultato diverso. Ha mostrato che c’era poco o nessun miglioramento nei sintomi dei pazienti. (14)

Quali sono i possibili effetti collaterali dell’assunzione di magnesio malato?

In generale, l’assunzione di magnesio è sicura. Tuttavia, quando si assume magnesio tramite integratori alimentari, è più comune prendere una dose troppo alta. Poi puoi avere sintomi come nausea, crampi allo stomaco e diarrea. (13, 16)

Il rene controlla la quantità di magnesio nel nostro corpo ed espelle il magnesio in eccesso attraverso le urine. (Fonte immagine: Simone van der Koelen / Unsplash)

Una dose molto alta di magnesio di oltre 5000mg al giorno può portare all’avvelenamento da magnesio e alla morte.

I primi segni di avvelenamento da magnesio possono essere depressione, nausea e arrossamento del viso, e man mano che l’avvelenamento progredisce, possono verificarsi sintomi come debolezza muscolare e mancanza di respiro, che possono poi portare all’arresto cardiaco.

Se la funzione renale è compromessa, il rischio di assumere troppo magnesio aumenta ancora di più, poiché la funzione di regolazione dei reni è compromessa o inesistente (17).

Poiché il malato di magnesio è un integratore alimentare, non è controllato da nessuna autorità o simile, quindi vale sempre la pena guardare gli ingredienti per escludere possibili sostanze nocive.

Cosa bisogna considerare quando si prende il malato di magnesio?

Dato che il malato di magnesio è un integratore di magnesio, nella sezione seguente daremo uno sguardo più da vicino all’assunzione raccomandata di magnesio e poi entreremo nel merito dell’assunzione del malato di magnesio.

Assumere

il magnesio
La dose raccomandata di magnesio da assumere con il cibo è di solito tra 320mg e 420mg per gli adulti. Gli uomini dovrebbero assumere più magnesio delle donne.

La seguente tabella ha lo scopo di darti una breve panoramica dell’assunzione raccomandata di magnesio nella dieta.

età maschi femmine
14 – 18 410mg 360mg
19 – 30 400mg 300mg
31 – 50 420mg 320mg
51 e oltre 420mg 320mg

Le donne incinte hanno anche bisogno di più magnesio del normale durante la gravidanza. Pertanto, le donne incinte dovrebbero consumare 40 mg di magnesio in più al giorno rispetto a quanto raccomandato per le donne sane non incinte della loro età. (4)

Prendere il malato di magnesio

Quindi per chi ha senso prendere un integratore di magnesio? Se generalmente soffri di una carenza di magnesio perché non ne prendi abbastanza dalla tua dieta, ha senso prendere un integratore di magnesio come il malato di magnesio. Ha anche senso per le donne incinte, dato che hanno bisogno di più magnesio del solito per nove mesi.

Come adulto sano, ti è permesso assumere 350 mg di magnesio al giorno in integratori alimentari, incluso il malato di magnesio. Questo vale sia per gli uomini che per le donne. (4)

Se prendi il malato di magnesio con i pasti, puoi ridurre gli effetti collaterali negativi come i problemi digestivi. (Fonte immagine: pina messina / unsplash)

Tuttavia, non dovresti superare la tua dose giornaliera raccomandata di magnesio, quindi se consumi 300mg al giorno attraverso il cibo e dovresti assumere 400mg, allora puoi integrare con 100mg al giorno di magnesio attraverso gli integratori.

Se decidi di prendere il malato di magnesio, inizia con una piccola dose e aumentala lentamente. Questo permetterà al tuo corpo di abituarsi al magnesio.

Inoltre, se stai assumendo farmaci o hai altre condizioni di salute, ha senso consultare prima il tuo medico di famiglia per sapere se e quale magnesio malato puoi assumere. (4)

Assunzione per gli atleti

Il magnesio è importante per mantenere la naturale funzione muscolare ed è coinvolto nel metabolismo energetico. Pertanto, gli studi hanno indagato la connessione tra magnesio e attività sportiva e sono giunti alla conclusione che il bisogno di magnesio aumenta con l’aumentare dell’attività fisica. (18)

Alcuni studi sugli animali hanno dimostrato che una maggiore assunzione di magnesio può portare a migliori prestazioni atletiche. Un altro studio ha mostrato che l’integrazione di magnesio potrebbe migliorare la velocità di camminata nelle donne anziane. (18)

Un altro studio sugli animali ha mostrato che il malato potrebbe ridurre il tempo di affaticamento muscolare e promuovere il recupero muscolare. (19)

Quindi tutti gli atleti dovrebbero prendere il malato di magnesio per migliorare le prestazioni? Uno studio ha scoperto che gli atleti possono spesso soffrire di carenza di magnesio, poiché il fabbisogno di magnesio aumenta durante l’esercizio faticoso.

Nel caso di una tale carenza di magnesio, l’assunzione aggiuntiva di magnesio tramite cibo o integratori alimentari ha un effetto positivo sulle prestazioni atletiche. (20)

Può quindi avere senso per gli atleti integrare con malato di magnesio o altri preparati di magnesio. Tuttavia, questo non porta necessariamente ad un aumento delle prestazioni.
Il

malato di magnesio può essere assunto con il cibo?

Il magnesio deve essere assunto con il cibo. Il malato è prodotto dal corpo stesso nella produzione di energia, ma può anche essere assunto attraverso frutti come le mele.

Il magnesio è particolarmente abbondante negli alimenti vegetali.

Del magnesio che assumiamo ogni giorno, il corpo può utilizzare solo circa il 30 – 50%. Questa non è una cosa negativa, comunque, perché il magnesio si trova in molti alimenti. Molto magnesio si trova nelle noci intere, nei cereali e nelle verdure a foglia.

L’acqua dura è anche una fonte di cibo ricca di magnesio. (21) La durezza dell’acqua è determinata da quanti composti di calcio e magnesio contiene.

Gli alimenti che sono particolarmente ricchi di magnesio includono: Semi di girasole, cioccolato fondente, arachidi, banane e farina d’avena.

Quanto costa il malato di magnesio?

Una confezione di malato di magnesio costa tra i 10 e i 35 euro. Il prezzo è determinato da diversi fattori. Uno è quante capsule, compresse o grammi di prodotto sono contenuti in una confezione.

Modo di somministrazione dosaggio
Capsule 1-2 capsule 3 volte al giorno (varia con la concentrazione)
Polvere 2-5g al giorno, ad esempio mescolando in una bevanda o muesli

In secondo luogo, anche la purezza del prodotto gioca un ruolo, cioè se contiene additivi come coloranti o riempitivi. La quantità di magnesio in una singola dose è anche presa in considerazione quando si determina il prezzo.

Dove posso comprare il malato di magnesio?

Puoi comprare il malato di magnesio in modo tradizionale nelle farmacie e nei negozi. Nel frattempo, molti negozi online offrono anche il malato di magnesio.

La nostra ricerca ha dimostrato che i seguenti negozi online vendono più malato di magnesio

  • amazon.com
  • heidelberger-chlorella.com
  • domenica.com
  • ebay.com
  • vitaminexpress.org

Dove e quale magnesio malato vuoi comprare dipende da te. Se scegli un negozio online specifico, puoi ovviamente guardare solo i prodotti di una marca. Con un’azienda di vendita per corrispondenza come Amazon, hai un’enorme selezione di prodotti. Le drogherie e le farmacie offrono una selezione minore e questi prodotti possono essere testati o soddisfare determinati criteri.

Quali sono le diverse forme di malato di magnesio?

Il malato di magnesio può essere acquistato in una varietà di forme di dosaggio. Capsule, compresse e polvere sono le più comuni.

Forma di dosaggio descrizione
Polvere dosaggio difficile, facile da consumare
Capsule malato di magnesio già dosato, facile da consumare
Compresse malato di magnesio già dosato, spesso contengono additivi

Di seguito vorremmo darti una migliore panoramica delle diverse forme di dosaggio.

Polvere

Il malato di magnesio in polvere è spesso più difficile da dosare, poiché le normali bilance domestiche sono troppo imprecise per le piccole quantità. Il lato positivo è che puoi dosare il magnesio individualmente per te e le tue esigenze. Puoi anche mescolare la polvere nel cibo o nelle bevande.

Un altro punto positivo è che non sono necessarie ulteriori sostanze per produrre il malato di magnesio in polvere, quindi la maggior parte dei prodotti in polvere sono puri e privi di cattivi additivi.

Capsule

A differenza della forma in polvere, le capsule sono predosate e possono quindi essere consumate rapidamente in viaggio. Le capsule possono essere prese in diversi modi. Da un lato, possono essere inghiottiti interi, dall’altro, i gusci possono anche essere rotti e la polvere mescolata nel cibo o nelle bevande.

Nel processo di produzione, la polvere di malato di magnesio viene semplicemente riempita nella capsula e le singole capsule possono essere prodotte senza additivi nocivi. Questo significa che la maggior parte dei prodotti sono anche privi di additivi.

Compresse

Le compresse sono predosate come le capsule e possono quindi essere facilmente trasportate e sono facili da consumare. Tuttavia, se non puoi deglutire le compresse, è meglio usare capsule o polvere.

Le compresse sono le più economiche da produrre. Vengono formati nella forma giusta usando l’alta pressione e spesso vengono aggiunti additivi malsani nel processo.

Quali sono le alternative al malato di magnesio?

Il malato di magnesio è uno dei tanti integratori di magnesio che puoi acquistare se hai una carenza di magnesio.

Di seguito vogliamo presentarti brevemente gli integratori di magnesio più popolari

  • Citrato di magnesio: Il citrato di magnesio è un composto organico tra magnesio e acido citrico. È spesso usato come un lassativo delicato
  • Ossido di magnesio: L’ossido di magnesio è un composto inorganico del magnesio. Agisce anche come lassativo, ma è considerato uno dei composti del magnesio che causa gli effetti collaterali più comuni. (16)
  • Bisglicinato di magnesio: Spesso commercializzato anche come chelato di magnesio o glicinato gastrico, il bisglicinato di magnesio è un composto organico di magnesio e l’aminoacido glicina.

Per scoprire quale integratore di magnesio è meglio per te, parla con il tuo medico di famiglia. In questo modo puoi essere sicuro che stai prendendo la dose giusta per te e per le tue esigenze di magnesio.

Fonte immagine: Morganka / 123rf

Riferimenti (21)

1. Gröber U, Schmidt J, Kisters K. Magnesium in Prevention and Therapy. Nutrients. 2015 Sep 23;7(9):8199-226. doi: 10.3390/nu7095388. PMID: 26404370; PMCID: PMC4586582.
Fonte

2. Uysal N, Kizildag S, Yuce Z, Guvendi G, Kandis S, Koc B, Karakilic A, Camsari UM, Ates M. Timeline (Bioavailability) of Magnesium Compounds in Hours: Which Magnesium Compound Works Best? Biol Trace Elem Res. 2019 Jan;187(1):128-136. doi: 10.1007/s12011-018-1351-9. Epub 2018 Apr 21. PMID: 29679349.
Fonte

3. Volpe SL. Magnesium in disease prevention and overall health. Adv Nutr. 2013 May 1;4(3):378S-83S. doi: 10.3945/an.112.003483. PMID: 23674807; PMCID: PMC3650510.
Fonte

4. Office of Dietary Supplements. Magnesium Facts Sheet for Professionals. September 25, 2020.
Fonte

5. Caddell JL. Magnesium deficiency promotes muscle weakness, contributing to the risk of sudden infant death (SIDS) in infants sleeping prone. Magnes Res. 2001 Mar;14(1-2):39-50. PMID: 11300621.
Fonte

6. Cheungpasitporn W, Thongprayoon C, Mao MA, Srivali N, Ungprasert P, Varothai N, Sanguankeo A, Kittanamongkolchai W, Erickson SB. Hypomagnesaemia linked to depression: a systematic review and meta-analysis. Intern Med J. 2015 Apr;45(4):436-40. doi: 10.1111/imj.12682. PMID: 25827510.
Fonte

7. Castiglioni S, Cazzaniga A, Albisetti W, Maier JA. Magnesium and osteoporosis: current state of knowledge and future research directions. Nutrients. 2013 Jul 31;5(8):3022-33. doi: 10.3390/nu5083022. PMID: 23912329; PMCID: PMC3775240.
Fonte

8. Song Y, Sesso HD, Manson JE, Cook NR, Buring JE, Liu S. Dietary magnesium intake and risk of incident hypertension among middle-aged and older US women in a 10-year follow-up study. Am J Cardiol. 2006 Dec 15;98(12):1616-21. doi: 10.1016/j.amjcard.2006.07.040. Epub 2006 Oct 23. PMID: 17145221.
Fonte

9. Houston M. The role of magnesium in hypertension and cardiovascular disease. J Clin Hypertens (Greenwich). 2011 Nov;13(11):843-7. doi: 10.1111/j.1751-7176.2011.00538.x. Epub 2011 Sep 26. PMID: 22051430.
Fonte

10. Yablon LA, Mauskop A. Magnesium in headache. In: Vink R, Nechifor M, editors. Magnesium in the Central Nervous System [Internet]. Adelaide (AU): University of Adelaide Press; 2011. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK507271/
Fonte

11. Barragán-Rodríguez L, Rodríguez-Morán M, Guerrero-Romero F. Efficacy and safety of oral magnesium supplementation in the treatment of depression in the elderly with type 2 diabetes: a randomized, equivalent trial. Magnes Res. 2008 Dec;21(4):218-23. PMID: 19271419.
Fonte

12. Derom ML, Sayón-Orea C, Martínez-Ortega JM, Martínez-González MA. Magnesium and depression: a systematic review. Nutr Neurosci. 2013 Sep;16(5):191-206. doi: 10.1179/1476830512Y.0000000044. Epub 2012 Dec 6. PMID: 23321048.
Fonte

13. Guerrera MP, Volpe SL, Mao JJ. Therapeutic uses of magnesium. Am Fam Physician. 2009 Jul 15;80(2):157-62. PMID: 19621856.
Fonte

14. Ferreira I, Ortigoza Á, Moore P. Magnesium and malic acid supplement for fibromyalgia. Medwave. 2019 May 28;19(4):e7633. Spanish, English. doi: 10.5867/medwave.2019.04.7632. PMID: 31150373.
Fonte

15. Russell IJ, Michalek JE, Flechas JD, Abraham GE. Treatment of fibromyalgia syndrome with Super Malic: a randomized, double blind, placebo controlled, crossover pilot study. J Rheumatol. 1995 May;22(5):953-8. PMID: 8587088.
Fonte

16. Ranade VV, Somberg JC. Bioavailability and pharmacokinetics of magnesium after administration of magnesium salts to humans. Am J Ther. 2001 Sep-Oct;8(5):345-57. doi: 10.1097/00045391-200109000-00008. PMID: 11550076.
Fonte

17. Musso CG. Magnesium metabolism in health and disease. Int Urol Nephrol. 2009;41(2):357-62. doi: 10.1007/s11255-009-9548-7. Epub 2009 Mar 10. PMID: 19274487.
Fonte

18. Zhang Y, Xun P, Wang R, Mao L, He K. Can Magnesium Enhance Exercise Performance? Nutrients. 2017 Aug 28;9(9):946. doi: 10.3390/nu9090946. PMID: 28846654; PMCID: PMC5622706.
Fonte

19. Qiang F. Effect of Malate-oligosaccharide Solution on Antioxidant Capacity of Endurance Athletes. Open Biomed Eng J. 2015 Oct 19;9:326-9. doi: 10.2174/1874120701509010326. PMID: 26998183; PMCID: PMC4787273.
Fonte

20. Nielsen FH, Lukaski HC. Update on the relationship between magnesium and exercise. Magnes Res. 2006 Sep;19(3):180-9. PMID: 17172008.
Fonte

21. Blaszczyk U, Duda-Chodak A. Magnesium: its role in nutrition and carcinogenesis. Rocz Panstw Zakl Hig. 2013;64(3):165-71. PMID: 24325082.
Fonte

Wissenschaftlicher Artikel
Gröber U, Schmidt J, Kisters K. Magnesium in Prevention and Therapy. Nutrients. 2015 Sep 23;7(9):8199-226. doi: 10.3390/nu7095388. PMID: 26404370; PMCID: PMC4586582.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Studie
Uysal N, Kizildag S, Yuce Z, Guvendi G, Kandis S, Koc B, Karakilic A, Camsari UM, Ates M. Timeline (Bioavailability) of Magnesium Compounds in Hours: Which Magnesium Compound Works Best? Biol Trace Elem Res. 2019 Jan;187(1):128-136. doi: 10.1007/s12011-018-1351-9. Epub 2018 Apr 21. PMID: 29679349.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Volpe SL. Magnesium in disease prevention and overall health. Adv Nutr. 2013 May 1;4(3):378S-83S. doi: 10.3945/an.112.003483. PMID: 23674807; PMCID: PMC3650510.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Office of Dietary Supplements. Magnesium Facts Sheet for Professionals. September 25, 2020.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Caddell JL. Magnesium deficiency promotes muscle weakness, contributing to the risk of sudden infant death (SIDS) in infants sleeping prone. Magnes Res. 2001 Mar;14(1-2):39-50. PMID: 11300621.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Cheungpasitporn W, Thongprayoon C, Mao MA, Srivali N, Ungprasert P, Varothai N, Sanguankeo A, Kittanamongkolchai W, Erickson SB. Hypomagnesaemia linked to depression: a systematic review and meta-analysis. Intern Med J. 2015 Apr;45(4):436-40. doi: 10.1111/imj.12682. PMID: 25827510.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Castiglioni S, Cazzaniga A, Albisetti W, Maier JA. Magnesium and osteoporosis: current state of knowledge and future research directions. Nutrients. 2013 Jul 31;5(8):3022-33. doi: 10.3390/nu5083022. PMID: 23912329; PMCID: PMC3775240.
Vai alla fonte
Klinische Studie
Song Y, Sesso HD, Manson JE, Cook NR, Buring JE, Liu S. Dietary magnesium intake and risk of incident hypertension among middle-aged and older US women in a 10-year follow-up study. Am J Cardiol. 2006 Dec 15;98(12):1616-21. doi: 10.1016/j.amjcard.2006.07.040. Epub 2006 Oct 23. PMID: 17145221.
Vai alla fonte
Klinische Studie
Houston M. The role of magnesium in hypertension and cardiovascular disease. J Clin Hypertens (Greenwich). 2011 Nov;13(11):843-7. doi: 10.1111/j.1751-7176.2011.00538.x. Epub 2011 Sep 26. PMID: 22051430.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Yablon LA, Mauskop A. Magnesium in headache. In: Vink R, Nechifor M, editors. Magnesium in the Central Nervous System [Internet]. Adelaide (AU): University of Adelaide Press; 2011. Available from: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK507271/
Vai alla fonte
Klinische Studie
Barragán-Rodríguez L, Rodríguez-Morán M, Guerrero-Romero F. Efficacy and safety of oral magnesium supplementation in the treatment of depression in the elderly with type 2 diabetes: a randomized, equivalent trial. Magnes Res. 2008 Dec;21(4):218-23. PMID: 19271419.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Derom ML, Sayón-Orea C, Martínez-Ortega JM, Martínez-González MA. Magnesium and depression: a systematic review. Nutr Neurosci. 2013 Sep;16(5):191-206. doi: 10.1179/1476830512Y.0000000044. Epub 2012 Dec 6. PMID: 23321048.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Guerrera MP, Volpe SL, Mao JJ. Therapeutic uses of magnesium. Am Fam Physician. 2009 Jul 15;80(2):157-62. PMID: 19621856.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Ferreira I, Ortigoza Á, Moore P. Magnesium and malic acid supplement for fibromyalgia. Medwave. 2019 May 28;19(4):e7633. Spanish, English. doi: 10.5867/medwave.2019.04.7632. PMID: 31150373.
Vai alla fonte
Klinische Studie
Russell IJ, Michalek JE, Flechas JD, Abraham GE. Treatment of fibromyalgia syndrome with Super Malic: a randomized, double blind, placebo controlled, crossover pilot study. J Rheumatol. 1995 May;22(5):953-8. PMID: 8587088.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Ranade VV, Somberg JC. Bioavailability and pharmacokinetics of magnesium after administration of magnesium salts to humans. Am J Ther. 2001 Sep-Oct;8(5):345-57. doi: 10.1097/00045391-200109000-00008. PMID: 11550076.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Musso CG. Magnesium metabolism in health and disease. Int Urol Nephrol. 2009;41(2):357-62. doi: 10.1007/s11255-009-9548-7. Epub 2009 Mar 10. PMID: 19274487.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Zhang Y, Xun P, Wang R, Mao L, He K. Can Magnesium Enhance Exercise Performance? Nutrients. 2017 Aug 28;9(9):946. doi: 10.3390/nu9090946. PMID: 28846654; PMCID: PMC5622706.
Vai alla fonte
Klinische Studie
Qiang F. Effect of Malate-oligosaccharide Solution on Antioxidant Capacity of Endurance Athletes. Open Biomed Eng J. 2015 Oct 19;9:326-9. doi: 10.2174/1874120701509010326. PMID: 26998183; PMCID: PMC4787273.
Vai alla fonte
Wissenschaftliche Untersuchung
Nielsen FH, Lukaski HC. Update on the relationship between magnesium and exercise. Magnes Res. 2006 Sep;19(3):180-9. PMID: 17172008.
Vai alla fonte
Wissenschaftlicher Artikel
Blaszczyk U, Duda-Chodak A. Magnesium: its role in nutrition and carcinogenesis. Rocz Panstw Zakl Hig. 2013;64(3):165-71. PMID: 24325082.
Vai alla fonte
Recensioni