Ultimo aggiornamento: 02/08/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Ovale, rotondo, quadrato o esagonale. I manubri da 10 kg sono un’ottima scelta se stai cercando di tonificare i tuoi muscoli e lavorare su aree specifiche. Sono pratici perché non occupano molto spazio. E, se non hai voglia di andare in palestra, puoi impostare la tua routine con i manubri e allenarti a casa senza cercare scuse.

Se sei preoccupato di lasciarne cadere uno e di danneggiare il pavimento, questo non è un problema. Al giorno d’oggi, ci sono opzioni che attutiscono la caduta con la tecnologia anti-rotolamento. In questo modo, il manubrio rimane saldamente al suo posto e tu puoi allenarti nel modo più sicuro possibile. Se sei pronto ad allenarti, continua a leggere!




La cosa più importante

  • Un manubrio è un accessorio utilizzato nell’allenamento della forza con l’obiettivo di costruire la massa muscolare. Consiste in un bilanciere e un peso su ogni lato di uguale valore e può variare nelle dimensioni.
  • Con i manubri da 10 kg lavori sulla tua forza in modo uniforme ed equilibrato. Inoltre, vengono esercitati grandi gruppi muscolari e viene migliorato l’equilibrio del corpo. Allo stesso tempo, sono portatili, facili da riporre e poco costosi.
  • Sono composti da diversi elementi. Da un lato, il corpo è solitamente fatto di acciaio, ferro o metallo. La parte esterna è dove troverai la più grande varietà di materiali, come gomma, caucciù, neoprene e uretano.

Manubri 10 kg: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui manubri da 10kg

Se stai pensando di costruire una routine con manubri da 10 kg, ma stai lottando per scegliere i migliori per te, è meglio avere le informazioni più importanti a portata di mano. Di seguito, risponderemo alle domande più frequenti degli utenti per chiarire i tuoi dubbi. Poi puoi prendere il tuo kit di manubri da 10 kg per iniziare ad allenarti.

I manubri da 10 kg fanno lavorare grandi gruppi muscolari. (Fonte: Anastase Maragos: YVz1LxVVJqoA/ Unsplash)

Cos’è un manubrio da 10 kg?

Un manubrio è un accessorio che viene utilizzato principalmente nell’allenamento della forza con l’obiettivo principale di costruire la massa muscolare. Consiste in un bilanciere e un peso su ogni lato di uguale valore. Può variare nelle dimensioni in base ai bisogni di ogni persona. Anche se può essere usato indipendentemente, il set viene solitamente venduto come set per usarne uno in ogni mano.

Il loro movimento libero permette di esercitare sia i grandi gruppi muscolari che gli stabilizzatori. Possono essere utilizzati da chiunque voglia fare un allenamento di forza o un allenamento con pesi leggeri per la riabilitazione.

Quanto peso dovrei sollevare con i manubri?

Non c’è un peso specifico che può essere sollevato con i manubri. Questo dipenderà dagli obiettivi e dalla resistenza fisica che la persona ha. Se hai appena iniziato e vuoi aggiungere forza ai tuoi allenamenti, si raccomandano pesi leggeri. Puoi iniziare in questo modo e aumentare l’intensità man mano che procedi con gli esercizi.

È importante essere realistici e non sprecare soldi per manubri pesanti, perché probabilmente non saranno utilizzabili. Almeno non finché non sei ad un certo livello. Anche iniziare con pesi elevati può portare a lesioni ed essere un problema. Per le persone che si allenano frequentemente e cercano di migliorare ogni giorno, i manubri da 10 kg sono una grande opzione.

Quali sono i pro e i contro di usare manubri da 10 kg?

Avere un kit di pesi con manubri è perfetto sia a casa che in palestra. È eccellente per esercitare e rafforzare i muscoli e aumentare la resistenza sia per gli uomini che per le donne.

Nel riquadro qui sotto, ti diciamo tutti i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di manubri da 10 kg, in modo che tu possa aggiungerli alla tua attrezzatura fitness.

Vantaggi
  • È una grande opzione per allenarsi a casa
  • Lavora la forza in modo uniforme ed equilibrato
  • Esercita grandi gruppi muscolari
  • Con gli stessi manubri puoi esercitare diversi muscoli del corpo
  • Il suo costo è basso rispetto ad altre macchine
  • Sono portatili e facili da riporre
  • Stabilizza e migliora l”equilibrio del corpo
  • Rafforza le articolazioni
Svantaggi
  • È più difficile colpire muscoli specifici
  • Se l”allenamento con i manubri è fatto male, può causare lesioni

Manubrio da 10 kg o kettlebell?

Entrambi sono utilizzati per l’attività fisica e per migliorare il bodybuilding, ma hanno alcune differenze. I manubri danno un certo controllo perché ti permettono di mantenere l’equilibrio e di fare esercizi di base.

Questo è il motivo per cui, se sono leggeri, sono utilizzati da persone che hanno appena iniziato. Con i manubri da 10 kg, i gruppi muscolari sono esercitati in modo concentrato e le sensazioni del corpo sono sentite in modo specifico.

I kettlebells, d’altra parte, sono più instabili perché il punto di gravità è nel manubrio e non dove lo tieni. Sono associati all’allenamento funzionale perché l’obiettivo è quello di spostare il peso sul lato corretto.

Quindi, devi coordinare diverse parti del corpo e lavorare globalmente. Di conseguenza, puoi fare più esercizi e non solo muscolari, ma anche aerobici.

Come pulire i manubri in neoprene da 10 kg?

La corretta manutenzione di un set di manubri da 10 kg aumenterà la loro durata e assicurerà che non perdano qualità. L’ideale sarebbe sciacquarli con acqua fredda dopo ogni utilizzo e poi strofinarli con un panno o un asciugamano asciutto. È importante che non si bagnino per evitare odori e funghi, specialmente se sono fatti di materiali ecologici.

Possono anche essere lavati con sapone neutro ogni due settimane. Tutto dipende da come li usi. Se cerchi una maggiore disinfezione, possono essere sciacquati con una miscela di aceto e detergente. Un’altra opzione è quella di pulire il kit di manubri da 10 kg con salviette disinfettanti.

I manubri da 10 kg sono portatili e facili da riporre. (Fonte: Momo_2210: 5940729/ Pixabay)

Quali tipi di esercizi si possono fare con manubri da 10 kg?

La prima cosa da tenere a mente è che per ogni esercizio, i pesi saranno molto probabilmente diversi. Questo perché il nostro corpo gestisce forze diverse a seconda della zona. Pertanto, è importante avere un set di manubri regolabile o un set di pesi diversi. Ecco alcuni esercizi che puoi incorporare nella tua routine da 10 kg:

  • Squat con shoulder press
  • Pressa per le spalle
  • Deadlift con manubri da 10 kg
  • Hang power clean con manubri da 10 kg
  • Burpees con un manubrio in ogni mano

Criteri di acquisto

Una routine con manubri da 10 kg è perfetta se hai quelli giusti per te, dato che variano per forma, materiale e tecnologie di sicurezza. Se ti stai allenando a casa e un manubrio cade sul pavimento, può rompersi, a meno che tu non ne abbia uno che ammortizza l’impatto. Pertanto, dovresti considerare i seguenti criteri.

Materiale

Quando acquisti un kit di manubri da 10 kg, è importante tenere a mente che ci sono diversi elementi che compongono la sua composizione. Da un lato il corpo, che di solito è fatto di acciaio, ferro o metallo, e poi la parte esterna, dove troverai la più grande varietà di materiali.

La scelta dipenderà dall’obiettivo dell’allenamento, dato che ogni elemento ha i suoi benefici. La seguente tabella elenca i tipi più comuni di manubri e le loro caratteristiche principali.

Tipo di manubrio Corpo Caratteristiche
Gomma Acciaio Alta stabilità
Gomma Acciaio Estrema resistenza
Neoprene Acciaio/Ferro Sicuro e antiscivolo
Cromato Acciaio/Ferro Molto resistente e con capacità di isolamento
Uretano Metallo Alta durata
Vinile Ferro Protegge dagli urti e previene il rumore durante la caduta

Forma

Un set di manubri da 10 kg può essere disponibile in una varietà di forme, tra cui ovale, rotondo, quadrato ed esagonale. Il modello esagonale è solitamente raccomandato, in quanto permette di fare esercizi sostenuti dal pavimento. Questo tipo impedisce al manubrio di rotolare liberamente o di muoversi, fornendo una grande stabilità.

D’altra parte, bisogna assicurarsi che la barra che tiene il manubrio abbia abbastanza spazio per la mano che lo tiene. Ci sono anche opzioni di piastre o dischi, specialmente se ti alleni a casa o in un posto dove non c’è spazio per tanti manubri.

Dato che sono intercambiabili, puoi aumentare o diminuire il peso in base al tuo obiettivo. Lo svantaggio è che devi rimuovere il collare e cambiare le piastre, il che richiede più tempo, ma si recupera in costi e spazio.

Sicurezza

È consigliabile scegliere manubri da 10 kg con tecnologia anti-rotolamento . Questo impedisce loro di rotolare sul pavimento e permette loro di rimanere fermi. Lo stesso vale per la presa. È importante che non scivolino in modo che tu possa allenarti senza preoccuparti, specialmente quando le tue mani iniziano a sudare.

I kit di manubri spesso hanno odori chimici che sono scomodi. Ecco perché dovresti cercare materiali ecologici o inodori.

È importante che siano resistenti alle cadute in modo che possano attutire l’impatto e prevenire danni al pavimento. Materiali come il neoprene formano una barriera protettiva che impedisce ai manubri di scheggiarsi. Proteggono il pavimento dai danni.

Puoi aumentare o diminuire il peso dei manubri attraverso le loro piastre o dischi. (Fonte: Nightrainer: 6005602/ Pixabay)

Qualità

Un set di manubri da 10 kg può essere molto ingombrante e, se non hai lo spazio a disposizione, un problema. La maggior parte di loro di solito include le misure. Tuttavia, ci sono opzioni regolabili che occupano poco spazio a differenza di quelle fisse.

A questo punto, il materiale renderà anche il manubrio più piccolo o più grande. I manubri in neoprene, per esempio, occupano poco spazio. Tuttavia, quelli con i dischi richiedono una conservazione diversa.

Riassunto

I manubri da 10 kg sono uno strumento perfetto per allenarsi a casa. Sono una grande opzione per coloro che preferiscono non andare in palestra. Sono anche poco costosi e generalmente durevoli. Ti permettono di tonificare i tuoi muscoli in modo più mirato e hanno molti benefici per la salute.

Con la grande varietà di manubri sul mercato, l’importante è avere chiaro cosa stai cercando e poi scegliere tra i materiali e le forme disponibili. La tecnologia è in evoluzione e qualunque sia il tuo obiettivo, troverai un manubrio adatto alle tue esigenze.

Se ti è piaciuto il nostro articolo e lo hai trovato utile, condividilo sulle tue reti e lasciaci un commento!

(Fonte dell’immagine: Sklyareek: 120776489/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni