Marsupio neonato

Uscire di casa con il tuo bambino è un’avventura. Prepararsi per tale avventura può essere una sfida. I piccoli hanno bisogno di molti accessori anche solo per fare una passeggiata, ma i genitori hanno soltanto due braccia. Come madre o padre, è importante avere il bambino vicino a te, ma hai anche bisogno di mobilità.

Un marsupio è il compagno perfetto per le tue passeggiate. Ti permetterà di trasportare facilmente tuo figlio e di tenere le braccia libere. La vicinanza al tuo corpo gli darà una sensazione di protezione e relax, non importa dove vi troviate. Così, il tuo piccolo scoprirà il mondo rimanendo al sicuro e a suo agio.

Le cose più importanti in breve

  • I marsupi facilitano la tua routine in molti modi. Ti aiutano a svolgere faccende a casa senza allontanarti dal tuo piccolo, facilitano le passeggiate e ti danno la privacy durante l’allattamento.
  • Non esiste un tipo di marsupio migliore di un altro. Ognuno si adatta alle dimensioni e all’età del tuo bambino, così come alle diverse attività che vuoi svolgere con lui.
  • Sono molto sicuri se usati correttamente. Assicurati di apprendere le tecniche fissaggio corrette prima di trasportare il bambino per la prima volta.

Classifica: i migliori marsupi sul mercato

Di seguito, ti mostriamo i migliori marsupi sul mercato. In questa sezione scoprirai qual è il più adatto a te e al tuo bambino. Inoltre, puoi anche scegliere il tipo che ti piace o che meglio si adatta alle tue esigenze specifiche.

Posto n°1: BABYBJÖRN One Air Edizione 2018

Il tessuto del BABYBJÖRN One Air è morbido, traspirante e ad asciugatura rapida, perfetto anche nei caldi mesi estivi. È possibile utilizzarlo in 4 posizioni diverse, dai 3,5 ai 15 kg con un supporto lombare eccellente. Sia la larghezza della seduta che il poggiatesta sono regolabili.

Benché sia uno dei marsupi più cari del mercato, il BABYBJÖRN One Air riceve praticamente solo opinioni positive dai genitori che decidono di investire in un prodotto che non affatica la schiena, è comodo, leggero e che risulta praticamente indistruttibile.

Posto n°2: Ergobaby 360 Babycarrier

Il marsupio Ergobaby con cintura a sostegno lombare ha 4 diverse posizioni di trasporto ed è adatto per neonati e bambini piccoli da 5,5 a 15kg. Con un adattatore acquistabile a parte è adatto anche per bimbi da 3,2 kg. Il marsupio ha una struttura che supporta la posizione a ranocchio del bebé ed è dotato di un sostegno per la testa e per il collo.

Apprezzato dalla maggior parte dei genitori sia per i neonati che per i bebè più cresciuti, viene ritenuto un marsupio comodo anche per le lunghe passeggiate. Si lava e si asciuga in un attimo ed è facile da indossare. Qualcuno lo ritiene un po’ rigido e non molto ergonomico.

Posto n°3: Mipies ergonomico

Il marsupio Mipies distribuisce il peso del bebè per non pesare sulla schiena dei genitori. I materiali sono resistenti, ma risulta comunque leggero e sicuro per il piccolo. Ha delle comode tasche ed è facile da pulire. Utilizzabile da subito dopo la nascita fino ai 20 kg. Il produttore offre la garanzia ‘soddisfatti o rimborsati.

Un prodotto versatile e con un prezzo eccellente, che si fa ben apprezzare dalla maggior parte dei genitori. Qualche critica perché l’adattatore per i primi mesi di vita è da acquistare a parte, ma è specificato solo nelle istruzioni (che non sono in italiano). Per i bambini più grandi (dagli 8/10 kg), il supporto lombare non è così eccezionale.

Posto n°4: Fascia Porta Bebè Amond

Questa fascia porta bebè misura 510×45 cm e il suo uso è ben spiegato nel libretto di istruzioni. Tessuto ecologico al 100% (95% cotone e 5% spandex) e traspirante che offre un ottimo sostegno alla testa e alla schiena del piccolo. Adatto dalla nascita fino ai 15 kg.

Non ci sono recensioni negative e qualche testimonianza riporta di averlo usato fino agli effettivi 15 kg del figlio, senza mai avere particolari problemi.

Posto n°5: Chicco Finder Zaino

Lo zaino Chicco Finder è l’opzione perfetta per tutti quei genitori che amano le camminate lunghe con regolarità e che non trovano il giusto sostegno dai tradizionali marsupi. Può essere regolato in 4 posizioni. I tessuti tecnici e traspiranti e le morbide imbottiture offrono il massimo comfort sia ai genitori che al bambino. È adatto dai 6 mesi fino a 15 kg circa.
Qualche acquirente lo ha utilizzato anche con bambini più piccoli, mentre con quelli più grandicelli (già intorno ai 10 kg) risulta abbastanza pesante da portare.

Guida all’acquisto: tutto quello che devi sapere sui marsupi per neonato

Prima di acquistare un marsupio si dovrebbero conoscere i suoi benefici. Inoltre, per facilitare la scelta tra diversi tipi di marsupi, è necessario comprendere le loro caratteristiche e i vantaggi di ciascuno. In questa sezione affrontiamo le domande frequenti dei genitori quando acquistano un marsupio.

marsupio-per-neonato-prima

I marsupi per neonato ti permettono di avere il tuo piccolo sempre vicino.
(Fonte: Polc: 63367620/ 123rf.com)

Cosa sono i marsupi per neonato?

I marsupi per neonato sono prodotti specialistici per il trasporto di neonati. Questi dispositivi sono stati utilizzati per molti anni e al giorno d’oggi ne esistono diversi tipi e dimensioni. I marsupi sono estremamente pratici, dal momento che ci permettono di muovere i nostri bambini in modo sicuro e materno.

Un marsupio è il modo più pratico per muoverti con il tuo piccolo. Portare una carrozzina sui mezzi pubblici o provare a spingerla in una strada trafficata può diventare molto fastidioso. Una fascia, uno zaino o un “mei tai” occupano poco spazio e sono molto leggeri.

Inoltre, lasciano le mani libere per eseguire compiti senza allontanarsi dal bambino.

Perché dovrei comprare un marsupio?

Nella fase di allattamento al seno, un marsupio è estremamente pratico. Ad esempio, con una tracolla puoi mettere il bambino nella posizione ideale per nutrirsi. Ciò è particolarmente utile quando si allatta il bambino in pubblico. Molti marsupi sono dotati di un cappuccio per darti più privacy durante l’allattamento.

Il tuo bambino si sentirà più protetto, specialmente nei primi mesi dopo il parto. La posizione che occupa all’interno della fascia è simile alla sua posizione all’interno della pancia. Il calore del tuo corpo, il tuo respiro e il tuo polso rilasseranno il tuo neonato. La vicinanza fisica con i genitori rafforza il legame con il bambino.

Questi marsupi sono sicuri?

La sicurezza del tuo bambino è la cosa più importante. Con l’uso ed il fissaggio corretto, il marsupio manterrà il tuo piccolo protetto al momento della passeggiata. Per aiutarti a trasportare il tuo bambino nel modo migliore, ti offriamo alcuni suggerimenti per l’uso.

  • Assicurati che le vie respiratorie del bambino siano libere. Il suo viso dovrebbe essere sempre visibile. I più piccoli non possono sostenere la testa e sono più suscettibili al soffocamento accidentale. Pertanto, ci sono supporti complementari che possono essere utilizzati in stole e bretelle. Controlla regolarmente che nulla ostruisca il tuo respiro.
  • Controlla attentamente la posizione dei fianchi del tuo bambino. Se usi un marsupio a forma di zaino, le gambe del tuo bambino dovrebbero andare ai lati con i fianchi aperti. Se le gambe cadono o restano insieme per un lungo periodo (come nella tracolla), il bambino rischia di sviluppare displasia.
  • Se scegli un marsupio in tessuto, esercitati con le tecniche di fissaggio prima di trasportare il bambino. In questo modo non correrai alcun rischio che la fascia o la vostra mei tai si sciolga e che metta il bambino in pericolo. Esercitati con un peluche o con un sacco di farina.
foco

Ricorda che il peso extra può farti perdere l’equilibrio, quindi vale la pena esercitarsi prima di usare il marsupio con il tuo piccolo.

Quanti tipi di marsupi esistono?

Come avrai notato nella nostra classifica, ci sono diversi tipi di marsupi. Quando si sceglie, è necessario tenere in considerazione le dimensioni del bambino e il tipo di attività per le quali lo si utilizzerà. Qui presentiamo le caratteristiche dei principali tipi.

marsupio-per-neonati-seconda

Grazie ai marsupi avrai le mani libere per altre attività.
(Fonte: Polc: 39231724/ 123rf.com)

La fascia

Le fasce sono tessuti normali o elastici che avvolgono te e il tuo bambino e lo mantengono vicino al tuo corpo. Non hanno fibbie, ma vengono annodati saldamente. Questo ti permetterà di usare tecniche di fissaggio e provare diverse posizioni per tenere il bambino. Per esempio sulla schiena, attaccato alla pancia o all’anca.

La tracolla o tracolla ad anelli

La tracolla è un panno lungo e “generalmente intrecciato” che si tiene tra la spalla e l’anca con due anelli. È molto pratica, poiché si posiziona facilmente e si adatta alla crescita del tuo bambino. Devi tenere a mente che il peso cadrà sulle tue spalle. Pertanto, è preferibile utilizzarla come marsupio supplementare per brevi periodi di tempo.

Il mei tai

Il mei tai, una forma di trasporto originaria della Cina, è un altro tipo di marsupio per neonato. A differenza della fascia e della tracolla, il mei tai viene usato come uno zaino. Consiste in un pannello di stoffa con spesse cinghie che sono legate sulla schiena o sulla pancia a seconda della posizione del bambino.

Lo zaino ergonomico

Lo zaino ergonomico è un tipo di marsupio più strutturato. Ha una forma simile al mei tai, ma con pannelli e spallacci imbottiti che conferiscono maggiore stabilità al marsupio. È regolato per mezzo di fibbie, quindi non dovresti imparare nessuna tecnica di ancoraggio per trasportare il tuo bambino.

Fascia tracolla Mei tai Zaino
Fissaggio La padronanza della tecnica di fissaggio richiede tempo. Il fissaggio non corretto comporta pericolo di soffocamento Fissaggio molto semplice grazie agli anelli Fissaggio semplice Poiché le strisce sono lunghe, tende a sporcarsi Sono facilmente posizionabili grazie alle fibbie. È utile quando il bambino deve entrare e uscire più volte in breve tempo
Posizioni Molto flessibile Permette una grande varietà di posizioni Il bambino viene portato sull’anca. Posizione pratica per l’allattamento al seno Permette molte posizioni diverse La maggior parte può essere usata solo come zaino sul petto o sul retro
Età e dimensioni del bambino Sono regolabili. Perfetto per i neonati Adatto per i bambini nella fase di allattamento Possono adattarsi man mano che il bambino cresce Non sono raccomandati prima dei sei mesi
Comfort È ergonomico, poiché si adatta al corpo del tuo bambino. Puoi allungare con il peso del bambino se il tessuto è molto elastico La distribuzione asimmetrica del peso può causare dolore con l’uso prolungato Può essere scomodo per i bambini molto piccoli, dal momento che le gambe e le braccia vanno fuori Confortevole per i genitori poiché sono più strutturati. Non forniscono lo stesso livello di supporto lombare per il bambino

Ci sono zaini con pannelli fissi – taglia unica – e zaini evolutivi che si adattano alla crescita del tuo bambino. Inoltre, alcuni possono essere integrati con un adattatore per bambini appena nati. Tuttavia, i marsupi in stoffa sono preferibili per questa fase, in quanto consentono al bambino di adottare più facilmente una posizione naturale.

Criteri di acquisto

Gli infiniti modelli di marsupi possono essere confusionari. Nessun tipo è migliore di un altro, ma hanno funzioni diverse che si adattano alla situazione. Per scegliere il miglior accessorio per il tuo bambino puoi orientarti con i seguenti aspetti:

  • Dimensioni ed età del tuo bambino
  • Tipo di utilizzo
  • Qualità del materiale
  • Prezzo

Età e peso del tuo bambino

Le fasce sono l’opzione migliore per i bambini che non riescono ancora a tenere testa e collo. Ci sono zaini progettati per i neonati, così come accessori per adattare gli zaini per proteggere il collo. Tuttavia, è consigliabile utilizzare una fascia all’inizio, poiché queste opzioni non garantiscono la corretta posizione del bambino.

Le fasce possono adattarsi alla crescita del bambino, poiché sei tu a determinare la loro taglia con l’ancoraggio. Tuttavia, quando il bambino cresce e aumenta di peso, alcuni genitori preferiscono uno zaino ergonomico che garantisce un maggiore supporto lombare. Inoltre, le fasce molto elastiche tendono ad abbassarsi un po’ con il maggior peso del bambino.

Tipo di utilizzo

Il tuo marsupio ideale dipenderà dall’uso che ne vuoi fare. Se ne hai bisogno per casa o per allattare, una fascia o una tracolla sono l’opzione migliore. I marsupi sono perfetti per fare una passeggiata con il tuo piccolo. Prendi in considerazione l’esistenza di marsupi specializzati, come gli zaini da montagna, che ti permettono di fare escursioni con il tuo bambino.

marsupio-per-neonati-padre

Gli uomini non rimangono affatto indietro, esistono marsupi progettati appositamente per loro.
(Fonte: Media Ltd: 53983079/ 123rf.com)

Qualità del materiale

Il tuo bambino trascorrerà molto tempo nel tuo marsupio, quindi vale la pena che sia il più confortevole possibile. Per garantirlo, cerca tessuti di alta qualità. Se scegli uno zaino, ad esempio, opta per uno morbido imbottito al tatto. Se il tuo bambino si sente protetto e accarezzato, si rilasserà e dormirà facilmente.

Il tessuto dovrebbe rimanere leggero e fresco nelle giornate calde. Questo è particolarmente importante nelle fasce, poiché tu e il tuo bambino avrete un contatto pelle a pelle. Le fasce in misto cotone ed elastan sono eccellenti, perché permettono al tessuto di respirare, ma anche di allungarsi per legarsi senza problemi.

Prezzo

Se hai già valutato diverse opzioni, avrai notato che i prezzi dei marsupi variano enormemente. È possibile acquistare fasce eccellenti per meno di 30 euro. Gli zaini ergonomici possono costare più di 150 euro, ma ci sono anche sotto i 50 euro.

Ti consigliamo di non fidarti degli zaini che promettono troppo a pochi soldi. Per garantire che siano veramente ergonomici e che offrano supporto lombare sia a tuo figlio che a te, vale la pena spendere un po’ di più. Scegli marchi consolidati e con buone recensioni.

Conclusioni

Il marsupio faciliterà la tua giornata. Puoi trasportare il tuo bambino in modo pratico, senza occupare molto spazio e lasciare le tue mani libere per svolgere compiti importanti della tua routine. La vicinanza al tuo corpo fornirà un senso di sicurezza e relax anche fuori di casa.

Non è necessario farsi sopraffare dalla varietà di modelli di marsupi sul mercato. Orientati in base alle dimensioni e all’età del tuo bambino e al tipo di attività che farai con lui. Che si tratti di una fascia o di uno zaino, il tuo piccolo si sentirà sicuro e rilassato avendoti accanto, indipendentemente da dove ti porti la giornata.

Se ti è piaciuta la nostra guida sui marsupi, condividi questo articolo sui social o lascia un commento.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Polc: 71602237/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

REVIEWBOX Redazione
REVIEWBOX
I redattori di REVIEWBOX fanno ricerche approfondite e scrivono articoli interessanti e completi per aiutare gli utenti a fare la scelta giusta nel momento in cui devono trovare il miglior prodotto per le proprie esigenze.