Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

10Prodotti analizzati

16Ore di lavoro

3Fonti e riferimenti usati

52Commenti valutati

Ciao e benvenuto, dove avvengono le migliori recensioni di prodotti. Ti porteremo tutto quello che devi sapere per acquistare il cric idraulico perfetto per le tue esigenze.

Probabilmente l’hai visto in uso. Un cric idraulico ti permette di sollevare oggetti pesanti con una certa facilità.

Diversi per uso e funzione, i più comuni sono per le auto, come il cambio di pneumatici, per esempio. Tuttavia, queste macchine operano in vari rami dell’industria. Sei interessato a saperne di più su di loro? Continua a leggere per sapere tutto su di loro.




Sommario

  • È un sistema di leva estremamente utile. Infatti, usando un piccolo carico di forza, sollevi oggetti estremamente pesanti. Questo principio è chiamato Legge di Pascal.
  • Esiste una varietà di martinetti idraulici (di cui parleremo), con funzioni molto diverse. Non sono solo per sollevare auto e cambiare i pneumatici.
  • Se non ti piacciono le opzioni meccaniche, i martinetti idraulici sono modi rapidi per sollevare la tua auto per cambiare uno pneumatico. Lo sforzo sarà minimizzato da un’attrezzatura compatta e pratica.

Martinetto idraulico: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Quando si tratta dell’acquisto di un cric idraulico, dovresti prestare attenzione a diversi criteri. Mobilità, facilità d’uso, dimensioni e peso sono alcuni di questi. Ci sono molti modelli e caratteristiche diverse.

Parleremo di questo e altro per aiutarti a scegliere il modello perfetto.

Carro branco com macaco hidráulico laranja.

Avere un cric idraulico nel bagagliaio è un vero aiuto quando una gomma si sgonfia sulla strada. (Fonte: Wodthikorn Phutthasatchathum / 123RF.com)

Cos’è un martinetto idraulico?

Dedichiamo i primi due paragrafi alla stranezza del nome. Dopo tutto, non c’è alcuna somiglianza tra l’attrezzatura e un jack. Si dà il caso che un’azione di marketing per questi sollevatori di peso abbia avuto luogo proprio nel periodo del film King Kong.

Così l’azienda ha associato il film e la forza della grande scimmia all’attrezzo. In questo modo, “Monkey” – il termine scimmia in inglese – fu attaccato all’idea dell’attrezzatura, ed era così ben fatto che il nome è rimasto fino ad oggi.

imagem do gorila King Kong andando no meio da selva, mostrando seu poder e força

Dall’enorme forza del gorilla King Kong, e da una potente pubblicità, gli strumenti iniziarono ad avere il nome “monkey”, indicando una forza simile. (Fonte: skeeze / Pixabay)

Solitamente fatti di acciaio, sono destinati a sollevare e spostare carichi. Il loro design mira a permettere la massima sicurezza con il minimo sforzo da parte dell’utente.

Funzionano come una risposta rapida per varie procedure, la più conosciuta è il cambio di pneumatici in un veicolo. Ogni auto ha un cric – o dovrebbe averlo – ma, a causa dell’affidabilità e della potenza dell’attrezzatura, di solito sono presenti anche in

  • Workshops;
  • Negozi di pneumatici;
  • Costruzione civile.

Qual è la differenza tra il martinetto idraulico e quello meccanico?

Non solo nella versione idraulica, i martinetti possono essere anche meccanici. Infatti, la maggior parte delle attrezzature presenti nelle auto per cambiare un pneumatico è di questo secondo tipo.

Meccanico

Forse hai già dovuto usare il cric per cambiare un pneumatico in mezzo alla strada.

Se il modello nell’immagine qui sopra è molto simile a quello che ricordi, allora dovresti sapere che la tua esperienza è stata con un cric meccanico. Di solito è l’opzione più economica e alle case automobilistiche piace risparmiare dove possono.

Coloro che usano questo tipo di solito fanno un po’ più di sforzo fisico per sollevare l’oggetto desiderato. Di solito consistono in semplici leve, ingranaggi e canali di supporto.

Carro na beira da estrada com macaco mecânico.

Il martinetto meccanico richiede uno sforzo maggiore. (Fonte: Viacheslav Nikolaienko / 123RF.com)

Hydraulic

Sono estremamente versatili, essendo in grado di sollevare qualsiasi cosa, da un’auto a persino un autobus. Di solito vengono utilizzati per cambiare i pneumatici, anche se le loro funzioni sono estremamente varie.

Alcuni modelli hanno ruote estremamente resistenti, che facilitano il movimento del cric per l’uso, essendo bloccate quando necessario.

Il loro funzionamento si basa su un principio di scambio di liquidi tra contenitori chiusi, nascosti nel corpo del cric. In questo modo, sono in grado di sollevare una grande quantità di peso, richiedendo poco sforzo da parte dell’utente.

Presentiamo ora una piccola tabella con i due tipi di cric, per farti capire meglio le caratteristiche di ognuno.

Jack meccanico Jack idraulico
Portatile Dipende dal modello e dalla capacità di carico
Capacità di sollevamento Generalmente, il peso di una macchina I modelli possono sollevare oltre 700 tonnellate
Prezzo Barato Più costoso, oscillare secondo la capacità di carico
Utilizzo Pratico Pratico
Sicurezza Offrire un certo rischio a causa del modo di lavorare e un maggiore sforzo Offrire meno rischi
Sforzo Di livello medio, secondo le caratteristiche fisiche della persona Richiedere poco sforzo

Pertanto, i martinetti idraulici sono opzioni eccellenti quando si intende eseguire uno sforzo consecutivo. O per sollevare oggetti più grandi grazie al loro enorme potenziale di carico.

Naturalmente, tra i martinetti idraulici ce ne sono un gran numero. Utilizzato per gli scopi più diversi, devi avere in mente esattamente ciò di cui hai bisogno.

Oppure, come nel caso delle costruzioni civili, avere un ingegnere che definisca quale attrezzatura utilizzare, e per cosa.

Quali sono i diversi tipi di martinetto idraulico?

Il nostro mercato ha una vasta quantità di martinetti idraulici, per gli usi più diversi. Troverai attrezzi per sollevare fino a 3 tonnellate e altri fino a 700 tonnellate.

È anche possibile utilizzare alcuni di questi cric collettivamente, condividendo la forza di sollevamento e riuscendo a sollevare carichi ancora più grandi. Dopo tutto, non ci sono limiti alle sfide poste dagli esseri umani.

Continueremo a concentrarci sui martinetti idraulici per uso automobilistico. Tuttavia, è interessante e importante che tu conosca la gamma di usi di questa attrezzatura. Quindi, elencheremo i principali, per concentrarci – subito dopo – su quelli che ti interessano di più

  • Cric idraulico per chiodi: utilizzato per sollevare carichi a centimetri da terra, per il posizionamento deltachimetro e altre attività. Ampiamente utilizzato per grandi macchine e attrezzature, con capacità di carico variabile. Possono funzionare anche a testa in giù.
  • Martinetto idraulico: più robusto e più alto, sono specializzati per il sollevamento di camion, autobus e simili. Sono utilizzati per cambiare e mantenere il fascio di molle di questi veicoli, lavorando in posizione verticale, spesso con un “artiglio” per una maggiore aderenza alla carrozzeria.
  • Cric per cambio (Exchange): sono specificamente progettati per i servizi di cambio e manutenzione dei cambi nelle automobili. Il loro formato permette un uso migliore sotto il veicolo e alcuni hanno anche dei porta attrezzi per facilitare il lavoro. Di solito non hanno una capacità di carico molto alta, a causa del servizio specifico che svolgono. Generalmente nell’ordine di una tonnellata.
  • Cric idraulico Alligator: offre una capacità di sollevamento del carico inferiore rispetto ad altri tipi di cric idraulici. Ci sono diversi modelli sul mercato con capacità di carico fino a venti tonnellate. Anche se è più comune trovare attrezzature con una capacità massima di due tonnellate. La sua caratteristica principale è la sua forma rettangolare lunga e sottile, oltre alle ruote per un movimento veloce. Ecco perché si chiama alligatore.
  • Cric idraulico a bottiglia: ha una forma cilindrica, con sollevamento orizzontale attivato da una leva. Ecco perché si chiama “bottiglia”. La sua caratteristica principale è la capacità di sollevare un carico maggiore, con alcuni modelli in grado di sostenere fino a 50 tonnellate. A causa della loro capacità, sono solitamente utilizzati nei processi di carico e scarico di merci di grandi dimensioni. Anche nella zona del porto.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del cric idraulico?

Ora che conosci i tipi più diversi, sei pronto per confrontare i vantaggi e gli svantaggi dei due modelli più comuni di cric idraulico sul mercato: l’alligatore e la bottiglia.

Cric idraulico a coccodrillo Cric idraulico a bottiglia
Vantaggi Facile operazioneAlta mobilitàAlta distanza di sollevamento Facile operazioneAlta capacità di caricoSono disponibili versioni portatili e opzioni più convenienti
Svantaggi Limite di carico più ristretto rispetto ad altre opzioniNon è solitamente portatile Distanza di sollevamento più piccolaMobilità inferioreUtilizzo solo su superfici piane

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare i modelli di martinetti idraulici

Ci siamo spostati verso la parte finale di questa recensione e abbiamo sicuramente aumentato le tue conoscenze sull’argomento. Quindi, conosci già bene i tipi, ma vorremmo comunque darti alcuni consigli su come scegliere il cric idraulico giusto per te. Prima di acquistarne uno, presta attenzione a

  • Mobilità
  • Facilità d’uso
  • Dimensione
  • Peso
  • Imballaggio

Di seguito capiremo l’importanza di ognuno di questi punti.

Mobilità

Hai intenzione di far posizionare l’attrezzatura in un posto specifico, dove i carichi vanno ad essere spostati? Oppure hai intenzione di avere un cric idraulico capace di andare ai carichi con facilità

Ci sono opzioni con ruote, capaci di fornire una risposta rapida a qualsiasi richiesta, secondo le tue necessità. Allo stesso modo, ci sono opzioni che permettono il fissaggio in loco, per assicurare che rimangano saldamente attaccati, indipendentemente dal carico da spostare.

Facilità d’uso

I martinetti idraulici seguono il principio del minimo sforzo per la massima prestazione. Per questo motivo, di solito sono estremamente pratici nel loro funzionamento.

Ma, sappiamo che la praticità è relativa ad ogni persona. Puoi scegliere il modello che ti sembra più facile da usare, dopo tutto, attrezzature diverse hanno modi diversi di lavorare.

Dimensione

Alcuni martinetti idraulici sono abbastanza grandi. Occupano uno spazio grande come quello delle moto, a volte anche un po’ di più. Assicurati di avere abbastanza spazio per il modello che vuoi comprare.

Altrimenti dovrai sbarazzarti di altre cose, o finirai per gettarci sopra degli oggetti. Questo influenzerà significativamente l’uso del dispositivo. Dopo tutto, per usarlo, dovrai prima liberare la strada e poi metterlo via di nuovo.

Peso

I martinetti idraulici sono fatti di materiale robusto. Questo significa principalmente acciaio, ed è per questo che sono spesso pesanti da spostare.

Tuttavia, alcune marche lavorano con materiali più leggeri mantenendo comunque un’alta resistenza per il lavoro. Troverai versioni con gran parte dell’involucro in alluminio, per esempio.

Questo lo renderà più pratico e facile da usare, perché spostare il cric non sarà laborioso.

Imballaggio

Di solito quando compri un cric idraulico, viene fornito in una confezione monouso. Lo disfi e lo usi. Come lo riponi dopo l’uso dipende da te.

Tuttavia, alcune marche vendono i loro prodotti con “valigie” di solito fatte di plastica rigida. Questa opzione fornisce un posto adatto e pratico per riporre l’attrezzatura, come una valigia.

In questo modo, tutti i trasporti e gli spostamenti saranno più facili, senza il rischio di perdere parti lungo la strada, o di danneggiarle durante il trasporto.

(Fonte dell’immagine in evidenza: CHATUPOL TAWBOONYUEN / 123RF.com)

Recensioni