Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Se stai pensando di partecipare a questa festa, una maschera di carnevale è un must. In alcune parti del mondo, come Rio de Janeiro, Venezia e New Orleans, il carnevale ha assunto proporzioni epiche. In Spagna è una delle celebrazioni che attrae il maggior numero di partecipanti che partecipano con entusiasmo a parate, balli ed eventi.

Carri allegorici, costumi, musica e tanta gioia invadono le strade ogni febbraio. La maschera di carnevale fa parte della storia e della tradizione di questa festa popolare. Nella nostra guida all’acquisto ti diciamo perché è l’accessorio ideale e ti diamo le informazioni di cui hai bisogno per trovare quello più adatto alle tue preferenze.




Sommario

  • La maschera è l’accessorio di carnevale più rappresentativo e il complemento perfetto per un costume, sostituisce il difficile trucco e ti permette di ottenere il look desiderato in pochi secondi.
  • Non tutte le maschere sono comode da indossare, ma sono disponibili in diversi materiali, dimensioni e pesi, quindi trovare quella più adatta alle tue esigenze non sarà difficile.
  • Dal modello più semplice e sobrio a quello più elaborato e accattivante. Al giorno d’oggi ci sono maschere di carnevale in una varietà di stili per soddisfare tutti i tipi di pubblico ed eventi.

Maschera di carnevale: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle maschere di carnevale

Non sei sicuro di voler indossare una maschera di carnevale? Pensi che potrebbe essere divertente, ma non riesci ancora a decidere di comprarne una? Trova le risposte di cui hai bisogno leggendo le domande più frequenti poste dagli utenti. Sono sicuramente informazioni preziose che ti aiuteranno a prendere una decisione e anche a trovare la maschera di carnevale che meglio si adatta alla tua personalità, ai tuoi gusti e alle tue esigenze.

La maschera è l’accessorio di carnevale più rappresentativo e il complemento perfetto per un costume, sostituisce il difficile make-up e ti permette di ottenere il look desiderato in pochi secondi. (Fonte: Melnyk58: 115153434/ 123rf)

A cosa serve la maschera di carnevale?

L’uso della maschera ha le sue origini nel carnevale di Venezia, dove uomini e donne dovevano travestirsi e nascondere la loro vera identità per aggiungere elementi di avventura, intrigo e mistero alla festa.

La maschera è un accessorio rappresentativo del carnevale, anche se può essere indossata anche in qualsiasi altro evento o occasione in cui non è richiesto un abbigliamento convenzionale – per esempio una festa di Halloween.

Viene utilizzata per completare un costume o per impostare il tono di divertimento che caratterizza questo periodo dell’anno. E naturalmente, in buon vecchio stile, puoi circondarti di un’aura misteriosa o andare all’avventura indossandone una.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di indossare una maschera di carnevale?

Per coloro che non amano travestirsi, il vantaggio principale è che con una maschera di carnevale puoi adempiere al compito di cambiare il tuo aspetto in caso tu voglia partecipare ad un evento che lo richiede. Puoi andare come te stesso ma indossando una maschera, e questo coprirà lo slogan. D’altra parte, per coloro che amano travestirsi, la maschera è un accessorio molto utile che sostituisce un trucco complesso ed elaborato.

Puoi completare il tuo outfit e ottenere un look finito nei pochi secondi che ci vogliono per indossare la maschera. Come svantaggio potremmo dire che non tutte sono ugualmente comode. Ma sono disponibili in diversi materiali, dimensioni e pesi. Si tratta di scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze.

Vantaggi
  • Nascondere l”identità
  • Cambiare l”aspetto
  • Sostituire il trucco artistico
  • Look finito in poco tempo
Svantaggi
  • Non tutte sono comode da indossare

Quali tipi di maschere di carnevale esistono?

Ci sono tutti i tipi di maschere per soddisfare diversi utenti ed eventi. Ci sono

  • Per bambini e adulti.
  • Per uomini e donne.
  • In diversi materiali, forme e dimensioni.
  • In design classico e moderno.
  • Semplice e stravagante.
  • Quelli che ricordano i carnevali vintage o i nostri supereroi preferiti.
  • Ispirati agli animali o ai personaggi di fantasia.

L’importante è trovare il tipo di maschera di carnevale che più ti si addice, accompagna il tuo abbigliamento e ti permette di raggiungere il tuo obiettivo quando la indossi.

Come si allaccia una maschera di carnevale?

A seconda dello stile la maschera di carnevale può

  • Attaccata ad un’asta sottile e decorata lunga circa 50 cm, che viene portata in mano e permette alla maschera di essere avvicinata o allontanata dal viso.
  • Fai attaccare due anelli o nastri alle estremità per circondare la testa di chi lo indossa e legali alla nuca, sopra o sotto i capelli.
  • Hanno un cinturino elastico che si adatta alla testa di chi lo indossa permettendo alla maschera di stare sopra il viso.

Quali sono le alternative alla maschera di carnevale?

Il trucco è un’alternativa alla maschera di carnevale. Richiederà più tempo e, a meno che tu o qualcuno della tua cerchia sia molto bravo nel tipo artistico, dovrai farlo applicare da un professionista. Altre alternative sono le maschere e le maschere da maschera.

La maschera copre tutto il viso, la maschera copre parzialmente o totalmente il viso e può anche coprire la testa. Infatti, la maschera è un tipo di piccola maschera destinata a coprire l’area più vicina agli occhi.

Non tutte le maschere sono comode da indossare, ma sono disponibili in diversi materiali, dimensioni e pesi, quindi trovare quella più adatta alle tue esigenze non sarà difficile. (Fonte: Brebca: 2229780/ 123rf)

Perché comprare una maschera di carnevale?

Perché se hai intenzione di vivere il carnevale, divertirti con gli amici, partecipare ad una festa o un evento speciale, una maschera di carnevale è l’accessorio perfetto. Che tu lo usi per completare il look che vuoi ricreare o come costume in sé, è un’opzione molto pratica.

Ti farà risparmiare tempo, fatica e anche denaro, dato che ci sono opzioni sul mercato che si adattano a tutti i budget. Inoltre, a seconda dello stile che scegli, potresti avere più uso di quanto pensi, dato che puoi usarla per altri eventi e feste.

Criteri di acquisto

Quando scegli una maschera di carnevale, dovresti considerare alcuni aspetti del prodotto per fare una buona scelta. Abbiamo elencato i criteri di acquisto che consideriamo più importanti in modo che quando sceglierai il tuo, potrai farlo secondo le tue preferenze. Questi sono:

Pubblico

Il carnevale è una festa che accoglie tutti indipendentemente dal sesso o dall’età.

I bambini vogliono la maschera che li fa emozionare di più o li identifica con un supereroe che ammirano. Gli adulti si entusiasmano per quella che meglio si adatta all’evento a cui parteciperanno e all’abbigliamento che indosseranno.

Le maschere per bambini sono progettate con i gusti dei bambini in mente e sono spesso ispirate a personaggi popolari tra i bambini. Spiderman o Ladybug sono alcuni esempi. Gli adulti troveranno anche una grande varietà di opzioni di solito ispirate a personaggi classici come Zorro, o a famosi carnevali come Venezia.

Dal modello più semplice e sobrio al più elaborato e sorprendente. Al giorno d’oggi ci sono maschere di carnevale in una varietà di stili per soddisfare tutti i tipi di pubblico ed eventi. (Fonte: Grafvision: 52126609/ 123rf)

Dimensione

Consideriamo la dimensione un criterio importante nella scelta di una maschera di carnevale, perché è importante che gli spazi per gli occhi corrispondano ai tuoi, che tu possa respirare senza difficoltà e che sia in armonia con le dimensioni del tuo viso. Se è troppo grande corri il rischio che cada.

Se è troppo piccolo lo toccherai tutto il tempo cercando di aggiustarlo per farlo sembrare migliore. In definitiva, le dimensioni contano se vuoi goderti l’occasione senza preoccupazioni o disagi.

Materiali

La maschera di carnevale può essere fatta di cartone, carta, stoffa, plastica flessibile o gomma eva. Questi sono materiali leggeri e morbidi. Ma per le maschere più accattivanti e durevoli, vengono spesso utilizzati il metallo e la plastica rigida.

Materiali usati come base Materiali usati per la decorazione
Carta Vernice
Cartone Archi
Tessuto Paillettes
plastica flessibile Strass
gomma EVA Fiori
Metallo Piume
plastica rigida Luci LED

Stile

Sono disponibili in colori vivaci, con pizzo, paillettes, fiori o piume. Ispirati ai carnevali di Rio o Venezia, ai personaggi di fantasia o agli animali. Tutto per dimostrare che il divertimento e lo stile vanno di pari passo.

Comfort

Vuoi goderti il carnevale, fare festa, divertirti. Quindi il comfort non è un dettaglio minore. Abbiamo già analizzato come la dimensione della maschera può rendere la tua esperienza più o meno piacevole, ma ci sono altri fattori da considerare, come il materiale di cui è fatta, il modello, il peso e il modo in cui è attaccata.

Se hai la pelle sensibile o soffri di qualche tipo di allergia, potresti voler considerare che gli elementi usati per realizzarla non contengano nulla che possa influenzarla o danneggiarla.

Occasione

Dove hai intenzione di indossare la tua maschera di carnevale? A seconda che si tratti di una parata in strada, una gara di costumi, una festa informale con gli amici o una molto elegante, dovrai scegliere il tipo che meglio si adatta all’occasione

  • Un concorso in maschera richiederà uno sforzo extra, pensare alla sola maschera non sarà sufficiente.
  • Una festa in maschera richiederà che la maschera si abbini al tuo vestito anche se non è un costume. Pizzo, perle o piume possono dare quel tocco di distinzione. Anche le texture morbide come il velluto e i colori associati alla sobrietà o al lusso come il bianco, il nero, l’oro e l’argento.
  • Per le parate di strada e le feste con gli amici, l’originalità e il divertimento sono spesso i migliori criteri da applicare nella scelta.

La maschera di carnevale è l’elemento più rappresentativo di questa grande festa popolare e senza dubbio l’accessorio che non può mancare quando si esce per celebrarla

Conclusione

Puoi usarlo per un tocco festivo o come complemento al tuo costume. Sostituisce il trucco difficile da realizzare in modo rapido e conveniente. Nel tempo necessario per adattare la maschera al tuo viso avrai un look finito. Il mercato di oggi offre una grande varietà per soddisfare tutti.

Non importa la tua età, lo scopo o l’occasione, sei sicuro di trovare la maschera di carnevale che meglio si adatta al tuo gusto e alle tue esigenze. Dicci… Qual è il tuo tipo di maschera?

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni