Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

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Iniziamo con un piccolo problema matematico: se passi otto ore al giorno a letto, quante ore all’anno passerai a letto? Esattamente, un totale di 2920 ore o, che è lo stesso – anche se non sembra nemmeno vicino – circa 121 giorni pieni! Come puoi dedurre da questo, il letto non è il miglior mobile della casa per risparmiare qualche dollaro.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sostiene che il 30% della popolazione mondiale soffrirà di insonnia ad un certo punto della sua vita (1). La qualità del tuo materasso non solo influenza la qualità del tuo sonno, ma ha anche un effetto sulle tue prestazioni durante il giorno. In questo articolo, ti diremo tutto quello che devi sapere quando acquisti un materasso.




La cosa più importante da sapere

  • Si consiglia di cambiare i materassi ogni otto-dieci anni circa, poiché i materiali di cui sono fatti si danneggiano con l’uso e con il tempo.
  • Ogni tipo di persona ha bisogno di un tipo di materasso diverso, non esiste un materasso perfetto per tutti!
  • Quando acquisti un materasso, è importante tenere a mente il materiale di cui è fatto, la sua durezza e la sua adattabilità. Discuteremo questi criteri in dettaglio nell’ultima sezione di questo articolo.

Materassi: la nostra selezione

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sui materassi

Dal momento in cui siamo nati, dormiamo su un materasso. Tuttavia, per quanto possa essere difficile da credere, i materassi sono tra le grandi incognite delle nostre case. Fermati e pensaci, quanto sai del tuo? In questa sezione, abbiamo cercato di rispondere alle domande più comuni che i consumatori hanno quando acquistano un materasso da letto.

È consigliabile cambiare il tuo materasso ogni otto o dieci anni circa, poiché i materiali di cui sono fatti si danneggiano con l’uso e con il tempo. (Fonte: Guzhva: 89746451/ 123rf.com)

Quando è necessario comprare un materasso?

Fortunatamente o sfortunatamente, i materassi non hanno un’etichetta con la data di scadenza. Tuttavia, la cattiva notizia è che scadono: i loro materiali si consumano con l’uso e nel tempo. L’Associazione spagnola dei letti (ASOCAMA) avverte che “se il tuo materasso ha più di dieci anni, non hai un materasso”.

La durata di vita di un materasso “è influenzata da fattori (…) come la qualità, la cura e come viene usato” (2). Non tutti i tipi di materassi hanno la stessa aspettativa di vita: i materassi in lattice di solito durano più a lungo dei materassi a molle, per esempio. In ogni caso, il periodo medio raccomandato per il rinnovo di un materasso è tra gli otto e i dieci anni.

Quali tipi di materassi esistono?

Oggigiorno, ci sono molte possibilità sul mercato quando si tratta di acquistare un materasso. È importante tenere a mente che ciò che rende un materasso adatto a te o al tuo partner non è tanto il materiale, ma fattori molto personali. Ci sono materassi di buona qualità di tutti i tipi, quindi devi – o dovresti – scegliere in base alle tue esigenze.

Fermezza e adattabilità Assorbimento dei movimenti Regolazione della temperatura Altre caratteristiche
Materassi a molle Fermezza medio/alta e ritorno rapido alla posizione iniziale I materassi a filo continuo non assorbono molto bene i movimenti I materassi a molle tascabili lo fanno Fresco, ideale per climi caldi
Viscoelastico Reagiscono al calore temporaneo e si adattano per ridurre la pressione Eccellente adattabilità Buon assorbimento, perfetto per i letti matrimoniali Ideale per i climi freddi, dato che non traspirano molto bene Buona opzione per le persone che soffrono di mal di schiena
Lattice Supporto fermo e uniforme Si adattano molto bene al corpo e recuperano rapidamente la loro forma Assorbono molto bene i movimenti Non regolano la temperatura Può essere fatto di lattice naturale o sintetico Gli acari della polvere non possono annidarsi in questo materiale Pesante
Fatto di schiuma (HR) Si adatta bene al corpo ed è resistente La schiuma tende a deformarsi nel tempo Medio assorbimento del movimento, dipende dalla qualità del materasso Caldo, buono per i climi freddi Poco traspirante, può accumulare acari della polvere
Fatto di fibre naturali Resistente, offre durezza e adattabilità Assorbimento del movimento medio/basso, ottimale per letti singoli Dipende dal materiale utilizzato Fatto di lana, cotone, crine di cavallo e altri materiali di origine naturale Nessuna sostanza nociva
Futon giapponese Molto solido, poca imbottitura Buon assorbimento del movimento Regola naturalmente la temperatura Fatto di cotone pressato, che è biodegradabile

Quali sono le diverse parti dei materassi?

Per capire meglio cosa sono esattamente i materassi e su quali basi dovremmo comprarne uno, pensiamo che sia importante sapere che sono composti da diverse parti. Infatti, un materasso non è una massa omogenea – con alcune eccezioni – ma è composto da strati che, nel loro insieme, offrono un supporto ottimale per il riposo

  • Nucleo: Si trova al centro del materasso e deve essere resistente, poiché è la parte che sostiene il peso del corpo o dei corpi. Nel caso dei materassi a molle, il nucleo è costituito dalle molle stesse.
  • Strati di comfort: Questa è la parte che rende un materasso confortevole, in quanto è la zona che si adatta al corpo. Può essere fatto di materiale tessile, schiuma sintetica o gel. Un materasso di buona qualità dovrebbe avere due strati di comfort – uno per lato – in modo che sia possibile girarlo ad ogni stagione.
  • Tessuti di superficie, tessuti esterni o coperture: Questa è la parte che è a contatto con il corpo, all’esterno del materasso, quindi dovrebbe essere morbida, traspirante, ipoallergenica e facile da pulire. Di solito è fatto di materiali tessili.

Quale materasso dovresti scegliere in base alla tua posizione di riposo?

La posizione in cui dormi è un fattore decisivo quando scegli un materasso. Se dormite in coppia e ognuno di voi ha uno stile di sonno molto diverso, devi sapere che è anche possibile acquistare materassi individuali che possono essere uniti per mezzo di un materassino. Tutto ha una soluzione!

  1. Dormi su un fianco? In questo caso, hai bisogno di un materasso di fermezza medio/bassa che si adatti bene ai contorni del tuo corpo. In questo modo, eviterai la pressione su aree prominenti come i fianchi o le spalle.
  2. Dormi a pancia in giù e occasionalmente ti svegli con dolori alla schiena? Allora hai bisogno di un materasso con un’alta fermezza. Tuttavia, vorremmo informarti che questa è una delle posizioni meno salutari per dormire.
  3. Dormi sulla schiena? Opta per un materasso medio/alto che ti aiuta a mantenere la schiena in posizione eretta durante la notte e previene i danni a lungo termine.

Sapevi che gli spagnoli considerano un cattivo materasso come la terza causa di una cattiva notte di sonno, secondo solo alle alte temperature e allo stress?

Quale materasso scegliere a seconda del tuo peso e della tua altezza?

Anche il peso e l’altezza della persona o delle persone che dormiranno sul materasso è molto importante. Le persone grosse o in sovrappeso dovrebbero scegliere un materasso più solido che non le faccia sentire “intrappolate” nel letto.
Le persone più leggere dovrebbero optare per materassi più morbidi e più adatti alla loro schiena.

Per quanto riguarda la lunghezza del materasso, non devi dormire con i piedi fuori dal letto se sei una persona alta. Al giorno d’oggi ci sono materassi di tutte le dimensioni. Idealmente, il materasso dovrebbe essere circa dieci centimetri più alto di te. Nei letti matrimoniali, la persona più alta dovrebbe essere usata come riferimento.

Un materasso può alleviareil mal di schiena?

Un materasso può alleviare il mal di schiena causato da un materasso di scarsa qualità o cattivo, e può anche migliorare il mal di schiena con altre cause. I materassi viscoelastici e i materassi in lattice sono i più delicati e adatti alla schiena, poiché si adattano al corpo e ai muscoli, mantenendo la colonna vertebrale dritta.

Gli ultimi studi scientifici in questo campo hanno dimostrato che “l’utilizzo di un materasso di durezza intermedia ha avuto un effetto maggiore di diversi trattamenti medici e ha permesso a una percentuale significativa di pazienti di ridurre o abbandonare il trattamento farmacologico” (3). Se soffri di mal di schiena o vuoi evitarlo in futuro, hai bisogno di un buon materasso.

Ogni tipo di persona ha bisogno di un tipo di materasso diverso, non esiste un materasso perfetto per tutti. (Fonte: Lightfieldstudios: 107111491/ 123rf.com)

Come si puliscono i materassi?

Per evitare problemi di acari della polvere o allergie, un materasso dovrebbe essere pulito frequentemente. Anche la ventilazione del materasso è importante, specialmente se l’utente ha problemi respiratori. È anche molto importante che il materasso sia ben asciutto prima di rimettere le lenzuola per evitare l’umidità.

Le macchie superficiali possono essere pulite con l’aiuto di una spazzola morbida – o anche un panno o un asciugamano – e una miscela di acqua e sapone liquido diluito. Le macchie ostinate, come sangue, sudore o vomito, possono essere spruzzate con aceto distillato e bicarbonato di sodio. Lascia agire per circa dieci minuti e poi passa l’aspirapolvere sulla macchia.

Come prolungare la vita di un materasso

I materassi sono oggetti costosi ed è normale aspettarsi che durino il più possibile in buone condizioni. Ti daremo alcuni consigli che allungheranno al massimo la vita del tuo materasso – ricorda che non è consigliato impiegare più di dieci anni per sostituirlo con uno nuovo. Ti incoraggiamo a metterli in pratica!

  1. Arieggiareogni giorno: dovresti arieggiare il tuo materasso ogni giorno, insieme al resto della tua biancheria da letto, per almeno quindici minuti. Più a lungo è, meglio è.
  2. Passa l’aspirapolvere: è sufficiente farlo una volta al mese. Questo rapido gesto aiuterà a prevenire la proliferazione di acari e polvere. Se non hai un aspirapolvere, puoi battere sul materasso mentre fai arieggiare la stanza.
  3. Giralo ogni stagione: i materassi dovrebbero essere girati ogni tre o quattro mesi per assicurare un’usura uniforme.
  4. Proteggilo con un rivestimento: puoi optare per un coprimaterasso impermeabile e traspirante o un topper per materassi. Questo impedirà alle macchie di apparire sul materasso.

Dr. Francisco KovacsDirector de la Red Española de Investigadores en Dolencias de la Espalda (REIDE)
“Per decenni, i medici hanno creduto che i pazienti con dolore lombare non specifico dovessero usare materassi molto duri o mettere una tavola sotto. Ora, tutte le prove scientifiche disponibili mostrano che ci sbagliavamo”.

Criteri di acquisto

Stai pensando di comprare un materasso? Se sei arrivato fin qui, sarai molto più chiaro su ciò che stai cercando di quanto non lo fossi prima di iniziare a leggere. Molti rivenditori offrono periodi di prova abbastanza lunghi per i loro materassi, ma è più pratico e conveniente farlo bene la prima volta. Con questi criteri, siamo sicuri che non ti pentirai del tuo acquisto.

Dimmi cosa stai cercando e ti dirò di che materiale hai bisogno

Per una piccola stanza per gli ospiti, potresti essere in grado di usare un materasso gonfiabile, ma per un letto quotidiano, potresti essere meglio con altre opzioni. Come abbiamo già detto, non tutti i materiali sono adatti a tutti i climi: i materassi a molle sono più freschi, mentre il memory foam è più caldo.

Anche se i materassi a molle possono avere una cattiva reputazione perché sono considerati i più vecchi, ora ci sono opzioni molto aggiornate con un buon assorbimento del movimento. I materassi fatti con materiali naturali sono perfetti per le persone che soffrono di allergie o per coloro che vogliono eliminare le sostanze sintetiche dalla loro vita.

La posizione in cui dormi è un fattore determinante quando scegli un materasso.
(Fonte: Lightfieldstudios: 106837538/ 123rf.com)

Non tutti cercano lo stesso livello di durezza

Ogni materasso ha un livello di durezza. Come abbiamo già discusso in questo articolo, non tutti vogliono o hanno bisogno dello stesso livello di fermezza per ottenere il miglior riposo possibile. Presta attenzione alle specifiche tecniche del materasso prima di comprarlo; queste specificheranno se è a bassa, medio/bassa, media, medio/alta o alta fermezza.

Tipo di fermezza Descrizione
Bassafermezza Adatto per uso occasionale. Solo per persone di basso peso.
Fermezza medio/bassa Ideale per le persone che devono passare molto tempo a letto, perché prevengono le piaghe da decubito. Ideale per le persone di basso peso.
Fermezza media Mantiene la spina dorsale nella giusta posizione, ideale per dormire sul fianco e buono per i giovani.
Fermezza medio/alta Buona opzione per le persone che dormono sulla schiena o sullo stomaco e si prendono cura della posizione della spina dorsale.
Alta fermezza Ideale per le persone in sovrappeso e adatto alle persone che dormono sulla schiena o sulla pancia.

Ti adatti al materasso o il materasso si adatta a te?

L’adattabilità di un materasso è la sua capacità di adattarsi ai contorni del corpo. Normalmente, più un materasso è duro, meno adattabilità ha. I materassi viscoelastici o i materassi in lattice sono più adattabili dei materassi a molle, che tendono ad essere più solidi. I materassi con un alto livello di adattabilità non sono raccomandati per dormire sulla schiena o sullo stomaco.

L’adattabilità è anche legata alla capacità di un materasso di assorbire i movimenti. Per questo motivo, i materassi con una buona regolabilità sono ideali per i letti matrimoniali, ma funzionano bene anche per i letti singoli. In ogni caso, la scelta definitiva dipenderà sempre dalle circostanze e dal gusto personale dell’individuo.

Sapevi che il materasso più antico mai trovato ha 77.000 anni ed era fatto da una miscela di erbe che formavano un letto per isolare dall’umidità del terreno?

To go or not to go, big mattress?

Le dimensioni di un materasso sono un criterio importante da prendere in considerazione, specialmente nel caso di materassi condivisi. In passato, la misura più comune per i materassi matrimoniali era di 135 centimetri, ma oggi sono molto comuni anche i 150 centimetri o i letti queen e i 200 centimetri o i letti king.

Tutto dipende dalle dimensioni della camera da letto!

Ancora più importante è la lunghezza. Al giorno d’oggi, le persone alte non devono rassegnarsi a dormire con i piedi fuori dal letto – che scomodità! Sul mercato è facile trovare materassi di 180, 190, 200 centimetri, o anche opzioni più lunghe fatte su misura. Ricorda che si raccomanda che il materasso sia 10 centimetri più lungo di te.

Quante persone dormiranno sul materasso?

Anche se ci sono numerosi studi che dimostrano che dormire in compagnia favorisce l’insonnia, che è collegata a “possibili depressioni, problemi cardiaci, ictus, disturbi polmonari, incidenti sul lavoro e nel traffico e persino il divorzio” (4), è più comune per le coppie condividere un materasso.

Nel caso in cui tu stia per dormire da solo, puoi scegliere il materasso che ti piace di più. Per dormire in coppia, i migliori materassi sono quelli con una buona indipendenza dei letti, in modo che i movimenti di una persona non disturbino l’altra. Raccomandiamo materassi a molle insacchettate o materassi con un buon assorbimento dei movimenti.

Anche il peso e l’altezza della persona o delle persone che dormiranno sul materasso è molto importante. (Fonte: Lightfieldstudios: 106837557/ 123rf.com)

Riassunto

Comprare un materasso è una questione molto personale che dipende molto dalle preferenze di ogni persona o coppia. Anche se viviamo con loro tutti i giorni, possiamo dire che i materassi sono uno degli elementi più trascurati e trascurabili della casa. Dormire su un materasso inadatto è tanto comune quanto dannoso per la tua salute. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a sapere di quale materasso hai bisogno nella tua casa.

Come abbiamo già detto, è molto importante prendere in considerazione il materiale di cui sono fatti i materassi, la sua durezza e la sua adattabilità. È anche importante cambiare il tuo materasso ogni dieci anni circa. E quanto è vecchio il tuo materasso? Pensi che sia ora di cambiarlo? Facci sapere nei commenti e sentiti libero di condividere questa guida se l’hai trovata utile.

(Featured image source: Guzhva: 89749052/ 123rf.com)

Riferimenti (4)

1. María Moya y Elena Sanz: «¿Sufres insomnio? Dormir en pareja no te ayuda», en Muy interesante. Disponible en: https://www.muyinteresante.es/salud/articulo/dormir-en-pareja-puede-ser-malo-para-la-salud [Consultado el 13 de enero de 2020].
Fonte

2. Organización Médica Colegial de España (2018): «Un estudio demuestra que el dolor de espalda mejora más con un colchón de firmeza intermedia que con uno muy firme», en Médicos y pacientes. Disponible en: http://www.medicosypacientes.com/articulo/un-estudio-demuestra-que-el-dolor-de-espalda-mejora-mas-con-un-colchon-de-firmeza [Consultado el 13 de enero de 2020].
Fonte

3. Marta Chavarrías (2019): «¿Cada cuánto debo cambiar mi viejo colchón», en eldiario.es. Disponible en: https://www.eldiario.es/consumoclaro/cuidarse/debo-cambiar-viejo-colchon_0_865113743.html [Consultado el 13 de enero de 2020].
Fonte

4. Piergiorgio M. Sandri (2013): «Guerra al insomnio», en La Vanguardia. Disponible en: https://www.lavanguardia.com/estilos-de-vida/20131101/54392534132/guerra-al-insomnio.html [Consultado el 13 de enero de 2020].
Fonte

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Articolo informativo
María Moya y Elena Sanz: «¿Sufres insomnio? Dormir en pareja no te ayuda», en Muy interesante. Disponible en: https://www.muyinteresante.es/salud/articulo/dormir-en-pareja-puede-ser-malo-para-la-salud [Consultado el 13 de enero de 2020].
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Articolo medico
Organización Médica Colegial de España (2018): «Un estudio demuestra que el dolor de espalda mejora más con un colchón de firmeza intermedia que con uno muy firme», en Médicos y pacientes. Disponible en: http://www.medicosypacientes.com/articulo/un-estudio-demuestra-que-el-dolor-de-espalda-mejora-mas-con-un-colchon-de-firmeza [Consultado el 13 de enero de 2020].
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Articolo su: ''Ogni quanto devo cambiare il mio vecchio materasso''?
Marta Chavarrías (2019): «¿Cada cuánto debo cambiar mi viejo colchón», en eldiario.es. Disponible en: https://www.eldiario.es/consumoclaro/cuidarse/debo-cambiar-viejo-colchon_0_865113743.html [Consultado el 13 de enero de 2020].
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Articolo di un media riconosciuto
Piergiorgio M. Sandri (2013): «Guerra al insomnio», en La Vanguardia. Disponible en: https://www.lavanguardia.com/estilos-de-vida/20131101/54392534132/guerra-al-insomnio.html [Consultado el 13 de enero de 2020].
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