Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Passiamo quasi un terzo della nostra vita dormendo. La qualità del tuo materasso non solo influisce sulla qualità del tuo sonno, ma anche sulle tue prestazioni durante il giorno. A proposito, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e diversi studi raccomandano 7-9 ore di sonno al giorno (1).

Quindi, per riposare al meglio, è molto importante avere un sonno di qualità, che possiamo ottenere con il materasso Emma. Il materasso più premiato in Europa. È stato “Il miglior materasso in Spagna” per 4 anni consecutivi secondo l’Organizzazione dei Consumatori e degli Utenti. Vediamo di cosa si tratta!




La cosa più importante

  • Si raccomanda di cambiare il materasso ogni 10 anni. I materiali di fabbricazione si deteriorano con l’uso e il passare del tempo.
  • Il materasso Emma offre i migliori benefici per il riposo. Di media fermezza e adattabile ai contorni del corpo.
  • Ci sono diversi aspetti da valutare. Questi sono i suoi materiali, le misure, il comfort e la durata.

Materasso emma: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sul materasso Emma

Dormiamo su un materasso dalla nascita. Ma quanto sappiamo veramente del materasso Emma? Qui cercheremo di rispondere alle domande più comuni che i consumatori hanno su questi materassi.

Mujer estirándose en la cama

Il materasso Emma offre i migliori benefici per il sonno. Di media fermezza e adattabile ai contorni del corpo. (Fonte: mars: wBuPCQiweuA/ Unsplash)

Quali tipi di materassi Emma esistono?

Tra la grande varietà di materassi viscoelastici sul mercato, Emma è stato valutato come il migliore in diversi paesi europei. In Italia, Portogallo, Francia, Spagna, Regno Unito, Germania e Olanda, tra gli altri. Inoltre, offre alcuni modelli che elenchiamo qui di seguito.

Caratteristiche Emma One Emma Original
Spessore 18 cm 25 cm
Supporto I multistrati migliorano la distribuzione dei punti di pressione e ti permettono di dormire comodamente in qualsiasi posizione La sua struttura permette alla pressione di essere distribuita in modo ottimale dai diversi strati. Allevia la pressione e fornisce supporto per correggere la postura.
Adattabilità Grazie alla sua schiuma Airgocell si adatta a tutti i corpi la schiuma Airgocell permette una progressiva adattabilità del corpo grazie alla sua elasticità.
Rivestimento Tessuto traspirante, antiscivolo, rimovibile e lavabile. La parte superiore è realizzata in 100% poliestere e la parte inferiore in 89% poliestere e 11% polipropilene tessuto traspirante, termoregolatore, antiscivolo, rimovibile, lavabile e ben ventilato. La parte superiore è fatta di 99% poliestere e 1% elastan, i lati di 100% poliestere, e la parte inferiore di 87% poliestere e 13% polipropilene.
Schiume la schiuma Airgocell, offre elasticità in modo che si adatti progressivamente al corpo. Viscoelastico, offre lo spessore per adattarsi al corpo e fornire comfort. Schiuma fredda HRX, garantisce sostegno al corpo e le sue zone di pressione differenziata correggono la postura del sonno strato Airgocell, fornisce un progressivo adattamento del materasso al corpo per un maggiore comfort. Viscoelastico, fornisce durata, previene l’usura del materasso. Schiuma fredda HRX, fornisce un supporto ottimale. Le sue zone di pressione differenziata correggono la postura del corpo.

Che tipo di materasso Emma può essere utilizzato per i letti articolati?

Il materasso Emma Original è adatto a tutte le reti da letto. È anche il più adatto ai letti articolati. Si distingue in diversi paesi europei per la sua alta qualità ed è stato il materasso più premiato in diverse occasioni.

È un materasso estremamente fresco e leggero con un effetto nuvola. Il suo lato inferiore è antiscivolo. La sua schiuma Airgocell è porosa. Con il 50% di aria, è traspirante e previene il calore, anche in estate. Tuttavia, la sua densità e il suo spessore sono piuttosto alti. Pertanto, non è flessibile come i materassi specificamente progettati per i letti articolati.

Quali sono i vantaggi del materasso Emma?

Il materasso Emma è stato valutato dall’Organizzazione dei Consumatori e degli Utenti come “Il miglior materasso in Spagna” per 4 anni consecutivi (2018-2021). Il materasso Emma Original è il materasso più apprezzato dai consumatori in Europa. È anche uno dei materassi più venduti. Qui di seguito, ne descriviamo in dettaglio i vantaggi:

Vantaggi
  • Pronto all”uso
  • 10 anni di garanzia e 100 notti di prova
  • Fodera rimovibile, con cerniera e facile da lavare
  • Viscoelastico altamente adattabile a diversi utenti, con effetto nuvola, pressione e recupero rapido. Buona indipendenza dei letti, ideale per le coppie. Buon rapporto qualità-prezzo. Traspirante e termoregolatore. Sostegno morbido e solido. Buon supporto alla colonna vertebrale grazie alle cinque zone di supporto
  • Lunga durata.
Svantaggi
  • I nuovi materassi devono essere ventilati.

Quanto può costare un buon materasso Emma?

Con il suo slogan “un materasso che si adatta a tutti”, il marchio ha cercato di produrre una gamma di materassi di alta qualità ad un prezzo accessibile. Il materasso Emma è stato apprezzato da un gran numero di utenti per il suo rapporto qualità-prezzo e il suo comfort. E, nonostante sia un materasso di ottima qualità, puoi ottenerlo ad un prezzo più che adeguato di circa 300 €.

Questo è un materasso che fornisce un riposo profondo e un sonno di qualità.

D’altra parte, il marchio ti dà 100 giorni di prova. Se non ti piace il prodotto entro questo periodo, lo restituisci e ottieni un rimborso completo. Inoltre, Emma dona tutti i suoi materassi restituiti ad associazioni di beneficenza per aiutare coloro che ne hanno più bisogno.

Quali sono le alternative ai materassi Emma?

Esiste una grande varietà di materassi viscoelastici sul mercato. Variano in qualità, prezzo e materiali, tra le altre cose. Ecco alcune alternative di materasso.

Ipnia:

  • Marchio francese.
  • 15 anni di garanzia e 120 notti di test.
  • Ampia varietà di modelli.
  • Abbastanza pesante e difficile da spostare.
  • Prezzo relativamente più alto dei suoi concorrenti.
  • Non può essere utilizzato su letti articolati.
  • La sua copertura non è rimovibile.
  • È fatto di vari materiali: molle insacchettate, schiuma viscoelastica e lattice organico.

Marmota:

  • Marchio spagnolo.
  • 10 anni di garanzia secondo il produttore e 100 notti di test.
  • Non ha maniglie laterali e rende difficile spostare il materasso.
  • Prezzo un po’ più alto rispetto alla gamma dei suoi concorrenti, che forniscono una qualità superiore.
  • Critiche alla sua logistica, a causa dei ritardi nelle spedizioni e nei resi.
  • Il suo coperchio può essere aperto completamente ma non può essere lavato in lavatrice.
  • Composto da 3 strati: viscoelastico Marmota, schiuma nel nucleo e strato intermedio di lattice, miscela naturale con sintetico.

Tempur:

  • Marchio spagnolo.
  • Da 10 a 15 anni di garanzia e 100 notti di test.
  • Tempur è stato sviluppato dalla NASA nel 1970.
  • Fodera rimovibile e lavabile in lavatrice.
  • Una vasta gamma di modelli che rendono la decisione difficile con le loro informazioni confuse.
  • Raccomandato per le persone con problemi ortopedici.
  • Prezzo molto alto rispetto alla concorrenza, trovando modelli comparabili in qualità ad un prezzo più accessibile.
  • Composto da: due strati di base di supporto in poliestere e due strati di schiuma viscoelastica Tempur.

Dormiamo su un materasso dal momento in cui nasciamo, quindi è molto importante averne uno della migliore qualità. (Fonte: Subiyanto: 4473864/ Pexels)

Quali sono le tecnologie della schiuma Airgocell, viscoelastica e HRX dei materassi Emma?

Il materasso Emma ha 3 strati di schiuma. Forniscono la qualità e il comfort. Nella seguente lista elenchiamo in dettaglio le caratteristiche di ognuno di essi.

  • Schiuma fredda HRX (strato inferiore): è una schiuma anatomica ad alta densità che fornisce la giusta fermezza e supporto al materasso. I suoi fori sono posizionati all’altezza delle spalle e dei fianchi per evitare la pressione in queste zone.
  • Schiuma viscoelastica (strato intermedio): si tratta di una schiuma elastica ad alta densità che si adatta al peso degli utenti, distribuendolo uniformemente per evitare la pressione.
  • Schiuma Airgocell (strato superiore): questo è lo strato più vicino al corpo e aiuta a distribuire il peso. Fornisce anche traspirabilità per evitare il calore e l’umidità, specialmente in estate.

Criteri di acquisto

Stai pensando di comprare un materasso Emma? Sappiamo che si tratta di materassi di alta qualità e che hanno un grande impatto sul nostro sonno quotidiano. Per questo motivo, ti consigliamo di considerare i seguenti aspetti quando scegli il tuo materasso.

Fabbricazione e materiali

Il materasso Emma è fatto di 3 strati di schiuma di diversa densità. Questi rendono più facile dormire comodamente. Lo strato inferiore è una schiuma fredda anatomica in poliuretano. D’altra parte, lo strato intermedio viscoelastico è fatto di una schiuma elastica, chiamata anche memory foam. Infine, lo strato superiore è fatto di schiuma Airgocell, simile ad un gel.

Lo strato inferiore del materasso è fatto di un tessuto antiscivolo e traspirante. Ha delle maniglie sui lati che permettono la mobilità del materasso. Inoltre, il materasso ha un rivestimento in poliestere, elastan e polipropilene. È rimovibile grazie alla sua zip e facilmente lavabile.

Dimensioni e peso

Il materasso Emma ha diverse opzioni di dimensioni e pesi che dovresti prendere in considerazione quando scegli. Questi sono dettagliati nella seguente tabella:

Dimensioni Peso
90 x 190 x 25 cm circa 15 kg
90 x 200 x 25 cm circa 16 kg
105 x 190 x 25 cm circa 18 kg
135 x 190 x 25 cm circa 21 kg
140 x 200 x 25 cm circa 24 kg
150 x 190 x 25 cm circa 25 kg
150 x 200 x 25 cm circa 25 kg
160 x 200 x 25 cm circa 27 kg
180 x 200 x 25 cm circa 30 kg
200 x 200 x 25 cm circa 34 kg

Comfort

Il materasso Emma ha una fermezza equilibrata che permette un sonno morbido e confortevole. Inoltre mantiene il supporto saldo e impedisce che tu sprofondi nel materasso. La schiuma viscoelastica si adatta ai contorni del corpo e previene le tensioni. Ma il livello di fermezza dipende dal peso della persona. A partire da 100 kg il materasso tende ad affondare troppo.

Il materasso fornisce un buon supporto alle persone di corporatura media o piccola, indipendentemente dalla loro posizione di riposo. I tre strati di schiuma forniscono la migliore qualità nei materassi. La spugnosità assorbe il movimento e la copertura impedisce la traspirazione. Non c’è esperienza migliore per dormire.

colchón Emma

Il materasso Emma si adatta a qualsiasi base, letto o rete. (Fonte: Claire: 4992487/ Pexels)

Durata

La vita media di un materasso è di circa 10 anni. Ma dipende da diversi fattori, come il materiale, la qualità e l’uso del materasso. Il materiale determina quanto tempo durerà.

Un materasso in schiuma fredda o in memory foam può durare più di 10 anni.

C’è una grande varietà nella qualità dei materiali, un altro fattore che influisce su quanto durerà. Con gli strati di schiuma, più alto è il peso specifico, migliore è la forza dei materiali e più a lungo durerà il materasso. Infine, l’uso del materasso cambia anche la sua durata di vita. Il materasso su cui dormi ogni notte non è lo stesso di un materasso per ospiti.

Riassunto

L’acquisto di un materasso è una questione personale che dipende dalle preferenze di ogni individuo. È molto importante considerare il materiale utilizzato, le sue dimensioni, il comfort e la durata. Dormire su un materasso inadatto è tanto comune quanto dannoso per la tua salute.

Non dimentichiamo che dovremmo cambiare il materasso ogni dieci anni e il marchio Emma ci offre una garanzia di 10 anni. Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a conoscere meglio il marchio. Facci sapere nei commenti cosa ne pensi di queste informazioni e non esitare a condividerle con i tuoi amici e familiari.

(Fonte dell’immagine in primo piano: Kuprynenko: 60562166/ 123rf)

Riferimenti (1)

1. Jurado Luque M. Sueño saludable: evidencias y guías de actuación. Documento oficial de la Sociedad Española de Sueño [Internet]. 2016 [2021].
Fonte

Studio scientifico
Jurado Luque M. Sueño saludable: evidencias y guías de actuación. Documento oficial de la Sociedad Española de Sueño [Internet]. 2016 [2021].
Vai alla fonte
Recensioni