Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

30Prodotti analizzati

15Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

80Commenti valutati

Accogliamo tutti i prodotti pratici, versatili e facili da conservare, li amiamo! E il materasso pieghevole è sicuramente uno di questi. Se non ne hai ancora uno a casa, ecco perché pensiamo che sia un grande oggetto da avere a portata di mano.

Oltre ad essere un articolo necessario per alcune attività di campeggio, è ideale da portare con sé durante un viaggio in furgone. Inoltre, è molto utile da avere nelle nostre case per una visita di un membro della famiglia o di un amico, per i pigiama party dei bambini o per godersi una giornata al parco o una passeggiata all’aria aperta. Vediamo quali opzioni possiamo trovare, scegli la tua!




La cosa più importante

  • Il materasso pieghevole è un’opzione eccellente, poiché è un elemento molto versatile che si adatta a diverse esigenze, come una poltrona o un letto extra.
  • La sua condizione pieghevole lo rende molto facile da riporre in qualsiasi angolo della casa e anche per dargli un altro uso mentre non ne abbiamo bisogno. È leggero e portatile.
  • È più economico di un materasso tradizionale e ci sono opzioni di ottima qualità.

Materasso pieghevole: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere su un materasso pieghevole

Ecco le cose più importanti da considerare quando si sceglie il miglior materasso pieghevole. Presta attenzione alle seguenti risposte e prendi nota per fare la tua scelta.

chica dormida

Sapevi che ci sono alcuni modelli che, come vantaggio, possono essere facilmente convertiti in una solida e comoda poltrona? (Fonte: Olga Yastremska: 95899251/123rf)

Cos’è un materasso pieghevole e qual è la sua funzione?

I materassi pieghevoli sono una variante del materasso tradizionale. La natura pieghevole di un materasso pieghevole lo rende un prodotto molto variabile che può essere utilizzato per molti scopi diversi. Per esempio, è ideale per quando aspettiamo un visitatore a casa per un breve periodo di tempo o se stiamo organizzando un pigiama party per i bambini. Con questo tipo di materasso, abbiamo dei letti per queste occasioni speciali e, nei momenti in cui non lo stiamo usando, può essere utilizzato come poltrona, tavolo o pouf.

Nel caso in cui non sia necessario utilizzarlo per qualsiasi circostanza, può essere piegato e riposto ovunque, dato che in questo stato le sue dimensioni sono ridotte del 70%.

È un’ottima opzione da prendere in considerazione e per poter aggiungere spazio per dormire quando, eventualmente, ne avremo bisogno. È anche ideale da trasportare e portare con te durante un viaggio, o per chi ama andare in campeggio. Un materasso pieghevole può essere adattato a diverse situazioni.

Quali sono i vantaggi di un materasso pieghevole?

I vantaggi di questo materasso, a differenza del materasso classico, è che può essere piegato facilmente e può essere riposto in un luogo più pratico, oltre ad essere utilizzato come poltrona o anche come tavolo. Come se questo non bastasse, sono materassi leggeri, una virtù che li rende facilmente trasportabili, molto utili per viaggiare, usare in macchina o in campeggio.

Vantaggi
  • Si ripiega
  • Occupa poco spazio
  • Leggero
  • Facilmente trasportabile
  • Può essere riposto ovunque
  • Può essere utilizzato per altri scopi
  • Ha una copertura lavabile
  • Più economico
Svantaggi
  • Meno comodo
  • Uso occasionale
  • Resiste meno al peso

Quali opzioni di materiale sono disponibili per il materasso pieghevole?

Il materiale del materasso pieghevole è, nella maggior parte dei casi, schiuma di poliuretano. In altri modelli puoi trovare anche la schiuma viscoelastica. Quest’ultimo è più resistente al peso e si adatta meglio alla forma del corpo. È anche di qualità superiore alla classica gommapiuma. In entrambi i casi, il materasso pieghevole ha un’alta resilienza, dovuta alla sua capacità di tornare alla sua forma o morfologia originale.

In ogni caso, entrambe le opzioni sono comode e leggere, il che rende questo prodotto pratico e portatile. In generale, hanno coperture rimovibili che possono essere sintetiche, impermeabili o fatte di tessuti più morbidi come il cotone. A seconda dell’uso che ne facciamo, sceglieremo un’opzione o l’altra.

Quali tipi di materassi pieghevoli esistono?

I materassi pieghevoli che possiamo trovare sul mercato, a seconda dell’uso che ne facciamo, possono essere:

  • Materasso classico pieghevole: ideale da avere in casa, come letto extra per qualsiasi necessità. Può anche svolgere altre funzioni quando non viene utilizzato come tale.
  • Doppia: Questa opzione, oltre ad ospitare più persone, funziona anche perfettamente come poltrona quando è piegata.
  • Camper: Per chi ama viaggiare, ci sono alternative che si adattano molto bene ai furgoni, fornendo un riposo molto confortevole.
  • Culla: eccellente come opzione da viaggio o da portare in macchina in qualsiasi momento. È un prodotto ideale per assicurare un riposo ottimale al bambino.

Fino a che peso può resistere un materasso pieghevole?

Considerando che è un oggetto di uso occasionale e che soddisfa certe condizioni come la portabilità e la leggerezza, la resistenza di questo tipo di materasso è inferiore a quella offerta dai materassi convenzionali. Tuttavia, grazie al suo materiale, puoi riposare molto bene su di esso e, in generale, può sostenere un peso medio di 80 kg.

Questo dipenderà dalle caratteristiche di ogni opzione. Materiale, densità e spessore sono condizioni che influenzano la resistenza del materasso. Lo rendono anche più o meno comodo per riposare.

chica descansando

Il primo criterio da prendere in considerazione sono le dimensioni del materasso. (Fonte: lightpoet: 45397382/ 123rf)

Quali sono le opzioni per un materasso pieghevole?

Se questa opzione non ti convince, puoi optare per altre alternative come un materasso arrotolabile o un materasso gonfiabile. Ognuna di queste due opzioni può anche essere considerata facilmente trasportabile e conservabile.

È possibile che queste alternative abbiano un uso più specifico, specialmente per il campeggio. Per esempio, i materassi gonfiabili sono fatti di un materiale plastico che li rende impermeabili al 100%. Anche se sono opzioni al materasso pieghevole, se sono un’alternativa migliore o peggiore dipenderà dall’uso che ne faremo.

Tieni presente che queste opzioni potrebbero essere più pesanti e la loro portabilità è forse progettata per essere portata in uno zaino. Sarebbe strano e scomodo per un backpacker o un alpinista portare un materasso pieghevole sulla schiena, perché anche se è molto leggero, è meno comodo per questo tipo di attività.

Criteri di acquisto

Abbiamo messo insieme una serie di aspetti fondamentali da tenere a mente prima di acquistare un materasso pieghevole. Ora che abbiamo spiegato i benefici e le funzioni che questo tipo di materasso può offrirti, è il momento di approfondire i fattori che possono differenziare ogni modello dagli altri. Presta attenzione e valuta ogni punto per una scelta migliore.

Dimensione

Il primo criterio da prendere in considerazione è la dimensione del materasso, non solo quando è aperto, ma anche quando è piegato, dato che è possibile che venga riposto quando non è in uso.

Le opzioni tra cui scegliere sono varie. Abbiamo modelli di letti a culla o per bambini, con misure di 60 x 120 cm, di letto singolo per adulti, di 80 x 190 cm e, allo stesso tempo, di letto matrimoniale o doppio, che può arrivare fino a 140 x 190 cm. Naturalmente, la dimensione che scegliamo dipenderà dall’uso che facciamo del materasso pieghevole.

Densità

Questa caratteristica è fondamentale per determinare la resistenza di un materasso. Anche se non è una qualità che distingue specificamente i materassi pieghevoli, ci sono molte opzioni sul mercato.

Maggiore è la densità e lo spessore, migliore è il comfort e il riposo che possiamo ottenere. Tra i modelli attualmente offerti, la densità varia da 21 kg/m3 a 28 kg/m3, con più opzioni all’interno di questa gamma.

D’altra parte, quando ci riferiamo alla densità, questa variabile include lo spessore del materasso pieghevole. In questo senso, lo spessore di questo tipo di materasso è offerto da 3 cm a 10 cm, con alcune eccezioni al di fuori di questa gamma.

colchón para auto

Si adattano molto bene ai diversi modelli di furgoni. (Fonte: Anna Hecker: 6-g5l5A9r9I / unsplash)

Peso

A seconda delle dimensioni, del modello e del materiale, il peso dei materassi pieghevoli può variare da 900 grammi a un massimo di 5 chili. Questa variabile non dovrebbe essere superiore a questi valori, perché una delle caratteristiche principali di questo prodotto è che deve essere leggero e facile da spostare.

Quando si determina il peso di un materasso pieghevole, entrano in gioco alcuni dei criteri sopra menzionati: la densità o l’imbottitura, le dimensioni e il materiale di fabbricazione.

Utilità

L’uso di cui abbiamo bisogno per il materasso determinerà le caratteristiche dell’opzione che stiamo cercando. In questo senso, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere sul mercato.

Alcuni modelli saranno più adatti per il campeggio, il campeggio, le escursioni o i viaggi. All’interno di questa categoria di utilizzo, dobbiamo determinare se abbiamo bisogno di un materasso pieghevole per riposare all’aria aperta o in un veicolo.

D’altra parte, i materassi pieghevoli sono una scelta eccellente quando si tratta di aumentare la quantità di spazio per dormire disponibile nella tua casa. Questo può accadere in occasione di pigiama party o riunioni a casa, per cui è necessario utilizzare materassi pieghevoli come opzioni extra per dormire.

Riassunto

Da quanto sopra, possiamo dire che il materasso pieghevole è molto utile in molte situazioni diverse. È molto versatile e ci permette di usarlo in diversi contesti della vita quotidiana, specialmente con i bambini. È un grande alleato per situazioni eccezionali, come le visite occasionali a casa tua o i viaggi, dove hai bisogno di un modo leggero e confortevole per garantire il riposo dei tuoi cari.

I suoi aspetti principali lo rendono un oggetto estremamente utile da incorporare nella nostra routine. Sicuramente troveremo usi vari e benefici per esso, in ogni caso. Se stavi dubitando della sua funzionalità, è diventato chiaro che è un’opzione eccellente da prendere in considerazione. Risolverà più di una situazione e sarai grato di averla scelta. Non esitare più!

(Fonte dell’immagine: Scott Goodwill: y8Ngwq34_Ak/ unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni