Ultimo aggiornamento: 28/07/2021

Il nostro metodo

12Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

72Commenti valutati

Stai scorrendo i tuoi feed dei social media, stai guardando le foto degli influencer e c’è solo una cosa a cui puoi pensare: come è possibile che abbiano sempre delle sopracciglia così perfette? Se questo ti suona familiare, congratulazioni, sei venuto nel posto giusto. Abbiamo fatto qualche ricerca e abbiamo scoperto il loro segreto meglio custodito: la matita per sopracciglia.

È solo relativamente recente che le sopracciglia hanno iniziato a guadagnare importanza nel mondo del make-up, ma la verità è che sono una delle caratteristiche facciali che più segnano la nostra personalità. Se vuoi conoscere i migliori trucchi per valorizzare le tue sopracciglia in modo facile e veloce, continua a leggere, oggi ti diciamo tutto, tutto!




La cosa più importante

  • Negli ultimi tempi, il trucco delle sopracciglia è diventato molto di moda. E non è una coincidenza, perché con così tanti prodotti da scegliere, è più facile che mai ottenere sopracciglia perfette.
  • Non appena imparerai ad usarla, e con alcuni semplici trucchi, la matita per sopracciglia diventerà la tua migliore alleata, come lo è già per sempre più donne. Inoltre, i risultati sono così buoni che sembra una magia.
  • Quando si tratta di scegliere la tua matita per sopracciglia ideale, dovresti prendere in considerazione aspetti come il tipo, il colore e la durata. In questo modo sei sicuro di fare le cose per bene.

Matita per sopracciglia: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle matite per sopracciglia

Se sei nuovo nel mondo del trucco delle sopracciglia, non preoccuparti, siamo qui per aiutarti. In questa sezione rispondiamo alle domande più frequenti sulle matite per sopracciglia. Ti unisci a noi? Ma, attenzione, una volta che li conosci, potresti non volerli lasciare andare.

Mujer con lapiz de ceja

Per sapere dove dovrebbe iniziare il nostro sopracciglio, dovremmo allinearlo con l’inizio del nostro naso, all’esterno. (Fonte: Ferli: 110696569/ 123rf.com)

Cos’è esattamente una matita per sopracciglia e a cosa serve?

Cominciamo dall’inizio. Una matita per sopracciglia è un prodotto di make-up che riempie le tue sopracciglia, dandoti un aspetto più pieno e professionale. Il suo uso quotidiano ci permette di sfoggiare sopracciglia perfette, con la forma desiderata e risultati duraturi.

Quali tipi di matite per sopracciglia esistono?

Anche se attualmente possiamo trovare una moltitudine di modelli di matite per sopracciglia, dato che sempre più marche di cosmetici e make-up si uniscono a questa nuova tendenza e aggiungono questo tipo di prodotto al loro catalogo, possiamo distinguere tra due tipi principali:

  • Matita per sopracciglia in legno: lamatita per sopracciglia più classica, potremmo dire. Ha una forma simile ai vecchi eyeliner e ci sono diverse tonalità. Sono molto precisi, economici e facili da usare.
  • Matita per sopracciglia retrattile: questa è la forma che i modelli più nuovi hanno di solito. Include un pennello e dà un aspetto più naturale, dato che le pennellate non sono così marcate. Tuttavia, è un po’ meno economico di quello in legno.

Inoltre, anche se non è considerato un tipo come tale, ci sono matite per sopracciglia che hanno un’ombra incorporata. Questa ombra è responsabile dell’unificazione del risultato e della sfocatura dei tratti per farlo sembrare più naturale. La scelta è una questione di gusti e con quale ti senti più a tuo agio, dato che entrambi hanno buone finiture.

Come si usa una matita per sopracciglia?

Contrariamente alla credenza popolare, usare una matita per sopracciglia è estremamente facile. Naturalmente, ci vuole pratica e, man mano che lo usi, i risultati miglioreranno sempre di più. Ma se questo è il motivo per cui non ti sei ancora unito a questa nuova tendenza, è finita! Prendi nota dei semplici passi che devi seguire:

  • La prima cosa da fare è preparare le tue sopracciglia. Per farlo, pettinali (con il pettine incorporato nella matita o con uno che hai) sempre nella direzione della crescita dei capelli. In questo modo, vedrai chiaramente quali sono i punti deboli su cui concentrarsi.
  • Una volta che le tue sopracciglia sono perfettamente curate, strappa o taglia i peli che spuntano, sia in alto che in basso.
  • Ora prendi davvero la tua matita per sopracciglia e inizia a riempire i vuoti lasciati dai peli per creare un look più coerente.
  • Continua con la matita finché non ottieni i risultati che vuoi, e questo è tutto!

Vedi che non stavamo mentendo quando abbiamo detto che era molto facile? Ok, finora sì, ma sicuramente ora ti stai chiedendo come sapere quale forma dovrebbero avere le tue sopracciglia per apparire al meglio. Non preoccuparti, ti risponderemo nella prossima domanda.

Mujer con lapiz de cejas café

La matita per sopracciglia in legno è la più classica, potremmo dire. Ha una forma simile ai vecchi eyeliner e ci sono diverse tonalità. Sono molto precisi, economici e facili da usare. (Fonte: Naykirin: 114048213/ 123rf.com)

Quali tipi di sopracciglia esistono e come posso ottenere il massimo dalla mia matita per sopracciglia?

Bene, per ottenere le sopracciglia più adatte a noi, dovremmo iniziare conoscendo i diversi tipi di sopracciglia che esistono. In questo modo sapremo come dovremo disegnarle e saremo in grado di ottenere il massimo dalla nostra matita per sopracciglia:

Forma delle sopracciglia Tipi di viso a cui sono più favorevoli
Sopracciglia rotonde Raccomandato per le donne con lineamenti molto marcati, poiché li ammorbidisce.
Sopracciglia piatte Ideale per coloro che non vogliono rischiare troppo, l’angolo è quasi impercettibile.
Sopracciglia a forma di S Per visi rotondi o un po’ quadrati, questo è il tipo di sopracciglia più lusinghiero, poiché ammorbidisce tutte le forme.
Sopracciglia ad angolo Ideale per marcare l’espressione, poiché affinano il viso e lo allungano, indipendentemente dalla pronuncia dell’angolo.

Ora che abbiamo stabilito le forme principali che le nostre sopracciglia possono avere, dato che ogni viso è diverso, la cosa migliore da fare è vedere qual è la forma esatta che le nostre sopracciglia dovrebbero avere a seconda delle nostre caratteristiche specifiche. Per farlo, gli specialisti raccomandano di seguire questi passi:

  • Per scoprire dove dovrebbe iniziare il tuo sopracciglio, allinealo con l’inizio del tuo naso, all’esterno. Per fare questo, puoi posizionare la matita stessa sull’ala del naso e creare una linea verticale fino all’inizio del sopracciglio.
  • Per trovare il punto più alto del nostro sopracciglio, dove creeremo l’arco o la curvatura, dobbiamo creare la diagonale che passa attraverso il centro dell’occhio. In altre parole, posizioniamo la matita come prima, ma ora la muoviamo fino ad incrociare il nostro occhio. Nel punto in cui incontra il sopracciglio, mettiamo il punto più alto.
  • Infine, per vedere dove finisce il sopracciglio, spostiamo la matita un po’ di più, questa volta alla fine del nostro occhio. Se i tuoi peli non raggiungono quel punto, la matita per sopracciglia ti aiuterà a riempire lo spazio mancante.

Come faccio a sapere quale tonalità di matita per sopracciglia è giusta per me?

Questa è una delle domande più importanti quando si parla di matite per sopracciglia, poiché un’altra ragione per cui molte donne sono riluttanti ad usarle è perché pensano che i risultati non siano naturali. Oltre alla qualità del prodotto, per ottenere la migliore finitura, è essenziale scegliere la giusta tonalità. Per fare questo, la prima cosa che dovremmo guardare è il tono dei nostri capelli (ma, attenzione, il tono della radice) e scegliere uno o due toni sotto questo.

È importante che la matita per sopracciglia sia un po’ più chiara dei capelli perché l’olio facciale rende il colore più scuro. Tuttavia, questo trucco potrebbe non funzionare per i capelli biondi, dato che non vuoi avere sopracciglia quasi invisibili. In questo caso, scegli un colore leggermente più scuro dei tuoi capelli, ma che non risalti troppo. È anche essenziale che il colore delle tue sopracciglia corrisponda al tono della tua pelle:

Tono della pelle tonalità consigliata per la matita per le sopracciglia.
Pelle chiara o rosa Tonalità tendenti al biondo cenere.
Pelle abbronzata Tonalità marrone chiaro.
Pelle scura Tonalità marrone opaco.

Il microblading

può essere fatto con la matita per sopracciglia? Nel caso in cui questo termine ti sembri cinese, iniziamo col dire che il microblading è una tecnica di trucco delle sopracciglia semi-permanente. Viene disegnato capello per capello e di solito dura circa tre o quattro giorni, a seconda della qualità del prodotto. E sì, ci sono matite per sopracciglia per il microblading.

Anche se questa tecnica sta diventando sempre più popolare, è raccomandata solo ai più “esperti” nel campo, poiché, essendo un sistema a lunga durata, se non ti piacciono i risultati, sono più difficili da rimuovere. Pertanto, è importante provare prima con una normale matita per sopracciglia e fare un po’ di pratica.

Criteri di acquisto

Ora che hai familiarità con il mondo delle matite per sopracciglia, è molto probabile che tu stia considerando di comprarne una. Se è così, non preoccuparti, siamo qui per aiutarti anche in questo compito. Se vuoi scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze, presta attenzione ai criteri di acquisto qui sotto:

Tipo e colore

Prima di tutto, ovviamente, dobbiamo avere chiaro il tipo e il colore della matita per sopracciglia di cui abbiamo bisogno. Per quanto riguarda il tipo, abbiamo sottolineato prima che sia le matite di legno che quelle retrattili sono molto efficaci e possono darti ottimi risultati, a patto che tu sappia come usarle, ovviamente.

Pertanto, questa domanda dipenderà esclusivamente dai nostri gusti. Tuttavia, la scelta del colore è un po’ più complicata. Ricorda di guardare il tuo tono di capelli e di pelle per trovare il colore della matita per sopracciglia che più ti si addice e che ti darà i risultati più naturali.

Mujer de ojos azules

Inoltre, anche se non è considerato un tipo come tale, ci sono matite per sopracciglia che hanno un’ombra incorporata. Questa ombra è responsabile dell’unificazione del risultato e della sfocatura dei tratti per farlo sembrare più naturale. (Fonte: Belchonock: 101032679/ 123rf.com)

Durata

Un altro fattore importante che ci influenza quando compriamo una matita per sopracciglia è la durata della matita. In questo caso, è importante notare che non stiamo parlando di microblading o di qualsiasi altro metodo per “tatuare” le tue sopracciglia o applicare trattamenti di trucco a lunga durata.

Ci riferiamo semplicemente alle matite per sopracciglia “tradizionali”, sia in legno che retrattili. La durata media di questi prodotti è di circa otto ore, quindi non dovresti ritoccare durante il giorno. Tuttavia, ce ne sono molti che durano meno. Se non vuoi essere costantemente all’erta, è meglio fare attenzione anche a questo.

Altre caratteristiche aggiunte

Infine, se vogliamo raffinare ulteriormente la nostra ricerca e trovare la migliore matita per sopracciglia sul mercato, possiamo anche prestare attenzione ad altre caratteristiche offerte dal prodotto. In questo caso, una delle caratteristiche più popolari è che è impermeabile, specialmente durante i mesi estivi.

Riassunto

Sogni delle sopracciglia piene, belle e sempre perfette? Beh, puoi smettere di sognare ora perché tutto ciò di cui hai bisogno è una matita per sopracciglia per rendere questo look la tua realtà quotidiana. Questi prodotti di make-up sono diventati forti e non sembra che se ne andranno presto.

Contrariamente a quello che può sembrare, sono molto facili da usare e i risultati che offrono sono davvero buoni. Devi solo scegliere la tonalità che più ti si addice e iniziare a fare pratica, sicuramente diventerai sempre più bravo. Se non ne hai ancora provato uno, cosa stai aspettando? Se ti è piaciuta la nostra guida alle matite per sopracciglia, condividila sui social media e lasciaci un commento. E se hai qualche domanda senza risposta, spara, siamo qui per aiutarti.

(Featured Image Source: Есипенко: 126262459/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni