Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

46Prodotti analizzati

46Ore di lavoro

48Fonti e riferimenti usati

167Commenti valutati

Benvenuto al nostro grande test della melatonina spray 2021. Qui ti presentiamo tutti gli spray alla melatonina che abbiamo testato. Abbiamo compilato informazioni dettagliate e aggiunto un riassunto delle recensioni dei clienti su internet. Vorremmo rendere la tua decisione di acquisto più facile e aiutarti a trovare il miglior spray di melatonina per te. Puoi anche trovare le risposte alle domande più frequenti nella nostra guida. Se disponibile, offriamo anche interessanti video di prova. Inoltre, in questa pagina troverai anche alcune informazioni importanti a cui dovresti assolutamente prestare attenzione se vuoi comprare uno spray alla melatonina.




Sommario

  • Lo spray alla melatonina contiene il prezioso ormone del sonno, la melatonina. In Germania, è permesso solo come sonnifero. Si dice che l’ormone abbia anche un effetto antiossidante e un’influenza positiva sulle malattie tumorali, cardiovascolari e sul processo di invecchiamento delle cellule.
  • La melatonina controlla il ritmo giorno-notte ed è prodotta nella ghiandola pineale, ma anche nel tratto digestivo, tra gli altri posti. Viene assorbito direttamente attraverso le membrane mucose ed è facilmente dosabile per mezzo di una testina spray.
  • Lo spray alla melatonina favorisce l’addormentamento rapido e assicura una maggiore proporzione di fasi di sonno profondo.

Melatonina Spray: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida: Domande da porsi prima di acquistare lo spray alla melatonina

Cos’è lo spray alla melatonina?

Uno spray contenente melatonina contiene una certa quantità del noto ormone del sonno melatonina. La melatonina stessa è fatta di serotonina ed è responsabile, tra le altre cose, del ritmo giorno-notte e del suo controllo.

Lo spray alla melatonina ti aiuta se hai problemi di sonno. (Fonte immagine: 123rf.com / 34563768)

Quando fa buio, questo ormone viene rilasciato naturalmente. Questo è il motivo per cui la sera – quando fa buio – ci stanchiamo anche in modo abbastanza automatico. Durante la notte, il livello di melatonina nel corpo ha un picco tra le due e le tre e diminuisce di nuovo lentamente fino alle ore del mattino. Oltre al ritmo sonno-veglia, l’ormone melatonina regola molte altre funzioni biologiche, compresa la pressione sanguigna e la funzione renale. La seguente è una breve lista delle aree che sono influenzate dall’ormone

  • Consumo energetico ridotto
  • Abbassamento della pressione sanguigna
  • Abbassamento della temperatura corporea
  • Miglioramento del sistema immunitario
  • Influenza sulla secrezione degli ormoni sessuali
  • Memoria e capacità di apprendimento
Sapevi che ci sono 80 forme diverse di disturbi del sonno? I principali disturbi del sonno includono insonnia, ipersonnia, parasonnia e narcolessia. L’insonnia è la difficoltà ad addormentarsi e a rimanere addormentati. L’ipersonnia si riferisce a problemi a rimanere svegli durante il giorno. Le parasonnie sono disturbi associati al sonno, come il sonnambulismo. La narcolessia, invece, è una fatica cronica.

Quali sono gli effetti collaterali della melatonina spray?

Se prendi lo spray solo per un breve periodo di tempo (stiamo parlando di due o tre mesi), probabilmente non avrai molti effetti collaterali. Sono stati osservati solo pochi sintomi, che includono i seguenti

  • Sonnolenza
  • Mancanza di concentrazione
  • Vertigini
  • Dolore allo stomaco
  • Mal di testa
  • Dolore al petto
  • Disturbo del naturale ritmo sonno-veglia
  • Riduzione della libido

I rischi e gli effetti collaterali dell’uso a lungo termine, d’altra parte, non sono ancora stati studiati.

Quando non dovrei prendere Melatonina Spray?

La melatonina non deve essere assunta durante la gravidanza o l’allattamento. Questo vale anche in caso di allergie gravi e quando si prende

  • Antidepressivi (SSRI)
  • Farmaci antitrombotici
  • Farmaci antiepilettici

In questi casi, possono verificarsi interazioni pericolose, quindi è imperativo discutere l’uso della melatonina con un medico prima.

Non dovresti prendere Melatonina Spray durante la gravidanza. (Fonte foto: 123rf.com / 89513213)

Posso usare la melatonina come sonnifero?

Il classico spray di melatonina non è progettato per un uso a lungo termine. Tuttavia, per le persone oltre i 55 anni che soffrono di disturbi del sonno, la melatonina è approvata come sonnifero. Compresse con una dose di 2 mg di melatonina sono date per questo scopo. È importante notare, tuttavia, che il farmaco è destinato all’uso a breve termine. Se invece i disturbi del sonno sono causati da farmaci o malattie, questi non possono essere trattati con la melatonina.
Sapevi che circa il 25% di tutti i tedeschi soffre di disturbi del sonno? Un quarto delle persone in Germania ha problemi di sonno. Tra i lavoratori a turni, è addirittura quasi il 40%.

Se hai problemi di sonno, dovresti anche controllare se il tuo letto è adeguatamente attrezzato per le tue esigenze. La cosa più importante qui è il giusto cuscino e la giusta coperta – per esempio, un buon piumino! La

melatonina spray è adatta ai bambini?

No, la melatonina spray non è adatta ai bambini. Dovresti provare altri modi per far addormentare il tuo bambino. Per esempio, ci sono vari tè per dormire che contengono erbe efficaci per dormire meglio. Questi tè per il sonno sono disponibili sia per gli adulti che per i bambini.

Posso comprare la melatonina spray senza prescrizione medica?

In Germania, è permesso acquistare melatonina solo con una prescrizione – tale prescrizione è consentita solo per le persone sopra i 55 anni che soffrono di un disturbo primario del sonno (non scatenato da compresse o malattie). Chiunque compri comunque preparati di melatonina su internet in Germania si rende perseguibile in termini puramente legali. D’altra parte, è permesso portare la melatonina dalle vacanze (ad esempio dagli USA), dato che il preparato può essere venduto lì senza prescrizione medica.

Quali alternative ci sono alla melatonina in spray?

L’ormone del sonno melatonina non è venduto solo in spray, ma anche in compresse o capsule. Esistono anche alternative al principio attivo generale. I preparati di valeriana sono particolarmente popolari. In medicina, invece, si usano i classici sonniferi.

Criteri di acquisto: Puoi usare questi fattori per confrontare e valutare Melatonin Spray

Di seguito vogliamo mostrarti quali fattori puoi usare per confrontare e valutare Melatonin Spray. Questo ti renderà più facile decidere se un particolare spray di melatonina è adatto a te o no. In sintesi, questi sono:

  • Tipo
  • Dosaggio
  • Ingredienti

Nei paragrafi seguenti ti spiegheremo cosa è importante nei singoli criteri per facilitare la tua decisione di acquisto.

Tipo

Per prendere la melatonina, non solo gli spray sono offerti sul mercato aperto. Anche le capsule di melatonina fanno parte della gamma. Tuttavia, questi devono prima dissolversi nello stomaco e poi essere digeriti, motivo per cui l’inizio dell’azione è difficile da prevedere.

Melatonin spray funziona molto rapidamente.

Uno spray di melatonina, invece, non ha bisogno di queste “deviazioni” perché viene assorbito direttamente attraverso le membrane mucose.

Dosaggio

A seconda della quantità contenuta in uno spray di melatonina, la dose giornaliera raccomandata può essere diversa. Con uno spray di 0,125 melatonina ciascuno, la dose massima giornaliera raccomandata è di 1 mg.

Dose Motivo Tempi
0,5 mg Jet lag da 30 minuti a 1 ora prima di andare a letto
1 mg Accorciamento del tempo per addormentarsi da 30 minuti a 1 ora prima di andare a letto

Ingredienti

Lo spray alla melatonina contiene non solo l’ormone melatonina, ma anche – a seconda del prodotto – tra le altre cose

  • Acqua
  • Dolcificante
  • Acidificante
  • Aromatizzazione
  • Conservanti

Almeno la maggior parte di essi non contiene zucchero, quindi lo spray può essere utilizzato dopo aver lavato i denti e di notte senza esitazione.

Fatti da sapere sulla melatonina spray

Come si deve prendere la melatonina spray?

Melatonin Spray è molto facile da dosare perché è venduto come spray. La dose può essere assunta secondo necessità tramite spruzzatura. È importante che – come i normali sonniferi – la melatonina non sia usata come soluzione permanente.

Dovrebbe essere usato solo per un breve periodo di tempo, limitato a poche settimane o al massimo a due o tre mesi.

Non ci sono attualmente studi disponibili su se e quali rischi ci si possono aspettare dall’uso a lungo termine dei preparati di melatonina.

Come faccio a dosare correttamente lo spray alla melatonina?

Tutto dipende dal singolo prodotto. A seconda di quanta melatonina c’è nello spray, anche la dose sarà diversa. Tuttavia, dato che la dose nello spray di melatonina è di solito tenuta molto bassa per ogni boccata, gli utenti possono prendersi il loro tempo per trovare la dose che si adatta a loro personalmente e individualmente.

La quantità massima è di 1 mg spray al giorno.

Con uno spray che contiene 0,125 mg di melatonina, per esempio, il produttore raccomanda di iniziare con quattro spruzzi e poi aumentare fino a un totale di 1 mg di melatonina.

Poiché lo spray di melatonina è considerato un integratore alimentare, non sostituisce uno stile di vita sano e un sonno sufficiente. La quantità raccomandata non dovrebbe quindi essere superata.

Quando dovrebbe essere preso lo spray alla melatonina?

Il momento migliore è circa 20 minuti prima di andare a letto. Va bene anche usare lo spray dopo aver lavato i denti perché non contiene zucchero.

Prendi lo spray alla melatonina circa 20 minuti prima di andare a letto. (Fonte immagine: 123rf.com / 102557821)

È possibile andare in overdose di Melatonina Spray?

Sì, è possibile un’overdose dello spray o del principio attivo. La quantità raccomandata non dovrebbe quindi essere superata in nessun caso. Come regola, 1 mg per applicazione è raccomandato come quantità massima. Se c’è un sovradosaggio, questo può portare a un disturbo del bioritmo. I seguenti sintomi possono anche essere associati ad una overdose di melatonina

  • Mal di testa
  • Vertigini
  • Disturbi gastrointestinali
  • Incubi
  • Sogni vividi
  • Irritabilità

Di cosa devo essere consapevole quando uso lo spray alla melatonina quando viaggio?

I viaggi a lunga distanza in particolare possono portare al ben noto jet lag. Per questo motivo, i disturbi del sonno non sono rari. Lo spray alla melatonina può aiutare e normalizzare il bioritmo. A proposito, lo spray non è solo raccomandato per le differenze di orario e il jet lag, ma anche per i lavoratori a turni che hanno bisogno di riabituarsi a una normale routine quotidiana. Anche il ritmo sonno-veglia è cambiato nelle persone cieche, quindi lo spray può aiutarle ad addormentarsi meglio.

Di quanto sonno ho effettivamente bisogno?

Il numero di ore di sonno necessarie varia a seconda dell’età. La seguente tabella mostra le medie raccomandate in modo che tu sia ben riposato e ti senta riposato il giorno dopo.

Età Durata raccomandata del sonno al giorno
Neonati (fino a due mesi) 14 a 17 ore
Neonati (da due a undici mesi) 12 a 15 ore
Neonati (da un anno) 11 a 14 ore
Bambini (da tre anni) 10 a 13 ore
Bambini (da sei anni) 9 a 11 ore
Adolescenti (da 13 anni) 8 a 10 ore
Adulti (da 18 anni) 7 a 8 ore

(Fonte immagine: 123rf.com / 53856905)

Recensioni