Ultimo aggiornamento: 05/10/2021

Il nostro metodo

7Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

30Commenti valutati

Con le nuove tecnologie, è emersa una grande varietà di nuovi giocattoli elettronici, lasciandosi alle spalle le generazioni più classiche.

Nonostante questo cambiamento, un paio di anni fa lo slime è diventato molto popolare. Chi avrebbe mai pensato che all’interno del mercato dei giocattoli sarebbe stato un boom che avrebbe portato i giovani a sperimentare.

La sua apparizione ha spinto molti canali YouTube a spiegare con video come fare facilmente il miglior slime fatto in casa.

Ha anche aperto le porte a molti influencer che cercavano i modi più innovativi e accattivanti. Se vuoi saperne di più, troverai più informazioni per soddisfare il tuo interesse in questo articolo.




Sommario

  • Lo slime è una sostanza simile al muco che viene utilizzata per incoraggiare la sperimentazione di nuove sensazioni. Aiuta le capacità motorie e il rilassamento di alcune aree del cervello.
  • È un prodotto che può essere utilizzato da tutte le età, ma con alcune misure da prendere in considerazione. È essenziale conoscere in anticipo gli ingredienti della sua composizione.
  • Non è difficile da trovare nei negozi e può essere fatto anche a casa. Esiste un’ampia varietà di kit che contengono tutto il necessario per fare facilmente lo slime fatto in casa.

Melma: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Potresti aver sentito l’espressione che ognuno è diverso, ma è vero. Ecco perché non tutti gli slime saranno adatti a te e ai tuoi gusti. Ecco una lista dei quattro migliori kit per fare il tuo slime.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sullo slime

È probabile che tu abbia già sentito la parola slime, ma non sai esattamente cos’è o in cosa consiste. Ecco tutte le informazioni che devi sapere su di esso.

Lo slime è una sostanza simile al muco che viene utilizzata per incoraggiare la sperimentazione di nuove sensazioni. (Fonte: Pressmaster: 68028807/ 123rf)
Cos’è lo

Cos’è lo slime, di cosa si tratta?

Lo slime è una sostanza simile alla mucosa che è facile da modellare. La sua composizione è principalmente basata sulla gomma di guar, che proviene dalla miscela di acqua e semi di piante leguminose; questo gli conferisce una viscosità molto caratteristica.

È entrato nel mercato come un prodotto innovativo rivolto principalmente ai bambini. Questa particolare forma e sensazione è ciò che l’ha reso popolare nel 2017. È diventato rapidamente di moda ed è diventato virale sui social network, specialmente su YouTube.

Attualmente, questa parola popolare non è ufficialmente introdotta nella RAE e quindi, ci sono ancora persone che non conoscono questo prodotto. Ti invitiamo a continuare a leggere questo articolo che mira a chiarire tutti i dubbi sullo slime.

Quali sono gli usi dello slime?

Lo slime è considerato un giocattolo, il cui scopo è quello di divertire i bambini attraverso il suo tocco morbido e viscoso. La sua facilità di stampaggio lo rende facile da trasportare in qualsiasi contenitore. Inoltre, se aggiungiamo la sua elasticità, può essere schiacciato senza paura di romperlo.

Diventa il compagno di giochi ideale. Oltre al divertimento, il suo uso può anche concentrarsi sull’intrattenimento sperimentando il senso sensoriale delle persone.

Dal momento che non viene affrontato solo il tatto, ma anche le capacità visive e persino uditive. Queste sensazioni sono conosciute come ASMR e influenzano gli stimoli producendo reazioni positive.

È pericoloso? Benefici e rischi dello slime.

Come genitori, tutti vogliono che i loro figli crescano giocando in sicurezza. Inoltre, potremmo dire che come tutte le cose, la melma ha i suoi lati positivi e negativi. I rischi più comuni derivano dall’ingestione della sostanza o dal non lavarsi correttamente dopo l’uso.

Se si seguono queste raccomandazioni e i bambini sono sorvegliati, è perfettamente sicuro da usare. Nella seguente tabella puoi trovare alcune informazioni da prendere in considerazione prima di utilizzare questo tipo di giocattolo:

Vantaggi
  • Aumenta lo sviluppo della forza e della flessibilità
  • Aiuta le abilità motorie
  • Incoraggia l”uso di alcune parti del cervello
  • Impara i colori
  • Facilita il riconoscimento visivo e sensoriale
Svantaggi
  • Può contenere sostanze tossiche
  • Può causare reazioni allergiche in pelli sensibili

È un modo per promuovere diversi processi di apprendimento, per esempio, a livello sensoriale attraverso il riconoscimento di diverse consistenze, dimensioni, colori, così come a livello motorio, favorendo il tono muscolare e le abilità motorie fini, tra gli altri aspetti. (Carolina Schutz, laureata in psicopedagogia)

Lo slime è adatto a tutte le età?

Essendo un impasto che può essere fatto in casa, è importante prendere in considerazione gli ingredienti che verranno utilizzati per la sua composizione. Non è necessario avere alcuna conoscenza della chimica o di altre scienze.

Pertanto, è molto facile per chiunque fare facilmente uno slime. Tuttavia, anche se è per tutte le età, se sei un minore, si raccomanda che un adulto sia presente dalla sua creazione al suo utilizzo. Inoltre, gli adulti usano questo prodotto per scopi più ASMR e di ricerca di sensazioni.

Come si collega alla chimica e come usare lo slime per imparare?

Tutti i bambini generalmente attraversano una fase in cui cercano di soddisfare la loro curiosità, sia facendo domande che facendo miscele. Lo slime divenne proprio un elemento che poteva creare un interesse nel mettere insieme sostanze colorate.

Come tale, hanno voluto provarlo nelle scuole come un modo per avvicinarli alla scienza. Non c’è niente di più divertente che andare in un laboratorio o fare il proprio laboratorio a casa. Ancora di più se puoi condividere l’esperienza con i tuoi genitori o amici.

Da questo pensiero è nata l’idea di provare ad insegnare ai più piccoli quanto sia divertente la chimica. Fare un collegamento tra lo slime e questa disciplina scientifica, in modo che possano imparare giocando.

Puoi avere il tuo laboratorio di slime a casa?

Non è complicato da fare, soprattutto se usi i kit che vengono forniti già pronti con tutti gli ingredienti necessari. In questo articolo troverai una lista dei migliori kit da laboratorio di slime che puoi trovare sul mercato. Contengono tutto il necessario per fare lo slime fatto in casa facilmente.

Fare lo slime a casa è un modo divertente per passare il tempo con i tuoi bambini. Un modo per rilassarsi e sperimentare. Inoltre, creando la sostanza da solo, hai più controllo sulla composizione.

È un prodotto che può essere utilizzato da tutte le età, ma con alcune misure da prendere in considerazione. (Fonte: Naiyanab: 58322777/ 123rf)

Quali tipi di melma esistono?

Ci sono molti tipi di melma e quindi non esiste una categoria ufficiale per classificarli. Ecco una possibile lista dei tipi più comuni:

Tipi Struttura Caratteristica speciale
Melma trasparente Quando viene stirata rimane come uno strato sottile simile a fare una grande bolla di gomma da masticare Semi-trasparente. Non è completamente trasparente e perde questa caratteristica nel tempo. La sua consistenza è molto morbida e soffice, assomiglia allo zucchero filato
Melma croccante è un po’ più dura del resto il divertimento di questo tipo è la sensazione di romperla e sentire il suono che fa quando si sgretola
Melma spugnosa È il più morbido di tutti È soffice, quello che piace di più ai bambini
Melma elastica È come gomma morbida Molto facile da modellare e si allunga molto

Quali sono i migliori ingredienti che uno slimedovrebbe avere ?

Di seguito una breve lista degli ingredienti speciali che sono raccomandati per ogni tipo. Nota che queste sono in aggiunta alle sostanze slime di base , che saranno elencate nella tabella.
Tipi Ingredienti di base Alternative
Slime chiaro Colla, amido liquido, acqua e colorante alimentare Colla o colla trasparente
Slime a nuvole Colla, amido liquido, acqua e colorante alimentare Borace e palle di neve artificiali in polvere
Slime croccante Colla, amido liquido, acqua e coloranti alimentari palline di polistirolo o piccoli oggetti non taglienti
Slime soffice colla, amido liquido, acqua e coloranti alimentari schiuma da barba o schiuma arricciante
Slime elastico colla, amido liquido, acqua e coloranti alimentari bicarbonato di sodio o liquido per lenti a contatto

Criteri di acquisto

Quando gli slime attirano il tuo interesse, è abbastanza normale che tu voglia avventurarti in questo mondo di colori e tocchi. Tuttavia, se non sai cosa cercare quando compri uno slime soffice o cosa ti serve per farne uno facile da fare in casa. Ecco una lista degli aspetti più rilevanti per scegliere un buon slime che si adatti ai tuoi gusti.

Qualità dei materiali

Si possono trovare molti kit sul mercato, ma cosa rende davvero uno più valido di un altro

  • Fai attenzione alla composizione degli ingredienti che contengono. Evita le sostanze tossiche.
  • Assicurati che ci sia un barattolo o un contenitore in cui conservare la melma . Raccomandiamo che siano ermetici e fatti di plastica.
  • Controlla gli accessori che contengono. Non dovrebbero essere taglienti o troppo piccoli.

Anche l’età e l’uso previsto dello slime dovrebbero giocare un ruolo importante nella scelta del kit più adatto. Per esempio, se è per bambini, può contenere muffe e colori vivaci. Se invece è per adulti, la consistenza e la resistenza sono dettagli importanti.

Esiste una grande varietà di kit che contengono tutto il necessario per fare un facile slime fatto in casa. (Fonte: Anutaray: 131376897/ 123rf)

Struttura adatta

Fare un regalo non è facile come comprare semplicemente qualcosa per te stesso. Bisogna pensare ai gusti dell’altra persona per scegliere l’opzione migliore. Tuttavia, se è per i bambini, è meglio non comprare slime con accessori molto piccoli.

Quando stai per dare uno slime a qualcuno che non conosce il prodotto, è meglio se arriva già fatto che se lo deve fare manualmente.

Ecco perché la consistenza è la chiave in questi casi. Dobbiamo assicurarci di scegliere il tipo giusto per la persona in questione. Per esempio, per i bambini piccoli, è essenziale che non macchi.

Ingredienti pericolosi

Non tutti gli ingredienti delle melme sono buoni per la tua salute. Alcuni di essi possono causare reazioni allergiche e dovrebbero quindi essere evitati.

Gli ingredienti più pericolosi includono l’acido borico. Ti consigliamo di cercare alternative nella composizione come la farina, i dolciumi o i coloranti alimentari.

Alcune ricette su Internet non sono supportate da rigore scientifico, quindi è meglio ricercare gli ingredienti in anticipo. Il marchio Luclay è un buon esempio, che indica l’origine della composizione. Ti consigliamo di conservare la scatola in caso di problemi alla pelle causati da uno slime acquistato.

Numero di accessori

Lo slime è un giocattolo che, come tutti gli altri giocattoli, mira a divertire. Ma se ci chiediamo quali sono i più divertenti, ci sono una serie di elementi a cui dovremmo dare la priorità. Questi sono

  • Texture: fluffly è il preferito per la sua consistenza liscia e morbida.
  • Colori: un’ampia varietà dicolori da mescolare e abbinare.
  • Stampi: le forme di animali sono le più usate e quelle che danno più spazio all’immaginazione.
  • Contenitori: ci sono vasi con disegni molto decorativi.
  • Accessori: dovrebbero essere della misura giusta e fatti di materiali non troppo duri.
  • Extra: come le spatole per modellare facilmente.

Quando si tratta di fare il proprio laboratorio di melma è meglio che contenga diversi ingredienti per fare diversi tipi come, per esempio, The Luclay Factory. Come bonus è sempre bene portare un sacco di vasetti da condividere con gli altri e divertirsi insieme.

Età d’uso

I bambini sono sempre alla ricerca di cose nuove da sperimentare. Lo slime può essere una buona opzione per tenerli concentrati sul gioco e anche sull’apprendimento. È anche un modo per avvicinarli alla scienza e per imparare di più sui loro sensi.

Alcuni oggetti sono troppo piccoli da maneggiare per i bambini piccoli e c’è il rischio che possano inavvertitamente ingerire il prodotto. Per questo motivo, raccomandiamo che un adulto sia presente quando lo usano.

Gli slime più consigliati per loro sono quelli morbidi e colorati per attirare la loro attenzione, come il tipo soffice.

Riassunto

Lo slime è un giocattolo con cui puoi rilassarti e divertirti. Anche se bisogna fare attenzione al suo utilizzo, è un prodotto molto benefico per lo sviluppo dei bambini piccoli. La diversità di texture che può adottare lo rende molto divertente da sperimentare con il tatto.

Puoi fare il tuo slime personale se hai gli ingredienti necessari per farlo e se conosci un po’ la sua origine. È importante scegliere il giusto tipo di melma per ogni persona per evitare reazioni allergiche.

Allo stesso modo, è importante pensare all’uso previsto e all’età del consumatore. Allora, ora vuoi provare? (Featured image source: Belchonock: 135394990/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni