Ultimo aggiornamento: 30/07/2021

Il nostro metodo

4Prodotti analizzati

45Ore di lavoro

13Fonti e riferimenti usati

215Commenti valutati

Hai uno spazio limitato nella tua cucina, ti ritrovi spesso a scongelare il cibo nel microonde prima di cucinarlo, ti piace cucinare ma non hai molto tempo? Se la risposta è sì a una di queste domande, un microonde combinato potrebbe essere l’ideale per te.

I forni a microonde combinati, o a convezione, sono sul mercato da qualche anno, ma non sono ancora molto conosciuti. Il loro scopo è quello di combinare la funzione di un microonde tradizionale con un forno a convezione per risparmiare spazio in cucina e tempo di preparazione.




La cosa più importante

  • Un microonde combinato cuoce più velocemente di un forno e di un microonde separati. Usando le loro funzioni allo stesso tempo, puoi preparare gli stessi piatti in meno tempo.
  • Un microonde combinato può essere disponibile in diverse dimensioni e forme, il che lo rende adatto alle cucine con spazio limitato. Può avere le dimensioni di un microonde o occupare lo spazio di un forno convenzionale.
  • I programmi del microonde combinato ci permettono di preparare cibi comuni alla loro migliore temperatura e consistenza. Se il nostro modello ha funzioni come il grill o la friggitrice, questo ci permette di cucinare facilmente una grande varietà di cibi.

Microonde combinato: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sul forno a microonde combinato

I forni a microonde combinati sono elettrodomestici abbastanza recenti e poco conosciuti. Di seguito cercheremo di rispondere alle domande più frequenti su questo tipo di apparecchio.

microondas

Un microonde combinato è tanto efficace per fare i popcorn quanto per cuocere il pane. (Fonte: rostislavsedlacek: 90394273/ 123rf)

Cos’è un microonde combinato?

Un microonde combinato è un microonde che combina la funzione di un microonde tradizionale con quella di un forno. Questo non solo permette allo stesso apparecchio di agire come se fosse un forno convenzionale, ma permette anche di utilizzare entrambe le funzioni insieme, dando nuove possibilità alla nostra cucina. Un microonde combinato può presentarsi in una delle due forme:

  • Base microonde: Compatto, piccolo ed economico, è visivamente indistinguibile da un microonde convenzionale.
  • Forno base: con le dimensioni e l’aspetto di un forno da incasso, ma con tutte le funzioni di un microonde combinato.

I forni a microonde combinati possono avere altre funzioni incluse, come il grill o la friggitrice a secco. Queste funzioni possono solitamente essere combinate con le normali funzioni per processi di cottura elaborati e veloci.

Perché usare un microonde combinato?

I forni a microonde combinati offrono molti vantaggi rispetto ai forni a microonde tradizionali, a cominciare dal fatto che continuano a svolgere perfettamente la loro funzione originale.

In secondo luogo, poiché ha più funzioni, un forno a microonde combinato ci evita di dover comprare diversi elettrodomestici. Questo aiuta a mantenere le cucine dove lo spazio è limitato.

Ecco un riassunto di ciò che offre un microonde combinato rispetto ad uno normale:

Vantaggi
  • Compatto e multiuso, ideale per le piccole cucine
  • Evita di dover usare diversi apparecchi per la stessa preparazione
  • Risparmia tempo quando cucini usando le sue funzioni allo stesso tempo
Svantaggi
  • Più costoso di un normale microonde se non hai intenzione di usare le sue altre funzioni

Un microonde combinato cucina in modo diverso?

Un microonde combinato può funzionare solo come microonde e può funzionare solo come forno. Quindi è lo stesso cucinare con un combi che con apparecchi separati? Se la domanda è se cambia qualcosa usarli separatamente, la risposta è no. Il forno, il microonde e il forno a microonde sono la stessa cosa.

Il forno, il microonde e le altre funzioni che un microonde combinato può avere sono funzionalmente identiche a quelle degli apparecchi dedicati. Anche se un microonde combinato può essere utilizzato con funzioni individuali, il suo vantaggio è che possono essere utilizzate contemporaneamente. Usando il microonde e il forno in combinazione, ciò che otteniamo è un sostanziale risparmio di tempo. Un petto di pollo che richiederebbe 31 minuti in un forno tradizionale può essere preparato in un microonde combinato in 17 minuti senza alcuna differenza evidente nel gusto (1).

Ci sono diverse ricette per i microonde combi?

Per i piatti più comuni, come la pizza, i microonde combi hanno spesso programmi che calcolano il tempo e la potenza per noi. Anche se un microonde potente ti permette di cucinare ad alta velocità, il risultato della preparazione dei piatti in questo modo non è sempre soddisfacente. Sapere quale potenza e tempo sono migliori per un dato cibo può essere difficile, specialmente se dobbiamo usare anche il forno.

I produttori spesso offrono le loro ricette che sono compatibili con i microonde combi. In uno studio di 300 scuole, la metà delle ricette utilizzate sono state acquistate attraverso i produttori, e lo studio ha portato a 4 stelle su 5 per la soddisfazione con l’uso del microonde combinato sia per i cuochi che per i dietisti scolastici (2).

Come si pulisce un microonde combinato?

Un microonde combinato non richiede una manutenzione speciale rispetto agli elettrodomestici combinati. I soliti prodotti e un semplice panno sono sufficienti per tenerlo pulito, seguendo sempre le istruzioni del produttore.

Alcuni modelli di forni a microonde combinati hanno sistemi di pirolisi autopulenti, simili a quelli di un forno

Il forno a microonde combinato è sicuro?

Una preoccupazione comune sui forni a microonde è che irradiano il cibo. Secondo l’”Organizzazione Mondiale della Sanità”, la radiazione generata da un microonde è adeguatamente contenuta finché non è dannosa e scompare nell’istante in cui il microonde viene spento. Questo implica che la radiazione non si attacca al cibo e quindi è perfettamente sicura (3).

Un microonde combinato è sicuro come qualsiasi altro apparecchio, ma questo significa che bisogna sempre seguire le istruzioni del produttore. La maggior parte dei modelli al giorno d’oggi include un blocco di sicurezza per bambini, quindi il rischio principale da tenere a mente è l’introduzione di materiali non adatti quando si usa il microonde.

microondas

Un microonde combinato può essere utilizzato per preparare un’enorme varietà di piatti che non faremmo in uno normale. (Fonte: Louis Hansel: ktVKZRYUP4Y/ unsplash)

Criteri di acquisto

Quando si mettono insieme le qualità di un forno e di un microonde, i dettagli tecnici di un microonde combinato possono essere un blocco di dati molto imponente. Ecco un chiarimento su cosa sono i dati essenziali e cosa significano veramente.

Dimensioni

Uno dei principali vantaggi del microonde combinato è il risparmio di spazio che offre, ecco perché è importante capire correttamente lo spazio che occuperà. I forni a microonde combinati dividono le loro dimensioni in tre dimensioni:

  • Dimensioni esterne: questa è la dimensione dell’elettrodomestico nel suo complesso, che è importante per sapere se si adatterà bene alla tua cucina. Se il tuo spazio è molto stretto, non dimenticare di lasciare qualche centimetro in più di larghezza o potresti avere problemi ad aprire lo sportello del microonde, e uno spazio vuoto dietro di esso per la ventilazione.
  • Larghezza del piatto: La larghezza del piatto è il riferimento più semplice per calcolare se un oggetto entrerà nel microonde, dato che è espresso in centimetri. Anche se non rappresenta l’intera larghezza dell’interno, gli oggetti più grandi avranno problemi a girare anche se ci stanno.
  • Capacità: La capacità misura il volume interno del microonde in litri. Capire le dimensioni basate sui litri può essere complicato, quindi la seguente tabella dà un’indicazione di quali sono le misure più comuni:
Volume Equivalenza
19 l o meno Con misure appena sufficienti per un piatto, questa dimensione è utile quando la cucina è molto piccola o non si aspetta più di un commensale.
20 a 24 l Questa è la dimensione più standard per i microonde, adatta alla maggior parte delle stoviglie.
25 a 29 l Questa dimensione offre spazio extra per piatti o vassoi più grandi senza aumentare troppo lo spazio occupato rispetto alla categoria precedente.
Da 30 l a 40 l I forni a microonde di queste dimensioni sono davvero grandi, adatti a riscaldare vassoi enormi, o a scongelare cibo per più commensali allo stesso tempo
60 l o più Se il nostro combi assomiglia a un forno, questa sarà la sua gamma di dimensioni normali

Potenza

Un microonde non esprime la sua capacità di riscaldamento in gradi. Invece, presenta il suo valore in watt (W) consumati emettendo calore. I forni a microonde combinati di solito hanno una funzione grill, che esprime anche la sua potenza in questa misura.

Un microonde di potenza superiore non riscalda di più, ma impiega meno tempo per riscaldare la stessa quantità di cibo.

La potenza di un microonde si riferisce sempre alla sua capacità massima, permettendoci di regolarlo a potenze inferiori se siamo disposti a sacrificare più tempo per ottenere una preparazione più adatta. Se abbiamo intenzione di utilizzare il microonde combinato adattando i tempi in base al cibo, la potenza non dovrebbe essere troppo importante, ma se i tuoi tempi sono molto stretti e quello che cerchi è riscaldare le cose il prima possibile, dovresti acquistare un microonde ad alta potenza.

Digitale o analogico

Alcuni forni a microonde controllano la potenza e il tempo con delle rotelle che puoi regolare a tuo piacimento, mentre altri usano dei display a LED per darti misure più specifiche. Quelli che usano ruote sono microonde analogici, mentre quelli con un display sono digitali.

Le microonde con controllo digitale ci danno informazioni più precise, ma quelle analogiche ci danno un maggiore controllo su tempi inferiori ai 30 secondi. La familiarità d’uso è il fattore principale quando si decide quale scegliere, dato che sono funzionalmente simili.

microondas en cocina

Grazie alla sua diversità di usi, un microonde combinato può essere utile anche se hai già un forno. (Fonte: Naomi Hébert: MP0bgaS_d1c/ unsplash)

Funzioni extra

I forni a microonde combinati spesso includono anche una funzione grill. Prima di deciderne uno, è importante sapere se hai intenzione di utilizzare questa funzione o se puoi farne a meno. La griglia viene utilizzata per grigliare il cibo, che lo fa dorare e lo rende più croccante, simile a un forno. Questo può essere usato in combinazione con le altre funzioni del microonde per fare piatti più gustosi.

Se stai cercando di massimizzare l’utilità del tuo microonde combinato, puoi anche cercarne uno con una friggitrice. Alcuni modelli di microonde combinati hanno un sistema che ti permette di friggere il cibo senza utilizzare olio.

Il grill funziona con una resistenza elettrica sulla parte superiore del microonde, che emette calore secco

Programmi

Anche se molte persone usano sempre il microonde alla massima potenza, diversi cibi sono meglio cucinati in modi diversi. Usare i programmi ci evita di dover ricercare quali sono queste condizioni ottimali.

I produttori di solito forniscono indicazioni sul tempo e la potenza ideali per gli alimenti più comuni.

I programmi a microonde sono opzioni specializzate per certi tipi di cibo. Per esempio, un programma può essere per scongelare la carne, mentre un altro può essere per fare i popcorn. Prima di decidere su un microonde combinato, vale la pena controllare se ha dei programmi adatti alle tue esigenze.

Riassunto

I forni a microonde combinati sono strumenti di cucina molto utili, perché oltre ai vantaggi di risparmio di spazio che forniscono, il forno a microonde integrato fa risparmiare molto tempo nella preparazione.

I forni a microonde combinati con funzioni extra aprono un mondo di possibilità culinarie. In conclusione, se stai scegliendo gli elettrodomestici per la tua nuova cucina, non dimenticare questo fantastico strumento multifunzione.

(Fonte dell’immagine: Auttapon Moonsawad: 54943233/ 123rf)

Riferimenti (3)

1. Zhuang H, Savage EM. Validation of a Combi Oven Cooking Method for Preparation of Chicken Breast Meat for Quality Assessment. Journal of Food Science. 2008Oct8;73(8):S424–S430
Fonte

2. Kim MH, Park EH, Lee YE. Actual Use Condition and Satisfaction of Dietitians and Cooks over Combi-steam Oven of School Foodservices in Gyeonggi. Korean journal of food and cookery science [Internet]. 2013 Aug 30;29(4):331–42
Fonte

3. Victor Cruz, Ursula Canguahala. Campos electromagnéticos & salud pública: Hornos microondas [Internet]. World Health Organization. 2005.
Fonte

Validation of a Combi Oven Cooking Method for Preparation of Chicken Breast Meat for Quality Assessment
Zhuang H, Savage EM. Validation of a Combi Oven Cooking Method for Preparation of Chicken Breast Meat for Quality Assessment. Journal of Food Science. 2008Oct8;73(8):S424–S430
Vai alla fonte
Actual Use Condition and Satisfaction of Dietitians and Cooks over Combi-steam Oven of School Foodservices in Gyeonggi
Kim MH, Park EH, Lee YE. Actual Use Condition and Satisfaction of Dietitians and Cooks over Combi-steam Oven of School Foodservices in Gyeonggi. Korean journal of food and cookery science [Internet]. 2013 Aug 30;29(4):331–42
Vai alla fonte
Campos electromagnéticos & salud pública: Hornos microondas
Victor Cruz, Ursula Canguahala. Campos electromagnéticos & salud pública: Hornos microondas [Internet]. World Health Organization. 2005.
Vai alla fonte
Recensioni