Microonde da incasso
Ultimo aggiornamento: 24/09/2020

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

67Commenti valutati

Benvenuto sul nostro articolo dedicato al microonde da incasso. Riesci a immaginare una cucina senza microonde? Oggi, il nostro ritmo di vita frenetico, rende questo elettrodomestico essenziale ogni giorno di più. Dal riscaldare il latte al mattino alla preparazione di una cena in pochi minuti. Ovviamente, sempre che non vogliamo rinunciare all’estetica, la soluzione più apprezzata è quella del microonde da incasso.

Questo tipo di microonde si integra perfettamente nella nostra cucina e diventa parte dell’arredamento. In questo modo, oltre a risparmiare spazio (cosa che in alcuni casi è più che necessaria), manteniamo l’armonia nell’arredamento di questa stanza. Molto pratico, vero? Bene, continua a leggere e scopri di più su questo dispositivo.




Le cose più importanti in breve

  • Grazie ai microonde da incasso, la posizione di questo apparecchio non sarà più un problema. Si integrano perfettamente con il resto dei mobili della cucina e non occupano spazio utile sul bancone.
  • Inoltre, mantengono l’estetica della cucina e sono molto pratici. E no, installarli non costa tanto quanto sicuramente stai pensando. In effetti, nella maggior parte dei casi, puoi farlo da solo.
  • Per non sbagliare nella scelta del microonde da incasso che meglio si adatta alla tua cucina, è fondamentale tenere conto di criteri di acquisto come posizione, dimensioni, funzioni o qualità. Parleremo in dettaglio di questi e altri criteri di acquisto alla fine dell’articolo.

I migliori microonde da incasso sul mercato: la nostra selezione

Scegliere il giusto microonde da incasso non è un gioco da ragazzi. In effetti, è un elettrodomestico progettato per durare molti anni, anche se lo utilizzeremo quotidianamente. Per questo, abbiamo creato una selezione dei migliori microonde da incasso attualmente presenti sul mercato affinché tu possa farti un idea. Prova a dargli un’occhiata!

Il miglior microonde ad incasso per rapporto qualità-prezzo

Il Candy MIC 25 GDFX è un microonde da 900 W con grill da 1000 W, e tra le opzioni più convenienti è quella che dimostra la miglior qualità costruttiva, con una rifinitura in acciaio inox che conferisce al prodotto anche una certa eleganza.

Ha un display digitale con 8 cotture preimpostate, mentre il volume interno è di 25 L. È un forno a microonde che soddisfa gli utenti, forte di un ottimo rapporto qualità-prezzo e con comandi semplici da usare.

Il microonde ad incasso meno costoso

In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.

Das Problem mit diesem Produkt wurde gemeldet. Danke!

Il Bomann MWG 2215 EB è la proposta preferita dagli utenti per quanto riguarda le opzioni più economiche, e raggiunge una potenza massima di 800 W per la cottura a microonde e di 1000 W per la funzione grill. Il piatto girevole è da 24,5 cm ed il volume interno di 20 L. Include la protezione per i bambini e la funzione di scongelamento.

Dispone di tutte le caratteristiche essenziali che un elettrodomestico di questo tipo ha bisogno, e agli acquirenti che vogliono risparmiare questo sta più che bene. Piace anche il design.

Il microonde ad incasso con il miglior design

In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.

Das Problem mit diesem Produkt wurde gemeldet. Danke!

Il Samsung MG22M80 è indubbiamente un microonde che spicca per il suo design, elegante e raffinato, scandito da poche e semplici linee e da un pannello di controllo touch. Ha 6 livelli di potenza, con il microonde che arriva a 850 W mentre il grill fino a 1100 W. Offre numerose funzioni come lo scongelamento rapido ed uniforme, la tenuta in caldo degli alimenti già cotti, ed il ricircolo dell’aria interna al vano di cottura.

Quest’ultimo ha un volume di 22 L ed un rivestimento in ceramica smaltata, antigraffio e facile da pulire. Gli utenti non hanno nulla di cui lamentarsi, e lo reputano un prodotto funzionale ed esteticamente fantastico.

Il miglior microonde ad incasso di alta gamma

In questo momento il prodotto menzionato non è disponibile presso il fornitore. Per questo motivo lo abbiamo sostituito con un altro dalle caratteristiche simili. Segnala un problema.

Das Problem mit diesem Produkt wurde gemeldet. Danke!

Il Whirlpool MWP 3391 SB  è un forno a microonde di alta gamma, potente e ricco di funzioni. Prevede 5 diverse modalità di cottura: microonde (fino a 1000 W), grill (fino a 1200 W), ventilato (fino a 1700 W), a vapore e crisp fry, per una frittura leggera e croccante, anche senza olio. Include diversi programmi automatici e funzioni speciali, quali lo scongelamento, il timer, il riscaldamento rapido ed una protezione per i bambini.

Ha una capacità di 33 L e va incassato in un mobile largo 60 cm. Per gli acquirenti si tratta di un prodotto di lodevole qualità, che si contraddistingue per versatilità e qualità dei materiali. Ottimi anche il design e la semplicità d’utilizzo.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sul microonde da incasso

Già te lo stai immaginando nella tua cucina, vero? Ma ancora non abbiamo finito. Noi di REVIEWBOX.it infatti dobbiamo ancora darti le informazioni che ti serviranno per fare la scelta migliore per le tue esigenze. Per questo, nella sezione sottostante diamo una risposta alle domande più frequenti che possono sorgere al momento di acquistare un microonde da incasso. Continua a leggere se pensi che possa esserti utile!

Grazie al microonde da incasso, la posizione di questo apparecchio non sarà più un problema. (Fonte: Filimonov: 98016348/ 123rf.com)

Perché acquistare un microonde da incasso?

Questa potrebbe essere la prima domanda da porsi perché se siamo soddisfatti del nostro forno a microonde tradizionale, cosa dovrebbe spingerci ad averne uno da incasso? Molto semplice: il microonde da incasso – o integrato – è molto pratico perché:

  • Poiché è incassato in un mobile a parete, non occupa spazio sul piano di lavoro né avrai bisogno di un mobile aggiuntivo per posarcelo sopra.
  • Puoi posizionarlo in un luogo per te molto comodo, soprattutto in termini di altezza.
  • Questo tipo di forni a microonde possono avere le stesse funzioni e caratteristiche di un forno tradizionale, quindi possono sostituire almeno in parte quello che usi abitualmente.
  • Ne esistono molti con design diversi in modo da poter scegliere quello che meglio si adatta all’arredamento che hai in cucina per mantenere la sua estetica generale.

Quali tipi di microonde da incasso posso trovare?

Come hai già capito, la differenza tra un microonde  da incasso e uno tradizionale è puramente estetica. Possiamo quindi differenziarlo esattamente come qualsiasi microonde, ovvero:

  • Microonde tradizionale o basico: è il più economico in assoluto, ma non ha determinate funzioni che per molte persone sono essenziali, come il grill o lo scongelamento. È più che altro utile per riscaldare il cibo ed è il modello più economico.
  • Microonde con grill: il fatto che un microonde abbia questa funzione fa la differenza. Sono i modelli più utilizzati e consentono sia di scaldare che gratinare o dorare gli alimenti.
  • Microonde combinato: noto anche come “combi” o “combinato”, è il più sofisticato e completo di tutti. È come un mix tra forno tradizionale e microonde nello stesso apparecchio, il che lo rende più che pratico. Oltre a riscaldare, può scongelare e cucinare come un forno elettrico tradizionale.

Qual è il microonde da incasso più giusto per me?

Quando devi acquistare un nuovo elettrodomestico, il miglior modo che hai per scegliere il più conveniente per te, è considerare l’uso che ne farai. È un buon metodo e ovviamente funziona anche con il microonde da incasso. Guarda la tabella seguente per trovare il tuo:

Di quali funzionalità ho bisogno? Quale tipo di microonde da incasso è giusto per me?
Solo scaldare e scongelare Microonde basico (assicurati che il modello scelto consenta lo scongelamento, non tutti lo fanno)
Cuocere alimenti Microonde con grill o combinato
Gratinare o dorare Microonde con grill
Cottura al forno Microonde combinato

Che tipo installazione richiede un microonde da incasso?

Quando parliamo di microonde da incasso, la questione dell’installazione è sempre una preoccupazione. Generalmente tendiamo a pensare che sia più complicato di quanto non sia in realtà. Mentre è vero che alcuni modelli avranno bisogno delle mani di uno specialista, la maggior parte puoi installarli da solo seguendo questi semplici passaggi:

  • Verifica che le dimensioni che hai scelto corrispondano a quelle dello spazio disponibile per incassare il microonde.
  • La prima cosa è posizionare le staffe di supporto sul mobile (le istruzioni di montaggio di ogni modello ti indicheranno le distanze da rispettare).
  • Assicurati che siano completamente fissate con le viti.
  • Collega alla corrente il microonde prima di posizionarlo.
  • Posiziona il microonde e regola le gambe nella posizione più alta (solitamente si regolano con una semplice rotazione).
  • In base al modello scelto, attacca le linguette per l’inserimento della cornice sui lati del microonde o fermale completamente alle pareti del mobile.
  • Ora che sono fissate, posiziona la cornice correttamente in modo che copra tutto lo spazio extra attorno al microonde.

Nel caso in cui il microonde da incasso abbia o meno una cornice integrata, è necessario posizionare gli attacchi prima di posizionare il microonde nel suo vano. Come puoi vedere, è molto semplice. Ma, se preferisci, puoi sempre chiedere al produttore che uno specialista venga a installarlo.

Il microonde combinato ha le stesse funzioni e caratteristiche di un forno tradizionale, quindi continuerà ad essere pratico come quello che usi attualmente. (Fonte: Belchonock: 99134558/ 123rf.com)

È sicuro usare un forno a microonde da incasso?

Da incasso o no, la sicurezza è sempre stata uno dei fattori che più lascia perplesso chi deve usare un forno a microonde. La principale voce che è girata su questo elettrodomenstico è quella che dice che “le radiazioni del microonde sono molto pericolose perché escono fuori”. Ma niente è più lontano dalla realtà, poiché i suoi sistemi di sicurezza impediscono che ciò accada (1).

Oltre a questo, ci sono altri miti da sfatare. Come quello che dice che le radiazioni del microonde modificano la composizione del cibo e possono essere tossiche. Completamente falso. Non c’è studio che dimostri che sia pericoloso cucinare nel microonde (1).

D.ssa. Marian GarciaLaureata in farmacia ed esperta in nutrizione
“La verità è che oggi, 20 anni dopo aver indagato sui campi elettromagnetici a radiofrequenza, sventrato telefoni cellulari, microonde e analizzato i corpi di chi li utilizzava, non ci sono prove concrete che colleghino il loro uso al cancro. Non c’è giustificazione alla paura”.

Criteri di acquisto

Una volta risolti tutti i dubbi, possiamo passare alla parte pratica. Cosa devi cercare quando scegli il tuo futuro microonde da incasso? Ti proponiamo un metodo molto pratico: segui i criteri di acquisto che noi di REVIEWBOX.it abbiamo preparato per te, con la sola intenzione di renderti più facile la scelta del tuo nuovo microonde da incasso.

Posizione

Uno dei maggiori vantaggi del microonde da incasso è che puoi inserirlo integrandolo nei mobili della cucina. Pertanto la scelta della location migliore sarà per te fondamentale, per renderlo pratico e funzionale. Normalmente meglio riporlo in un luogo comodo, né troppo alto né troppo basso.

Se lo posizionerai troppo in alto, corri il rischio che gli alimenti cadano quando li estrarrai dal microonde, soprattutto se si tratta di liquidi. Al contrario, un microonde troppo basso ti costringerà a chinarti ogni volta che vorrai utilizzarlo.

Verifica che le dimensioni che hai scelto si adattino a quelle dello spazio che hai per posizionare il microonde. (Fonte: Belchonock: 112476461/ 123rf.com)

Dimensioni e capacità

Quando devi scegliere la posizione per il tuo microonde da incasso, devi misurare lo spazio che hai disponibile. Sulla base di questo sceglierai un modello con dimensioni specifiche. Tieni presente che questo tipo di microonde non deve occupare tutto il vano dell’armadio o del mobile, quindi conviene guardare anche le misure della cornice (se ne ha una).

La capacità, come puoi immaginare, influenzerà anche le dimensioni. A seconda delle tue esigenze, puoi trovare microonde con capacità tra 17 e 44 litri.

Le dimensioni del microonde sono misurate in millimetri. Poiché possono creare confusione, presta attenzione alla seguente tabella dove raccogliamo anche le capacità corrispondenti:

Dimensioni Capacità Tipo di uso
462 x 290 x 320 mm 17 litri Per una o due persone
462 x 290 x 320 mm 18 litri Un po’ più grande, ma con le stesse dimensioni. Massimo per tre persone
440 x 260 x 340 mm 20 litri (standard) Quattro persone
595 x 382 x 320 mm 21 litri Se hai intenzione di riscaldare piatti o stoviglie di medie dimensioni
485 x 292 x 386 mm 23 litri Per riscaldare piatti un po’ più grandi, grazie alla sua profondità
483 x 426 x 281 mm Tra 25 e 28 litri Ideale per scaldare recipienti alti

Funzioni e prestazioni

L’obiettivo principale di un microonde da incasso è la praticità. Per questo motivo, è necessario tenere conto anche delle funzioni e dei vantaggi che ogni modello include per scegliere quello più adatto alle tue esigenze. Tra le funzioni più richieste troviamo:

  • Sensore di cottura: per garantire una distribuzione omogenea del calore e che le pietanze rimangano al punto di cottura.
  • Panello comandi intuitivo: più intuitivo è il pannello di controllo, più facile sarà da usare.
  • Memoria: ideale per registrare i tempi e la potenza che utilizzerai in alcune ricette che prepari frequentemente.
  • Avvio rapido: che di solito include anche la possibilità di aggiungere automaticamente 30 secondi di cottura.
  • Risparmio energetico: mediante la regolazione della potenza puoi risparmiare energia a seconda del piatto che andrai a cucinare.
  • Funzione peso: sia per la cottura che per lo scongelamento. Molto utile per programmare la potenza e il tempo esatti in base al peso del cibo.

Qualità e sicurezza

Infine, legati alla qualità e alla sicurezza, devi tenere presenti due aspetti: materiali e la sicurezza d’uso. Da un lato, è importante assicurarti che il modello scelto abbia materiali di produzione di qualità e che siano conformi ai requisiti degli standard.

D’altra parte, ci sono molti modelli che hanno una doppia chiusura di sicurezza che può fornire un’ulteriore garanzia di utilizzo. Inoltre, se l’elettrodomestico sarà alla portata dei bambini, ti consigliamo che abbia anche una serratura speciale per questo tipo di situazione. Lo usiamo tutti i giorni, ma non è un giocattolo.

Uno dei maggiori vantaggi dei microonde da incasso è che possiamo integrarli nei mobili della cucina. (Fonte: Belchonock: 112393852/ 123rf.com)

Conclusioni

Nonostante i microonde fossero già uno degli apparecchi funzionali e ampiamente utilizzati, l’arrivo del microonde da incasso ne ha migliorato ulteriormente l’immagine. Grazie ad esso non dovrai più occupare spazio sul piano di lavoro né dovrai rinunciare all’estetica della tua cucina.

Questo tipo di microonde sarà completamente integrato nella tua cucina. Inoltre, se potrai posizionarlo in un mobile ad un’altezza comoda per l’uso, ancora meglio. Tra la moltitudine di modelli diversi esistenti, troverai sicuramente quello più adatto alle tue esigenze se seguirai i nostri criteri di acquisto.

Se ti è piaciuta la nostra guida sul microonde da incasso, condividila sui tuoi social e lasciaci un commento. Saremo felici di risponderti!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Belchonock: 99135086/ 123rf.com)

Riferimenti (1)

1. Altro Consumo "Forni a microonde: tra verità e leggenda" - 07 ottobre 2015 - Consultato il 18/09/2020
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Articolo informativo
Altro Consumo "Forni a microonde: tra verità e leggenda" - 07 ottobre 2015 - Consultato il 18/09/2020
Vai alla fonte
Recensioni