Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

23Prodotti analizzati

15Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

73Commenti valutati

È molto comune che ogni cucina abbia un microonde. Ma stiamo ottenendo il massimo? La maggior parte delle persone usa il microonde solo per riscaldare il cibo. Tuttavia, ha innumerevoli funzioni che ti faranno risparmiare molto tempo in cucina. Oltre a riscaldare, possiamo scongelare, arrostire, grigliare e rosolare, ma non è tutto! Il marchio LG ha sviluppato forni a microonde che, grazie a funzioni specifiche, ti permettono di preparare il cibo in modo sano ed ecologico. Questo perché i suoi prodotti mirano sempre a risparmiare energia. Vuoi saperne di più? Ti invitiamo a continuare a leggere.




Il più importante

  • Il microonde è diventato un elettrodomestico indispensabile nelle nostre cucine, ma anche nelle nostre vite! Possiamo fare numerose preparazioni con loro e persino cucinare piatti completi senza bisogno di usare altri elettrodomestici.
  • Esistono diversi tipi di forni a microonde con caratteristiche e funzioni specifiche. Tuttavia, ci sono alcune funzioni che sono comuni a tutti loro, come riscaldare, scongelare o grigliare, tra le altre.
  • I forni a microonde LG utilizzano una tecnologia innovativa che sfrutta al massimo il calore. Questo perché lo distribuisce uniformemente in tutto lo spazio. Grazie a questa innovazione, oltre a migliorare i risultati dei nostri piatti, facciamo un uso efficiente dell’energia.

Microonde LG: la nostra selezione

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sui microonde LG

La maggior parte dei produttori di microonde includono caratteristiche molto simili nei loro modelli. Di conseguenza, non ci sono grandi differenze nella gamma di forni a microonde in offerta. Tuttavia, ciò che rende i forni a microonde LG diversi è lo sviluppo della tecnologia Smart Inverter. Questo ti permette di risparmiare energia e di sfruttare appieno il calore.

chica viendo dentro de microondas

Il microonde è un grande alleato in cucina che ci permette di risparmiare tempo, spazio e denaro. (Fonte: 34062668/ 123rf)

Quali tipi di forni a microonde produce LG?

Nel corso del tempo sono stati sviluppati apparecchi con nuove caratteristiche. Così, le marche hanno migliorato la funzione dei forni a microonde dando loro più versatilità.

Anche se ogni produttore crea i propri modelli, possiamo stabilire alcuni tipi di base di forni a microonde.

  • Forni a microonde senza grill : forni a microonde la cui funzione principale è quella di riscaldare il cibo. Possono anche essere utilizzati per cucinare o scongelare il cibo.
  • Forni a microonde con grill : questi forni a microonde incorporano la possibilità di rosolare i piatti o di grigliare alcuni cibi.
  • Forno a microonde: integrano le caratteristiche e le funzioni del forno e del microonde nello stesso apparecchio. Risparmia spazio e offre una maggiore versatilità.

Quali funzioni ha un microonde?

Anche se può sembrare così, non tutti i forni a microonde sono uguali, né hanno le stesse caratteristiche. Qualsiasi microonde può essere utilizzato per riscaldare, cucinare e scongelare. Altre funzioni, come il grill per grigliare e rosolare, sono disponibili solo in alcuni modelli.

Inoltre, con l’evoluzione della tecnologia, sono state aggiunte delle funzioni per renderli più facili da usare. Alcuni modelli hanno dei timer che ti permettono di programmare il loro funzionamento. Altri hanno assistenti per la pulizia che rendono più facile rimuovere lo sporco. D’altra parte, con l’aumento delle pratiche ecologiche, alcuni forni a microonde sono stati creati con funzioni la cui missione è quella di ridurre il consumo di energia.

Quali sono i vantaggi di usare un microonde?

Le microonde possono essere utilizzate per preparare diversi tipi di piatti. Per questo motivo, è considerato un apparecchio molto versatile. D’altra parte, la maggior parte dei modelli non occupa molto spazio. Per questo motivo, possono essere incorporati in quasi tutte le cucine.

Inoltre, gli ultimi modelli sono ad alta efficienza energetica. A seconda del modello di microonde scelto, possono essere eseguiti diversi compiti.

Con grill Senza grill Forno a microonde
Cucinare
Grigliare
Riscaldare
Scongelare
Gratinare No

Cos’è la tecnologia Smart Inverter nei forni a microonde LG?

LG ha creato la tecnologia microonde Smart Inverter. Questa è una grande innovazione nel mondo della cucina e degli elettrodomestici. Consiste nel combinare le funzioni di quattro diversi apparecchi nello stesso apparecchio: friggitrice, forno, yogurtiera e, ovviamente, microonde con grill. Tutto questo per cuocere uniformemente ed evitare picchi di temperatura. In questo modo, la qualità della cottura è migliorata.

I forni a microonde Smart Inverter hanno diverse funzioni. Alcuni di essi ti permettono di eseguire diversi compiti di cottura. Questo semplifica il compito di cucinare. Grazie alle funzioni che i forni a microonde LG hanno, puoi preparare un numero infinito di piatti. E così, puoi avere una dieta equilibrata in modo semplice.

cocinando en microondas

Cucinare è più veloce, più facile e più sano. Inoltre, risparmiano energia e mantengono il gusto del tuo cibo.(Fonte: Andriy Popov: 83755397/ 123rf)

Forni a microonde a convezione

La convezione è una tecnologia che permette al cibo di cuocere in modo uniforme. Perché distribuisce l’aria calda in tutto lo spazio del microonde. Grazie a questo, possiamo cucinare ad una temperatura più bassa perché viene utilizzata in modo più efficiente.

Il vantaggio di questo tipo di microonde è che, oltre a cuocere il cibo all’esterno, lo cuoce anche all’interno. La maggior parte dei forni a microonde a convezione ha anche una funzione grill . In questo modo, combinando queste due tecnologie, possiamo cucinare un maggior numero di pasti e dare ai nostri piatti una finitura migliore.

Criteri di acquisto

Per selezionare un forno a microonde adatto alle tue esigenze, è importante considerare diversi fattori. Ecco una lista di criteri che possono aiutarti nel tuo processo decisionale. Prendi nota!

Potenza

Una delle caratteristiche che dovresti considerare quando scegli un forno a microonde è la potenza. Ogni produttore stabilisce una potenza diversa per i suoi modelli. Tuttavia, la maggior parte dei forni a microonde ha una potenza compresa tra 700 e 1200 watt.

La potenza dipenderà in gran parte da come userai il microonde. Le persone che usano il microonde molto frequentemente o che hanno bisogno di cucinare grandi quantità di cibo avranno sempre bisogno di wattaggi più alti. Tuttavia, se usi il microonde solo per riscaldare o scongelare il cibo, un’impostazione di potenza inferiore sarà sufficiente.

cocina moderna

Ci sono alcuni modelli che possono essere integrati in un mobile o posizionati su una superficie. (Fonte: Elenathewise: 39234804/ 123rf)

Capacità

La questione della capacità varia, così come la potenza, a seconda dell’uso che farai del microonde. Questo criterio si riferisce al volume che può essere collocato all’interno del microonde. In generale, le capacità più piccole sono intorno ai 19 litri. Questi valori aumentano, raggiungendo a volte i 39 litri. Quest’ultima è la capacità massima disponibile sul mercato.

La capacità richiesta varia a seconda dell’uso. Pertanto, in una casa dove vivono molte persone, sarà necessaria una maggiore capacità. D’altra parte, nelle case con uno o due abitanti, la necessità di grandi volumi di cottura diminuisce notevolmente.

Dimensione

La scelta delle dimensioni del forno a microonde è determinata esclusivamente dallo spazio disponibile in casa. Vale a dire, in base alla superficie dove deve essere posizionato. Ogni modello ha dimensioni specifiche di larghezza, altezza e profondità. Questa dimensione deve essere adatta all’area in cui abbiamo intenzione di posizionare il microonde. Pertanto, prima di decidere, prendi nota di queste misure.

I forni a microonde con forno integrato sono solitamente molto più grandi di un normale microonde. Tuttavia, dobbiamo tenere a mente che nello stesso spazio avremo le caratteristiche di due diversi apparecchi.

Funzioni

Tra le diverse funzioni extra che i forni a microonde possono incorporare troviamo:

  • Spegnere la luce interna: In alcuni forni a microonde non è necessario tenere lo sportello chiuso in modo che la luce rimanga spenta.
  • Funzione ECO: è possibile risparmiare energia utilizzando elettrodomestici ecologici o con funzioni specifiche che riducono il consumo.
  • Blocco: questa è una funzione molto utile se hai bambini piccoli e il microonde è alla loro portata. Con il blocco, non saranno in grado di accenderlo.
  • Blocco del piatto: alcuni forni a microonde ti permettono di bloccare il piatto in modo che rimanga immobile. In questo modo, il calore è distribuito uniformemente.
  • Personalizzazione del suono: questa funzione ti permette di scegliere il suono per gli avvisi del microonde e anche di disattivarlo completamente.

chica usando microondas

Assicurati che il microonde che acquisti abbia le funzioni più adatte a te in cucina. (Fonte: 21573222/ 123rf)

Capacità di integrazione

Fin dalla sua nascita, il microonde è sempre stato collocato in cucina come un elettrodomestico indipendente. Tuttavia, con il passare del tempo e l’evoluzione del design della cucina, questo è cambiato.

Ora i microonde sono integrati nei mobili per risparmiare spazio. Ma anche per dare un aspetto armonioso all’ambiente. Pertanto, è molto importante tenerne conto quando si sceglie un modello di microonde. Se abbiamo solo la possibilità di integrarlo, dovremmo selezionarne uno con capacità di integrazione.

Riassunto

Ci sono sempre più possibilità di fare diversi piatti usando solo il microonde. Questo grazie alle tecnologie sviluppate dai produttori. Ora è possibile avere un unico apparecchio con diverse funzioni. Questo permette di risparmiare spazio e denaro.

I forni a microonde LG sono un grande esempio di questo, grazie alla loro tecnologia Smart Inverter. Ci forniscono una grande versatilità in cucina, così come un miglioramento della qualità del cibo. Senza dubbio, è molto più di un semplice scaldavivande. È l’alleato perfetto per ottenere infinite ricette con poco spazio e denaro.

Ti è piaciuto questo articolo, lasciaci un commento!

(Fonte dell’immagine: rostislavsedlacek: 26717864/ 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni