Ultimo aggiornamento: 29/07/2021

Il nostro metodo

22Prodotti analizzati

20Ore di lavoro

38Fonti e riferimenti usati

100Commenti valutati

Stai pensando di cambiare il tuo forno a microonde e non sai quale scegliere? Le microonde sono uno degli elettrodomestici più comuni in ogni casa sin dalla loro invenzione negli Stati Uniti nel 1947, ma non è stato fino agli anni ’80 che sono state commercializzate in massa in Europa. Da allora, è presente in più del 90% delle case spagnole grazie alla sua comodità.

I vantaggi del microonde vanno ben oltre il riscaldamento dei piatti o lo scongelamento, poiché oggi è possibile avere modelli con un grill o anche un forno per preparare deliziose ricette. Se sei alla ricerca di tempi di cottura rapidi, non c’è niente di meglio di uno di questi apparecchi. Vuoi saperne di più, allora unisciti a noi in questo viaggio alla ricerca del miglior microonde!




Le cose più importanti da sapere

  • I forni a microonde sono essenziali nelle cucine moderne, oggi uno spazio gastronomico è impensabile senza questi utili elettrodomestici. Permettono di scongelare e riscaldare, ma anche di cucinare diversi tipi di cibo.
  • Di solito sono facili e intuitivi da usare, anche se è vero che i modelli con caratteristiche più avanzate possono essere un po’ più complessi. In ogni caso, questo non è un problema, dato che di solito vengono forniti con un libretto di istruzioni abbastanza completo.
  • Quando scegli l’elettrodomestico che stai per acquistare, dovresti tenere a mente per cosa lo userai, oltre ad altri importanti criteri di acquisto che vedremo alla fine di questa guida. Ricorda che se stai cercando di cucinare ricette deliziose, è anche possibile!

Microonde: la nostra selezione

Guida all’acquisto: Cosa devi sapere sui microonde

In questa sezione analizzeremo diverse caratteristiche dei forni a microonde. Questa analisi ti aiuterà a decidere quale sia l’opzione migliore per te. Sottolineiamo un’idea che hai già visto in tutto questo articolo: dovresti considerare per cosa lo userai. Non pagare per caratteristiche che non userai e poi perdere alcune caratteristiche che non ha.

Chef cocinando

Alcune microonde sono ideali per rosolare, grigliare e riscaldare il cibo.
(Fonte: Maxriesgo: 25795889/ 123rf.com)

Cos’è un microonde e come funziona?

Un microonde è un elettrodomestico che viene utilizzato per scongelare, riscaldare e cucinare diversi alimenti. Lo fa producendo onde elettromagnetiche. All’interno c’è un generatore, noto come magnetron, che è in grado di convertire l’energia in onde. Questi sono quelli giusti per eseguire i compiti menzionati sopra.

Le onde elettromagnetiche sono trasportate dalla guida d’onda fino al compartimento dove si trova il cibo. All’interno, rimbalzano sulle pareti. Poiché il cibo è su un piatto rotante, le onde raggiungono tutte le parti del cibo. In questo modo si ottiene un risultato omogeneo.

Microondas

Ci sono diversi tipi di forni a microonde, alcuni modelli con funzioni più avanzate e altri con opzioni più basilari.
(Fonte: 21573222/ 123rf.com)

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle microonde?

La velocità di cottura è uno dei principali vantaggi dei forni a microonde, ma hanno anche molti altri vantaggi. Ecco una tabella che mostra i vantaggi e i possibili svantaggi di questo popolare elettrodomestico. Fai attenzione!

Vantaggi
  • Risparmia tempo ed energia
  • Utile per scongelare
  • Pratico
  • Facile da usare
  • Riduce il consumo di olio
  • Evita la perdita di sostanze nutritive
  • Hai opzioni abbastanza convenienti
Svantaggi
  • Non è possibile friggere
  • È necessario utilizzare contenitori specifici per microonde

Quali tipi di forni a microonde esistono?

Come forse già sai, ci sono diversi tipi di forni a microonde e uno dei più recenti è la cottura a convezione. In altre parole, per mezzo di correnti di aria calda. Per non confonderti, ti mostriamo i tipi di forni a microonde che troverai sul mercato. Prendi nota!

  • Microonde di base: Questo è il modello più semplice di tutti. Non hanno un’opzione grill e di solito hanno un prezzo moderato. Di solito hanno funzioni di base come riscaldare e scongelare il cibo. Sono anche in grado di cucinare alcuni cibi che richiedono poca cottura.
  • Forni a microonde con grill: Questi modelli sono molto popolari tra gli utenti. Hanno una funzione extra “grill”, che li rende ideali per grigliare, arrostire e rosolare i cibi. Il loro prezzo è solitamente più alto dei forni a microonde di base, ma sono ancora accessibili.
  • Forni a microonde “Combi”, conosciuti anche come forni a microonde “a convezione”: Questo è il modello più avanzato di forni a microonde. La loro versatile combinazione di forno tradizionale e microonde in un unico apparecchio li rende ideali per chi cerca la massima funzionalità possibile. Tra le sue funzioni più innovative c’è quella di cucinare con aria calda.

È una buona idea optare per un forno a microonde senza grill?

I forni a microonde che non hanno una griglia sono molto adatti per scongelare il cibo. Quando si tratta di riscaldamento, di solito danno buoni risultati. Tuttavia, se vuoi cucinare, non è il modello più adatto. Sarai in grado di fare preparazioni semplici, ma niente di più; una ricetta più elaborata richiede un diverso tipo di prestazione.

Sono apparecchi totalmente sicuri ed efficienti per il lavoro per cui sono stati progettati. Sono anche molto adatti per riscaldare i pasti pronti e, inoltre, il loro prezzo è significativamente più basso di altri modelli con più caratteristiche. Il rischio è quello di perdere altre funzioni in futuro.

Mujer abriendo microondas

I forni a microonde sono la scelta ideale per chi vuole ottimizzare il proprio tempo.
(Fonte: Sergemi: 34062668/ 123rf.com)

Cosa offre un microonde con grill?

Con un forno a microonde con grill, non sarai limitato a scongelare o riscaldare i piatti perché di solito hanno più funzioni. Questo tipo di apparecchio sta diventando sempre più avanzato, come vedrai nella seguente lista:

  • Gratin. Puoi rosolare o gratinare la parte superiore del piatto scelto, ottenendo così un effetto croccante nelle tue ricette.
  • Finiture gastronomiche. Otterrai migliori finiture nelle tue ricette sfruttando la velocità di cottura del microonde.
  • Funzionamento più semplice di un forno. Quindi avrai meno rischi di subire ustioni.

È un elettrodomestico che ti permetterà di optare per una cottura più semplice e veloce. A seconda del modello scelto, potrai preparare ricette più o meno complicate. Come risultato ovvio, il prezzo dei forni a microonde di questo tipo è più alto rispetto a quando non hanno una griglia.

Vale la pena investire in un forno a microonde?

Il modello più avanzato di tutti è il forno a microonde. Hanno molte funzioni e in molti casi possono sostituire i forni tradizionali, anche se non sempre. In generale, sarai in grado di eseguire gli stessi compiti di un forno a microonde, più alcuni aggiuntivi. In altre parole, puoi riscaldare e scongelare, ma anche cucinare con aria calda. Diamo un’occhiata ad una lista:

  • Risparmio di tempo. Il tempo di cottura del cibo è più veloce che in un forno tradizionale.
  • Risparmio di spazio. Non hai più bisogno di uno spazio extra. Puoi utilizzare l’apparecchio ogni giorno per riscaldare e in momenti specifici per cucinare “in forno”.
  • Risparmio energetico. Ridurrai il consumo di energia, dato che avrai bisogno di meno tempo per preparare il tuo piatto preferito.
Sapevi che gli esperti non sempre raccomandano di optare per questa opzione perché a volte non si ottiene il massimo o perché a volte non sostituisce il forno tradizionale? Riguardo a quest’ultimo, è necessario chiarire che anche se svolge alcune delle sue funzioni, a causa delle sue dimensioni e del suo potere non sempre le adempie tutte

Di quale microonde hai bisogno?

In questa tabella ti mostriamo il tipo di microonde di cui hai bisogno, a seconda di come lo userai. È una sorta di riassunto di tutto ciò che hai visto finora. Ti aiuterà a prendere la tua decisione, quindi prendi nota dei seguenti aspetti:

Funzioni Tipo di microonde
Riscaldamento Microonde di base
Scongelamento Microonde di base
Cottura Grill a microonde / Forno a microonde
Doratura Grill a microonde / Forno a microonde
gratinatura microonde con grill / forno a microonde
cottura forno a microonde

Il dottor Marián García, un esperto di nutrizione conosciuto come Boticaria García, ha questo da dire su questo apparecchio:

Dr. GarcíaEsperto di nutrizione
“Il fatto che i tempi di cottura delle verdure al microonde siano brevi e che non sia necessario immergerle nell’acqua significa che conservano meglio le vitamine e i minerali rispetto ad altri tipi di cottura”.

I microonde sono sicuri?

Una delle domande che molti utenti si pongono è se il microonde è un apparecchio totalmente sicuro. La verità è che quelli venduti sul mercato hanno superato tutti i controlli e ti offrono un uso senza rischi. Nella tabella seguente chiariamo alcuni aspetti di questa questione a volte controversa:

Credenza Spiegazione
Le onde vanno fuori Le microonde hanno un sistema di sicurezza per evitare che questo accada. Inoltre, quando lo sportello viene aperto, smette di funzionare.
Il calore non è uniforme Questo potrebbe accadere con i vecchi microonde, ma con la tecnologia Inverter, la cottura è uniforme.
Le radiazioni cambiano la composizione del cibo Questo è totalmente falso, le radiazioni fanno vibrare le molecole del cibo, ma non le distruggono.
Non tutti i contenitori di plastica sono adatti È vero che ce ne sono alcuni che non possono essere utilizzati, controlla perché devono includere un sigillo identificativo.
Il cibo salta quando bolle Può succedere che tu non veda le bolle dell’ebollizione e che queste appaiano improvvisamente se il liquido è ad una temperatura molto alta. Ecco perché si consiglia di riposare qualche secondo prima di maneggiare la tazza o il contenitore.

Quali funzioni extra offrono i forni a microonde?

Ci sono una serie di funzioni che alcuni forni a microonde offrono, anche se non tutte. Presta attenzione ai seguenti aspetti:

  • Sensori di cottura. I sensori di cottura sono perfetti per dare ai tuoi piatti il tocco giusto.
  • Blocco per bambini. È vero che quasi tutti i forni a microonde che troverai sul mercato rispettano tutte le normative. Ma dovresti controllare che il modello che scegli abbia alcuni extra, come un sistema di doppia chiusura o una serratura per bambini.
  • Pannello di controllo. Su questo tipo di pannello troverai tutte le opzioni per utilizzare il microonde. A seconda del tipo, saranno più semplici o più complicati. La cosa migliore è che combina un buon numero di funzioni con la facilità d’uso.
  • Risparmio energetico. È interessante che abbiano un regolatore di potenza per risparmiare energia quando possibile.
  • Memoria. Alcuni forni a microonde hanno funzioni di memoria. In questo modo, ricorderanno il tempo e la potenza necessari per preparare certe ricette. Anche per scaldare il latte per un caffè.
  • Cucinare a peso. Alcuni modelli hanno una modalità di cottura in base al peso, per facilitare il raggiungimento del punto di cottura esatto. In alcuni casi viene aggiunto lo sbrinamento a peso.
  • Inizio rapido. Sia le modalità di avvio rapido che l’opzione di aggiungere 30 secondi extra al tempo di cottura sono molto pratiche.

Criteri di acquisto

Quando si tratta di acquistare un forno a microonde, è una buona idea tenere a mente una serie di aspetti importanti. Questi sono quelli che ti faranno scegliere un’opzione o un’altra. Ma soprattutto, ti permetteranno di prendere la migliore decisione di acquisto. Pertanto, presta attenzione a ciò che ti mostriamo nelle righe seguenti.

Dimensioni, spazio e design

Lo spazio che hai è fondamentale quando consideri l’acquisto di un forno a microonde. Pertanto, dovrai misurare! Ma ci sono anche due tipi principali di forni a microonde in termini di dimensioni e spazio:

  • Forni a microonde da incasso. Vale a dire, sono piccoli elettrodomestici che sono incorporati in un mobile da cucina. Generalmente, includono un telaio che dipende da un’installazione molto semplice.
  • Da tavolo o indipendente. Questi sono i più comuni e sono semplicemente inseriti in una presa. Di solito sono collocati su un piano di lavoro della cucina.

Il design è un’altra questione che dovresti considerare. È bene che si combini bene con il resto della decorazione della tua cucina, specialmente con gli elettrodomestici. Cioè, se sono tutti in acciaio, non sarebbe molto bello optare per un microonde bianco.

Capacità

La capacità di un microonde si misura sempre in litri. I forni a microonde più piccoli hanno solitamente una capacità di 17 litri, mentre i più grandi hanno una capacità fino a 40 litri. Per renderti le cose più facili, ecco una lista di taglie e misure che sicuramente apprezzerai. Prendi nota!

  • Da 17 a 23 litri. Se hai intenzione di limitarti a riscaldare o scongelare il cibo, non è necessario avere una capacità maggiore. Se sei una persona sola, una da 17 litri sarà sufficiente, mentre se siete in due, una da 23 litri sarà sufficiente. Le dimensioni di una pentola da 20 litri di solito vanno da 44 a 45 centimetri di altezza, da 33,5 a 34 centimetri di profondità e da 25,7 a 26 centimetri di larghezza.
  • 25 litri. Se hai intenzione di cucinare ricette più elaborate o grandi, ti interessa un forno a microonde con almeno 25 litri. Questa è la capacità giusta per piatti grandi e anche per utilizzare la griglia o la piastra.
  • Da 36 litri in su. I grandi forni a microonde non sono comuni, ma sono necessari per le grandi famiglie o per riscaldare grandi quantità di cibo. Come regola generale, le loro dimensioni sono 65 cm di altezza, circa 47 cm di profondità e circa 52,6 cm di larghezza.

Cocina moderna de madera

Un microonde è l’aggiunta ideale alla tua cucina.
(Fonte: Elenathewise: 39234804/ 123rf.com)

Potenza ed efficienza energetica

La maggior parte dei forni a microonde ha una potenza compresa tra 700 W e 900 W. Questo intervallo è sufficiente per la maggior parte dei forni a microonde. Questa gamma è sufficiente per la maggior parte degli usi, ma come puoi immaginare, se vuoi velocità avrai bisogno di più potenza. Inoltre, ci sono una serie di cose a cui prestare attenzione, che sono riassunte di seguito.

  • Griglia o grill. Se il forno a microonde che stai per acquistare ha un grill, conosciuto anche come “funzione grill”, deve avere una potenza minima di 1.200 W o più. Questa potenza è solitamente indicata separatamente da quella del microonde.
  • Convezione. Conosciuti anche come “multifunzione”, questi sono forni a microonde che funzionano come un forno, quindi hanno bisogno di più potenza. Generalmente, hanno più di 1.000 W di potenza solo per questa funzione, quindi se sommiamo i watt, possono raggiungere perfettamente i 2.500 W.
  • Certificazione energetica. Possiamo supporre che ti interessa che il tuo microonde sia efficiente dal punto di vista energetico, quindi dovrai prendere in considerazione l’etichetta secondo l’Unione Europea (UE). Questa certificazione va da A a G. Se stai cercando di risparmiare sulla tua bolletta elettrica, oltre ad essere rispettoso dell’ambiente, scegline uno che sia più vicino ad A.

Programmi e funzioni

La maggior parte dei forni a microonde hanno vari pulsanti e indicatori che ti mostrano quali funzioni hanno. Infatti, questi piccoli elettrodomestici non sono più utilizzati solo per riscaldare o scongelare, ma possono anche grigliare o arrostire il cibo. Diamo un’occhiata ad alcuni extra di indubbio interesse:

  • Display digitale. È vero che i modelli manuali sono più economici, ma se hai bisogno di velocità sarai soddisfatto con un microonde con memoria (l’apparecchio memorizzerà il tempo di riscaldamento di una tazza di tè, per esempio). Includono anche altre funzioni, come un programma di sbrinamento o un programmatore di avvio, tra le altre.
  • Programmi di cottura predefiniti e avvio rapido. Se hai un microonde che include programmi preimpostati, puoi cucinare una varietà di piatti al tocco di un pulsante o di un colore. La funzione Quick Start ti permette di premere un indicatore e aggiungere 30 secondi extra di funzionamento dell’apparecchio per riscaldare le tue bevande preferite.
  • Blocco per bambini. Se non hai bambini, questa potrebbe non essere una funzione di tuo interesse, ma se hai dei bambini in casa la apprezzerai, quindi non esitare!
  • Spegnimento del giradischi. Non tutti i forni a microonde includono questa funzione, ma può essere interessante se sei interessato a introdurre fonti più grandi per cucinare. Generalmente, gli apparecchi che lo includono hanno un sistema avanzato per distribuire il calore all’interno.
  • Funzione ECO. Come la funzione precedente, non tutti gli elettrodomestici includono questa funzione, ma è di grande interesse se vuoi risparmiare energia.
  • Peso del cibo e sensore di cottura. Alcuni forni a microonde includono una funzione con la quale puoi cucinare facilmente selezionando semplicemente il tipo di cibo e il suo peso. Inoltre, se è integrato un sensore di cottura, saprai quando il cibo è pronto perché l’apparecchio lo rileva automaticamente.
  • Tecnologia inverter. Questa è una funzione davvero utile, con la quale puoi regolare la potenza risparmiando tempo ed energia.

Sicurezza

Al giorno d’oggi, la maggior parte dei forni a microonde rispetta tutte le norme di sicurezza. Anche così, controlla che abbiano una serratura per bambini o un sistema di doppia chiusura. Non trascurare mai questo aspetto importante quando fai il tuo acquisto. Eviterai problemi in futuro.

A questo proposito, tieni conto della sicurezza termica dell’apparecchio. Vale a dire che alcuni elettrodomestici raggiungono temperature elevate quando sono in pieno funzionamento e dalla fine del 2013 ci sono dei limiti nelle aree accessibili per evitare incidenti. Queste sono le limitazioni:

  • Plastica. 90 °C
  • Vetro. 85 °C
  • Metallo. 70 °C
  • Metallo rivestito. 75 °C

Tuttavia, i produttori possono aumentare le temperature dichiarate fino a 45°C semplicemente aggiungendo un adesivo, quindi opta per buone marche o controlla con il venditore prima dell’acquisto se sei preoccupato della sicurezza termica.

Riassunto

Il microonde è un elettrodomestico sempre più indispensabile in cucina. Svolge funzioni di base come riscaldare il latte o scongelare il pane e, in alcuni casi, è anche in grado di preparare ricette elaborate. Le sue funzioni dipenderanno dal modello scelto. I modelli più completi hanno un prezzo più alto, come è logico.

Quando acquisti il tuo forno a microonde, devi prendere in considerazione alcuni aspetti. Le caratteristiche che vuoi, il suo design, la potenza che ha e se ha programmi interessanti. Non dovresti trascurare la sicurezza in tutti i suoi aspetti, inclusa la sicurezza termica. In ogni caso, se non hai ancora questo apparecchio, questo è il momento di prenderne uno.

Hai trovato interessante la nostra guida all’acquisto di un microonde? Allora assicurati di condividerlo sui tuoi social network o, se preferisci, lasciaci un commento con la tua domanda e saremo lieti di risponderti.

(Fonte dell’immagine: Rostislavsedlacek : 26717864/ 123rf.com)

Recensioni