Ultimo aggiornamento: 04/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

77Commenti valutati

Viviamo con il tempo alle calcagna, sempre di fretta e il più velocemente possibile. Per poter vivere a questo ritmo, abbiamo bisogno di dispositivi sempre più piccoli e leggeri per rendere la nostra vita più facile. Allo stesso tempo, però, cresce anche la necessità di memorizzare sempre più informazioni.

Le schede MicroSD sono piccole unità di memoria flash su cui può essere memorizzato qualsiasi tipo di file. Possono essere utilizzati in diversi tipi di dispositivi. In alcuni smartphone possono anche essere utilizzati come memoria interna. La loro versatilità è tale che le loro applicazioni sono in continuo aumento.




La cosa più importante da sapere

  • Sono molto leggeri e versatili. Ideale per un mondo sempre più piccolo.
  • La loro capacità di memoria è cresciuta costantemente da quando sono apparsi i primi modelli.
  • In alcuni smartphone possono essere utilizzati come memoria interna e sono appositamente progettati per resistere a condizioni estreme.

MicroSD: la nostra selezione

Ecco la nostra classifica delle cinque migliori schede microSD disponibili sul mercato. Ognuno di loro si distingue per una caratteristica particolare o per un’altra. Tuttavia, tutti offrono un eccellente rapporto qualità-prezzo. Così puoi scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Guida all’acquisto: cosa devi sapere sulle schede microSD

Quando acquisti una scheda microSD, ci sono diverse cose che dovresti tenere a mente. Non dimenticare che ci sono diversi tipi di schede microSD, ognuno con caratteristiche specifiche. Per questo motivo, in questa sezione affrontiamo le domande più frequenti poste dagli utenti in modo che tu non commetta un errore con il tuo acquisto.

Micro SD con hombre

Le schede microSD ti permettono di memorizzare grandi quantità di informazioni in modo compatto.
(Fonte: Gstockstudio: 41262256/ 123rf.com)

Cos’è esattamente una scheda microSD?

Il formato microSD corrisponde alla più piccola dimensione di memoria flash attualmente disponibile. Le sue dimensioni sono 15 x 11 x 10 mm. È stata sviluppata da SanDisk e successivamente adottata dalla SD Card Association. Fin dall’inizio, è stata ampiamente accettata grazie ai vantaggi delle sue piccole dimensioni.

Quali sono le principali applicazioni della memoria flash microSD?

Oggi, la memoria flash microSD è utilizzata principalmente negli smartphone. Possono essere utilizzati per memorizzare file, per fare backup e anche come espansione della memoria interna del telefono.
Sono anche ampiamente utilizzati nelle fotocamere digitali.

Sono anche utilizzati nelle fotocamere dei droni. Un’altra applicazione sempre più popolare è come memoria nelle console di gioco. Per esempio, sono ampiamente utilizzati nell’ultima console di Nintendo, la Nintendo Switch. Certamente, con la loro crescente capacità di memorizzazione, le loro applicazioni hanno continuato a crescere.

Vantaggi e svantaggi delle schede microSD?

Uno dei principali vantaggi delle schede microSD è che permettono di memorizzare una grande quantità di informazioni in uno spazio molto piccolo. Questo rende facile spostare i documenti e i file. Inoltre, non solo non sono molto costose, ma stanno diventando sempre più economiche.

D’altra parte, uno svantaggio delle schede microSD è che non hanno così tanta capacità come altri dispositivi. Tuttavia, negli ultimi anni questa differenza si è ridotta notevolmente. Inoltre, a causa delle loro piccole dimensioni, possono essere facilmente perse. Quindi se sei un po’ distratto, è meglio che tu stia un po’ attento.

Quali tipi di schede microSD esistono?

Prima di tutto, ci sono le schede microSD originali, con una memoria massima di 2 GB. Tuttavia, al giorno d’oggi, possono essere considerati obsoleti. La prossima generazione è la scheda microSDHC, con una capacità fino a 32 GB. E infine ci sono le schede microSDXC che possono memorizzare fino a 2 TB

  • MicroSD (massimo 2 GB)
  • MicroSDHC (massimo 32 GB)
  • MicroSDXC (massimo 2 TB)

le microSDXC sono classificate per classe. Ogni classe indica la velocità di scrittura della scheda. Le schede di classe 2 hanno una velocità di 2 MB/s, la classe 4, 4 MB/s e così via. Poi c’è la classe UHS (Ultra High Speed), che ha una propria classificazione. All’interno di questa classe abbiamo le sottoclassi UHS-I, UHS-II e UHS-III.

Micro SD con fondo laptop

È possibile trovare schede microSD di buona qualità di marche note a prezzi moderati.
(Fonte: Vitthayanukarun: 84805912/ 123rf.com)

Cosa significano i loghi sulle schede microSD?

I loghi sulle schede microSD forniscono informazioni sulle loro caratteristiche. Puoi dare un’occhiata al prodotto per farti un’idea. Grazie ai loghi puoi scoprire con quali dispositivi possono funzionare, qual è la loro classe di velocità e con quale interfaccia sono compatibili. E, naturalmente, la loro capacità.

Come usare una scheda microSD?

Usare una scheda microSD è abbastanza semplice. Tutto quello che devi fare è inserire la scheda nello slot specifico per essa, sia in un telefono che in un altro dispositivo. Poi, devi aspettare qualche secondo finché non viene riconosciuto. È consigliabile inserirlo quando l’attrezzatura è spenta. E non dovresti mai cercare di forzarla.

Ci sono anche adattatori disponibili per utilizzare le schede Micro SD come se fossero una scheda di dimensioni normali. Ci sono anche adattatori USB che permettono di leggerle sul computer per i computer che non hanno un lettore di schede.

Raccomandiamo di leggere il manuale di istruzioni per un uso corretto.

Quali sono le nuove specifiche per il video e le applicazioni?

Recentemente, la SD Card Association ha aggiunto due nuove variabili alle specifiche della scheda SD. Queste sono la Classe di velocità video e la Classe di prestazione delle applicazioni. La Classe di velocità video rappresenta l’idoneità della scheda per la registrazione di video. Il secondo indica l’idoneità per le applicazioni.

I simboli utilizzati per la Video Speed Class vanno da V6 a V90.

Le velocità vanno da 6 MB/s per V6 a 90 MB/s per V90, che può registrare video 8K. L’Application Performance Class prevede le classi A1 e A2, che indicano quanto sia adatta per la registrazione delle applicazioni o dei loro dati.

Per chi è consigliato acquistare una flash drive microSD?

Sono raccomandate per le persone che hanno bisogno di espandere la memoria del loro telefono cellulare o della loro fotocamera. Anche per coloro che vogliono avere un’unità di stoccaggio leggera che occupa poco spazio. E, in generale, per chiunque voglia godere di tutti i vantaggi che offrono.

Vantaggi
  • Piccolo e leggero
  • Pratico e versatile
  • Prezzo moderato
  • Funzionale
Svantaggi
  • Facile da perdere
  • Capacità limitata

Quale cura richiede una scheda microSD?

Come ogni prodotto elettronico, le schede microSD richiedono una certa cura. Fortunatamente, sono dispositivi molto resistenti che possono anche sopportare un ciclo di lavaggio in lavatrice. Tuttavia, è meglio non tentare la sorte ed evitare il contatto con l’acqua.

Dovrebbero essere tenuti in un ambiente a bassa umidità. È meglio rimuoverli con il computer, il telefono cellulare o la fotocamera spenti per evitare di perdere dati. Altrimenti, usa la funzione di rimozione sicura. Inoltre, quando non sono in uso, è meglio conservarle nelle loro custodie in modo che non si pieghino o rompano.

Criteri di acquisto

Ecco alcune cose importanti da considerare prima di acquistare una scheda microSD. Questo renderà più probabile che tu sia soddisfatto del tuo acquisto. Non vogliamo che tu sia deluso del tuo acquisto dopo pochi mesi.

Il tuo uso previsto

Potresti aver bisogno della scheda microSD per un telefono cellulare, tablet, eReader, fotocamera, computer o console di gioco. O anche per spostare informazioni tra diversi dispositivi. Per qualsiasi cosa la userai, sarà chiaro di quale scheda hai bisogno.

In generale, qualsiasi tipo di scheda andrà bene per scattare fotografie.

Se hai intenzione di registrare video di alta qualità, dovresti scegliere una scheda che ti permetta di farlo. Lo stesso vale se vuoi installare applicazioni mobili su di esso. Per i video HD hai bisogno di una scheda di classe 4 o superiore e per l’Ultra HD hai bisogno di una U3 o superiore.

Capacità di memoria

La memoria di una scheda si misura solitamente in gigabyte (GB). Come puoi immaginare, non tutte le schede microSD hanno la stessa capacità di archiviazione. Più grande è la scheda, più informazioni possono essere memorizzate. Naturalmente, devi anche prendere in considerazione la capacità massima che il dispositivo in cui la userai supporta.

Velocità di scrittura e lettura

La classe di velocità di una scheda è quella che indicherà la velocità minima di scrittura sostenuta di una scheda. Questa velocità è misurata in MB/s. Tuttavia, con il rilascio dei modelli SDHC e SDXC, la SD Association ha creato la nuova classe di velocità UHS. Puoi vedere le velocità per ogni classe nella tabella qui sotto.

Class Velocità minima
Classe 2 2 MB/s
Classe 4 4 MB/s
Classe 6 6 MB/s
Classe 8 8 MB/s
Classe 10 10 MB/s
UHS-I Classe 1 (U1) 10 MB/s
UHS-I Classe 3 (U3) 30 MB/s
Video Speed Class V60 60 MB/s

Per gli smartphone questo fattore è fondamentale per una buona esperienza. Per la registrazione video è necessario utilizzare le classi superiori come la V60. È possibile registrare video in formato 4K e 8K.

Formato file

Il formato, o file system, è il modo in cui un’unità di memoria organizza il contenuto o le informazioni memorizzate. Per questo motivo, per poter utilizzare qualsiasi tipo di unità di archiviazione, deve essere formattata. Ci sono diversi tipi di formati, alcuni dei più comuni sono: FAT32, NTFS e ExFAT.

È importante non trascurare questo problema quando si acquista una scheda microSD. Sfortunatamente, non tutti i dispositivi o computer supportano gli stessi tipi di formati. Per esempio, le nuove schede SDXC possono funzionare solo con il formato exFAT, che è supportato solo da Windows XP SP2 in poi.

Endurance

Questo non è affatto un problema minore. La resistenza di una scheda microSD è un aspetto molto importante da considerare. Niente è più frustrante che perdere i dati memorizzati su un dispositivo di memoria. Ancora di più se è molto importante e non ha un backup.

Le migliori marche offrono schede microSD molto robuste. Le loro carte sono progettate per resistere agli urti, alle forze magnetiche o ai raggi X. Alcuni possono anche sopportare lunghi periodi di immersione in acqua senza subire danni. Gli incidenti capitano, quindi è meglio essere sicuri che dispiaciuti.

Micro SDs

Le carte di fascia alta possono raggiungere prezzi intorno ai 200 euro.
(Fonte: Juan Ramón Moreno Lopez: 147547323/ 123rf.com)

Marca

La scelta della marca è una delle più importanti quando si effettua un acquisto. Il marchio di un prodotto è strettamente legato alla qualità, alla garanzia e al prezzo. Alcuni dei più importanti produttori di schede microSD sono: SanDisk, Panasonic, Toshiba, Samsung e Kingston.

Un buon produttore ti assicura che le specifiche della scheda sono accurate e che la scheda funziona correttamente. Allo stesso modo, quando acquisti un’unità microSD, assicurati che non sia una contraffazione. Sul mercato circolano schede contraffatte di alcune delle marche più riconosciute.

Sommario

L’uso delle schede microSD si è ampliato notevolmente negli ultimi anni. Questo è dovuto alla crescente richiesta di maggiore capacità di archiviazione nei telefoni cellulari. Un altro fattore importante è la maggiore qualità di registrazione delle immagini delle fotocamere digitali di oggi.

Allo stesso tempo, la loro capacità è aumentata rapidamente e con essa i nuovi modelli. Pertanto, se stai pensando di acquistare una microSD è importante che tu consideri una serie di questioni. Dovresti considerare, tra le altre cose, l’uso che ne farai, la sua capacità e la sua velocità di registrazione. E, naturalmente, il prezzo.

Speriamo che tu abbia trovato utile questa guida. Se è così, per favore condividilo con i tuoi amici. Ci piacerebbe sentire anche te.

(Featured image source: tanaonte: 121380028/ 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni