Ultimo aggiornamento: 03/08/2021

Poche persone non conoscono Bill Gates e la sua famosa azienda informatica Microsoft. Il suo pacchetto Microsoft Office, che include programmi come Excel e Word, è conosciuto in tutto il mondo.

Chiunque abbia un computer avrà bisogno di usare un editor di testo o di dati ad un certo punto. In questo articolo ti portiamo le domande principali che devi sapere sul mondo di Microsoft.




Il più importante

  • Microsoft Office è un pacchetto software conosciuto in tutto il mondo che offre una moltitudine di funzionalità che renderanno la tua vita quotidiana, a scuola, al lavoro o a casa, molto più facile.
  • Programmi come Word, Excel o PowerPoint sono inclusi in tutti i pacchetti Windows in modo che tu possa eseguire diversi compiti con ognuno dei programmi a seconda delle tue esigenze.
  • Ci sono vari programmi e pacchetti da scaricare a seconda del tuo stile di vita, ma ci sono anche alternative gratuite o diverse con funzioni integrate simili.

Le 7 domande che ti fai su Microsoft Office

Prima di iniziare ad utilizzare Microsoft Office, è importante rispondere a qualsiasi domanda tu possa avere. Abbiamo messo insieme questa guida alle sette domande più frequenti poste dagli utenti di Microsoft Office.

1. Cos’è Microsoft Office?

Microsoft Office è una suite per ufficio per la quale non ci sono concorrenti sul mercato internazionale di Internet. Microsoft offre applicazioni desktop, server e servizi per Mac OS X, Microsoft Windows e sistemi operativi Android.

Questo pacchetto software è sviluppato da Microsoft Corp, un’azienda americana fondata nel 1975 da Bill Gates e Paul Allen. La sua versione più vecchia è stata lanciata nel 1989. Ad oggi, Microsoft Office è ancora in continuo sviluppo.

2. Quali sono le caratteristiche di Microsoft Office?

I pacchetti Microsoft Office sono caratterizzati dalla loro semplificazione dei compiti di lavoro. Tuttavia, non fa male conoscere alcune delle sue caratteristiche distintive. Grazie allo sviluppo del pannello delle attività è più facile portare a termine il tuo lavoro nel minor tempo possibile.

Mentre lavori nel programma Office, hai un accesso facile e veloce a Internet.

Con Office, puoi lavorare sugli stessi documenti dei tuoi colleghi, perché un documento può essere modificato da più persone allo stesso tempo via Internet. Outlook ha un’applicazione, DocuSign, che ti permette di aggiungere la tua firma elettronica ai tuoi documenti.

Excel ha molte utilità, ma una delle più sorprendenti è che puoi creare grafici e tabelle pivot molto velocemente. Un’altra caratteristica che può essere molto utile è la modifica dei file PDF. Puoi anche convertire file Word in PDF.

3. Quali programmi sono inclusi nel pacchetto Microsoft Office?

Microsoft Office ha molti programmi e, a seconda del pacchetto che prendi, includerà più o meno applicazioni. In questa sezione ti daremo un riassunto dei principali programmi che dovresti conoscere.

  • Word. La sua funzione principale è quella di scrivere testo e modificarlo. Offre funzionalità come la trasformazione di un documento Word in una pagina web in modo molto semplice. Da alcune versioni fa, ha incluso la possibilità di tradurre i documenti con un solo clic. Il suo controllore grammaticale e ortografico ti farà scrivere con totale sicurezza grazie ai suoi suggerimenti di miglioramento.
  • Excel. Se vuoi organizzare i dati nel minor tempo possibile, questo è il programma che fa per te. Puoi creare fogli di calcolo dai modelli integrati o da zero usando le formule. Con l’aiuto dei grafici sarai in grado di rappresentare i tuoi dati in modo attraente per facilitare il loro studio.
  • PowerPoint. Abbiamo tutti utilizzato questo programma per fare presentazioni a scuola, ma ora va anche oltre. Puoi inserire oggetti 3D per migliorare le tue presentazioni e diapositive.
  • Outlook. Se stai cercando produttività e comunicazione costante, questa è la migliore applicazione. Puoi inviare, ricevere e controllare la tua e-mail da qualsiasi luogo. Il suo calendario integrato ti permette di tenere traccia dei tuoi compiti ed eventi in modo da non perdere nulla.
  • OneNote. Il tuo quaderno digitale. Scrivi tutto per non dimenticare nulla. Grazie alle sue diverse sezioni e pagine sarà molto più facile per te organizzarti. Puoi evidenziare le tue note più importanti con diversi colori. Se hai un touch screen e una penna digitale puoi scrivere o disegnare manualmente.
  • OneDrive. Puoi facilmente aggiungere file condivisi e sincronizzare le librerie. Con questa funzionalità puoi accedere ai tuoi file da qualsiasi dispositivo collegato.
  • Teams. L’applicazione Teams ti permette di lavorare in modo collaborativo con i tuoi colleghi. Include chat per poter parlare in ogni momento e la possibilità di tenere riunioni tramite videochiamate. Puoi condividere lo schermo del tuo computer così gli altri possono vedere cosa stai facendo.
  • Access. Con questo programma puoi creare le tue applicazioni di database con le quali puoi ottimizzare i tuoi dati in modo semplice per il tuo business. Sarai in grado di modificare le applicazioni create secondo i requisiti della tua attività.

Windows Office

Miniatura di alcune delle principali applicazioni di Windows Office (Fonte: Sabine Kroschel: 1356793/Pixibay)

4. Qual è la migliore opzione di Microsoft Office?

La prima cosa che devi sapere per scegliere l’opzione migliore per te è se lo userai a casa, al lavoro, in una grande azienda o in un ambiente educativo. Se lo stai acquistando come utente familiare, queste sono le tue opzioni:

Microsoft 365 Family Microsoft 365 Personal Office Home and Student 2019
Include: Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Access, Publisher Include: Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Access, Publisher Include Word, Excel e PowerPoint
Valore eccezionale: OneDrive, Skype, Microsoft Editor, Microsoft Family Safety Valore eccezionale: OneDrive, Skype, Microsoft Editor
L’uso è limitato a un massimo di sei persone, ognuna delle quali può utilizzare i programmi su un massimo di 5 dispositivi alla volta L’uso è limitato a una persona, che può utilizzarlo su un massimo di 5 dispositivi alla volta L’uso può essere applicato a un solo dispositivo
L’abbonamento è annuale o mensile e va da 90-130 euro all’anno L’abbonamento è annuale o mensile e va da 84-80 euro Pagamento unico e va da 140-160 euro

Se vuoi acquistare un pacchetto Office per migliorare le tue opzioni di business, queste sono le opzioni disponibili.

Microsoft 365 Business Basic Microsoft 365 Business Standard Microsoft 365 Business Premium
Include: Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Access, Publisher Include: Word, Excel, PowerPoint, OneNote, Outlook, Access, Publisher Include Word, Excel e PowerPoint
Servizi cloud sicuri: Teams, Exchange, OneDrive, SharePoint Valore eccezionale: OneDrive, Skype, Microsoft Editor
L’uso è limitato a un massimo di sei persone, ognuna delle quali può utilizzare i programmi su un massimo di 5 dispositivi alla volta L’uso è limitato a una persona, che può utilizzarlo su un massimo di 5 dispositivi alla volta L’uso può essere applicato a un solo dispositivo
L’abbonamento è annuale o mensile e va da 90-130 euro all’anno L’abbonamento è annuale o mensile e va da 84-80 euro Pagamento unico e va da 140-160 euro

5. Come faccio ad installare Microsoft Office?

Alcune persone potrebbero avere difficoltà a prendere confidenza con alcuni programmi per computer e, di conseguenza, ad installarli. Per evitare questo problema, qui ti spieghiamo come installarli.

  • Passo 1. Accedi al tuo account Office
  • Passo 2. Seleziona la lingua di tua scelta e scegli Installa.
  • Passo 3. Scegli Esegui nella parte inferiore dello schermo.
  • Passo 4. Segui le istruzioni sottostanti e accetta il contratto di licenza.
  • Passo 5. Quando vedi “Fatto”, hai finito e il tuo software è pronto all’uso!

6. Posso avere Microsoft Office gratis?

Windows offre un servizio di prova di un mese in modo che tu possa godere dei suoi programmi gratuitamente e valutare se sei veramente interessato ad acquistare il prodotto. Ma se quello che vuoi è avere un accesso illimitato e gratuito, ti portiamo la soluzione.

Se hai un computer, è facile come andare sul sito web di Windows e usare i programmi nelle versioni online offerte. Potresti perdere alcune caratteristiche, ma a meno che tu non sia un utente avanzato, la versione online sarà adatta alle tue esigenze.

Se hai un dispositivo più piccolo di 10,1 pollici hai libero accesso alle applicazioni.

Vale la pena notare che ci sono alternative a Microsoft Office con programmi open source simili come OpenOffice o LibreOffice. Questi programmi possono essere meno attraenti per l’utente, ma servono a soddisfare le funzionalità più basilari che vogliamo svolgere con il pacchetto Microsoft Office.

computadora con office

Puoi condividere lo schermo del tuo computer con altri per rendere più facile vedere cosa stai facendo. (Fonte: Andrew Mantarro: dQ2AGk0lThs/Unsplash)

7. Quale Microsoft Office usare con Windows 10?

Prima di acquistare qualsiasi suite Office, è importante sapere con quale versione di Windows viene fornito il tuo computer. Se hai l’ultima versione di Windows, che è Windows 10, queste sono le versioni di Office che puoi utilizzare:

  • Office 365 (versione 16)
  • Office 2019 (versione 16)
  • Office 2016 (versione 16)
  • Office 2013 (versione 15)

Conclusione

Microsoft Office ha tutte le funzionalità per soddisfare le tue esigenze, dalle più basilari alle più esigenti. Siamo sicuri che lo conosci già bene, ma in questa guida abbiamo cercato di chiarire tutti i tuoi dubbi in modo che tu possa usarlo con consapevolezza.

Grazie alla sua moltitudine di applicazioni, ce ne sarà sempre una che soddisfa le tue esigenze, e offre anche la possibilità di creare le tue applicazioni attraverso Access in modo da non farti mancare nulla. Microsoft ci sembra un’ottima alternativa per il lavoro quotidiano sia in azienda che a scuola.

(Fonte dell’immagine in primo piano: surface: rf87AkJ3tqY/ unsplash.com)

Riferimenti (1)

1. Anderson, D. R., Sweeney, D. J., & Williams, T. A. (2012). Estadística para negocios y economía. Cengage Learning Editores, SA.
Fonte

Perché puoi fidarti di me?

Libro
Anderson, D. R., Sweeney, D. J., & Williams, T. A. (2012). Estadística para negocios y economía. Cengage Learning Editores, SA.
Vai alla fonte
Recensioni