Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Il nostro metodo

10Prodotti analizzati

19Ore di lavoro

3Fonti e riferimenti usati

62Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox. Oggi parleremo della centrifuga per vestiti, un apparecchio che elimina l’acqua in eccesso dai vestiti e riduce il tempo di asciugatura.

L’apparecchio è ideale per coloro che lavano i loro vestiti in una lavatrice a vasca o semi-automatica – perché queste macchine non eseguono la fase di centrifuga. Vuoi sapere se vale la pena comprare una lavatrice centrifuga per il tuo bucato? Allora continua con noi!




In primo luogo, il più importante

  • La centrifuga per vestiti è ideale per coloro che lavano i loro vestiti in una lavatrice a vasca o semi-automatica. La macchina non aggiunge alcuna funzionalità per coloro che hanno già una lavatrice automatica o una lavatrice e asciugatrice.
  • La centrifuga non asciuga i vestiti – questa è ancora la funzione di un’asciugatrice. Tuttavia, l’attrezzatura riduce l’umidità dei vestiti di circa il 70%, riducendo notevolmente il tempo di asciugatura.
  • La capacità di una centrifuga varia da 2,5Kg a 15Kg. Non superare mai questo limite di peso, altrimenti la macchina non può svolgere correttamente la sua funzione.

Centrifuga: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Vuoi più comodità per asciugare i tuoi vestiti? Allora hai bisogno di un’asciugatrice centrifuga. Il dispositivo consegna i tuoi vestiti quasi asciutti, riducendo il tempo di asciugatura sullo stendino o nell’asciugatrice.

Ma questo non è l’unico vantaggio di un’asciugatrice centrifuga, sai? Ci sono molte ragioni per comprarne uno per la tua casa. Per scoprire quali sono, continua a leggere questa Guida all’acquisto.

Imagem de uma mulher estendendo roupas em um varal.

La centrifuga accelera il processo di asciugatura. (Fonte: Andriy Popov/ 123RF.com)

Cos’è una centrifuga e quali sono i vantaggi di questo elettrodomestico?

La centrifuga è un elettrodomestico che esegue lo scarico parziale dell’acqua rimanente dal lavaggio dei vestiti attraverso il movimento di rotazione del motore – superiore a quello di una lavatrice convenzionale.

Il processo di centrifuga è molto veloce e dura circa cinque minuti – l’apparecchio è molto economico in termini di consumo di elettricità. Dopo aver terminato questo passaggio, raccogli i vestiti umidi e appendili allo stendibiancheria e si asciugheranno rapidamente.

A seconda del pezzo, l’umidità rimanente nel tessuto può facilitare il processo di stiratura, come nel caso delle camicie sociali – l’umidità aiuta a lasciare il pezzo più liscio, senza rughe o pieghe.

Imagem de uma arara com camisas sociais.

La centrifuga per vestiti semplifica la cura delle camicie sociali. (Fonte: Waldemar Brandt/ Unsplash.com)

La centrifuga per vestiti è ottima per rimuovere l’acqua in eccesso dai tessuti delicati, ma è anche efficace su tessuti più spessi come jeans, vestiti caldi, copriletti e asciugamani.

Alcuni modelli hanno un supporto per far girare le scarpe. E la maggior parte ha un divisorio speciale per mettere i capi delicati come la biancheria intima e i vestiti dei bambini – se la tua macchina non ha questa caratteristica, usa una borsa per il bucato.

Alcuni modelli di centrifuga offrono una funzione di riutilizzo dell’acqua o diversi cicli. Un consiglio è quello di utilizzare l’acqua estratta dai vestiti per pulire il pavimento di casa o per tirare lo sciacquone del bagno.

La capacità di una centrifuga va da 2,5 a 15kg.

La capacità di una centrifuga va da 2,5kg a 15kg. Quindi, non importa se vivi da solo o se la tua famiglia è numerosa, puoi trovare un modello con la capacità ideale per le tue esigenze. L’apparecchio è solitamente molto leggero e facile da trasportare – alcuni modelli hanno una maniglia per il trasporto – così puoi spostare la macchina ogni volta che ne hai bisogno.

E dato che la centrifuga ha un sistema che rilascia l’acqua da un tubo direttamente in una bacinella o in un secchio, non hai bisogno di fare nessuna ristrutturazione idraulica.

Scopri altri vantaggi – e alcuni svantaggi – della centrifuga nella tabella qui sotto:

Vantaggi
  • Ciclo veloce &#8211
  • da uno a cinque minuti soltanto
  • Ideale per coloro che usano la lavatrice tanquinho o semi-automatica per lavare i vestiti
  • Ampia varietà di modelli
  • Capacità da 2.5Kg a 15Kg
  • Basso consumo di energia
  • È un apparecchio relativamente economico
Svantaggi
  • Non esegue l”asciugatura dei vestiti
  • Solo apertura Top Load
  • Non è un apparecchio bivolt

Chi dovrebbe comprare una centrifuga per vestiti?

Dovresti comprare una lavatrice centrifuga se lavi i tuoi vestiti in una vasca o in una lavatrice semi-automatica – quella che non esegue la fase di centrifuga.

Un’altra possibilità di usare una lavatrice centrifuga è in case o appartamenti che hanno una lavanderia in comune. In questo caso, una mini lavatrice e una piccola centrifuga possono pulire i vestiti usati durante la settimana. Questo elettrodomestico è perfetto per coloro che non hanno molto spazio o tempo per prendersi cura dei vestiti.

Dato che occupa poco spazio, puoi mettere la centrifuga in qualsiasi angolo della casa, anche in bagno.

Imagem de uma centrífuga de roupas em um banheiro.

La centrifuga può essere messa in un angolo del tuo bagno. (Fonte: Bigsurprisetoys2016/ Pixabay.com)

Puoi anche comprare una centrifuga per una casa al mare o in campagna che non ha una lavatrice. In questo modo, puoi centrifugare i tuoi costumi da bagno alla fine di una giornata in spiaggia o in piscina.

Come usare una centrifuga per vestiti?

Il funzionamento di una centrifuga per vestiti è abbastanza semplice. Dovresti mettere i vestiti lavati e bagnati nel tamburo. Poi, imposta il tempo di funzionamento (da uno a cinque minuti) e aspetta – alcuni modelli hanno lo spegnimento automatico.

È importante non superare la capacità della centrifuga, altrimenti il dispositivo potrebbe non funzionare correttamente. Sempre in questo senso, è importante distribuire i pezzi in modo uniforme.

Inoltre, prima di mettere i pezzi all’interno della centrifuga è importante sciacquarli accuratamente per rimuovere i residui di detersivo e ammorbidente.

Imagem de uma mulher carregando uma muda de roupas.

La centrifuga è efficace nei vestiti con tessuti delicati o spessi. (Fonte: Dan Gold/ Unsplash.com)

Quali sono le differenze tra un’asciugatrice e una centrifuga?

Molte persone non conoscono la funzione di una centrifuga e la confondono con un’asciugatrice. È importante spiegare che questi elettrodomestici sono diversi ma hanno funzioni simili, il che finisce per creare confusione.

L’asciugatrice funziona attraverso cicli di asciugatura con aria calda o fredda. Normalmente, la macchina impiega circa un’ora per asciugare i vestiti, che escono pronti per essere stirati e messi nell’armadio.

L’apparecchio consuma molta elettricità e di solito è relativamente costoso. Ma è essenziale per coloro che non hanno una lavanderia o un’area di servizio per appendere i vestiti su uno stendibiancheria. È anche utile per coloro che vivono in luoghi con climi freddi o umidi.

Puoi trovare modelli di asciugatrice a pavimento e a muro – perfetti per chi ha poco spazio in casa. La capacità varia da 5Kg a 10Kg o più.

Imagem de uma máquina de lavar roupas.

L’asciugatrice consegna i tuoi vestiti pronti da stirare. (Fonte: Stevepb/ Pixabay.com)

La centrifuga per vestiti, invece, ha la funzione di far girare i vestiti, cioè di eliminare l’acqua in eccesso. Dopo aver completato una centrifuga, i vestiti sono pronti per essere appesi su uno stendibiancheria – alcuni sono pronti per essere stirati.

L’apparecchio è molto economico e spesso è molto conveniente. La centrifuga per vestiti è ideale per coloro che usano una vasca o hanno una lavatrice semi-automatica.

Ancora in dubbio su quale apparecchio ti serve? Confrontali nella tabella qui sotto:

Centrifuga per vestiti Asciugatrice per vestiti
Funzione Drenare l’acqua in eccesso dai vestiti fino al 70% Asciugare i vestiti
Ideale per Chi lava i vestiti in una lavatrice a vasca o semi-automatica Chi vive in luoghi umidi o freddi o non ha uno stendino a casa
Tempo di ciclo Fino a cinque minuti Circa un’ora o più
Consumo energetico Basso Alto
Prezzo Più economico Più costoso

Criteri di acquisto: Trova la migliore centrifuga per vestiti

In quest’ultima sezione, presenteremo alcuni consigli su come scegliere la migliore centrifuga per vestiti in base alle tue esigenze. Quando acquisti, guarda le seguenti caratteristiche:

Spiegheremo questi criteri nel corso della sezione.

Non dimenticare di condividere questo articolo con i tuoi amici e la tua famiglia.

Capacità della macchina

La prima cosa che devi osservare quando acquisti una centrifuga è la capacità della macchina, cioè quanti chili può contenere il tamburo.

Il segreto è comprare una centrifuga che sia compatibile con il volume degli oggetti che di solito lavi. Puoi trovare opzioni con una capacità di 2,5, 5Kg, 8Kg, 10Kg o 15Kg – ricorda che questo valore si riferisce al peso dei vestiti bagnati.

I modelli con 5Kg sono perfetti per chi vive da solo.

Ti consigliamo di acquistare una centrifuga con una capacità di 2,5Kg se hai bisogno di una macchina portatile da portare in viaggio. I modelli con una capacità di 5 kg sono perfetti per le famiglie composte da una sola persona.

Ora, se vivi con una famiglia di tre o più persone, ti consigliamo di acquistare una centrifuga più grande con capacità di 8 kg, 10 kg o 15 kg.

Potenza

della centrifuga Un’altra caratteristica che merita la tua attenzione è la potenza della centrifuga – determinata dal numero di giri al minuto (RPM) effettuati dal tamburo – più alta è la potenza della macchina, più asciutti saranno i tuoi vestiti.

La potenza varia a seconda del modello e della marca. Troviamo opzioni con 1500 a 2800RPM. La capacità di centrifugazione di una centrifuga è superiore a quella di una lavatrice.

Contenitore dell’acqua

Quando acquisti la tua centrifuga, assicurati che venga fornita con un contenitore per lo scarico dell’acqua. Anche se il pezzo è funzionale, la maggior parte dei modelli non viene fornito con questo accessorio.

Se la tua centrifuga non ha questo contenitore, dovresti mettere un secchio o una bacinella per raccogliere l’acqua scaricata dalla macchina.

Blocco di sicurezza

Coloro che hanno bambini in casa dovrebbero assicurarsi che la centrifuga desiderata abbia un sistema di blocco che renda impossibile o difficile aprire il coperchio della macchina durante il funzionamento.

Alcuni modelli hanno un coperchio che sigilla il cestello della centrifuga, rendendo difficile il contatto. Altri hanno un sistema di spegnimento automatico quando il coperchio viene aperto.

Design

Anche se questo criterio di acquisto non è rilevante in termini di usabilità dell’attrezzatura, prenditi un momento per valutare il design della centrifuga.

Alcuni modelli sono disponibili in più di un’opzione di colore – a volte questa variazione è solo nella tonalità del coperchio – questo rende più facile trovare un modello che si adatti all’arredamento della tua lavanderia o area di servizio.

(Featured image source: Andriy Popov/ 123RF.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni