Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Il nostro metodo

14Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

67Commenti valutati

Bentornato su ReviewBox! I giorni in cui si levigava il legno a mano sono finiti da tempo con l’invenzione della levigatrice elettrica. Anche se la tradizionale levigatrice a nastro è adatta alla fase iniziale della levigatura di materiale robusto, con questa attrezzatura sarai in grado di fare le tue rifiniture senza lasciare segni sul legno.

Il tuo interesse nell’informarti non è passato inosservato. Dopo aver ricevuto le informazioni che abbiamo compilato qui, saprai tutto quello che c’è da considerare prima di acquistare la levigatrice orbitale più adatta alle tue esigenze.




La cosa più importante da sapere

  • La levigatrice orbitale è uno strumento semplice, ma il suo utilizzo deve essere strettamente supervisionato prendendo tutte le precauzioni di sicurezza, come l’uso di occhiali protettivi e altri suggerimenti nel manuale d’uso.
  • La levigatrice orbitale non è progettata per lavori che richiedono lo spostamento di molto materiale, ma solo per la finitura dei pezzi.
  • Quando acquisti questo tipo di strumento, acquista sempre da una fonte ben conosciuta che possa garantire il suo funzionamento e una garanzia di almeno un anno contro i danni.

Levigatrice orbitale: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sulle levigatrici orbitali

Le levigatrici orbitali non sono progettate per lavori che richiedono lo spostamento di molto materiale, solo per la finitura di parti.
(Fonte: Latawiec/ 123rf.com)

Cos’è una levigatrice orbitale e quali vantaggi offre?

Nel 1982, una marca americana presentò una levigatrice orbitale che non lasciava segni circolari sul legno quando l’ultimo passaggio di levigatura veniva fatto automaticamente. A questa levigatrice è stato dato il nome di “orbitale” a causa del modo particolare in cui il motore genera casualmente il movimento.

Questo strumento è uno strumento fondamentale in qualsiasi laboratorio di falegnameria, o nel garage di qualsiasi appassionato di legno. Ti aiuterà ad ottenere una finitura professionale per qualsiasi lavoro di falegnameria che intraprendi.

Molti di essi includono un sacchetto integrato che raccoglie la polvere generata durante la frizione della carta vetrata e del legno, o hanno un collegamento adattabile ad un aspirapolvere. Questa funzione non solo ti aiuterà a lavorare in un ambiente pulito, ma ridurrà anche l’attrito e aiuterà la macchina a lavorare meglio.

Vantaggi
  • Velocità di finitura
  • Uniformità di finitura
  • Industrializzazione del processo
  • Manovrabilità
Svantaggi
  • Livelli di precisione inferiori
  • Costo dell”attrezzatura
  • Maggiori rischi per la sicurezza
  • Tempo di induzione/Imparare ad usare l”attrezzatura

Levigatrici orbitali con o senza contenitore dei rifiuti?

Levigatrici orbitali sono progettate in diverse versioni. Alcuni hanno un contenitore per i rifiuti, mentre altri non ne hanno uno o hanno un connettore per un aspirapolvere esterno. Prima di prendere la tua decisione, considera l’idoneità di entrambi i modelli:

Con contenitore dei rifiuti o attacco esterno per l’aspirapolvere Senza contenitore dei rifiuti o attacco esterno per l’aspirapolvere
Progettato per tutti i tipi di lavoro Progettato per i lavori più piccoli
Aiuta a mantenere la pulizia del cantiere Se usato per un breve periodo, è facile da pulire intorno a
Costo leggermente superiore Piccola riduzione di prezzo
Aiuta a liberare lo spazio tra la carta vetrata e la superficie, aumentando l’efficacia della macchina Smaller: più gestibile. Anche se è comodo rimuoverlo frequentemente per pulire la superficie

Considera anche la differenza di prezzo tra i modelli che più ti attraggono: vale davvero la pena smettere di pagare il serbatoio di scarico? Di solito la differenza è piccola.

Criteri di acquisto

Quali sono le cose che dovresti considerare quando confronti la varietà delle offerte e prendi una decisione? Ecco le qualità delle levigatrici orbitali da cercare prima di cliccare per comprare.

Orbits Per Minute (OPM)

Le orbite al minuto, come i giri al minuto (RPM) di un motore tradizionale, indicano quanto velocemente la levigatrice orbitale leviga il legno. Più alto è l’OPM, più veloce è il lavoro.

Nel settore delle levigatrici orbitali domestiche o per l’uso normale dei falegnami nei laboratori e nelle riparazioni domestiche, le gamme accettabili sono tra 9.000 e 16.000 OPM.

Ergonomia

Per ogni lavoro manuale, il comfort è essenziale. Più un attrezzo è facile da usare, migliori sono le prestazioni e la qualità del lavoro.

Una levigatrice orbitale dovrebbe essere facile da usare. Le grandi marche si assicurano di mantenere i criteri ergonomici degli utensili, quindi a volte dobbiamo considerare questo nel prezzo finale del prodotto.

Sistema di estrazione

della polvere Quanto sei ossessivo riguardo all’ordine e alla pulizia del tuo sito di lavoro? Se non puoi aspettare di aver finito per riordinare e rendere tutto immacolato, è imperativo che tu compri una levigatrice orbitale con un sistema di estrazione incluso, o che tu abbia un aspirapolvere che si colleghi al dispositivo, sempre che abbia questa funzionalità disponibile.

Oltre a mantenere il luogo di lavoro pulito, ti aiuterà a carteggiare più velocemente estraendo la polvere in eccesso. Ricordati di pulire frequentemente il sacchetto per evitare che si sovraccarichi e non faccia il suo lavoro.

(Foto dell’immagine in evidenza: Kanchanwong/ 123rf.com)

Recensioni