Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

28Prodotti analizzati

23Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

87Commenti valutati

Benvenuto nella Guida al Benessere! Apprezziamo la tua presenza qui! Nel testo di oggi parleremo di uno degli oggetti più amati dell’universo femminile: il rossetto!

Tra tutti i cosmetici, il rossetto è probabilmente il più usato dalle donne di tutte le età. Oltre a dare vita al viso e a portare bellezza al sorriso, molti di essi hanno il vantaggio di idratare le labbra.

Se hai qualche domanda sui migliori rossetti sul mercato e altre curiosità sui rossetti, seguici mentre ti spieghiamo tutto nella nostra guida!




Sommario

  • Oltre ad offrire bellezza, durata e risalto al viso, alcuni rossetti hanno il vantaggio extra di assicurare l’idratazione delle labbra per ore.
  • Puoi scegliere tra due tipi di rossetti, quelli con effetto opaco e quelli con effetto lucido. Il primo lascia la bocca con un aspetto opaco e secco, mentre il secondo garantisce lucentezza.
  • È molto facile trovare posti che vendono rossetti: puoi scegliere tra i negozi di cosmetici, i grandi magazzini, le farmacie, i negozi di marca propria e, naturalmente, i negozi online.

Classifica: I migliori 4 rossetti sul mercato

Guida all’acquisto

Ora che abbiamo segnato tutto ciò che è meglio nel mercato dei rossetti, parliamo delle funzionalità di un rossetto di qualità. Segui i nostri consigli e considera tutti i fattori importanti prima di finalizzare il tuo acquisto!

Foto de uma mulher passando batom vermelho, e se olhando no espelho de um pequeno estojo de maquiagem.

Oltre a promuovere la bellezza e la luce del viso, il rossetto aiuta ad idratare le labbra. (Fonte: Kaboompics.com / Pexels)

Cos’è un rossetto e quali sono i suoi vantaggi?

I cosmetici e i prodotti di bellezza in generale hanno sempre più conquistato il loro spazio nel mercato, ma il rossetto è sicuramente sempre un passo avanti.

È il cosmetico più universalmente venduto, ed è dentro le borse e gli articoli da toilette delle donne da molti anni. Le marche si sono modernizzate e assicurano non solo la bellezza, ma anche la qualità, la durata e il comfort.

Attualmente, la maggior parte dei rossetti promuovono l’idratazione delle labbra, essendo spesso utilizzati solo per questo scopo. Questi modelli sono di solito più costosi, ma ne vale la pena perché offrono un vantaggio in più.

Inoltre, ci sono rossetti dai colori più vari, che si adattano alle diverse tonalità di pelle e non lasciano spazio a nessun tipo di esclusione razziale
.

Un’altra questione interessante da notare è che puoi scegliere i modelli tradizionali in stick, o i gloss, e possono essere lucidi o opachi.

La varietà di scelta è sorprendente, ma dovremmo sempre essere consapevoli della qualità del prodotto, dato che non dovrebbe, in nessun caso, causare disagio alle labbra.

È anche interessante dare priorità ai modelli a lunga durata, perché questi non escono rapidamente dalla bocca, e soprattutto, non “gocciolano” nei giorni più caldi.

Scopri i principali vantaggi dell’utilizzo di questo cosmetico e, ovviamente, sii consapevole di alcuni svantaggi che alcuni modelli possono offrire:

Vantaggi
  • Favoriscono la bellezza e mettono in risalto il viso
  • Alcuni aiutano nell”idratazione delle labbra
  • Sono piccoli e pratici da trasportare
Svantaggi
  • Alcuni modelli non sono di buona qualità e possono causare fastidio alle labbra
  • I rossetti a bassa durata si staccano molto velocemente dalla bocca

Rossetto lucido o opaco: quali sono le differenze?

Quando si tratta di comprare un rossetto, c’è sempre quel dubbio tra opaco e lucido, giusto? Beh, entrambi hanno le loro qualità, ma è normale che ogni persona abbia il proprio gusto e stile di rossetto.

Shiny è il più tradizionale, quello che usiamo sempre e funziona molto bene. Come dice il nome, sembra più lucido ed è un po’ più appiccicoso.

Molte persone preferiscono questo tipo di cosmetici perché sono più classici. Tuttavia, ad alcune donne non piace perché finisce per essere un po’ meno duraturo.

La questione della durata non è una regola, ma i rossetti lucidi tendono ad attaccarsi più facilmente a bicchieri e forchette, per esempio.

D’altra parte, i rossetti opachi garantiscono un effetto opaco alle labbra e sono più difficili da rimuovere. Alcune persone preferiscono questo prodotto proprio per questa praticità: dura ore in bocca senza grandi problemi, senza contare che lascia un aspetto pulito e chic.

Entrambi i tipi di rossetti hanno la loro bellezza e il loro profilo, e sono indicati per situazioni diverse. Questa è una questione di scelta molto personale, ma nulla ti impedisce di avere uno (o più) di ogni tipo.

Rossetto lucidoo Rossetto opaco
Effetto Ha un effetto lucido Ha un effetto opaco
Durata Può avere una durata danneggiata Di solito ha una durata elevata
Bellezza Bellezza garantita evidenziando di più le labbra Bellezza garantita
Sensazione Senti il rossetto sulle tue labbra La sensazionepuò essere come se non stessi nemmeno indossando un rossetto

Come stirare perfettamente un rossetto?

Passare un rossetto non è di solito un compito molto difficile, ma i colori più forti richiedono una messa a punto per evitare sbavature. Se ti piace la perfezione, abbiamo alcuni consigli da condividere con te. Dai un’occhiata:

  • Esfoliazione: prima di tutto, pulisci bene le tue labbra prima di applicare il rossetto. Un consiglio d’oro è quello di esfoliare le tue labbra per rimuovere qualsiasi impurità o pelle morta prima di applicare il cosmetico.
    L’esfoliazione può essere fatta con ingredienti naturali, basta mescolare un po’ di miele e zucchero e massaggiare delicatamente le labbra.
  • Contouring: dopo aver idratato, fai un contorno con una matita per labbra. Disegnando una linea intorno alle tue labbra ti assicurerai di non sbavare il rossetto. Ricorda solo che la matita dovrebbe essere dello stesso colore del rossetto scelto.
  • Inizia dal centro: ora applicherai il rossetto. Una buona tecnica è quella di iniziare dal centro delle labbra. Questo ti aiuta a non tremare quando applichi il rossetto. Applica dal centro alle punte della bocca.
  • Rimuovi l’eccesso: per evitare il rischio di avere il rossetto sui denti, metti un tovagliolo tra le labbra e premi delicatamente per rimuovere l’eccesso.

Pronto! In questo modo è facile applicare il rossetto in modo perfetto. Con il tempo, sarà più facile e veloce non sbavare nulla.

Sapevi che ci sono indicazioni che nell’Antico Egitto, 5000 a.C., le donne di alte classi sociali usavano già un pigmento in bocca? Questa sostanza era chiamata “Tyr Purple” ed era in grado di migliorare significativamente le labbra.

Per molto tempo, indossare il rossetto non era visto di buon occhio in molti luoghi del mondo. In Grecia, per esempio, durante il II secolo, fu creata una legge che proibiva l’uso del rossetto prima del matrimonio, poiché era considerato una forma di seduzione.

Molti anni dopo, nel 1770, in Inghilterra, la pratica fu proibita per sempre, con lo stesso argomento: le donne che indossavano il rossetto si rendevano più seducenti ed erano capaci di ingannare gli uomini.

Criteri di acquisto: fattori per confrontare i diversi modelli di rossetto

I rossetti sono prodotti di bellezza molto semplici, e non offrono molte difficoltà all’acquirente, tuttavia, come diciamo sempre qui nella Guida al Benessere, ci piace facilitare e dirti tutto ciò che dovresti notare al momento del tuo acquisto. Quindi, impariamo di più su

  • Colore
  • Fissazione
  • Idratazione
  • Lucido o adesivo?

Ora, parliamo un po’ di ognuno di questi argomenti, in modo che tu capisca l’importanza di ognuno di essi quando fai la tua scelta.

Colore

Il colore è sempre il primo fattore che osserviamo in un rossetto, e dovrebbe esserlo, dopo tutto è il colore che metterà in risalto – o meno – la tua bocca.

Al giorno d’oggi, i rossetti hanno un’enorme variazione di colori: rossi, marroni, rosa e persino viola. Ognuno di loro rappresenta uno stile, che va dal classico e romantico all’audace e sensuale.

Le donne che cercano un rossetto per il giorno per giorno, di solito optano per toni più neutri. Ma è anche sempre bene avere un rossetto più colorato nella collezione. Puoi avere diverse tonalità, una per ogni occasione.

Pertanto, è importante che tu presti molta attenzione al colore che stai scegliendo e alle possibili combinazioni di trucco che puoi fare con esso.

Prima di ogni altra cosa, ricorda che la cosa più importante è che tu ti senta bene con il rossetto che stai indossando, e che la scelta della tonalità dovrebbe essere solo tua.

Foto de quatro batons em tonalidades de rosa, um espelho e um pincel de maquiagem, em cima de uma superfície branca.

Ci sono innumerevoli colori di rossetto, e sta solo a te decidere quale usare. (Fonte: Dids / Pexels)

Fissazione

Stare in piedi per ritoccare il tuo rossetto al lavoro, agli eventi sociali o durante la notte può essere un po’ scomodo vero? Ecco perché è interessante che tu dia la priorità alla durata.

I rossetti che aderiscono di più ti danno meno lavoro, e difficilmente si “attaccano” molto a tazze, cucchiai, forchette, dandoti più libertà.

Di solito, i rossetti che durano più a lungo intatti in bocca sono quelli opachi, e questi sono ottimi se vai ad una festa, o da qualche parte dove ci sarà del cibo, perché non sbavano quasi mai.

Come abbiamo già detto, questo non significa che i rossetti lucidi non abbiano una buona durata, ma poiché hanno una consistenza più liquida, è possibile che si allentino dalla bocca più velocemente.

Idratazione

Va bene se dai la priorità al fissaggio, come abbiamo visto sopra. Ma vale la pena sottolineare che è molto difficile trovare un rossetto che combini questo fattore con l’idratazione. I rossetti con effetto opaco di solito durano di più, ma idratano meno le tue labbra.

Pertanto, se questo fattore è fondamentale per te, considera un rossetto che è stato prodotto per lasciare le tue labbra più morbide. I rossetti idratanti evitano che le tue labbra si secchino e si screpolino, specialmente nei mesi più freddi dell’anno.

Imagem de mulher maquiada com batom cor vinho.

Il rossetto opaco tende a rimanere più a lungo, tuttavia gli idratanti mantengono le tue labbra al meglio anche nei giorni invernali più freddi. (Fonte: Pixabay / Pexels)

Gloss o stick

Questo è un dubbio che può essere frequente al momento dell’allestimento. Entrambi hanno caratteristiche diverse, ma lo stesso scopo: valorizzare le labbra.

Il gloss ha caratteristiche simili al rossetto lucido in termini di effetto, ma è più appariscente e più liquido. Può anche essere trasparente, se vuoi usarlo sopra un rossetto con colore.

Il vantaggio del gloss è che valorizza le labbra e dà una lucentezza unica, lasciando un aspetto molto bello.

Lo svantaggio è che può essere un po’ unto e non è indicato per essere usato in luoghi aperti, con molto vento, perché i peli possono attaccarsi alle labbra.

Il rossetto è più pratico, classico e offre le facilitazioni che abbiamo già menzionato. È più resistente e difficilmente avrai problemi con il vento quando lo usi.

(Featured image source: Free Creative Stuff / Pexels)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni