Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

24Ore di lavoro

5Fonti e riferimenti usati

67Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox! Questa volta vogliamo consigliarti le migliori biciclette per bambini attualmente sul mercato.

Queste possono essere usate dai bambini per spostarsi da un posto all’altro, per fare esercizio e rimanere attivi, o semplicemente per passare del tempo divertente con la famiglia o gli amici.

Qui sotto puoi trovare più in dettaglio le caratteristiche principali di questo tipo di biciclette, a cosa dovresti prestare attenzione se stai cercando di comprarne una a breve, dove comprarle, e quali sono alcuni dei vantaggi e svantaggi di queste.




Prima la cosa più importante

  • Le biciclette per bambini giocano un ruolo importante nello sviluppo dei bambini. Permettono loro di imparare a stare in equilibrio e a bilanciarsi, oltre a sviluppare le loro abilità motorie.
  • Ci sono biciclette senza pedali, che sono ideali per i bambini piccoli, dato che possono acquisire, al loro ritmo, la fiducia per manovrarla e passare più facilmente ad una bicicletta tradizionale.
  • È importante acquistare dispositivi di sicurezza e protezione come caschi e ginocchiere per ridurre il rischio di lesioni.

Bicicletta per bambini: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

I bambini avranno sempre voglia di imparare a fare cose diverse e quale modo migliore per insegnargli ad usare questo veicolo, con il quale si divertiranno per ore. Le biciclette per bambini hanno alcune caratteristiche che le rendono diverse dalle biciclette per adulti. In questa sezione ti mostriamo alcune delle informazioni che dovresti sapere prima di comprarne una.

Cosa sono le biciclette per bambini e quali vantaggi offrono?

Una bicicletta è un veicolo con due ruote che viene generalmente spinto dai pedali. Ci sono diversi tipi di biciclette, le biciclette per bambini sono uno di questi. Può essere usata come mezzo di trasporto o semplicemente per fare esercizio.

Ecco alcuni dei vantaggi e degli svantaggi di avere una bicicletta per bambini:

Vantaggi
  • Aiuta a controllare l”equilibrio e il bilanciamento
  • Sviluppa le abilità motorie e la coordinazione
  • È un modo divertente per fare esercizio e rimanere attivi
  • È un”attività che può essere fatta in famiglia.
Svantaggi
  • Possono verificarsi incidenti o lesioni. È importante acquistare le protezioni necessarie come caschi, ginocchiere e gomitiere, tra gli altri, in modo da minimizzarle
  • Anche se ci sono vari budget, in generale è un acquisto costoso, soprattutto se si considera che durerà un paio d”anni a causa della crescita di ogni bambino.

Biciclette con pedali o senza pedali – A cosa dovresti prestare attenzione?

Le biciclette per bambini possono variare a seconda delle dimensioni del loro cerchio, che è direttamente correlato all’età che i bambini dovrebbero avere quando le usano. Tuttavia, una caratteristica che li rende più distinti è se includono o meno i pedali.

Qui ti diciamo di più su queste due categorie:

Con pedali Senza pedali
I modelli variano soprattutto per i loro cerchi, che possono andare dai 12 pollici (adatti a bambini dai 2 ai 4 anni) ai 26 pollici (per bambini dai 10 anni in su) Ideale come prima bicicletta per un bambino.
Hanno freni sia all’anteriore che al posteriore. Facilita il passaggio ad una bicicletta tradizionale.
Di solito sono dotate di ruote di allenamento, per aiutare i bambini a muoversi agevolmente. Insegna loro l’equilibrio e dà loro più sicurezza.
Dato che non vanno così veloci, possono avere un controllo migliore.
Di solito possono essere utilizzate da bambini dai 18 mesi ai 5 anni.

Una bicicletta per bambini sarà il giocattolo ideale per i tuoi piccoli per sviluppare le abilità motorie e rafforzare i legami di amicizia. (Foto: SylwiaAptacy / Pixabay)

Criteri d’acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di biciclette per bambini

I principali fattori da considerare quando guardi le tue opzioni sono

  • Dimensione
  • Freni
  • Materiale
  • Sede
  • Pneumatici da allenamento
  • Altre considerazioni

Dimensione

Quando si acquista una bicicletta per bambini, la dimensione è uno dei fattori più importanti da considerare. Se è troppo grande o troppo piccolo può essere difficile da manovrare o pedalare, il che può portare a incidenti e lesioni.

La dimensione del cerchio è l’indicatore più comune. I modelli più comuni sono i cerchi da 12, 16 e 20 pollici. Ecco una guida generale al rapporto cerchio-età:

Dimensione dei pneumatici Età
12 inch da 18 mesi a 4 anni
14 inch da 3 a 5 anni
16 inch da 4 a 6 anni
20 inch da 5 a 8 anni
24 inch da 7 a 10 anni

Freni

Ci sono due tipi di freni

  • Azionato a pedale. Si attiva pedalando all’indietro. Generalmente hanno biciclette piccole per bambini piccoli. Raccomandato per bambini fino a 8 anni.
  • A mano. Si trova sul manico. Le biciclette le hanno i bambini più grandi, poiché hanno l’abilità e la forza per usarle. Raccomandato per bambini dagli 8 anni in su.

Materiale

La durata della bicicletta dipende dal materiale. Quelli fatti di acciaio sono meno costosi ma possono arrugginire e tendono ad essere pesanti.

Le biciclette fatte di alluminio sono leggere, resistenti e quasi a prova di ruggine, ma sono più costose dell’acciaio.

Sella

Importante quanto la dimensione del cerchio è l’altezza della sella. La maggior parte delle biciclette ha sedili regolabili, ma è essenziale confermare che l’altezza minima e massima del sedile si adatti alle esigenze del tuo bambino.

Un sedile regolabile aiuta a prolungare la vita della bicicletta. (Foto: Elizaveta Galitckaia / 123rf.com)

Pneumatici da allenamento

Se il bambino che userà la bici è giovane o non ha mai usato una bici prima, è consigliabile utilizzare un modello con pneumatici da allenamento, che forniscono stabilità e fiducia, cosa importante quando si inizia ad andare in bici.

È importante non lasciarli addosso per molto tempo perché il bambino potrebbe abituarsi ad essi e potrebbe essere più difficile fare il passaggio ad una bicicletta senza.

Altre considerazioni

Anche se devono essere acquistati separatamente, gli accessori di sicurezza sono della massima importanza. Le cadute e gli incidenti sono difficili da prevedere, quindi avere caschi, gomitiere, ginocchiere e altri articoli di sicurezza è importante per minimizzare il rischio.

(Featured image: famveldman / 123rf.com)

Recensioni