Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

21Ore di lavoro

4Fonti e riferimenti usati

77Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox. Oggi parleremo di Chromebook, un modello di notebook con un sistema operativo sviluppato da Google, una delle più grandi aziende tecnologiche del mondo.

Chrome OS è una versione estesa del browser Chrome. Questo sistema operativo ha applicazioni invece di software, salva tutti i file nel cloud ed è un’ottima opzione per chi vuole un sistema veloce, pratico e funzionale.

Non devi avere dubbi: il chromebook è molto buono! Se stai pensando di comprarne uno, ecco alcuni consigli su come scegliere il modello ideale, imparare quali caratteristiche cambiano da un modello all’altro e controllare i nostri suggerimenti per l’acquisto.




Innanzitutto, il più importante

  • Per accedere al chromebook, l’utente deve inserire il login e la password dell’account Google. Questa caratteristica è interessante perché permette ad ogni utente di avere un’area esclusiva, garantendo la privacy ai dati e ai file.
  • Una delle grandi cose del sistema operativo Chrome OS è che memorizza tutti i tuoi file nel cloud. Questo rende il computer più veloce, dato che non deve elaborare diversi file ogni volta che viene avviato.
  • Diverse marche hanno modelli di Chromebook. Questo è il caso dei giganti Asus, Samsung, HP e Lenovo. Questi modelli possono avere diverse dimensioni dello schermo, colori del display, spessore e dispositivi tecnici.

Chromebook: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Google Chrome è il browser più utilizzato al mondo ed è presente su quasi il 70% delle macchine. La popolarità è giustificata dalla sua compatibilità con la maggior parte delle pagine web, l’alta velocità di elaborazione e la stabilità di navigazione.

Le eccellenti prestazioni del browser hanno fatto sì che Google sviluppasse un sistema operativo basato su di esso: Chrome OS, che gira sui Chromebook, un’interessante alternativa a Microsoft Windows.

Stai pensando di comprare un Chromebook, ma hai dubbi su questo tipo di laptop? Leggi la nostra Guida all’acquisto e i tuoi dubbi spariranno presto!

Imagem de uma mulher usando um chromebook.

Il chromebook è un’opzione eccellente per un computer portatile. (Fonte: Anete Lusina / Unsplash)

Cos’è un Chromebook e dove usarlo?

Il Chromebook è un tipo di macchina compatta, leggera, veloce (si avvia in soli otto secondi), con un sistema operativo creato da Google (Chrome OS) e un’eccellente autonomia della batteria, che funziona fino a dodici ore.

Anche se il funzionamento di questa macchina è basato su internet, è possibile utilizzare la maggior parte degli strumenti offline. La sincronizzazione viene effettuata quando il computer è collegato alla rete, ma non c’è rischio di perdita di dati.

Imagem de uma mulher usando um chromebook em um bosque.

Puoi utilizzare la maggior parte delle applicazioni del Chromebook offline. (Fonte: Nathan Dulao / Unsplash)

Questi programmi, dati e file sono memorizzati nella “nuvola”, cioè in programmi di espansione di memoria come Google Docs, Google Drive e Dropbox, occupando meno memoria nella memoria del computer.

Il vantaggio di questo tipo di memorizzazione è che puoi accedere, modificare e salvare questi file su qualsiasi computer, semplicemente inserendo il tuo login e password. Scopri i principali vantaggi e svantaggi del Chromebook:

Vantaggi
  • Modello compatto, leggero e sicuro
  • Sistema operativo esclusivo di Google
  • Durata della batteria fino a 12 ore
  • Più economico
Svantaggi
  • Ha risorse limitate
  • La RAM è solo da 2 a 4 GB
  • La memoria della maggior parte dei modelli è da 16 a 32 GB
  • Lo schermo è più piccolo: 11,6 o 12,2 pollici

Chromebook o notebook tradizionale: qual è meglio?

Prima di acquistare un chromebook, è importante che tu conosca le diverse caratteristiche del modello di Google rispetto ai notebook tradizionali.

Il chromebook utilizza il sistema operativo Chrome OS, che è incentrato sui servizi cloud, cioè memorizza tutti i tuoi file online ed esegue programmi sul web (alcuni funzionano offline).

Questa caratteristica rende il chromebook molto più veloce di un notebook convenzionale, perché non ha bisogno di leggere tutti i file quando viene avviato, come fanno i computer con sistemi operativi Linux o Windows.

D’altra parte, devi avere una connessione Internet a banda larga di buona qualità a casa. Se hai intenzione di usare il computer per strada, dipenderai dalla connessione Wi-Fi dello stabilimento.

Un’altra differenza è che il chromebook non ha programmi come il pacchetto Office di Windows. Il software è sostituito da applicazioni web, che possono essere acquistate gratuitamente dal Chrome Web Store e sono salvate nel cloud.

Vale la pena notare che il Chromebook non ha un disco rigido interno come un notebook tradizionale. Al contrario, questo modello utilizza la memoria flash (simile ad una pen drive), che nonostante sia veloce, potrebbe non essere il tipo ideale per tutti.

In breve, il chromebook è un dispositivo adatto a coloro che utilizzano il computer per navigare in internet, eseguire programmi e applicazioni online e sono abituati a memorizzare tutto nel cloud.

Chromebook Notebook convenzionale
Sistema operativo Chrome OS (non può essere cambiato) Windows, Mac OS o Linux
Storage Memoria flash (scheda SSD) Disco rigido, HDD interno
Principale vantaggio È molto veloce sia all’avvio che nell’utilizzo È molto completo
Svantaggi È limitato nelle funzioni, la RAM e lo storage sono inferiori È più costoso, più grande e più pesante
Tela Da 11,6 a 12,2 pollici Fino a 18 pollici

Criteri di acquisto: fattori per confrontare diversi modelli di chromebook

Se sei interessato ad acquistare un chromebook, questa sezione ti aiuterà molto. Abbiamo elencato i principali criteri di acquisto, cioè le caratteristiche più importanti che dovresti prendere in considerazione quando cerchi un modello

  • Processore
  • Memoria RAM
  • Stoccaggio
  • Scheda video
  • Dimensione dello schermo
  • Caratteristiche extra

Ora andremo a dettagliare voce per voce in modo che tu non abbia alcun dubbio e faccia bene la scelta del tuo chromebook.

Processore

Il processore è una delle parti più importanti in un computer, perché riceve e invia informazioni a tutti gli altri sistemi. Il processore è composto da core e memoria cache e ha una frequenza di aggiornamento misurata in Gigahertz.

Il processore della maggior parte dei modelli di chromebook è l’Intel Celeron, il modello più basilare del marchio. Questo tipo di processore funziona con due o quattro core, 2 MB di memoria cache e una frequenza da 1,50 a 2,48 GHz. I core eseguono i programmi senza bloccarsi. Per coloro che lavorano con programmi e applicazioni semplici e si concentrano sull’uso di Internet, un computer con solo due core sarà soddisfacente.

La memoria cache memorizza quali programmi, applicazioni e siti web accedi più frequentemente, così puoi aprirli più velocemente. Un modello con 2 MB è molto semplice, ma fa il suo lavoro. Infine, la frequenza è la velocità alla quale il computer elabora tutte queste informazioni. In un Chromebook, varia tra 1,50 e 2,48 GHz, che è inferiore alla frequenza minima di un laptop di base.

Memoria RAM

La memoria RAM viene utilizzata ogni volta che apri le applicazioni sul tuo computer e accedi ai siti web. La RAM può rendere il tuo computer più lento o più veloce, dipende dalla capacità.

Puoi trovare Chromebook con 2 o 4 GB di RAM. Anche se entrambe le opzioni sono basse, la memoria funzionerà molto bene se sai come gestirla, cioè accedendo solo alle applicazioni e alle pagine web di cui hai bisogno per quello che stai facendo.

Storage

Lo storage è fatto in scheda SSD, un dispositivo di memoria flash, e può avere capacità di 16, 32 o 64 GB, essendo le prime due opzioni le più comuni e i modelli da 64 GB delle vere scoperte.

Ma stai tranquillo, perché questo computer ha 100 GB di memoria espandibile in Google Drive. Se preferisci puoi utilizzare dispositivi esterni come Pen Drive e HD offboard (esterno).

Scheda video

La qualità della scheda video è direttamente collegata alla velocità del computer e legata all’uso che farai della macchina. Se si tratta di eseguire applicazioni semplici, la scheda grafica del Chromebook è molto buona.

HD Graphics (400 o 615) è integrata nel processore Intel Celeron. Questo è il componente che controlla tutto ciò che appare sullo schermo del tuo computer e ti permette di guardare video ad alta risoluzione

  • Grafica HD 400: offre 16 unità di prestazioni
  • HD Graphics 615: offre 24 unità di esecuzione e velocità fino a 1050 MHz

Dimensione

dello schermo Un altro differenziale è la dimensione dello schermo. Puoi trovare modelli da 11, 11,6 o 12,2 pollici, un po’ più piccoli dei laptop tradizionali, che possono essere da 13 a 18 pollici.

E non è solo la dimensione dello schermo che rende questo modello compatto. Ha anche un design più sottile ed è più leggero, il che lo rende un’opzione eccellente se lo stai usando fuori casa.

Imagem de uma mulher colocando um chromebook dentro da bolsa.

A causa delle sue dimensioni e del suo spessore, il Chromebook può essere portato facilmente in una borsa. (Fonte: Anete Lusina / Unsplash)

Caratteristiche extra

Chromebook può avere alcune caratteristiche extra come

  • Connettività Wi-Fi e 3G
  • Ingressi USB 2.0 e 3.0
  • Uscita HDMI
  • Lettore di schede SD

Quando scegli il tuo, renditi conto di quali di queste caratteristiche faranno la differenza nell’utilizzo del chromebook e scegli un modello che soddisfi le tue esigenze.

(Fonte dell’immagine in evidenza: Brooke Cagle / Unsplash)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni