Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

Il nostro metodo

15Prodotti analizzati

22Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

67Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox! In questo numero vogliamo farti conoscere i migliori congelatori che puoi trovare sul mercato. Perché sappiamo tutti che il congelatore è un elettrodomestico essenziale in casa.

L’uso che facciamo di questo prodotto lo rende uno degli elettrodomestici con il più alto consumo energetico, quindi la scelta del congelatore non può essere lasciata al caso. ReviewBox ti fornirà le risposte a tutte le tue domande, con l’obiettivo di renderti più facile la scelta del tuo apparecchio.




Prima le cose importanti

  • Un congelatore è uno strumento di refrigerazione termicamente isolato. È progettato per mantenere le temperature al di sotto degli zero gradi Celsius per conservare il cibo o altri prodotti per molto tempo.
  • Anche se spesso cerchiamo piccoli congelatori per la nostra comodità (sia per il bar che per la camera da letto), la necessità principale di acquistare questo elettrodomestico è dovuta alla piccola capacità che i frigoriferi tradizionali hanno per la funzione di congelamento.
  • C’è una grande varietà di modelli e diverse caratteristiche in ognuno di essi, da qui l’importanza di rivedere attentamente le loro caratteristiche in relazione ai nostri bisogni e aspirazioni.

Congelatore: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Le nostre guide all’acquisto sono progettate per darti tutte le informazioni di cui hai bisogno per ottenere il miglior prodotto. Qui ti parliamo di aspetti come il budget che dovresti considerare, i negozi dove potrai scegliere e i vantaggi e gli svantaggi dei congelatori.

La facilità di pulizia è sempre importante quando acquisti un congelatore. (Foto: Andriy Popov / 123rf.com)

Cos’è un congelatore e quali sono i suoi vantaggi?

I frigoriferi che abbiamo in casa hanno una zona di raffreddamento che va dai due agli otto gradi Celsius, più un’altra piccola apertura che raffredda sotto gli zero gradi. A differenza di un frigorifero convenzionale, i congelatori sono sistemi di refrigerazione indipendenti, che operano sotto i zero gradi.

I vantaggi di avere un congelatore riguardano il suo utilizzo, il mantenimento del cibo. Dovresti o non dovresti congelarlo? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi del congelamento del cibo?

Vantaggi
  • Si possono fare grandi acquisti di cibo e conservarlo congelato
  • Il cibo rimane fresco
  • Il cibo congelato è garantito per essere igienico e sicuro
Svantaggi
  • Il cibo congelato a lungo, anche se non perde nutrienti, può perdere qualche sapore
  • Bisogna fare attenzione a non rompere la catena del freddo

Congelatore base o verticale/orizzontale – a cosa dovresti prestare attenzione?

Quando decidi quale congelatore comprare, la prima cosa da definire è per cosa lo vuoi. Esiste un gran numero di modelli sul mercato e facciamo una prima distinzione: congelatori di base (quelli che si trovano di solito nelle case) e congelatori verticali/orizzontali, che hanno un’alta capacità di stoccaggio.

Congelatori di base. Sono quelli progettati per l’uso quotidiano, per questo sono di dimensioni ideali, facili da incorporare nella casa. A seconda del modello, possono avere una grande capacità di stoccaggio. Hanno caratteristiche extra, come una luce interna e una serratura di apertura.

Congelatori verticali/orizzontali. Questi hanno una capacità di stoccaggio maggiore rispetto ai congelatori di base. Sono modelli che si caratterizzano per le loro enormi dimensioni e la maggior parte sono progettati per fornire un risparmio energetico ottimale.

Congelatori di base Congelatori verticali/orizzontali
Capacità Sufficiente per tutti gli alimenti Ha una maggiore capacità
Dimensioni Ideale per l’incorporazione in case Grande
Consumo energetico Alto Progettato per fornire un alto risparmio energetico

Quando cerchi il tuo congelatore ideale troverai altre caratteristiche, se hanno allarmi acustici, termostato digitale, tra le altre. Queste differenze saranno presentate più avanti. Oltre a questo, troverai vari fattori che dovresti controllare quando acquisti il tuo prodotto.

Quello che dovresti sapere per la tua decisione è il seguente: i congelatori si distinguono per il risparmio energetico e molti di loro evitano l’uso di fluorocarburi, il che è un grande vantaggio per la salute della famiglia.

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare diversi modelli di congelatore

Trovare il giusto congelatore per la tua casa può essere difficile. A prima vista, i congelatori sembrano differire solo per le dimensioni o il colore. Tuttavia, fare la scelta giusta richiede una revisione dei dettagli che devi considerare. Qui ti parliamo di loro

  • Dimensioni e capacità
  • Consumo energetico
  • Temperatura di congelamento
  • Caratteristiche aggiuntive

Dimensioni e capacità

Prima di fare il tuo acquisto, dovresti considerare la frequenza con cui metterai gli alimenti nel tuo congelatore. Con questi dati sarai in grado di determinare questi due importanti criteri che devi avere ben definiti per prendere la giusta decisione.

Famiglia numerosa. Se hai una famiglia numerosa, probabilmente fai la spesa settimanalmente e hai bisogno di molto spazio per conservare il tuo cibo. Se questo è il caso, compra un congelatore da 33 piedi cubi, che fornirà molto spazio.

Piccola famiglia o uso singolo. Se compri molti prodotti a settimana, scegliere un congelatore da 22 piedi cubi sarà di grande aiuto. Potrebbe non sembrare molto, ma avere un grande congelatore vuoto è un inutile spreco di spazio ed energia.

Consumo energetico

Questo elettrodomestico può consumare fino al 20% dell’energia elettrica

Questo tipo di apparecchio può consumare fino al 20% dell’energia elettrica. È quindi importante che tu controlli il suo rating. Nella sua etichetta troverai se è A (alta efficienza energetica) o G (bassa efficienza energetica).

Si raccomanda di scegliere quelli con A+ o A++, poiché hanno materiali isolanti

Si raccomanda di scegliere quelli con A+ o A++, poiché hanno materiali isolanti e componenti di raffreddamento che forniscono un notevole risparmio energetico. Questo si rifletterà anche sulle tue finanze, dato che meno consumo di energia significa meno bollette dell’elettricità.

Temperatura di congelamento

Dovresti assicurarti che il tuo nuovo elettrodomestico raggiunga i -20°C, dato che questa è la temperatura raccomandata per congelare cibi come il pesce. Per scoprire se il tuo futuro frigorifero raggiunge questa temperatura, dovresti guardare il numero di stelle su di esso. Se ha 4 stelle, significa che raggiungerà tra -16° C e -26° C.

I congelatori ti permettono di conservare il cibo per molto tempo. (Foto: loganban/123rf.com)

Caratteristiche aggiuntive

Ci sono funzioni extra oltre al congelamento che rendono un congelatore un pezzo di equipaggiamento ancora più prezioso. Cerca di assicurarti che il tuo elettrodomestico abbia alcune delle seguenti caratteristiche, che possono aumentare il costo, ma sono certamente molto preziose.

Termostato elettronico. Questo è un componente che la maggior parte dei congelatori moderni incorpora ed è responsabile della regolazione della temperatura degli scomparti, in modo che non diventino troppo freddi, sprecando energia inutilmente.

Allarmi. Questa è una funzione leggermente controversa, ma si rivelerà molto utile. Alcuni avvertono di una perdita di corrente, altri di un calo della temperatura del congelatore e altri ancora se la porta è stata lasciata aperta.

(Foto in evidenza: Katarzyna Białasiewicz / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni