Ultimo aggiornamento: 18/08/2021

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Benvenuto su Review Box! Sappiamo che mantenersi in forma e in salute non sono sempre compiti facili, quindi oggi parleremo di un buon alleato in questo processo, la corda per saltare.

Se nella tua infanzia questo articolo era per divertirsi, oggi va ben oltre. Saltare la corda favorisce la perdita di peso e aumenta la resistenza fisica, essendo un’abitudine super sana.

Può essere usata ovunque, anche a casa, e offre tutta la praticità di cui una routine impegnata ha bisogno.

Hai voglia di capire un po’ meglio tutto quello che le corde possono offrire al tuo corpo? Allora seguici perché abbiamo una guida piena di informazioni!




In primo luogo, il più importante

  • Saltare la corda è un’attività fisica super sana. Tra i suoi principali vantaggi ci sono: bruciare calorie, aumentare la resistenza fisica, tonificare i muscoli e migliorare l’equilibrio.
  • In generale, saltare la corda è una buona opzione per le persone di tutte le età, compresi i bambini e gli anziani. Tuttavia, le persone con malattie restrittive dovrebbero consultare un medico prima di decidere di praticare.
  • Un grande vantaggio di questo esercizio fisico è che è accessibile a tutti. I prezzi di una corda sono molto economici e si adattano a persone con redditi diversi.

Corde per saltare: le nostre raccomandazioni

Guida all’acquisto

Quello che era considerato un divertimento nell’infanzia è ora una pratica sana tra gli adulti. Saltare la corda è un esercizio molto pratico, economico e benefico.

Nella seguente guida all’acquisto, capirai le ragioni per includere questo articolo come parte della tua routine. Guarda qui!

Foto de um grupo de jovens pulando corda em um espaço ao ar livre.

Saltare la corda è un’attività fisica sana, divertente e super facile. (Fonte: 12019 / Pixabay)

Cos’è una corda per saltare?

Molte persone vogliono praticare un po’ più di attività fisica nella loro giornata, ma poiché non hanno quasi il tempo di andare in palestra, rinunciano.

Tuttavia, ci sono esercizi che possono essere praticati quasi ovunque e non richiedono molto tempo. Un buon esempio di questo è la corda. È facile da usare, può essere facilmente trasportato e non costa praticamente nulla.

Anche chi non ha esperienza con lo sport può provarlo! È un’attività molto semplice che può essere fatta da persone di tutte le età, che non hanno problemi di salute restrittivi.

Quali sono i vantaggi e i benefici per la salute di saltare la corda?

Saltare la corda è un’attività fisica completa e fa molto bene alla salute, tanto che gli atleti professionisti saltano la corda quotidianamente come parte del loro allenamento.

Tra i suoi principali benefici ci sono: bruciare calorie, tonificare i muscoli inferiori, rafforzare i muscoli superiori, aumentare l’agilità, aumentare la resistenza fisica e aiuta la postura.

Un bel po’, vero? Saltare la corda brucia circa 10 calorie al minuto, il che significa che puoi bruciare più calorie in 20 minuti di corda che in 30 minuti di corsa, ideale per chi ha una routine frenetica.

Tuttavia, nonostante sia un grande alleato per perdere peso, è sempre bene ricordare che questa attività, così come qualsiasi altra, non ha solo la funzione di perdere peso, ma di promuovere miglioramenti nella tua qualità di vita e nella salute del tuo corpo.

Comprare una corda per saltare vale la pena, e se combini il suo uso con l’allenamento con i pesi, allora avrai un risultato ancora migliore!

Vantaggi
  • Brucia calorie
  • Fa bene alla salute
  • Aumenta l”agilità
  • Adatto a tutte le età
  • Basso costo
Svantaggi
  • Non tonifica tutti i muscoli del corpo

Qual è meglio: saltare la corda o correre?

Molte persone parlano di quale esercizio sia migliore: saltare la corda o correre. Prima di tutto, è importante sottolineare che non esiste un esercizio migliore o peggiore, sono entrambi ottimi modi per uno stile di vita più sano.

Come abbiamo già detto, se stai cercando di perdere peso, la corda sarebbe la più adatta, perché brucia calorie più velocemente. È anche un ottimo modo per migliorare l’equilibrio e la concentrazione.

Duas pessoas se exercitando pulando corda ao ar livre.

Saltare la corda è economico e può essere fatto ovunque. (Fonte: dolgachov / 123RF)

Tuttavia, è importante dire che anche se saltare la corda è uno sport universale, non è adatto alle persone con problemi alle ginocchia, poiché richiede molto alle articolazioni e la sua pratica può aggravare le lesioni.

La corsa è conosciuta come lo sport più economico del mondo, poiché non hai bisogno di alcuna attrezzatura per praticarlo. Inoltre lavora e tonifica i muscoli inferiori e rafforza quelli superiori, oltre a bruciare calorie.

La verità è che entrambe le attività sono fantastiche, e non ti pentirai di averle fatte, perché la sensazione di endorfine nel tuo corpo dopo è davvero piacevole! Ma prima di dimenticare, ti chiediamo di consultare sempre un medico che possa consigliarti sulla tua attività fisica ideale, ok?

Saltare la corda Correre
Dispendio calorico Brucia circa 10 calorie al minuto Brucia da 7 a 10 calorie al minuto (dipende dall’intensità)
Praticità Alta Alta
Costo Solo il valore della corda Nessun costo
Salute Molto buono per la tua salute Molto buono per la tua salute
Sapevi che saltare la corda è un’attività eccellente per migliorare la coordinazione motoria? Questo perché quando ti eserciti devi prestare attenzione al ritmo del tuo passo, e al ritmo che fa girare la corda. Controllare la velocità di entrambi i ritmi fa lavorare il tuo cervello sulla coordinazione motoria, ed è per questo che questa è un’attività così adatta ai bambini!

Criteri di acquisto: Fattori per confrontare i modelli di

corda per saltare Anche se la corda per saltare è un articolo molto semplice, ci sono alcuni fattori che è interessante che tu presti attenzione prima di fare il tuo acquisto, essi sono

  • Materiale
  • Estensione
  • Maniglie
  • Peso aggiuntivo

Di seguito, capisci un po’ di più su ognuno di questi fattori.

Foto de uma mulher e um homem definidos pulando corda em uma academia.

Saltare la corda non solo brucia le calorie, ma tonifica i muscoli delle gambe e dei glutei. (Fonte: Dean Drobot / 123RF)

Materiale

Se sei un principiante in questo universo, ti consigliamo di iniziare con una corda per saltare che abbia un materiale più leggero, come quelle fatte di nylon o silicone.

Ma se ti alleni già regolarmente e hai qualche conoscenza della corda, puoi considerare di usare corde d’acciaio ricoperte di plastica o di tessuto, che sono più pesanti ma offrono prestazioni migliori.

Estensione

È importante che tu guardi quanto è lunga la corda per saltare che stai comprando, in modo da non finire per avere incidenti quando la usi.

La maggior parte sono tra i 2,20 metri e i 3 metri, ma i migliori sono quelli regolabili, che hanno un sistema che aumenta o diminuisce le dimensioni della corda in base alla tua altezza.

Maniglie

Le maniglie sono le “prese” della corda ed è molto importante che siano comode e anatomiche.

Dai la preferenza ai modelli gommati, che evitano calli e altre lesioni, e anche a quelli che sono fatti di PVC, perché sono i più durevoli.

Peso aggiuntivo

Questa caratteristica non si applica a tutte le corde per saltare, ma è importante che tu sappia che esiste questa possibilità.

I modelli più moderni sono dotati di piccoli pesi da inserire all’interno delle maniglie.

Questo è un modo per intensificare il tuo allenamento e rafforzare gli arti superiori.

Tuttavia, non consigliamo ai principianti di optare per questo tipo di corda, perché potrebbero finire per farsi male.

(Fonte dell’immagine principale: Dom J / Pexels)

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