Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

Il nostro metodo

13Prodotti analizzati

25Ore di lavoro

6Fonti e riferimenti usati

84Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox! Questa volta ti faremo sapere quali sono le migliori lavatrici disponibili sul mercato. La lavatrice è uno degli strumenti domestici per eccellenza, poiché rende i vestiti riutilizzabili dopo essersi sporcati.

La presenza di una di queste in casa evita la necessità di utilizzare i servizi di una lavanderia, il che fa risparmiare denaro. È uno dei protagonisti della casa. Ecco perché ci siamo presi la briga di presentarti il miglior menu di opzioni per guidarti nella tua decisione.




Prima le cose più importanti

  • Una lavatrice è un elettrodomestico destinato all’igienizzazione del bucato. In questo modo prolungano la vita dei vestiti e allo stesso tempo evitano all’utente di dover pagare una lavanderia. Il loro uso è indispensabile in termini sanitari, poiché un indumento pulito previene malattie come la scabbia. È importante nella vita di casa.
  • Ci sono differenze sostanziali tra i sistemi di prezzo più alto e più basso. La qualità del prodotto è direttamente proporzionale al costo del prodotto, a differenza di altri che sono più fortemente relativizzati. Le macchine più costose includono l’asciugatura e un numero marcato di cicli, superiore a 14.
  • Il ciclo di una lavatrice è la durata del tempo che la macchina impiega per rimuovere i vestiti all’interno, così come la forza con cui viene effettuata la battitura. I cicli sono utilizzati per migliorare il lavaggio a seconda del tipo di indumento all’interno. Per esempio, i tessuti bianchi hanno bisogno di cicli diversi dai tessuti neri, tra gli altri.

Lavatrici: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto

Le migliori guide all’acquisto sono quelle che guidano l’acquirente informandolo sulle caratteristiche del prodotto e sulle circostanze dell’acquisto, in modo che al momento dell’acquisto non ci siano dubbi. Ecco cosa sono le nostre guide, quindi continua a leggere per aiutarti a comprare la lavatrice perfetta.

Una buona lavatrice rende il bucato molto più divertente. (Foto: Andriy Popov / 123rf)

Cos’è una lavatrice?

Una lavatrice è un elettrodomestico in cui avviene il processo di pulizia dei vestiti. La sua utilità deriva dal fatto che grazie a questa procedura non solo il prodotto stesso, ma anche i vestiti, prolungano la loro vita utile. Il tipo di filatura e il modo in cui funziona varia a seconda del tipo di indumento.

Le lavatrici più complete non solo includono diversi cicli di lavaggio, che dipendono dal tipo di indumenti da lavare, come bianco, nero, con o senza pelucchi, o molto pesante. Le attrezzature di ultima generazione incorporano anche un’asciugatrice al suo interno, sia come scomparto separato che nella stessa vasca.

Detto questo, è un utensile elementare per risparmiare nelle lavanderie e nei vestiti, la cui durata si prolunga con una buona pulizia che deve essere fatta frequentemente. È bene ricordare che l’attrezzatura ideale dipende dai bisogni del suo utilizzatore.

Vantaggi
  • Risparmia denaro
  • Facilita lo sviluppo della famiglia
  • Prolunga la vita dei vestiti
  • Varietà di design per ogni esigenza
  • Prodotto versatile in termini di costi
  • I design di nuova generazione includono l”asciugatrice
  • Ottimizza le prestazioni di lavoro
Svantaggi
  • La maggior parte dei sistemi moderni sono costosi
  • L”efficienza della lavatrice dipende molto dal suo costo
  • I design moderni occupano molto spazio
  • La mobilità è quasi sempre ridotta
  • I sistemi meno costosi richiedono un”asciugatura separata

Lavatrice con o senza asciugatrice – a cosa dovresti prestare attenzione?

Un elemento di fondamentale importanza per valutare la qualità di questo elettrodomestico è se integra, di per sé, una funzione di asciugatura dei vestiti. Questo è vitale perché, non importa quanti cicli abbia la lavatrice e quanto li ottimizzi, l’asciugatura è una delle parti che richiede più tempo del lavaggio dei vestiti.

Quest’ultimo aiuta a pulire più vestiti alla volta, o almeno rende l’attività quotidiana di pulizia dei vestiti più breve e libera tempo per altre cose, sia a casa che al lavoro. Si tratta quindi di un problema importante, che rende l’efficacia del meccanismo troppo relativa.

Senza asciugatrice Con asciugatrice
Asciugatura ad aria Ottimizzare il ritmo della vita
I vestiti possono impiegare ore per asciugarsi Lavatrice completamente automatica e completamente automatica
La lavatrice, essendo “automatica”, ha un elemento manuale Impermeabile o temporaneamente umido
Più attenzione alla procedura di lavaggio Asciugatura estremamente veloce

Scopri se la macchina ha qualche forma di asciugatura automatica, dato che questo influenza direttamente la qualità di ciò che compri (Foto: Stockbierfritze / pixabay)

Criteri di acquisto: fattori che ti permettono di confrontare e valutare i vari modelli di lavatrice

Non è solo la qualità dell’offerta che cerca chi vuole comprare una di queste macchine. Ci sono una moltitudine di fattori da tenere a mente quando si acquista un prodotto come questo, e noi ti diremo i dettagli

  • Dimensione
  • Peso
  • Filtri
  • Cicli
  • Vats
  • Capacità

Dimensione

La dimensione è ciò che determina come il prodotto si adatta allo spazio della casa. Le loro dimensioni variano in molti modi diversi e mentre ce ne sono alcuni che includono un’asciugatrice aggiuntiva in uno scomparto separato, ce ne sono alcuni che arrivano a malapena alle ginocchia dell’utente. La diversità delle dimensioni è considerevole.

Le lavatrici più grandi sono adatte solo alle case con uno spazio considerevole, come le case famiglia o gli appartamenti. Le dimensioni sono un elemento da considerare se sei un giovane single, una famiglia numerosa, una famiglia piccola o se hai abbastanza spazio in generale.

Uno di questi sistemi può essere considerato grande quando le sue dimensioni sono uguali o superiori a: 70 x 60 x 190 cm. L’altezza è elementare nel determinare il suo standard. D’altra parte, le macchine più piccole sono molto più facili da identificare, e si può dire che le loro dimensioni sarebbero tra i 60 x 60 x 80 cm.

La quantità di bucato che puoi pulire per occasione è direttamente proporzionale al peso che può trasportare al suo interno (Foto: Stockstevepb / pixabay)

Peso

Uno dei dettagli che non vengono spesso considerati quando si acquista una lavatrice è come e da chi verrà spostata. Uno dei motivi per cui lo shopping elettronico è considerato importante è sapere fin dall’inizio quale sarà il prezzo di trasporto e risparmiare il fastidio di comprare da un magazzino.

I pesi di questi apparecchi possono facilmente superare i 100 chilogrammi per gli apparecchi più grandi. Quelli più piccoli possono pesare fino a 29 chilogrammi. Il “quanto pesa” è utile per sapere come verrà trasportato a casa.

Filtri

La maggior parte delle lavatrici moderne, anche quelle di fascia bassa, dovrebbero includere dei filtri. A cosa servono questi filtri? I filtri aiutano a pulire lo sporco che può essere attaccato ai vestiti. Mentre la candeggina e i prodotti per la pulizia puliscono le macchie, altri elementi possono essere presenti durante la pulizia.

Se un pezzo di carta o una banconota viene lasciato in tasca e lavato, il materiale viene sminuzzato e tutte le particelle si attaccano ai vestiti. Questo accessorio aggiuntivo assicura che queste particelle di lanugine rimangano in aree della macchina dove possono essere rimosse in seguito.

Cicli

Le lavatrici di alta qualità hanno più cicli.

Le lavatrici di alta qualità hanno più cicli, fino a 14 cicli. Questo include non solo il periodo durante il quale la macchina continuerà a muoversi, ma anche la potenza con cui batterà i vestiti al suo interno. Queste procedure sono relativamente importanti, perché ogni tipo di biancheria richiede un trattamento differenziato.

È un modo per automatizzare il lavaggio e risparmiare tempo per l’utente.

I vestiti che sbiadiscono dovrebbero avere un tempo particolare, come quelli bianchi o con colori scuri, o molto pesanti, come i jeans. Ogni tipo di tessuto richiede un tempo specifico e questo è coperto dai cosiddetti cicli. In altre parole, è un modo per automatizzare il processo di lavaggio e risparmiare tempo per l’utente.

Vasche

Le lavatrici di più alta qualità di solito includono una singola vasca dove viene effettuato il processo di pulizia e centrifugazione. Poi, se l’asciugatura è inclusa, ha luogo l’asciugatura. Le macchine piccole e modeste hanno due vasche; una per la centrifuga e una per il lavaggio. Lo svantaggio è che possono gestire solo una quantità minore di bucato.

Capacità

Uno dei fattori più importanti quando si acquista una lavatrice è la sua capacità. Per fare questo, dovresti prendere in considerazione il numero di persone nella tua famiglia. Se vivi da solo o con tre membri della famiglia, l’ideale sarebbe comprarne uno che possa contenere 6 kg di bucato.

Se vieni da una famiglia di medie dimensioni, avrai bisogno di un elettrodomestico con spazio per 9 kg. D’altra parte, coloro che usano questo elettrodomestico per molte persone o per un’azienda, ne richiedono uno con capacità di 10 o 13 kg.

(Featured image photo: belchonock / 123rf)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni