Il team di REVIEWBOX si occupa di acquisti online e questo è il motivo per cui conduciamo indagini su più livelli dei diversi negozi online. Come risultato della nostra ricerca, i migliori negozi online ricevono il nostro emblema di qualità “Miglior Negozio 2022”.
Processo di selezione
Fase 1: Identificazione dei candidati
Prima di tutto abbiamo compilato un elenco di tutti i negozi online trovati sui vari database come https://ecommercedb.com. Da tale elenco, abbiamo eliminato quindi i negozi online che sono marketplace, portali per clienti B2B e negozi in lingue straniere.
Fase 2: Rilevanza
Abbiamo quindi eliminato anche tutti i negozi online rimanenti che offrono solo beni digitali o sono focalizzati su un modello di business basato su un abbonamento (come i fornitori di servizi telefonici). Inoltre, sono stati eliminati anche i negozi con un traffico mensile molto basso.
Fase 3: Approfondimento delle indagini
I negozi online rimanenti sono stati selezionati dagli esperti di REVIEWBOX sulla base di criteri oggettivi e soggettivi. Abbiamo suddiviso i diversi criteri in 4 categorie. Con l’aiuto di un sistema a punti, abbiamo quindi determinato chi ha meritato il nostro riconoscimento.
Criteri di valutazione
Il riconoscimento viene dato dopo una valutazione suddivisa in quattro categorie:
- UX / Usabilità
- Protezione dei dati e Sicurezza
- Pagamento e Prezzi
- Servizi e Comunicazioni
UX / Usabilità
- Qual è la qualità del layout e della struttura della pagina?
- Quanto è funzionale il negozio online?
- Quanto è pratica la funzione di ricerca del negozio online? Esiste un completamento automatico?
Protezione dei dati e sicurezza
- I dati personali vengono raccolti, elaborati, utilizzati e trasmessi a terzi solo con il consenso del cliente?
- Le informazioni sull’utilizzo dei dati personali vengono fornite in modo comprensibile e facilmente accessibile?
- Esistono riferimenti alla sicurezza dei dati (ad es. SSL) per i potenziali clienti?
- Quanta fiducia trasmette il negozio online?
- È disponibile una dichiarazione sulla protezione dei dati? In tal caso, è visibile sulla homepage?
Pagamento e prezzi
- Quali sono le modalità di pagamento offerte dal negozio online?
- Il prezzo dei prodotti è facile da comprendere per chi acquista nel negozio online?
- Sono offerti solo prodotti la cui vendita non è vietata dalla legge?
- È facile trovare una pagina con una panoramica dei metodi di pagamento accettati?
- Il processo di acquisto è strutturato in modo chiaro e fornisce informazioni sulle possibilità di reso e rimborso?
Servizi e Comunicazioni
- Il negozio online comunica con quali partner lavora?
- C’è la possibilità di consegna gratuita?
- Il consumatore viene informato, prima di inserire i suoi dati, sul diritto di recesso e su eventuali eccezioni?
- In che modo e quando è possibile contattare il negozio online?