Ultimo aggiornamento: 24/09/2020

Il team di REVIEWBOX si occupa di acquisti online e questo è il motivo per cui conduciamo indagini su più livelli dei diversi negozi online. Come risultato della nostra ricerca, i migliori negozi online ricevono il nostro emblema di qualità “Miglior Negozio 2020”.

I negozi online vengono premiati con il nostro emblema di qualità se soddisfano i nostri criteri in tutte le categorie da noi esaminate.

Processo di selezione

Fase 1: Identificazione dei candidati

Prima di tutto abbiamo compilato un elenco di tutti i negozi online trovati sui vari database come https://ecommercedb.com. Da tale elenco, abbiamo eliminato quindi i negozi online che sono marketplace, portali per clienti B2B e negozi in lingue straniere.

Fase 2: Rilevanza

Abbiamo quindi eliminato anche tutti i negozi online rimanenti che offrono solo beni digitali o sono focalizzati su un modello di business basato su un abbonamento (come i fornitori di servizi telefonici). Inoltre, sono stati eliminati anche i negozi con un traffico mensile molto basso.

Fase 3: Approfondimento delle indagini

I negozi online rimanenti sono stati selezionati dagli esperti di REVIEWBOX sulla base di criteri oggettivi e soggettivi. Abbiamo suddiviso i diversi criteri in 4 categorie. Con l’aiuto di un sistema a punti, abbiamo quindi determinato chi ha meritato il nostro riconoscimento.

Criteri di valutazione

Il riconoscimento viene dato dopo una valutazione suddivisa in quattro categorie:

  • UX / Usabilità
  • Protezione dei dati e Sicurezza
  • Pagamento e Prezzi
  • Servizi e Comunicazioni

UX / Usabilità

  • Qual è la qualità del layout e della struttura della pagina?
  • Quanto è funzionale il negozio online?
  • Quanto è pratica la funzione di ricerca del negozio online? Esiste un completamento automatico?

Protezione dei dati e sicurezza

  • I dati personali vengono raccolti, elaborati, utilizzati e trasmessi a terzi solo con il consenso del cliente?
  • Le informazioni sull’utilizzo dei dati personali vengono fornite in modo comprensibile e facilmente accessibile?
  • Esistono riferimenti alla sicurezza dei dati (ad es. SSL) per i potenziali clienti?
  • Quanta fiducia trasmette il negozio online?
  • È disponibile una dichiarazione sulla protezione dei dati? In tal caso, è visibile sulla homepage?

Pagamento e prezzi

  • Quali sono le modalità di pagamento offerte dal negozio online?
  • Il prezzo dei prodotti è facile da comprendere per chi acquista nel negozio online?
  • Sono offerti solo prodotti la cui vendita non è vietata dalla legge?
  • È facile trovare una pagina con una panoramica dei metodi di pagamento accettati?
  • Il processo di acquisto è strutturato in modo chiaro e fornisce informazioni sulle possibilità di reso e rimborso?

Servizi e Comunicazioni

  • Il negozio online comunica con quali partner lavora?
  • C’è la possibilità di consegna gratuita?
  • Il consumatore viene informato, prima di inserire i suoi dati, sul diritto di recesso e su eventuali eccezioni?
  • In che modo e quando è possibile contattare il negozio online?

Perché puoi fidarti di me?

Johann Scrittore
Johann è uno "smanettone" da quando aveva solo 9 anni ed è sempre stato innamorato della tecnologia. Ha una laurea in Informatica, ama andare in avanscoperta delle nuove invenzioni e appena possibile mette le mani su ogni dispositivo che riesce a trovare.