Ultimo aggiornamento: 24/08/2021

Il nostro metodo

11Prodotti analizzati

23Ore di lavoro

8Fonti e riferimenti usati

64Commenti valutati

Benvenuto su ReviewBox! In questa occasione ti presentiamo il miglior vivavoce bluetooth che possiamo trovare sul mercato. C’è una grande varietà di modelli e marche, ma la domanda che di solito ci poniamo è quale sia il migliore.

Nel corso degli anni gli auricolari vivavoce bluetooth si sono evoluti. Sono passati dall’essere cuffie con le quali potevamo solo rispondere e ricevere chiamate, a diventare un dispositivo con il quale possiamo contattare il nostro assistente digitale, ascoltare musica e ottenere informazioni senza dover avere il nostro smartphone a portata di mano.

Su ReviewBox vogliamo che tu abbia tutte le informazioni necessarie per scegliere il modello più adatto a te. Siamo interessati ad andare oltre le specifiche tecniche e ti mostriamo dall’attrezzatura più elementare al dispositivo più completo; insieme a tutte le informazioni di cui hai bisogno per confrontare e acquistare.




Le cose più importanti

  • Gli auricolari vivavoce Bluetooth sono piccoli dispositivi progettati per circondare la superficie dell’orecchio allo scopo di rispondere alle chiamate senza dover utilizzare il telefono. Offrono libertà all’utente, dato che l’utente non è costretto a tenere il telefono in mano per rispondere alle chiamate o ascoltare i messaggi.
  • Al giorno d’oggi, gli auricolari vivavoce Bluetooth non funzionano solo con i telefoni. Televisori, computer, tablet, console per videogiochi e persino le automobili hanno la possibilità di connettersi tramite questa tecnologia.
  • Tra gli aspetti che dovresti considerare quando acquisti questo prodotto ci sono la connettività, la compatibilità con il tuo dispositivo, le prestazioni della batteria del tuo dispositivo e la qualità audio che offre.

Vivavoce Bluetooth: la nostra raccomandazione dei migliori prodotti

Guida all’acquisto: quello che devi sapere sugli auricolari Bluetooth

È importante avere una conoscenza approfondita del prodotto che stai acquistando, specialmente se si tratta di tecnologia. Quindi in questa guida all’acquisto ti raccontiamo tutto quello che devi sapere, compresi i vantaggi che offre, il budget di cui avrai bisogno e i negozi in cui potrai acquistarlo.

Gli auricolari vivavoce Bluetooth sono strumenti eccellenti per chi ha una giornata impegnativa (Foto: Diego Vitto Cervo / 123rf.com)

Cosa sono gli auricolari vivavoce Bluetooth e quali sono i loro vantaggi?

La tecnologia Bluetooth permette di collegare i dispositivi in maniera wireless, cioè senza l’uso di cavi, entro un raggio di 10 metri. Questa connessione permette la trasmissione di informazioni, come il suono, attraverso i cosiddetti dispositivi vivavoce.

Con la connessione Bluetooth, possiamo trasferire informazioni ad una velocità inferiore rispetto ad una connessione via cavo o wireless. Anche se la sua evoluzione è stata fulminea, vale la pena notare che c’è ancora una differenza nella qualità del suono rispetto ai dispositivi cablati. Questo è in parte dovuto a come sono fatti.

Gli auricolari vivavoce Bluetooth sono fatti di materiali leggeri e poiché sono di piccole dimensioni, la qualità del suono ne risente. Oggi, molte aziende stanno abbracciando la tecnologia Bluetooth e stanno progettando nuovi dispositivi vivavoce che si concentrano su una migliore qualità del suono.

Vantaggi
  • Facile da usare
  • Nessun cavo richiesto
  • Funziona a batteria
  • Ideale per i viaggi o le attività all”aperto
Svantaggi
  • La qualità del suono è leggermente inferiore
  • Durata limitata della batteria
  • Può interferire con altri dispositivi vicini

Vivavoce Bluetooth e le diverse classi Bluetooth – cosa cercare

Una cosa da considerare quando si acquista un vivavoce bluetooth è la sua classe e la sua versione. Le classi determinano la portata della comunicazione wireless tra dispositivi abilitati al Bluetooth.

Classe 1. Questi sono i più sofisticati e hanno la portata più lunga, dato che possono connettersi fino a 100 metri di distanza dal dispositivo. Questi sono di alta qualità e offrono una maggiore libertà all’utente, che non sarà limitato dallo spazio immediato.

Classe 2. Questa è una classe media, che può raggiungere fino a 20 metri. È il più utilizzato in quanto rappresenta un buon equilibrio tra ottima qualità, buona gamma e buon prezzo. C’è anche una vasta gamma di dispositivi compatibili con questa classe.

Classe 3. Questa è la classe più semplice ed è anche considerata obsoleta da alcuni esperti. Tuttavia, è ancora utilizzato in una varietà di dispositivi, quindi è considerato valido. Hanno una portata di appena un metro e sono usati raramente.

CLASSE 1 CLASSE 2 CLASSE 3
DISTANZA 100 metri 20 metri 1 metro
COMPATIBILITÀ Alto Medio Medio
Costo Alto Medio Basso

E quali sono le versioni?

Proprio come le classi, i dispositivi Bluetooth possono avere diverse versioni. Commenteremo le versioni 1.2, 2.0 e 2.1, che sono le più comuni. Con queste informazioni sarai in grado di determinare quale potrebbe soddisfare le tue esigenze.

Versione 1.2. Questo permette allo stesso dispositivo di avere una connessione Bluetooth e WiFi, che è più sicura e offre una migliore qualità audio. Questi aspetti lo rendono preferibile per gli utenti comuni che utilizzano la tecnologia Bluetooth quotidianamente.

Versione 2.0. Questa versione è caratterizzata dalla tecnologia Enhanced Data Rate (EDR), che ci permette di aumentare la velocità di trasmissione fino a 3 Mbps. Si tratta di un miglioramento significativo, che può rappresentare un grande risparmio di tempo a lungo termine.

Versione 2.1. Questa è la versione più recente e quindi la più sofisticata. Ha una migliore facilità di connessione tra i dispositivi e un risparmio energetico cinque volte maggiore. Vantaggi che dovrebbero essere considerati come grandi benefici, ma che aumentano anche un po’ il costo.

Criteri di acquisto

Attualmente, possiamo trovare una grande varietà di dispositivi vivavoce Bluetooth. Ma ci sono aspetti che ti aiutano a identificare i tuoi bisogni, come sapere esattamente per cosa verrà usato e dove. Non è la stessa cosa chi lo usa per giocare ai videogiochi in un ambiente chiuso, che chi è per strada a ricevere una chiamata.

Prima di andare a fare acquisti è molto importante che tu sappia tutto sul vivavoce Bluetooth, le sue caratteristiche e funzioni. In ReviewBox.it vogliamo aiutarti a sapere tutto ciò che devi considerare quando acquisti un buon paio di vivavoce Bluetooth.

Compatibilità

È importante conoscere la compatibilità dei tuoi dispositivi e confrontarli con quelli del vivavoce Bluetooth che desideri. Sapere se sono compatibili o meno è molto importante quando si sceglie un buon vivavoce Bluetooth, perché se non lo sono, semplicemente non funzionerà.

I dispositivi di vecchia generazione generalmente non sono progettati per essere compatibili con i dispositivi bluetooth, ma in generale se il tuo dispositivo ha il bluetooth molto probabilmente sarà in grado di connettersi. Per verificarlo puoi controllare con il venditore o cercare su internet le specifiche del vivavoce che stai pensando di acquistare.

Durata della batteria del tuo dispositivo

Controllare quanto dura la batteria e come caricarla è un altro fattore da considerare quando si sceglie un vivavoce bluetooth. Un buon modo per scoprire se il dispositivo soddisferà le tue esigenze è sapere quanto tempo passi usando il tuo telefono o giocando ai videogiochi.

Considera i tuoi tempi di utilizzo e confrontali con la durata della batteria dei dispositivi sul mercato. Questo ti aiuterà a scegliere il vivavoce bluetooth più adatto alle tue esigenze.

Al giorno d’oggi, ci sono piccoli dispositivi con batterie integrate che ti permettono di usarli per lunghi periodi di tempo senza doverli ricaricare.

Qualità audio

Quando acquisti il tuo vivavoce bluetooth, dovresti controllare la qualità audio impostata dal produttore. Oggi le nuove varianti di Bluetooth permettono un trasferimento di dati molto migliore.

Possiamo trovare sul mercato attrezzature con una qualità superiore a quella che avevamo nel CD. Se a questo aggiungiamo la tecnologia che riduce il rumore ambientale, stiamo parlando di dispositivi con una qualità audio simile a quella delle apparecchiature cablate.

(Featured image source: EsaRiutta / 123rf.com)

Perché puoi fidarti di me?

Recensioni